Rispondi 
Cozero molto stretto
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Cozero molto stretto
(27-12-2014 11:53)Chiodoni Ha scritto:  Scusa Einstein ma se ti riferisci alla P di 14 mt non credo che l'albero sia piu' alto ma. Solo che la randa sia al massimo della lunghezza.

Beh, posso capire una differenza di pochi cm ma 36 mi sembrano troppi, che, tra l'altro, me li ritrovo anche nella Ispi in testa, anche la quota Ijib è diversa. Certo che, già che c'erano, potevano maggiorarlo un po' di più.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
27-12-2014 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Cozero molto stretto
(27-12-2014 13:11)ZK Ha scritto:  io non rinunerei alle stecche per pochi cm di vela in piu, ti fai un bel light non inferito murato nel solito golfare che usi ora.. se puoi portarlo in testa un metro lo guadagni li e ci stringi come con un fiocco.
ammainare e issare.. non e' banale ma con poco vento si fa.


Io non la vedo così "rosea" come la racconti....

Vuoi un jib light steccato? Ok, elimini l'avvolgifiocco e fai i cambi di vela.

Vuoi un light frazionato non inferito per poter tenere l'avvolgifiocco ? E come lavorerà poi con la ghinda a stretto contatto con il malloppo del jib avvolto ?

Se vuoi un jib top in testa, va murato davanti allo strallo, e per virare si deve avvolgere.....e le stecche ? ....rompono, sia in orizzontale che in verticale (quando si maneggia il serpentone)...

Da queste parti, mentre voi si pasticciava con ior e ims, tutti questi problemi che sembrano novità perchè si vedono su vor e maxi, sono stati affrontati e risolti da molto più di 20 anni nella "classe" open ora desueta se non in occasioni come la barcolana dove, senza frullone, il piazzamento è a tre cifre.

Chiedi a Bullo in che anni si giocava coi frulloni....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2014 14:16 da albert.)
27-12-2014 14:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Cozero molto stretto
(27-12-2014 14:03)einstein Ha scritto:  
(27-12-2014 11:53)Chiodoni Ha scritto:  Scusa Einstein ma se ti riferisci alla P di 14 mt non credo che l'albero sia piu' alto ma. Solo che la randa sia al massimo della lunghezza.

Beh, posso capire una differenza di pochi cm ma 36 mi sembrano troppi, che, tra l'altro, me li ritrovo anche nella Ispi in testa, anche la quota Ijib è diversa. Certo che, già che c'erano, potevano maggiorarlo un po' di più.
ciao

Sui "club" non ci metterei mai la mano sul fuoco....ho trovato spesso differenze col reale di mezze metrate.....3/4 degli armatori se gli chiedi la misura di ISP te la danno dalla tuga.....della serie: se no veo no creo Smiley2...

Ciao
27-12-2014 14:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.823
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Cozero molto stretto
Il primo frullone ricordo il 1991 e lo fece Philiphone che lavorava alla North.-
27-12-2014 14:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Cozero molto stretto
(27-12-2014 14:42)albert Ha scritto:  Sui "club" non ci metterei mai la mano sul fuoco....ho trovato spesso differenze col reale di mezze metrate.....3/4 degli armatori se gli chiedi la misura di ISP te la danno dalla tuga.....della serie: se no veo no creo Smiley2...

Ciao

Hai ragione Albert, da sito Dufour, la P di 14m è di serie, quindi niente albero maggiorato, solo dati sballati.... Smiley59 91
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
27-12-2014 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Cozero molto stretto
Forse e dico forse visto che la barca sembra abbastanza preparata, qualche cm potrebbero anche averlo guadagnato nell'impianto del mastjack

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
27-12-2014 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #27
RE: Cozero molto stretto
Ma insomma nel mio caso una vela per far bolina tra zero e 6-7 kn reali quale potrebbe essere ?
Un genova light da armare tra bompresso e testa d'albero ad un altezza tale che non interferisca con la battagliola o un headsail non infierita (di cui peraltro non conosco bene ) ?
27-12-2014 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Cozero molto stretto
(27-12-2014 18:37)Chiodoni Ha scritto:  Ma insomma nel mio caso una vela per far bolina tra zero e 6-7 kn reali quale potrebbe essere ?
Un genova light da armare tra bompresso e testa d'albero ad un altezza tale che non interferisca con la battagliola o un headsail non infierita (di cui peraltro non conosco bene ) ?

Entrambe le vele che hai nominato, in orc si chiamano "headsail set flying".

Quella che cambia è la % di sovrapposizione.

Da esperienze fatte (da me e da altri miei colleghi altoadriatici) è molto più efficiente e versatile l'headsail ad alta sovrapposizione. Con questa si riesce a mantenere il centro velico abbastanza arretrato, il che contribuisce ad un buon centraggio della barca in bolina (con l'headsail su bompresso davanti alle sartie la barca risulterà invece poggera e difficile da portare e a bassa velocità aumenterà lo scarroccio)

Vedi anche cosa ha scritto einstein in merito alle misure qualche post più su.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2014 19:24 da albert.)
27-12-2014 19:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #29
RE: Cozero molto stretto
Scusa ma non capisco dei particolari, o meglio non conosco la vela che mi suggerisci.
Potresti spiegarmi meglio dove si mura, se la drizza da usare e' quella in testa, se la stessa va messa assieme al fiocco e se parte dalla coperta o da piu' in alto ?
27-12-2014 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Cozero molto stretto
(27-12-2014 19:43)Chiodoni Ha scritto:  Scusa ma non capisco dei particolari, o meglio non conosco la vela che mi suggerisci.
Potresti spiegarmi meglio dove si mura, se la drizza da usare e' quella in testa, se la stessa va messa assieme al fiocco e se parte dalla coperta o da piu' in alto ?

La vela, che ha in ghinda un cavo antitorsione in dyneema, ha bisogno di un sistema di avvolgimento a circuito chiuso, il cui tamburo va agganciato sul bompresso e la cui girella va issata con una drizza di testa, possibilmente in 2:1 dati i carichi.

Ovviamente non può essere la stessa del gennaker, altrimenti il peeling tra le due vele diventa troppo lungo e laborioso.

Come già discusso altrove con m4ur0 (non ricordo dove) la drizza del gennaker deve essere alla stessa altezza o sopra quella della headsail e se la headsail è in testa, anche i gennaker A1 e/o A2 o 1.5 lo devono essere....

Consiglio sui principali passi da fare se vuoi far regate lunghe open ad un certo livello: decidi se vuoi continuare con l'avvolgifiocco ed un solo fiocco o passare al tuff-luff e ad un set di vele di prua completo; se hai le vele di serie in dacron destinale alla crociera ed ai trasferimenti perchè altro non sono in grado di fare; pensa se ti basta una randa fat-head che passi sotto il flicker, oppure se sei disposto alle complicazioni del doppio paterazzo volante per una square-top; se non hai un gennaker in testa mettilo pure in programma; e solo come ultima cosa, anche se importantissima, sempre se rimane del budget, pensa alla headsail più adatta per completare il guardaroba.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2014 20:23 da albert.)
27-12-2014 20:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #31
RE: Cozero molto stretto
Se non ti interpreto male mi suggerisci innanzitutto di mettere una randa e un genoa nuovi e piu' performanti e poi se ci sono ancora i fondi pensare ad un eventuale headsail.
E questo mi e' chiaro pero' considerato che con venti superiori a 10 kn la barca si difende molto bene nonostante le velacce di serie, considerato che faccio un decina di regate l'anno di circolo di cui un paio a vertici fissi (costiere) le altre o a bastone o con il vecchio triangolo olimpico ed un paio di lunghe da circa 100 miglia cercavo di capire se potevo colmare il gap di prestazioni che sento di avere con le ariette. Dalle tue considerazioni evinco che con un budget limitato a pochi millini la cosa e' duretta
27-12-2014 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Cozero molto stretto
(27-12-2014 21:08)Chiodoni Ha scritto:  Se non ti interpreto male mi suggerisci innanzitutto di mettere una randa e un genoa nuovi e piu' performanti e poi se ci sono ancora i fondi pensare ad un eventuale headsail.

se hai bisogno di un buon velaio chiedi pure a Trixe. ti raccomanda lui.

potrei farlo anch'io ma non voglio rompere un'amiciziaSmiley34Smiley34Smiley34

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-12-2014 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #33
RE: Cozero molto stretto
Ha avuto qualche grattacapo ?
28-12-2014 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Una veleria non molto nota ma al top.... albert 71 12.741 25-11-2021 10:40
Ultimo messaggio: albert
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.832 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  regolazioni con vento molto debole jucas 37 6.209 19-01-2011 17:45
Ultimo messaggio: magosebino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)