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luce di fonda led con sensore crepuscolare
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RE: luce di fonda led con sensore crepuscolare
(27-12-2014 23:16)mckewoy Ha scritto:  
(27-12-2014 11:09)utente non attivo Ha scritto:  Ecco perché hanno fatto il viagra orosolubile al gusto di limone.... perché sta bene sul pesce! 79

ancora non ne ho esperienza. roba da informatori farmaceutici
898989

Verrà un giorno....
28-12-2014 00:05
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rob Offline
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RE: luce di fonda led con sensore crepuscolare
Aggiungerei i due punti dell'allegato I Ripam che temperano un po' i requisiti per il fanale di fonda:

Per i fanali a 360°, il ripam stabilisce che ci possa essere un settore oscurato non superiore a 6°; viene fatta una specifica eccezione per il fanale di fonda che "non è necessario sia posto a notevole altezza sullo scafo" (Allegato 1, punto 9 - b)i)).
In sostanza il fanale di fonda puo' avere un settore oscurato anche superiore a 6°.

Segue il punto ii):
ii) Se nella pratica è impossibile ottemperare al paragrafo b) i) della presente sezione ponendo un solo fanale visibile su tutto l’orizzonte, devono essere utilizzati due fanali visibili su tutto l’orizzonte e adeguatamente sistemati o oscurati in modo da apparire, per quanto possibile, come un unico fanale da una distanza di un miglio.

L'interpretazione dei testi "seri" di commento al ripam (cioè quelli che mostrano un po' più di qualche pallino colorato su sfondo nero) è che un'unità con una sola luce di fonda dovrà cercare di oscurarla il meno possibile ma non è vincolata dal massimo dei 6°, possono essere anche di più. Se ne mette due ricade nel punto ii).


Anche volendo guardare ai 6° max, per un albero diciamo spesso 20cm, 6° si hanno con una luce a un due metri di distanza...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2014 01:16 da rob.)
28-12-2014 01:15
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RE: luce di fonda led con sensore crepuscolare
Bravo rob!
28-12-2014 09:54
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Arcadia Offline
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RE: luce di fonda led con sensore crepuscolare
(27-12-2014 18:53)IanSolo Ha scritto:  ...

Regola 30. (Navi all'ancora e navi incagliate).

a) Una nave all'ancora deve mostrare dove possono essere meglio visibili:
i) a proravia un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte, oppure un pallone;
ii) a poppa o vicino alla poppa ed a un livello inferiore del fanale prescritto nel sottoparagrafo i), un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte.
b) Una nave all'ancora di lunghezza inferiore a 50 metri può mostrare nel punto più visibile un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte, invece dei fanali prescritti nel paragrafo a) di questa Regola.
c) Una nave all'ancora può usare i fanali di servizio o altri fanali equivalenti per illuminare i ponti.
Questa disposizione è obbligatoria per navi di lunghezza uguale o superiore a 100 metri. d) Una nave incagliata deve mostrare i fanali prescritti nei paragrafi a) o b) di questa Regola ed inoltre nel punto dove siano più facilmente visibili:
i) due fanali a luce rossa, disposti in linea verticale, visibili per tutto l'orizzonte;
ii) tre palloni disposti in linea verticale.
e) Una nave di lunghezza inferiore a 7 metri, quando è all'ancora, ma non in un canale ristretto o nelle sue vicinanze, ne in un passaggio od ancoraggio dove altre navi generalmente navigano, non è tenuta a mostrare i fanali o il segnale prescritti ai paragrafi a) e b) della presente Regola.
f) Una nave di lunghezza inferiore ai 12 metri, quando è incagliata, non è tenuta a mostrare i fanali o i segnali prescritti dai sottoparagrafi i) e ii) del paragrafo d) della presente Regola.
Il regolamento citato non fa espresso riferimento alla luce bianca "continua", quindi non è sbagliato utilizzare una luce bianca intermittente.
Se poi consideriamo che in mare tutto ciò che si muove é segnalato con una luce continua, e tutto ciò che é fermo (boe, fari, fanali ecc.) é segnalato con luce intermittente, se pensiamo che una barca in rada é ferma, secondo me può usare tranquillamente una luce lampeggiante, e sempre dal mio punto di vista non confonde, con eventuali luci di terra (lampioni, case ecc), ma é di aiuto.
Quindi, io sono un fautore della luce in testa d'albero + una luce fissa o meglio, intermittente, bianca, ad altezza coperta.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
28-12-2014 19:21
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osef Offline
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RE: luce di fonda led con sensore crepuscolare
Ah, perchè ciascuno fa le sue intepretazioni, bene. Son sempre più dell'avviso che la patente la devono avere tutti, soprattutto chi naviga lungocosta e non interessa la lunghezza e i cavalli.
Ma li conosci i segnali I.A.L.A??
Per luce si intende LUCE!! Viene eventualmente specificato il periodo o l'intermittenza. Proprio in questi segnalamenti.
Ad esempio per il segnale cardinale NORD (passare a nord) nottetempo è prescritta una "luce bianca scintillante continua". Dove il "continua" sta per continuamente scintillante.
A differenza di altri segnali dove è indicato un diverso periodo, come il cardinale sud che ha "luce bianca scintillante a gruppi di sei".
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2014 20:33 da osef.)
28-12-2014 20:30
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rob Offline
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RE: luce di fonda led con sensore crepuscolare
(28-12-2014 19:21)Arcadia Ha scritto:  
(27-12-2014 18:53)IanSolo Ha scritto:  ...

Regola 30. (Navi all'ancora e navi incagliate).

a) Una nave all'ancora deve mostrare dove possono essere meglio visibili:
i) a proravia un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte, oppure un pallone;
ii) a poppa o vicino alla poppa ed a un livello inferiore del fanale prescritto nel sottoparagrafo i), un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte.
b) Una nave all'ancora di lunghezza inferiore a 50 metri può mostrare nel punto più visibile un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte, invece dei fanali prescritti nel paragrafo a) di questa Regola.
c) Una nave all'ancora può usare i fanali di servizio o altri fanali equivalenti per illuminare i ponti.
Questa disposizione è obbligatoria per navi di lunghezza uguale o superiore a 100 metri. d) Una nave incagliata deve mostrare i fanali prescritti nei paragrafi a) o b) di questa Regola ed inoltre nel punto dove siano più facilmente visibili:
i) due fanali a luce rossa, disposti in linea verticale, visibili per tutto l'orizzonte;
ii) tre palloni disposti in linea verticale.
e) Una nave di lunghezza inferiore a 7 metri, quando è all'ancora, ma non in un canale ristretto o nelle sue vicinanze, ne in un passaggio od ancoraggio dove altre navi generalmente navigano, non è tenuta a mostrare i fanali o il segnale prescritti ai paragrafi a) e b) della presente Regola.
f) Una nave di lunghezza inferiore ai 12 metri, quando è incagliata, non è tenuta a mostrare i fanali o i segnali prescritti dai sottoparagrafi i) e ii) del paragrafo d) della presente Regola.
Il regolamento citato non fa espresso riferimento alla luce bianca "continua", quindi non è sbagliato utilizzare una luce bianca intermittente.
Se poi consideriamo che in mare tutto ciò che si muove é segnalato con una luce continua, e tutto ciò che é fermo (boe, fari, fanali ecc.) é segnalato con luce intermittente, se pensiamo che una barca in rada é ferma, secondo me può usare tranquillamente una luce lampeggiante, e sempre dal mio punto di vista non confonde, con eventuali luci di terra (lampioni, case ecc), ma é di aiuto.
Quindi, io sono un fautore della luce in testa d'albero + una luce fissa o meglio, intermittente, bianca, ad altezza coperta.

le luci lampeggianti bianche sono un po' una questione barattolo di vermiciattoli

la regola 21 punto e) dice che la luce visibile su tutto l'orizzonte deve essere "ininterrotta", quindi esclude le luci lampeggianti come fanali a 360° principali regolamentari

poi, ripam art 20:
eventuali fanali "estemporanei" non devono essere tali da poter essere confusi con fanali previsti da queste regole. In tal caso ok, potrei "aggiungere" un lampeggiante (non previsto dal ripam) a un fanale fisso regolamentare.
Ma: Ripam articolo 36 "nessun fanale destinato ad attirare l'attenzione di un'altra unità deve poter essere confuso con un ausilio alla navigazione", e un lampeggiante bianco (salvo farne uno tipo Fl5s) è troppo simile a una cardinale nord (ausilio alla navigazione non previsto dal ripam).
Nella fine paragrafo inoltre "l'uso di fanali intermittenti ad alta intensità deve essere evitato".

una lampeggiante color viola con un lampo ogni 5s? Smile

bv
r
28-12-2014 20:42
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rob Offline
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RE: luce di fonda led con sensore crepuscolare
(28-12-2014 20:30)osef Ha scritto:  Ah, perchè ciascuno fa le sue intepretazioni

...

come il cardinale sud che ha "luce bianca scintillante a gruppi di sei".


effettivamente Smiley30

Shy
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2014 21:11 da rob.)
28-12-2014 20:44
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Arcadia Offline
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RE: luce di fonda led con sensore crepuscolare
(28-12-2014 20:30)osef Ha scritto:  Ah, perchè ciascuno fa le sue intepretazioni, bene. Son sempre più dell'avviso che la patente la devono avere tutti, soprattutto chi naviga lungocosta e non interessa la lunghezza e i cavalli.
sono sempre più convinto che la patente sia un valido ausilio per il principiante che si avvicina al mondo della nautica per acquisire nozioni di base, ma che non lo forgia navigante

Ma li conosci i segnali I.A.L.A?? no, vuol per caso dire indicatore avanzato luce amovibile?
Per luce si intende LUCE!! Viene eventualmente specificato il periodo o l'intermittenza. Proprio in questi segnalamenti.meno male che ci intendiamo sul significato e che per luce non si intende buio
Ad esempio per il segnale cardinale NORD (passare a nord) nottetempo è prescritta una "luce bianca scintillante continua". Dove il "continua" sta per continuamente scintillante.
A differenza di altri segnali dove è indicato un diverso periodo, come il cardinale sud che ha "luce bianca scintillante a gruppi di sei".
in questo modo, quando vedi una luce lampeggiante in una rada, ti si alza il livello di attenzione: per prima cosa escludi una luce di terra che si potrebbe confondere (che tu, dall'alto della tua esperienza di navigante avrai già potuto verificare quanto possa, in certe condizioni, essere difficile distinguere), dopodichè, verificato che la luce intermittente in questione non ha periodi, che sul plotter o sulla carta che avrai prontamente consultato, non ci sono segnali di pericolo, allora potrai pensare ad un natante alla fonda, piuttosto che ad una rete da pesca.
per concludere, in caso tu non l'avessi capito ancora, la luce intermittente allerta maggiormente un navigante, rispetto alla luce fissa

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
29-12-2014 11:00
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osef Offline
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Messaggio: #49
RE: luce di fonda led con sensore crepuscolare
Ah, ma allora vuoi litigare.... Fa come ti pare. Metti anche un segnale sonoro. Anzi luce stroboscopica in abbinamento ai bassi della musica. Le rade son sempre più piene di cafonauti. E poi ci si lamenta dell'inquinamento luminoso delle città.

Uno vuol fare un appello a non abusare delle luci in rada, arriva un altro che insiste contro le regole. Gliele si spiegano perchè non ha la patente o non le ricorda e questo insiste e sfotte! Bene! Bravo!
29-12-2014 16:08
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irruenza Offline
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Messaggio: #50
RE: luce di fonda led con sensore crepuscolare
Boni....state boni....

Posto che io, in quanto regatante, guardo solo i filetti Smiley4Smiley4 , direi che ciò che ha postato Rob, tolga ogni dubbio su cosa opportuno fare:

Ripam articolo 36 "nessun fanale destinato ad attirare l'attenzione di un'altra unità deve poter essere confuso con un ausilio alla navigazione", e un lampeggiante bianco (salvo farne uno tipo Fl5s) è troppo simile a una cardinale nord (ausilio alla navigazione non previsto dal ripam).

Chiaro che ognuno è libero di far poi quello che vuole, ma qui sul Forum facciamo attenzione a dare consigli....soprattutto quando si parla di Regole, Normative, etc

Thumbsupsmileyanim

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
29-12-2014 17:01
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Luciano53 Offline
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RE: luce di fonda led con sensore crepuscolare
L'ho già detto sopra.
Pensavo anch'io ad una luce bassa, bianca, che illumini la coperta dando maggiore visibilità alla barca alla fonda.
Ho rinunciato subito al progetto, vedendomi già infestato da milioni di zanzare che, loro si, con la luce vedono la barca trooooooppo bene26
Se però qualche volontario.....a debita distanza, vuole illuminare la sua barca Thumbsupsmileyanim, gli cedo anche le mie zanzareSmiley32

Rob.....che cos'è la "questione barattolo di vermiciattoli"????91
29-12-2014 17:57
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Edolo Offline
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RE: luce di fonda led con sensore crepuscolare
Se non sbaglio l'unica luce bianca intermittente a bordo di una vela, mi pare che sia obbligatoria sugli alberi superiori ai 35m, ma penso piu per soddisfare alcune norme aeronautiche piuttosto che nautiche.
Rob? Che dici? Confermi? Oppure barattolo di vermicelli? Smile

Birbante di un Frap!!!
29-12-2014 18:19
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RE: luce di fonda led con sensore crepuscolare
Le zanzare vengono attratte più dal nostro calore e odore che dalle luci secondo me
29-12-2014 18:45
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lfabio Offline
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RE: luce di fonda led con sensore crepuscolare
In realta' dalla CO2 che emettiamo. Difatti le trappole che bruciano propano (comuni in US) vanno benissimo.
29-12-2014 19:11
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rob Offline
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RE: luce di fonda led con sensore crepuscolare
(29-12-2014 18:19)Edolo Ha scritto:  Se non sbaglio l'unica luce bianca intermittente a bordo di una vela, mi pare che sia obbligatoria sugli alberi superiori ai 35m, ma penso piu per soddisfare alcune norme aeronautiche piuttosto che nautiche.
Rob? Che dici? Confermi? Oppure barattolo di vermicelli? Smile

In effetti i supergrossi yacht hanno ogni tanto una luce *rossa* fissa in testa d'albero, per ingombro aeronautico. Avevo fatto un po' di ricerche fra regolamentazioni varie e mi era apparso che le regole di installazione di tali luci fossero definite a livello locale, e solo per strutture fisse. Nel senso l'autorità aeronautica stabilisce che in vicinanza dell'aeroporto X le strutture oltre certe sagome devono essere illuminate. Non ho trovato uniformità fra tali regole, nel senso ognuno ci va un po' come crede, almeno a livello inter-nazionale. Se esista un qualche tentativo di uniformizzarle non so.
Chiaro pero' una barca si muove... quindi quali regole seguire ? Eventualmente essere dotati di luci e accenderle solo quando si è nel perimetro di competenza di un aeroporto ?

Per esempio nella mia rada ci sono le gru altissime del porto commerciale che hanno la lucina rossa fissa, mentre un paio di gru dei grandi lavori hanno la lampeggiante bianca (che torna a fagiolo perché nelle entrate di notte viene la domandina "dov'è quella luce nella carta ?" Smiley30 )

C'è il sospetto che comunque la lucina rossa venga messa per fare colpo sui vicini di ancoraggio, "he-he visto io ho l'ingombro aeronautico, mica scherzo" Smiley4 . Forse per chi è a Monaco - Nizza Antibes, con lgi aeroporti vicini ? DI sicuro a Zapuntello non c'è nessun aeroporto e un supermaxi che ho visto un po' di anni fa stava di sicuro facendo il figo 21
Anche dal pdv logico non torna: perché solo quando all'ancora ? Se ingombro c'è, non dovrebbe essere segnalato sempre ?

Se qualcuno avesse ulteriori riferimenti... Smile
29-12-2014 19:37
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RE: luce di fonda led con sensore crepuscolare
(29-12-2014 17:57)Luciano53 Ha scritto:  Rob.....che cos'è la "questione barattolo di vermiciattoli"????91

(immagine sfacciatamente presa a prestito) immagina di aprire un barattolo pieno di vermetti bianchi da pesca vivi, appena togli il coperchio cercano tutti di uscire fuori, cercano di scappare via ognuno per i fatti suoi e non li si controlla più c'è un gran casino e uno si dice "oddio cos'ho fatto"

insomma quando il Dandi arriva con birra e patatine Smiley53
29-12-2014 19:47
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lfabio Offline
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RE: luce di fonda led con sensore crepuscolare
'can of worms' e' una classica espressione idiomatica a mio scire.

Quanto all' ingombro: forse perche' non sono in movimento?
29-12-2014 19:57
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rob Offline
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RE: luce di fonda led con sensore crepuscolare
(29-12-2014 19:57)lfabio Ha scritto:  'can of worms' e' una classica espressione idiomatica a mio scire.

Quanto all' ingombro: forse perche' non sono in movimento?

can of worms si chiaro è quella, ogni tanto pero' ci sono proteste quando si usano termini stranieri, a cavallo di natale meglio non litigare 100



per curiosità ho riguardato un po' la normativa francese, in effetti l'unica cosa più o meno armonizzata sono le luci di ingombro dei generatori eolici terrestri, già quando sono messi in mare devono armonizzarsi con i segnalamenti marittimi esistenti quindi lo studio viene fatto caso per caso. Idem ostacoli terrestri, la direzione per la sicurezza al volo esamina caso per caso se e quando i segnalamenti di ingombro siano necessari. Quindi -almeno in Francia- continua ad esistere una forte specificità locale delle regole.

http://www.stac.aviation-civile.gouv.fr/...bstgen.php

Avevo visto una cosa simile anche per gli aeroporti US, sarebbe da riverificare ma ho l'impressione che sia sempre molto poco armonizzato. Sadsmiley
29-12-2014 20:34
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Luciano53 Offline
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RE: luce di fonda led con sensore crepuscolare
(29-12-2014 18:45)utente non attivo Ha scritto:  Le zanzare vengono attratte più dal nostro calore e odore che dalle luci secondo me

Forse andiamo fuori tema. Vero che le zanzare seguono il calore. Se però gli offriamo una bella superficie bianca illuminata, le zanzare fanno festa e organizzano un rave party sulla barca bersaglio.
Spesso infatti si usano trappole luminose che consistono in teli bianchi illuminati. Durante le storiche invasioni di chironomidi e zanzare di diversi anni fa il Comune di Venezia aveva piazzato molte trappole simili in punti strategici della città.
Se qualcuno volesse provarci, io butto l'ancora a 100 metri dalla barca illuminata e me ne sto beato in pozzetto......con birra e patatine19
Rob, formidabile quella dei vermettiSmiley32 chi gliela racconta a quelli della IALA?
Luce libera!!!!! Comprese luci da discoteca e alberi di Natale. Tanto nelle baie affollate si vede di tuttoSmiley34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2014 22:16 da Luciano53.)
29-12-2014 22:13
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