Crocette
#1
Salve a tutti e auguri, volevo chiedere un informazione, ho costruito l'albero del mio Buonvento sono in procinto di costruire le crocette, ho costruito il porta crocette in legno e devo fare i bracci anch'essi in legno ovunque ho visto i bracci sono smontabili, io li volevo incollare cioè fare un tutt'uno con l'albero però siccome non ho esperienze in questo campo chiedevo a voi se è possibile. Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi.
Cita messaggio
#2
Visto che non ti risponde nessuno:

Personalmente non vincolerei in modo rigido, le crocette all'albero,
(possibile punto di rottura)
ma conviene incernierarle. ( asse della cerniera in orizzontale)
in modo da permettere alla crocetta di assecondare le flessioni dell'albero e/o gli allungamenti delle sartie.
Cita messaggio
#3
Grazie Temasek
Cita messaggio
#4
[hide]
.jpg   IMG_3190.JPG (Dimensione: 195,04 KB / Download: 42) [/hide]

se può esserti utile questo è il complesso che collega tre sartie e le crocette al mio albero in alluminio.

è collegato attraverso due assi filettati passanti in verticale e due rivetti in orizzontale nella faccia a rombo.

si vede anche il bullone che fa da asse di rotazione e che consente il movimento avanti-indietro delle due crocette. il movimento viene limitato dai due bulloni esterni.

[hide]
.jpg   022.JPG (Dimensione: 69,62 KB / Download: 36) [/hide]

ho utilizzato i due bulloni frena movimenti per attaccarci un ponticello con bozzello che mi consente di regolare il lazy jack

a tua disposizione

buona fine e miglior principio, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



Cita messaggio
#5
Grazie mckewoy auguro anche a te un fantastico nuovo anno
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: