Rispondi 
ottimizzazione andatura a farfalla
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
ottimizzazione andatura a farfalla
(29-12-2014 14:39)bullo Ha scritto:  La discussione non era se si corre di più a farfalla o con uno spi o un gennaker ma come andando a farfalla il modo di andar più veloce, (a farfalla ).

Bullo qua nessuno è scemo… La mia risposta che sembra OT in realtà è per dire che è inutile discutere sull'argomento perché già l'argomento di partenza nel merito è fuori luogo, non per mancare di rispetto a chi ha avviatola discussione, ma solo per dare un consiglio con un minimo di parvenza tecnica.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-12-2014 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
RE: ottimizzazione andatura a farfalla
Non capisco, se uno vuole andare a farfalla non lo può fare?
Cerco di spiegarmi, da quello che ho capito si crede che a farfalla si vada solo col vento in poppa filo, questo è vero se non si arma il tangone.
Se il tangone è lungo da poter distendere bene la vela si può orzare e in tal caso la velocità aumenta, si può navigare, con poco vento senza onda, anche col genoa tangonato sotto vento aumentando l'efficienza, non chiude.
Saluto, tanto la vela è un'oppppppinione.-
29-12-2014 21:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfonso69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
RE: ottimizzazione andatura a farfalla
Giusto per chiarire, la mia domanda era come poter ottimizzare l'andatura a farfalla magari tangonando il genoa.
Io penso che su alcune barche tipo la mia (jeanneau 34.2 ) probabilmente l'utilizzo di uno spi non dia quei benefici tali da giustificare la spesa .
Inoltre nell'ultima regata anche con poco vento siamo riusciti andando a farfalla a tenere dietro barche che avevano montato lo spi.
In ogni caso vi invio questo video buona visione ed un Augurio a tutti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-12-2014 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #24
RE: ottimizzazione andatura a farfalla
Bah, ho i miei dubbi, a meno che il vento era davvero poco e gli spi non si gonfiavano affatto, e gli avversari erano delle vere pippe. Se fossi in te troverei un gennaker usato, con la calza, così da poterlo utilizzare anche da solo, e vedrai come migliori le tue prestazioni
Aggiungo che con l'andatura a farfalla siamo riusciti a tenere dietro barche con lo spi soltanto nelle regate a bastone con oltre 20 nodi di vento, e su un 45 piedi, in quanto gli altri tra issata e ammainata dello spi (oltre che eventuali caramelle) perdevano quel poco per cui non ce la facevano a raggiungerci. Con vento medio o debole non ci sognavamo affatto di andare a farfalla, pena il doppiaggio, e quindi 2 bordi più orzati per avere la migliore vmg, e così facendo nel lato di poppa ci superavano comunque tutti quelli con lo spi, ma almeno ci difendavamo. Con il gennaker ti difendi ancora di più
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2014 18:30 da utente non piu' attivo.)
30-12-2014 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
RE: ottimizzazione andatura a farfalla
(30-12-2014 17:06)Alfonso69 Ha scritto:  Giusto per chiarire, la mia domanda era come poter ottimizzare l'andatura a farfalla magari tangonando il genoa.
Io penso che su alcune barche tipo la mia (jeanneau 34.2 ) probabilmente l'utilizzo di uno spi non dia quei benefici tali da giustificare la spesa .
Inoltre nell'ultima regata anche con poco vento siamo riusciti andando a farfalla a tenere dietro barche che avevano montato lo spi.
In ogni caso vi invio questo video buona visione ed un Augurio a tutti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se sei contento del risultato nessuno ti potrà togliere la soddisfazione
di avere gli ospiti comodamente rilassati in pozzetto e tu che te la godi sornione con la barca che fila veloce e sicura !!! le prestazioni assolute sono altra cosa, con lo spy avresti avuto un po' di velocità in più a scapito però di un livello di attenzione e impegno ben diverso ! Smiley32
30-12-2014 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
via col vento Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #26
RE: ottimizzazione andatura a farfalla
cioe' fare una regata a bastone " tangonando il genoa" e magari fermarsi sulla boa di bolina al chioschetto e prendersi un gelato
e prima dell'arrivo aprire il cartone delle pizze e la birra
e poi in banchina chiedere come fare per avere un risultato migliore
mha!
30-12-2014 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #27
RE: ottimizzazione andatura a farfalla
(30-12-2014 19:13)via col vento Ha scritto:  cioe' fare una regata a bastone " tangonando il genoa" e magari fermarsi sulla boa di bolina al chioschetto e prendersi un gelato
e prima dell'arrivo aprire il cartone delle pizze e la birra
e poi in banchina chiedere come fare per avere un risultato migliore
mha!

Forse non hai letto, o mal interpretato il senso del post !!!! Smiley64
30-12-2014 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #28
RE: ottimizzazione andatura a farfalla
Ehi, un po' di calma, le oppppinioni si devono rispettare!
i dise a Venessia :-le opinioni le xe come i k, ciaschedun el gà el
suo e tuti i spussa.21
Tangonare si fa, farfalla vabbè, ma non certo in regata,
sia pure pizza e fichi. Ho qualche dubbio che gestire
l'ambaradan, se soli, sia più comodo che farsi due bordi ben
calcolati, con meno rollio. Smiley2
In ogni caso tenete il tangone bello alto. Senza è meglio,
però il timoniere non vi ringrazierà. Smiley6
Anni fa mi feci a quel modo lo stretto di Messina con un Alpa 12,70 e
un bel maestrale, si andava ma tenere la rotta e il genoa
gonfio richiese un bel lavoro di anticipo sull'onda.
Infatti appena prese il timone l'armatore fine della farfalla... Smiley64

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
30-12-2014 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #29
RE: ottimizzazione andatura a farfalla
andare a farfalla e' un piacevolissimo gioco e mi piace sempre molto, specie con onda e vento teso, quando la velocita e' sufficiente per rispettare gli orari dell' ammiraglio (Anna).
gia capisco poco l' avere un tangone se non si ha uno spi, farsene uno per tangonare il genova mi sembra una aberrazione... vabbe che pure armare una barca non e' la cosa piu intelligente che un uomo possa fare.

amare le donne, dolce il caffe.
30-12-2014 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #30
RE: ottimizzazione andatura a farfalla
(30-12-2014 17:06)Alfonso69 Ha scritto:  Giusto per chiarire, la mia domanda era come poter ottimizzare l'andatura a farfalla magari tangonando il genoa.
Io penso che su alcune barche tipo la mia (jeanneau 34.2 ) probabilmente l'utilizzo di uno spi non dia quei benefici tali da giustificare la spesa .
Inoltre nell'ultima regata anche con poco vento siamo riusciti andando a farfalla a tenere dietro barche che avevano montato lo spi.
In ogni caso vi invio questo video buona visione ed un Augurio a tutti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Buona questa... 797979
30-12-2014 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #31
RE: ottimizzazione andatura a farfalla
(30-12-2014 22:43)ZK Ha scritto:  andare a farfalla e' un piacevolissimo gioco e mi piace sempre molto, specie con onda e vento teso, quando la velocita e' sufficiente per rispettare gli orari dell' ammiraglio (Anna).
gia capisco poco l' avere un tangone se non si ha uno spi, farsene uno per tangonare il genova mi sembra una aberrazione... vabbe che pure armare una barca non e' la cosa piu intelligente che un uomo possa fare.

"tre cose sommamente mi so' a grado..."
Nessuna è troppo intelligente, peròSmiley34
Anch'io mi diverto, con gli anni un po' meno,
ma dal punto di vista del famoso rapporto
costi-benefici, mahSmiley30

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
30-12-2014 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #32
RE: ottimizzazione andatura a farfalla
Quello che non ho mai capito perchè le barche da crociera che corrono per il piacere di correre non facciano un tangone più lungo della J per poter usare spi più grandi aumentandone il rendimento e per tangonare i genoa con vento.
La farfalla è un'opppppinione.-
31-12-2014 00:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #33
RE: ottimizzazione andatura a farfalla
(31-12-2014 00:40)bullo Ha scritto:  Quello che non ho mai capito perchè le barche da crociera che corrono per il piacere di correre non facciano un tangone più lungo della J per poter usare spi più grandi aumentandone il rendimento e per tangonare i genoa con vento.
La farfalla è un'opppppinione.-
Mah,la prima ragione è standard: nessuno si pone il problema e si tiene
quello che c'è- la seconda è che sulle barche c'è sempre più roba di quel che si usa- la terza...ma davvero sono tutti velisti 'sperti?Smiley30
Nelle ultime barche spi ne ho visti pochi, io stesso non l'ho22 e lo
rimpiango.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
31-12-2014 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #34
RE: ottimizzazione andatura a farfalla
(31-12-2014 00:40)bullo Ha scritto:  Quello che non ho mai capito perchè le barche da crociera che corrono per il piacere di correre non facciano un tangone più lungo della J per poter usare spi più grandi aumentandone il rendimento e per tangonare i genoa con vento.
La farfalla è un'opppppinione.-

Ecco, Bullo ha già indicato una soluzione per andare incontro alle esigenze di ottimizzazione richieste dall'amico Alfonso.....comprati un tangone telescopico e viaggia sereno con tutte le farfalle che vuoi Smiley32
31-12-2014 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfonso69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
RE: ottimizzazione andatura a farfalla
(31-12-2014 16:01)nedo Ha scritto:  
(31-12-2014 00:40)bullo Ha scritto:  Quello che non ho mai capito perchè le barche da crociera che corrono per il piacere di correre non facciano un tangone più lungo della J per poter usare spi più grandi aumentandone il rendimento e per tangonare i genoa con vento.
La farfalla è un'opppppinione.-

Ecco, Bullo ha già indicato una soluzione per andare incontro alle esigenze di ottimizzazione richieste dall'amico Alfonso.....comprati un tangone telescopico e viaggia sereno con tutte le farfalle che vuoi Smiley32
Infatti mi sa che è quello che farò già trovato su SVB devo decidere lunghezza se quello che va da 2,5 a 4,5 mt o quello che va da 3 a 5,5 mt. Comunque grazie a tutti per i consigli.
03-01-2015 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #36
RE: ottimizzazione andatura a farfalla
Ciao, sul first 211 ne avevo uno da 4.5 mt e mettevo il fiocco quasi ortogonale , prendersi pertanto quello più lungo ...Thumbsupsmileyanim
03-01-2015 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vietata farfalla con gennaker giulio cesare 22 1.747 11-10-2023 16:52
Ultimo messaggio: crafter
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.514 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  ottimizzazione PALA E BULBO FIRST 31,7 Freewind1964 13 2.067 19-03-2023 19:35
Ultimo messaggio: Freewind1964
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.684 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Mousse 907 ottimizzazione trasto randa Wally 17 2.238 19-03-2020 13:06
Ultimo messaggio: bullo
  Navigare a farfalla col gennaker easy221 28 4.114 27-08-2019 16:31
Ultimo messaggio: nedo
  ottimizzazione paranco a cascata BornFree 19 3.072 03-04-2019 10:57
Ultimo messaggio: BornFree
  andatura di poppa ....e se chiudo la randa? franco53 75 12.835 11-09-2016 11:15
Ultimo messaggio: Tatone
  Vele in dacron e ottimizzazione certificato Chiodoni 2 2.223 19-05-2015 20:07
Ultimo messaggio: Chiodoni
  Este 24 ottimizzazione maverick69 3 3.411 01-05-2015 19:20
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)