Rispondi 
Garmin GPS III Plus
Autore Messaggio
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Garmin GPS III Plus
salve a tutti e Buone Feste
Ho acquistato su e-bay un Garmin GPSIII, funziona tutto regolarmente salvo la data che è bloccata a Maggio 95, ho provato più volte a fare il fix le coordinate mi sembrano corrette, l'ora è aggiornata ma la date rimane quella, qualcuno può darmi un suggerimento di come aggiornarla? grazie
PS il mio vecchio e ottimo compagno di navigazione un Garmin GPS 12 XL è defunto, non si accende più, l'ho aperto per vedere se si era scollegato qualcosa ma mi sembra tutto a posto, se a qualche geniaccio dell'elettronica serve per ricavarci qualcosa è a disposizione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2014 00:39 da Giuly.)
25-12-2014 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.454
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Garmin GPS III Plus
Qui sotto trovi la descrizione al problema trovata in rete.
L'articolo ti darebbe poche speranze ma credo che devi fare semplicmente un aggiornamento Sw che andava già fatto da millenni Smile
Leggi questo pagina dal sito garmin http://www8.garmin.com/support/download_...sp?id=3479

di IVO RICCARDO FORNI
ROMA - Nel calendario di questo difficile periodo nel mondo dei computer e delle nuove tecnologie c'è da aggiungere una nuova data. Prima del grande Millennium Bug di capodanno, del fatidico 9-9-99 (l'end of file di tanti programmi scritti in Cobol) e dell'incerto 29 febbraio 2000 (un anno bisestile "imprevisto" per tanti computer), arriverà il 22 agosto 1999, il giorno del "rollover" dei sistemi di navigazione satellitare Gps. Una giornata il cui esito sarà fondamentale per comprendere meglio il reale impatto del Millennium Bug.

Il Gps, Global Position System, è uno strumento fondamentale per chi viaggia in situazioni difficili: dal popolare navigatore Soldini, che si sarebbe già perso mille volte negli oceani senza il suo Gps (altro che pubblicità col cellulare per telefonare alla mamma...) fino al più tradizionale escursionista da montagna o il turista col fuoristrada che desiderano ritrovare il sentiero già percorso alla partenza o vogliono rintracciare rifugi ed aree di sosta memorizzate sulle mappe militari dei satelliti. Il sistema di radionavigazione è stato creato dai militari americani ed è basato su una rete di 24 satelliti in grado di identificare gli apparecchi di ricezione Gps sul pianeta e di trasmettere loro le coordinate precise del luogo dove si trovano. Dapprima costosissimi, gli apparecchi di ricezione Gps sono diventati ora di moda e a buon mercato e i negozi di elettrodomestici li esibiscono in vetrina tra i cellulari, dei quali condividono forme e misure.

Bene, il 22 agosto 1999 alcuni apparecchi del sistema di navigazione Gps potranno bloccarsi o visualizzare informazioni errate sulla posizione di navigazione, mentre altri potrebbero indicare all'improvviso la data errata del 7 gennaio 1980. La causa involontaria di questo pericoloso errore è il particolare calendario che è stato ideato nella rete di trasmissione del sistema Gps, che trasmette, oltre alle coordinate di posizione, anche l'ora e la data del giorno, un'informazione fondamentale all'apparecchio per rintracciare automaticamente le posizioni dei diversi satelliti durante la giornata. Sebbene sui ricevitori appaia la data e il giorno nel formato tradizionale che conosciamo, in realtà nella rete satellitare Gps il tempo è suddiviso in cicli di 1024 settimane, corrispondenti a poco più di 19 anni.
L'ora e la data di partenza del sistema Gps è stata stabilita per convenzione al 6 gennaio 1980 e quindi la fine del ciclo completo (il "rollover") delle 1024 settimane è fissata per la notte tra il 21 e il 22 agosto 1999. Per i ricevitori Gps il 22 agosto 1999 sarà l'inizio della "settimana zero" del secondo ciclo di tempo.

Che cosa succederà quando gli apparecchi riceveranno l'informazione "settimana zero"? I ricevitori più moderni, prodotti negli ultimi due o tre anni, elaboreranno correttamente il rollover e passeranno alla data del 22 agosto, mentre i modelli più vecchi non saranno in grado di farlo e crederanno quindi di trovarsi al 7 gennaio 1980. Ma non è finita, perché qui interviene un altro fattore di grande preoccupazione, quello degli embedded system, ossia quegli apparecchi elettronici che contengono dei microchip influenzati dal valore data. Come si comporteranno i chip dei ricevitori Gps di fronte alla informazione "settimana zero"? Non lo sappiamo. Come tutti gli "embedded system" colpiti dal Millennium Bug, alcuni apparecchi funzioneranno tranquillamente, anche se con la data errata, mentre altri potrebbero andare in tilt, riportare informazioni sbagliate di navigazione o bloccarsi completamente.

Ciò che ci aspetta il 22 agosto 1999 può essere considerato come una prima importante sperimentazione a livello mondiale del Millennium Bug: se il "rollover" creerà dei problemi, dovremmo aspettarci qualcosa di grosso anche dal Bug del millennio, da lì a quattro mesi. Che fare allora? L'unica soluzione è quella di contattare l'azienda produttrice dell'apparecchio, che deve necessariamente disporre delle informazioni sul rolloven nei propri modelli di ricevitori Gps, dato che non esistono strumenti di test per verificare da soli. Se l'apparecchio sarà tra quelli "non compatibili", dovremmo provvedere a cambiare il firmware (PROM) del ricevitore, se disponibile. Altrimenti, dovremmo comprare un nuovo ricevitore Gps, per non correre rischi.

(19 marzo 1999)
25-12-2014 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Garmin GPS III Plus
La data non pare possa essere modificata in quanto il manuale http://www.ulsterglidingclub.org/forms/G...Manual.pdf a pag 72 dice:
"UTC dare and time are calculated directly from satellites' signals and cannot be edited."
che tradotto:
"La data e l'ora UTC sono calcolate direttamente dai segnali dei satelliti e non possono essere modificate."

Qui riporto l'intera pagina liberamente tradotta:
-----
"Impostazione dell'ora
L'impostazione di formato consente di visualizzare l'ora corrente in due formati con orologio a 12 o 24 ore. Questo campo permette anche di scegliere tra letture ora locale e UTC.

Per selezionare un formato di tempo:
1. Evidenziare il campo 'Time Format' e premere ENTER per visualizzare le opzioni disponibili.
2. Selezionare '24 Locale' o '12 ore locale' per visualizzare riferimenti temporali locali dove '12hr locale' visualizzerà l'ora corrente utilizzando un formato AM ​​/ PM.
3. Selezionare 'UTC' per visualizzare i riferimenti temporali universali (indicato anche come 'Greenwich' o tempo 'zulu').
Il fuso orario locale viene utilizzato per definire l'ora locale corrente.
Data e ora UTC sono calcolate direttamente dai segnali dei satelliti e non possono essere modificati.
Se si preferisce utilizzare l'impostazione locale del tempo, si può designare un offset, o 'Behind UTC' o 'Davanti a UTC'. L'offset è la differenza, in ore e minuti, tra l'ora locale e ora UTC.

Per inserire il fuso orario locale:
1. Evidenziare il campo 'locale Time Zone' e premere INVIO.
2. Selezionare il valore di offset desiderato (in ore e minuti) utilizzando la tastiera "rocker" e premere INVIO.
3. Evidenziare il campo di direzione dell'offset (immediatamente a destra) e premere INVIO.
4. Selezionare 'Dietro UTC' o 'Davanti a UTC' (a seconda dei casi) e premere INVIO.

"TIME" visualizzera' l'ora corrente in base alle impostazioni effettuate in precedenza e le informazioni fornite dai satelliti ricevuti.

"DATE" visualizzera' la data corrente in base alle impostazioni effettuate in precedenza e le informazioni fornite dai satelliti ricevuti."
----
25-12-2014 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Garmin GPS III Plus
grazie IanSolo
leggendo qua e la sembra che l'aggiornamento possa essere effettuato solo da un centro Garmin, il problema è a parte il sorgere e il tramonto del sole questa anomalia incide anche sulla precisione dello strumento in quanto legge almanacchi diversi? Ho fatto una prova confrontando i dati del GPS mio (1) con un secondo Garmin (72) con il mio telefono e con il tablet ecco i risultati:
1) Lat 45° 19,468 - Long 8° 50,848
2) Lat 45° 19,471 _ Long 8° 50,833 con WAAS e 19,465 e 50,845 senza
3) smart (Samsung) Lat 45° 19,454 - Long 8° 50,840
4) tablet (Samsung) lat 45° 19,46 - Long 8° 50,84
le letture sono state fatte contemporaneamente.
come si può vedere i due Samsung sono praticamente identici
i due Garmin differiscono di 3 metri sia di Lat che di Long (senza la correzione del WAAS) con i Samsung la differenza sale a 14/17 metri sia in Lat che in Long.
in ogni caso mi sembrano differenze sostanzialmente identiche tra di loro e la differenza tra Garmin e Samsung sarà dovuta a caratteristiche tecniche? Moniterò la cosa ogni tanto per vedere la costanza.
Passate le feste prenderò contatto con un centro Garmin per sentire cosa dicono ed ho comunque aperto una contestazione con pay-pal anche se in quel senso no ho molta fiducia.

grazie anche a BornFree
in effetti tra il 1999 e il 2014 ci sono 15 anni e tra il 1980 e il 1995 altri 15, quindi è probabile che sia proprio quello il motivo comunque vi terrò informati

grazie comunque x il vostro interessamento e rinnovo i miei più cari auguri di Buone Feste e di un grande anno in barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2014 00:37 da Giuly.)
26-12-2014 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.454
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Garmin GPS III Plus
Giuly,
temo che se vai in un centro Garmin spenderai piu' di quanto hai pagato il GPS.
Inoltre dal link che ti ho già inviato sembrerebbe che l'upgrade SW sia fattibile in casa...di un amico smanettone Smile

Buone Feste
26-12-2014 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Garmin GPS III Plus
In teoria sembrerebbe (da molte discussioni su Forum esteri) che, essendo la data fornita dai satelliti con i dati delle loro effemeridi, possa bastare un"reset di fabbrica" (il manuale dovrebbe indicare la modalita' o la si trova sul sito di supporto della Garmin) per correggere il problema ma questo pare anche che, oltre a cancellare tutte le impostazioni utente, possa alterare le mappe memorizzate e lo considero un rischio da non correre a meno di non averle su cartuccia o in copia da reinstallare.

Un tentativo di upgrade puo' essere fatto (in questo caso si aggiornano anche le mappe) tramite l'applicazione ufficiale Garmin:
http://www.garmin.com/it-IT/shop/downloads/webupdater
e il suo supporto:
http://www.garmin.com/it/support/
https://support.garmin.com/support/manua...uals.faces

oppure (a rischio perche' non ufficiale e non nota l'affidabilita') attraverso questa applicazione:
http://garmin-lifetime-updater.en.lo4d.com/
che promette la possibilita' di effettuare un upgrade "a vita".
26-12-2014 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Garmin GPS III Plus
x Iansolo
contattato Garmin, non fanno reset perchè apparecchio vecchio, ho provato a farlo come da manuale ma non è cambiatonulla.
continua a monitorare le differenze che rimangono sempre minime per cui per come lo uso io ritengo che sia affidabile
grazie comunque a tutti per i consigli
27-01-2015 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Garmin GPS III Plus
trovato non da me ma dall'AdV Ubirra
questa la risposta:
procedura per aggiornare Garmin GPSIII Plus
In primis ho aggiornato il firmware all'ultima versione. Nel caso specifico ho fatto una ricerca con Google di "Garmin GPSIII plus update".
Poi ho letto questo:
http://home.mira.net/~gnb/gps/GpsEOWreadme.txt
e ho eseguito questo:
https://sites.google.com/site/gnbaddeley...ftware.zip
e ora funziona tutto!
Il procedimento dovrebbe funzionare su diversi modelli Garmin affetti dal problema della data. (Naturalmente va usato il firmware adatto al modello in questione).

nella speranza che possa servire ad altri
saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2015 10:58 da Giuly.)
10-03-2015 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Garmin III Plus-difetto di accensione frankestain 3 39 24-01-2024 21:11
Ultimo messaggio: megalodon
  Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin mlipizer 7 711 28-12-2023 11:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 533 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  Raymarine ST2000 e connessine garmin echomap paoloesse4 4 1.185 06-07-2023 14:59
Ultimo messaggio: m.michieli@gmail.com
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 515 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail
  Vision Garmin parsifal 0 327 28-03-2023 19:37
Ultimo messaggio: parsifal
  Prolunga Garmin 010-11185-00 grossifs 0 516 20-04-2022 08:16
Ultimo messaggio: grossifs
  Introvabili ricambi di un chartplotter di 5 anni della Garmin mac222 4 783 24-02-2022 00:20
Ultimo messaggio: rob
  Garmin GMI 10 valori velocità e temperatura acqua Wally 3 834 13-12-2021 11:16
Ultimo messaggio: Wally
  gnx wind2 wifi Garmin fabio957 0 674 19-02-2021 09:17
Ultimo messaggio: fabio957

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)