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Orca 43 - Prototipo in legno
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raul Offline
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RE: Orca 43 - Prototipo in legno
Il Naif appena varato e pronto a patire per l'Admiral via terra
22-08-2015 12:55
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raul Offline
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RE: Orca 43 - Prototipo in legno
Cantiere Carlini Rimini

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22-08-2015 13:34
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raul Offline
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RE: Orca 43 - Prototipo in legno
geniale il sodalizio Gardini Carter, ecco la coperta del Naif appena uscita dal cantiere . Un Wally dei primi anni 70

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22-08-2015 13:39
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lolo Offline
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RE: Orca 43 - Prototipo in legno
Orca 43 (Gardini) che staziona a Grado è di mio fratello ... grande appassionato, insieme a mio papà, di barche a vela con scafo in legno. (Hanno la Star (Tito nordio) ed una 5 mt stazza internazionale (queste ultime due forse pure in vendita se si trova chi se ne prenderebbe cura veramente).
Orca 43 tenuta sempre a modo (è più il tempo che passano a lucidarla del tempo che passano in mare Smile)) ), anche quest'anno hanno partecipato alla Barcolana arrivando al 341' posto classifica generale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2015 00:10 da lolo.)
27-10-2015 00:05
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Edolo Offline
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RE: Orca 43 - Prototipo in legno
(31-01-2015 09:35)andros Ha scritto:  Pegaso:l'enciclopedia vivente;una garanzia.

L'archeologo Smile

Che bella barca!!!

Birbante di un Frap!!!
27-10-2015 00:25
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seidi Offline
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RE: Orca 43 - Prototipo in legno
@lolo ho ormeggiato vicino a loro a Marina San Giusto :-) più che un a barca direi un gioiello :-))) bellissima complimenti
Andrea

W l’Italia.
02-11-2015 17:28
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GARIBALDI Offline
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RE: Orca 43 - Prototipo in legno
Se non ricordo male il NAIF qualche anno fa era ormeggiata a porto.s.giorgio
02-11-2015 23:10
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giulianotofani Offline
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RE: Orca 43 - Prototipo in legno
Samoa era di Doni di Firenze, qualche volta ci ho regatato e fatto una una giraglia mi pare 1975
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2022 19:38 da giulianotofani.)
29-09-2022 19:37
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danielef Offline
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RE: Orca 43 - Prototipo in legno
La mia Tuccia, costruita nel '74 a Crespellano; mi raccontarono che era uno dei soli 4 scafi usciti da li, probabilmente il terzo, mentre il primo era di Gardini. Il primo proprietario è stato un gentile signore, Avv. Cordone, che trattò direttamente con Dick Carter e la cui moglie disegnò gli interni in maniera molto personale.
Possedeva un albero accorciato rispetto al disegno originale con un solo ordine di crocette per essere volutamente più "tranquilla". Io, secondo proprietario dal 1985 circa al 2003 quando l'ho venduta ad un israeliano con sede legale ad Hong Kong ed è scomparsa dal mio orizzonte.
Ci ho girato mezzo Mediterraneo e il mare grosso le faceva un baffo. Con poco vento si andava a motore.
Scafo e coperta in VTR con elementi in legno. Osmosi a gogò e sandwich della coperta tipo spugna ma dava lo stesso grande sicurezza. Interni tutti in teak. E' li che ho imparato ad apprezzare il vecchio Perkins 4.108 che pur dopo aver sbiellato è stato rimesso in sesto e ha funzionato per anni.
Mi ricordo di aver parlato per telefono con Carter per avere informazioni ma lui, pur trattandomi molto gentilmente e mostrando sorpresa, mi disse che ricordava poco e, in ogni caso, aveva smesso da parecchio di disegnare barche; suonava qualche strumento musicale.

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Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2023 02:52 da danielef.)
11-03-2023 02:51
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kavokcinque Offline
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RE: Orca 43 - Prototipo in legno
Mi chiedo perché disegnassero con questi slanci....immagino che già sapessero che la velocità la fai anche con la lunghezza al galleggiamento...
12-03-2023 00:13
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... Offline
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RE: Orca 43 - Prototipo in legno
Era per sopperire alla mancanza di bompresso ... dando superficie ben piu' facilmente usabile (calpestatile)
12-03-2023 00:50
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danielef Offline
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RE: Orca 43 - Prototipo in legno
(12-03-2023 00:13)kavokcinque Ha scritto:  Mi chiedo perché disegnassero con questi slanci....immagino che già sapessero che la velocità la fai anche con la lunghezza al galleggiamento...
Immagino di si, che lo sapessero, ma tenevano anche all'estetica...
...e chi vuol capir, intenda! Smiley9

A parte le battute, non è che la velocità sia l'unica cosa; tenere bene le onde, per esempio, penso che dipenda anche dagli slanci. Ma è una mia impressione e sono pronto ad essere contraddetto da chi se ne intende di più.

Daniele
12-03-2023 02:13
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giulianotofani Offline
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RE: Orca 43 - Prototipo in legno
Le forme IOR erano condizionate completamente dal regolamento di stazza. Lo IOR ha prodotto le barche meno idrodinamiche della storia della vela. La stazza era molto condizionata dalla differenza delle catene di poppa e prua , per cui una prua dritta sarebbe stata penalizzata, così come la differenza minima tra LOA e LWL avrebbe alzato la stazza. Da li slanci inutili, poppe a becco d'anatra, lo scalino sott'acqua all'altezza del timone, le murate rientranti a mezza nave con la pancia in fuori e altri orrori idrodinamici. In buona sostanza un regresso ingegneristico che pero' con questi accorgimenti dava un rating basso. Aggiungo i genova enormi ( la superficie a poppa albero non pagava) con i boma striminziti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2023 10:26 da giulianotofani.)
12-03-2023 10:24
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RE: Orca 43 - Prototipo in legno
Correttissima analisi …
12-03-2023 11:39
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danielef Offline
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RE: Orca 43 - Prototipo in legno
(12-03-2023 10:24)giulianotofani Ha scritto:  Le forme IOR erano condizionate completamente dal regolamento di stazza. Lo IOR ha prodotto le barche meno idrodinamiche della storia della vela. La stazza era molto condizionata dalla differenza delle catene di poppa e prua , per cui una prua dritta sarebbe stata penalizzata, così come la differenza minima tra LOA e LWL avrebbe alzato la stazza. Da li slanci inutili, poppe a becco d'anatra, lo scalino sott'acqua all'altezza del timone, le murate rientranti a mezza nave con la pancia in fuori e altri orrori idrodinamici. In buona sostanza un regresso ingegneristico che pero' con questi accorgimenti dava un rating basso. Aggiungo i genova enormi ( la superficie a poppa albero non pagava) con i boma striminziti.

Anche se non ho mai studiato il problema mi quadra con altri discorsi sentiti.

Tra le altre cose, la mia Orca 43 aveva un trim tab sull'uscita della pinna che, mi hanno detto, serviva proprio per diminuire il rating IOR.
Mai avuta e provata cosa più inutile; e non mi venite a dire che sbaglio!
Magari l'avranno pure provato in vasca con risultati meravigliosi ma vi assicuro che anche seguendo tutte le indicazioni di utilizzo possibili, in mare non ho mai guadagnato una frazione di nodo in VMG.

Daniele
12-03-2023 12:29
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giulianotofani Offline
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RE: Orca 43 - Prototipo in legno
Il trim tab del bulbi che c'era anche sullAlpa12,70 e sullo swan 42 degli stessi anni vennero poi bloccati per he non servivano proprio a nulla e peggioravano il rating
12-03-2023 14:02
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... Offline
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RE: Orca 43 - Prototipo in legno
Anche su koala 39 ... (ne abbiamo parlato di recente).
Il Trim sembra di diretta derivazione/emulazione dai Coppa America dell'epoca (ma li' ... funzionavano ... [forse])
12-03-2023 14:11
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danielef Offline
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RE: Orca 43 - Prototipo in legno
(12-03-2023 14:02)giulianotofani Ha scritto:  Il trim tab del bulbi che c'era anche sul'lAlpa12,70 e sullo swan 42 degli stessi anni vennero poi bloccati perché non servivano proprio a nulla e peggioravano il rating
Ripeto che non ho mai letto né il regolamento IOR né trattati di progettazione delle barche di quel tempo ma parlo solo per sentito dire da persone che sembrava sapessero.
Avevo capito che il trim tab DIMINUIVA il rating IOR perché la sua superficie non veniva contata nel computo della sezione della pinna ma come qualcosa di aggiuntivo e, quindi, con peso minore nelle formule. Per questo sembrava che gli architetti navali ne approfittassero per abbassare il rating secondo le regole IOR. Buo! Il discorso sembrava avere un certo senso e per questo ci avevo creduto.
Quanto al fatto che non serviva a nulla dal punto di vista idrodinamico, lo posso confermare in base a numerosi tentativi.
Come ho già scritto, probabilmente in vasca in situazioni ideali ha un piccolo effetto di aumentare la portanza laterale del bulbo e diminuire lo scarroccio ma in situazioni reali non mi sono mai accorto di miglioramenti.
Dicevano anche che poteva servire a virare in boa con un raggio di curvatura minore... buo, mai ottenuto!
Invece ogni tanto me lo trovavo tutto in bando da una parte senza avercelo messo io di proposito e, secondo me, qualche frazione di nodo me la levava.
Avevo dedotto che proprio per questo era giusto che abbassasse il rating IOR Smiley44 ...ma io non regatavo in IOR... 26

Daniele
12-03-2023 19:34
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giulianotofani Offline
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RE: Orca 43 - Prototipo in legno
Dal sito degli swan classic thread swan 43
It was so effective when first introduced by S&S back in the mid-1960s that the IOR handicapping rule immediately placed a very heavy penalty for boats with this feature. Ultimately most boats disabled the trim tabs and glassed over them to regain a favorable rating.
13-03-2023 00:54
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bullo Offline
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RE: Orca 43 - Prototipo in legno
Tutte le stazze condizionano i progetti, forme dello scafo, velatura, stabilità che da potenza.
Una cosa che non capisco è perchè le barche da crociera seguano le stazze e non siano dei libera.
Con lo IOR contava la lunghezza al galleggio, bisognava appruarle, gli slanci non pagavano, la randa larga pagava, la stabilità pagava, . Esempio un II° IOR sui 10 m. galleggio, scafo 12 m.;: un I° IOR sui 12 m. gall. scafo 14m.
23-03-2023 10:21
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