Rispondi 
Pannelli Fotovoltaici Collegamento
Autore Messaggio
spippola50 Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #1
Pannelli Fotovoltaici Collegamento
Ciao a tutti
ho preso attraverso il forum 2 pannelli Fotovoltaici da 100 W e un regolatore MPPT Ep Solar da 20A.
I pannelli, almeno in un primo periodo, avranno un montaggio "volante" e quindi riceveranno i raggi solari in modo differente con la conseguenza di erogare tensione e corrente ( volt & Amp) diversi tra di loro. Magari poco, ma sicuramente diversi.
La soluzione ideale probabilmente è avere 2 regolatori uno per ogni pannello, e poi collegare in parallelo le uscite dei regolatori, ma, per ignoranza (soprattutto) e per ragioni di spazio, ho fatto una scelta diversa e preso un solo regolatore.

Ma adesso ho dei dubbi, da qui la domanda che giro a voi:
- è meglio collegare i due pannelli in serie e poi entrare nel regolatore con un voltaggio più alto che poi verrà tramutato in A dal MPPT
- o è meglio collegarli in parallelo, anche se danno Volt e A diversi, e poi entrare nel regolatore? (in questo secondo caso metterei alla uscita + dei 2 pannelli un diodo da 10 A).

In altre parole, quale delle 2 opzioni garantisce il miglior rendimento e lunga vita ai pannelli?

Magari avete già sviscerato l'argomento, ma non ho trovato (non sono stato capace di trovare) discussioni al riguardo.

Grazie
Spippola/Elmo
11-01-2015 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Pannelli Fotovoltaici Collegamento
Nella funzione "cerca" inserisci "regolatore MPPT serie parallelo" troverai una vera montagna di discussioni sull'argomento.
Se non trovi abbastanza inserisci in GOOGLE la seguente linea:

site:http://forum.amicidellavela.it regolatore MPPT serie parallelo

(intera con tutte le parole e rispettando gli spazi) ne troverai ancora di piu'.
11-01-2015 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Smile Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Pannelli Fotovoltaici Collegamento
Se il regolatore accetta in ingresso una tensione pari alla somma dei due pannelli ( circa 45 volt ) li collegherei in serie .
Saluti
11-01-2015 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spippola50 Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Pannelli Fotovoltaici Collegamento
IanSolo
grazie mille e BV.

Spippola/Elmo
11-01-2015 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Pannelli Fotovoltaici Collegamento
E io che, avendo la stessa domanda, speravo in una celere risposta SmileSmile:-)

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
11-01-2015 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Pannelli Fotovoltaici Collegamento
Ricordando a tutti che la tensione a vuoto dei pannelli supera tranquillamente il doppio della tensione nominale, eviterei di metterli in serie.
Inoltre i pannelli sono già disaccoppiati per cui si possono mettere tranquillamente in parallelo anche se le tensioni in uscita sono diverse. Il regolatore può essere solo uno se hai solo una batteria o due se hai due batterie.
In alternativa al secondo caso un regolatore con due uscite.
Personalmente ho due pannelli in parallelo con due regolatori su due batterie.

Buon vento
by NINO
:smiley58:
11-01-2015 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Pannelli Fotovoltaici Collegamento
Nel caso da te indicato, ossia con pannelli che non ricevono la stessa insolazione, ma nel peggiore dei casi potrebbe essercene uno completamente al sole ed unto completamente in ombra, io ti consiglierei di collegarli in parallelo, mettendo per pura precauzione, un diodo shottky in serie al positivo di ciascun pannello.
Nel caso di insolazione diversa, il collegamento in parallelo da un maggior rendimento rispetto a quello in serie.
Nel caso poi tu decida di metterli in serie, ti consiglio di verificare se i pannelli hanno già il diodo di Bypass ( un diodo shottky in parallelo all'uscita del pannello) se non ci fosse, ti consiglio caldamente di metterne uno su ciascun pannello.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
13-01-2015 18:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Pannelli Fotovoltaici Collegamento
Altro quesito, è possibile collegare su un ripartitore di carica sia l'uscita del ragolatore MPPT che il cavo dell'alternatore batterie (50 Ah) ? Oppure in caso di funzionamento del motore e dei pannelli conteporaneamente, ci sarebbero dei problemi ?
20-02-2015 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Pannelli Fotovoltaici Collegamento
Sulla mia barca le due uscite dell'alternatore e dei regolatori sono in parallelo e non ho avuto mai problemi.

Buon vento
by NINO
:smiley58:
20-02-2015 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Pannelli Fotovoltaici Collegamento
Che meraviglia! Per la prima volta per questo argomento abbastanza frequente non è saltato fuori qualche adv con il solito "conflitto" tra pannelli solari ed alternatore
20-02-2015 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Pannelli Fotovoltaici Collegamento
Ottimo. Finalmente una cosa semplice.
21-02-2015 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Pannelli Fotovoltaici Collegamento
(21-02-2015 07:59)barracuda62 Ha scritto:  Ottimo. Finalmente una cosa semplice.
...non ho ben compreso quello che chiedevi nel precedente post.
....se pensi di usare il ripartitore per caricare con il pannello batteria motore e batteria servizi ....avrei qualche dubbio a riguardo.
Saluti
21-02-2015 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Pannelli Fotovoltaici Collegamento
(21-02-2015 21:28)S8S8 Ha scritto:  
(21-02-2015 07:59)barracuda62 Ha scritto:  Ottimo. Finalmente una cosa semplice.
...non ho ben compreso quello che chiedevi nel precedente post.
....se pensi di usare il ripartitore per caricare con il pannello batteria motore e batteria servizi ....avrei qualche dubbio a riguardo.
Saluti

In parallelo le uscite del ripartitore e alternatore.

Buon vento
by NINO
:smiley58:
21-02-2015 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Pannelli Fotovoltaici Collegamento
Sul ripartitore di carica vorrei collegare sia l'alternatore che il pannello. In questo modo anche se accendo il motore , il ripartitore, in contemporanea con il fotovoltaico, caricherebbe prima la batteria più scarica e poi la seconda, stessa cosa dicasi per il pannello.
22-02-2015 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Pannelli Fotovoltaici Collegamento
(22-02-2015 08:59)barracuda62 Ha scritto:  Sul ripartitore di carica vorrei collegare sia l'alternatore che il pannello. In questo modo anche se accendo il motore , il ripartitore, in contemporanea con il fotovoltaico, caricherebbe prima la batteria più scarica e poi la seconda, stessa cosa dicasi per il pannello.
....avevo inteso bene....no good
la batteria motore la carichi solo con il motore e siccome non dovresti avere utenze sopra mi spieghi la necessità di fare questo?
I pannelli devono servire solo per i servizi.
Saluti
22-02-2015 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Pannelli Fotovoltaici Collegamento
(22-02-2015 13:23)S8S8 Ha scritto:  
(22-02-2015 08:59)barracuda62 Ha scritto:  Sul ripartitore di carica vorrei collegare sia l'alternatore che il pannello. In questo modo anche se accendo il motore , il ripartitore, in contemporanea con il fotovoltaico, caricherebbe prima la batteria più scarica e poi la seconda, stessa cosa dicasi per il pannello.
....avevo inteso bene....no good
la batteria motore la carichi solo con il motore e siccome non dovresti avere utenze sopra mi spieghi la necessità di fare questo?
I pannelli devono servire solo per i servizi.
Saluti

Il mio impianto elettrico, così come l'ho trovato, è munito di "both 1-2". Quando è attivo il nr. 1 l'alternatore carica la batteria motore e tutti i servizi funzionano con la batteria motore. Quanto è attivo il nr. 2 l'alternatore carica la batteria due e tutti i servizi funzionano con quest'Ultima. Inoltre terza opzione posso collegare tutte e due le batterie in parallelo. Per questo motivo avevo pensato di installare un ripartitore di carica. In aggiunta le due batterie sono di amperaggio diverso, motore 100 Ah, e servizi 150 Ah.
22-02-2015 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Pannelli Fotovoltaici Collegamento
...quel tipo di scambio nel tempo potrebbe creare problemi ,tipo non effettuare piu il parallelo o perdere la continuità in fase di rotazione danneggiando il regolatore dell'alternatore , perciò sarebbe il caso di rivedere il tutto
23-02-2015 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Pannelli Fotovoltaici Collegamento
Ok S8S8. Quindi mi tocca rivedere i collegamenti del both e collegare l'alternatore direttamente alla batterie motore escludendo quella dei servizi. Oppure basterà mettere il both sulla batteria motore quando è in funzione e quest'ultimo ed attivare la servizi quando il motore è spento.
24-02-2015 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Pannelli Fotovoltaici Collegamento
Sulle discussioni precedenti, riguardo all'utilizzo di due regolatori per due pannelli, si diceva che per evitare problemi era necessario che la distanza tra i regolatori e le batterie fosse limitata (legge di ...?) per ovviare l segnale di voltaggio dato da un gruppo sottocarica. Non riesco a trovare la discussione e, peraltro, non mi ricordo se c'era stata una risposta definitiva al riguardo da parte di chi conosce davvero la materia. Mi potreste rinfrescare la memoria. Buona giornata. Enio
24-02-2015 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Pannelli Fotovoltaici Collegamento
Ma il ripartitore, quello a diodi quindi meno sofisticato, non costa nulla... A livello del selettore 1-2-both, 50 euri.
Intanto potresti mettere quello e attaccare il regolatore alla batteria servizi....
25-02-2015 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 344 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 120 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.476 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.917 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 269 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 884 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 503 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 413 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.904 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 685 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)