Rispondi 
Sensore vento TackTick
Autore Messaggio
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Sensore vento TackTick
Ciao a tutti e Buon anno, oltre che buon vento, si intende...
Durante le vacanze ho trovato una spiacevole sorpresa... il sensore del vento in TA non trasmette piu. Così dopo la solita arrampicata l'ho smontato ed ho al sensazione, esendo installato ormai da circa 5 anni che si sia scoppiata la batteria ma.... come si apre quel sensore malefico?...
qualcuno lo ha già aperto e sa darmi una mano per non far danni?...
Ho certato invano sul forum ed in rete ma non ho trovato nulla, ne precedenti esperienze ne un service manual.
2222222222

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
07-01-2015 00:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Sensore vento TackTick
ho avuto lo stesso problema.
ad un certo punto, è morto. l'ho sostituito con uno nuovo. dopodiché mi sono dedicato alla riparazione del vecchio, ma ho lasciato perdere. Il sensore è annegato in una fusione di plastica, per estrarlo devi romperla.
Ho avuto il medesimo problema col sensore ecoscandaglio/log/temperatura. Stessa storia.
Credo sia normale visto che sono pezzi autonomi stagni che lavorano in rete. Alla fine, nonostante le due sostituzioni in cinque anni, sono soddisfatto.
07-01-2015 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Sensore vento TackTick
Io ho sostituito i cuscinetti, x aprirlo devi togliere l'adesivo nella parte sottostante e vedrai le viti x aprirlo ! :-)
07-01-2015 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Sensore vento TackTick
azz...
corro a rivedere il mio allora. Grazie pieros!
07-01-2015 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Sensore vento TackTick
(07-01-2015 09:17)pieros Ha scritto:  Io ho sostituito i cuscinetti, x aprirlo devi togliere l'adesivo nella parte sottostante e vedrai le viti x aprirlo ! :-)

Grazie, proverò, però una vite l'avevo già vista, ma le altre sebbene copertew dall'adesivo si dovrebbero sentire ma così al tatto non le ho trovate. Strasera verifico. Grazie!!!

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
07-01-2015 12:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Sensore vento TackTick
(07-01-2015 09:17)pieros Ha scritto:  Io ho sostituito i cuscinetti, x aprirlo devi togliere l'adesivo nella parte sottostante e vedrai le viti x aprirlo ! :-)

Ciao Pieros, avevi ragione, sotto l'adesivo non si sentivano i fori delle viti.
Vi aggiorno, ieri sera l'ho aperto ed ho tolto le due batterie ricaricabili che sono del tipo a bottone 2430, da 3volt messe in parallelo. erano completamente a terra, mi davano circa 1,5 volt a vuoto. Al loro posto, per testare il sensore ci ho collegato due mini stilo ed il sensore ha ripreso a funzionare.

Ora dubbio amletico.... saranno le due batterie che hanno raggiunto il loro tempo, o saranno i due minuscoli pannellini che non riescono piu a caricare?
Ieri ho provato a vedere quanto fornivano i pannelli, che sono collegati in parallelo tra loro, e mi davano circa 0,5 volt (prova non significativa poichè illuminati con le lampadine e non esposti al sole, visto che erano le 22.00 circa...)
Appena riesco espongo al sole i pannellini e misuro un po... immagino che dovrebbero dare tra i 3 ed i 4 volt.
Qualcuno ha già fatto questa esperienza e sa darmi indicazioni in più?

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
08-01-2015 13:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flaluc Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Sensore vento TackTick
..stessa cosa a me, erano i pannellini.
Si notavano delle zone rovinate nella cella, ho ricomprato il Sensore completo...circa 500 euro...
08-01-2015 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Sensore vento TackTick
Anche a me avevano chiesto 500 euro x il sensore perche non riparabile ... 6 euro x i cuscinetti e un po' di pazienza !!! :-)
08-01-2015 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Sensore vento TackTick
(08-01-2015 14:53)pieros Ha scritto:  Anche a me avevano chiesto 500 euro x il sensore perche non riparabile ... 6 euro x i cuscinetti e un po' di pazienza !!! :-)

...potresti gentilmente indicare dove hai reperito i cuscinetti e le eventuali difficoltà incontrate per la sostituzione?
Grazie
08-01-2015 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Sensore vento TackTick
(08-01-2015 16:28)S8S8 Ha scritto:  
(08-01-2015 14:53)pieros Ha scritto:  Anche a me avevano chiesto 500 euro x il sensore perche non riparabile ... 6 euro x i cuscinetti e un po' di pazienza !!! :-)

...potresti gentilmente indicare dove hai reperito i cuscinetti e le eventuali difficoltà incontrate per la sostituzione?
Grazie

I cuscinetti li ho ordinati (inox) da un fornitore di cuscinetti
Difficoltà ... direi nessuna se hai un pochino di manualità !
Fai delle foto quando smonti :-)
08-01-2015 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Sensore vento TackTick
(08-01-2015 13:47)flaluc Ha scritto:  ..stessa cosa a me, erano i pannellini.
Si notavano delle zone rovinate nella cella, ho ricomprato il Sensore completo...circa 500 euro...

è proprio quello che vorrei evitare... ma se sono i pannellini sarà ben difficile reperirli della stessa misura... ho già dato un occhio in rete ma non ho trovato nulla.
Beh, se qualche ADV avesse dei sensori guasti, magari me li mandi che riesco a recuperare i pannellini per il mio! 79

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
08-01-2015 17:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Sensore vento TackTick
....premetto che non conosco ma ....quelli delle lampade da giardino o altro da cui recuperare si potrebbe sempre fare un tentativo...quello delle celle credo sia il male minore.
08-01-2015 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Sensore vento TackTick
(08-01-2015 18:29)S8S8 Ha scritto:  ....premetto che non conosco ma ....quelli delle lampade da giardino o altro da cui recuperare si potrebbe sempre fare un tentativo...quello delle celle credo sia il male minore.

purtroppo non è così semplice, i pannellini devono avere misure ben precise poichè vanno incastrati nel loro alloggiamento e contemporaneamente avere le medesime caratteristiche elettriche.
Io non ne ho trovati di uguali, ci vorrebbe una azienda che te li costruisce appositamente, ma non credo che per due pannellini te lo facciano....
Penso che le uniche soluzioni siano:

1) trovare vecchi sensori guasti da vampirizzare
2) prendere pannellini di misure simili ed anzichè inserirli dentro il sensore, incollarceli esternamente, facendo due forellini per far entrare i piccoli cavi di collegamento, ma questo potrebbe pregiudicare la tenuta all' acqua ed all'umidità!...

Scornaj se vuoi liberarti di quel tuo sensore guasto sono disposto ad accettarlo eh! 79

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
09-01-2015 11:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Sensore vento TackTick
...prova a sentire Ipersolar e chiedi di Massimiliano....se sono disponibili si può chiedere di fargliene fare un po......una infornata e poi ognuno se li sagoma su misura giusto per ridurre i costi....l'importante è non specificare l'utilizzo altrimenti so dolori...un crepuscolare wi fi andrebbe bene :-) da citare nella richiesta
09-01-2015 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Sensore vento TackTick
poichè il problema credo sia lo stesso anche sulla barca su cui cerco di regatare, ho l'impressione che si tratti di un difetto congenito su cui la ditta produttrice andrebbe caldamente sensibilizzata... si tratta certamente di un bel prodotto ma un pochino poco duraturo mi sembra....

ciao

capa
09-01-2015 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Liberfo Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Sensore vento TackTick
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Se serve, io li ho sempre sostituiti con pannelli commerciali identici, ma in un caso di emergenza (cliente in partenza) ho dovuto usare due calcolatrici solari. L'uscita del pannellino (uno) è circa 1,3 volt al sole. Se cambiate le 2430 , attnzione a cambiarle con quelle Li-Mn (ricaricabili), non con quelle solo al litio (non ricaricabili, durano circa un mese e mezzo).
Quando si smonta il tack tick TDA, date sempre un'occhiata alla bussola fluxgate per perdite od ossido sottostante...
09-01-2015 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Buone notizie per i Tacktick pepe1395 18 3.396 19-03-2024 09:43
Ultimo messaggio: pepe1395
  Segnale Sensore vento B&G WS310 luima 7 273 18-03-2024 10:39
Ultimo messaggio: luima
  Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin mlipizer 7 673 28-12-2023 11:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  Progetto Vento Reale / Vento Apparente pappia 17 761 09-12-2023 14:52
Ultimo messaggio: opinionista velico
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 397 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 668 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Montare il sensore di barra Resolution 17 1.102 25-09-2023 22:24
Ultimo messaggio: salvatore57
  Sensore Vento ST60 vecchio tipo megalodon 0 341 25-09-2023 17:00
Ultimo messaggio: megalodon
  Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato? Magellan 28 2.947 21-09-2023 00:19
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Sensore livello gasolio MAXDV 18 1.728 07-09-2023 23:30
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)