Rispondi 
strip planking
Autore Messaggio
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #21
RE: strip planking
(09-01-2015 14:46)epoxyfox Ha scritto:  per la fresatura dei listelli maschio femmina questa: makita D-11835 è una manna (allegato) ...39.00€ circa con codolo da 8 mm per frese classiche
elimini i comenti irregolari prodotti dalla pialla e ti perdona moltissimo specialmente dove ci saranno le contro-torsioni dei listelli
se inizi con lo scafo sottosopra rivolgi sempre la femmina verso l'alto ti andrà da dio l'incollaggio e l'ultimo listello di chiglia sarà maschio\maschio che è molto piu facile da fare , ti posso consigliare una vinilica minimo D3 , ci sono mono-componenti poliuretaniche che vanno bene ma sporcano in caso di legno a vista , colla rossa o epoxy ma è un pò meno pratica,

Ottimi suggerimenti! Non conoscevo l'accessorio.
Grazie
Mario
PS aspetto la fine della tua avventura per un bel match race.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
11-01-2015 13:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mardiss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #22
RE: strip planking
Ciao Rurik sono Marco l'armatore di Cassiopea, conosci? Il progetto l'ho ordinato io a Lodigiani. Ora lo si vede sul suo sito offerto gratuitamente sigh! Come al solito il pioniere è quello che ne paga le spese, ma comunque va bene così. Ho i libri che hai citato ma volevo sentire anche esperienze dirette di chi si è già sporcato le mani per avere una migliore visione della cosa. Ciao a tutti.
11-01-2015 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mardiss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #23
RE: strip planking
Pensavo di aver inviato la risposta a Rurik ma ho sbagliato qualcosa. Sono Marco armatore di CASSIOPEA che conosci. Il progetto l'ho commissionato a Lodigiani per fare un tender di CASSIOPEA. Ora è sul suo sito pronto per chi lo vuole gratis. I libri che menzioni li ho anch'io ma volevo dei pareri da chi si è sporcato le mani con questo tipo di costruzione prima di me. Ciao
11-01-2015 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mardiss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #24
RE: strip planking
Scusate non mi ero accorto che eravamo arrivati a pagina due. Come dicevo sono nuovo e non ho ancora dimestichezza con il sito.
11-01-2015 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
RE: strip planking
(11-01-2015 14:04)mardiss Ha scritto:  Ciao Rurik sono Marco l'armatore di Cassiopea, conosci? Il progetto l'ho ordinato io a Lodigiani. Ora lo si vede sul suo sito offerto gratuitamente sigh! Come al solito il pioniere è quello che ne paga le spese, ma comunque va bene così. Ho i libri che hai citato ma volevo sentire anche esperienze dirette di chi si è già sporcato le mani per avere una migliore visione della cosa. Ciao a tutti.
Marco carissimo! CatBoat owner d'eccellenza.
Secondo me molto fanno le aspettative estetiche e la criticità del armatore.
Per me il legno va lasciato maculato su di uno scafo d'epoca, altri lo vorrebbero riportare, di anno in anno, alla stessa tonalità.

Sei stato negli States e sai che con una bella mano di stucco e di smalto, tutto brilla. Io vorrei costruire un CB come tender del RURIK ed appena avrò un po di tempo mi cimenterò.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
12-01-2015 17:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mardiss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #26
RE: strip planking
Ok grazie. Beh quello commissionato a Lodigiani è lungo 2,60 metri e l'ho fatto progettare per portare una armo da Optimist così per contenere i costi di farsi un armi e ordinare una vela ad hoc. Ordinalo tanto ora è gratis sigh! Ero entusiasta della soluzione delle paratie stagne, ma ripensandoci un look più da dinghy 12' sembra più in linea con la mia barca.
13-01-2015 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mardiss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #27
RE: strip planking
(11-01-2015 13:20)Mario Falci Ha scritto:  
(09-01-2015 14:46)epoxyfox Ha scritto:  per la fresatura dei listelli maschio femmina questa: makita D-11835 è una manna (allegato) ...39.00€ circa con codolo da 8 mm per frese classiche
elimini i comenti irregolari prodotti dalla pialla e ti perdona moltissimo specialmente dove ci saranno le contro-torsioni dei listelli
se inizi con lo scafo sottosopra rivolgi sempre la femmina verso l'alto ti andrà da dio l'incollaggio e l'ultimo listello di chiglia sarà maschio\maschio che è molto piu facile da fare , ti posso consigliare una vinilica minimo D3 , ci sono mono-componenti poliuretaniche che vanno bene ma sporcano in caso di legno a vista , colla rossa o epoxy ma è un pò meno pratica,

Ottimi suggerimenti! Non conoscevo l'accessorio.
Grazie
Mario


PS aspetto la fine della tua avventura per un bel match race.

Mario ma vuoi fare un match race con me? Ma se la tua barchina è quella della foto hai già vinto. Il Catboat non è un catamarano. Molti si confondono, ma forse tu lo sai e magari non era rivolta a me la sfida. Ciao
13-01-2015 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #28
RE: strip planking
Si infatti rispondevo a Epoxyfox.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
16-01-2015 01:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #29
RE: strip planking
(10-01-2015 23:16)mardiss Ha scritto:  .... Non sono ancora sicuro se la finirò all'esterno con il mogano a vista o verniciata a smalto colorato. ...

Per la finitura col legno a vista.
Le viti lasciano dei crateri, (anche se stuccati, comunque brutti da vedere), mentre le graffette, lasciano dei puntini piccoli, visibili solo a distanza ravvicinata.
Se si prende questa strada,per ottenere un lavoro soddisfacente, conviene andare a fare esperienza lavorativa, da un liutaio o da un bravo mobiliere.
16-01-2015 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mardiss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #30
RE: strip planking
Grazie Temasek, penso di seguire il consiglio di ITA101 le puntine da veleria con testa in alluminio mi sembra la scelta più sensata. Veloci da mettere e facili da togliere e lasciano segni impercettibili. Qualcuno sa dove si possono acquistare? Ciao
16-01-2015 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #31
RE: strip planking
http://WWW.sacloma.com - art. V80.01
16-01-2015 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #32
RE: strip planking
ci vuole la spara spilli, non chiodi. Mi sto informado pure io.... vorrei farmi la deriva di Bua che si chiama http://www.paolobua.com/mt-65-super-leggero/
28-11-2017 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #33
RE: strip planking
di mio tenderei a riferirmi all'esempio di noè: vtr e poliestere, bordo libero alto. ci devono stare anche le giraffe.

l'erba più verde è la mia
30-11-2017 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Altin71 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #34
RE: strip planking
(28-11-2017 18:50)lupo planante Ha scritto:  ci vuole la spara spilli, non chiodi. Mi sto informado pure io.... vorrei farmi la deriva di Bua che si chiama http://www.paolobua.com/mt-65-super-leggero/

Spara grafete andrebe bene.Che bel proggeto che hai scelto Lupo.Quel Sardo e una spana.Son i francesi a credere nei suoi proggeti....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2017 23:21 da Altin71.)
03-12-2017 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  canoa in strip planking Argo74 17 3.146 24-01-2018 10:02
Ultimo messaggio: mlipizer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)