Rispondi 
ancora sul disincrostare!!!
Autore Messaggio
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.132
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #38
RE: ancora sul disincrostare!!!
spero (non inutilmente) di aver ripreso questa antica discussione dopo aver ripensato al problema: arrivo tardi ma credo di aver sbagliato sinora pensando che il circuito di raffreddamento diretto sia incrostato di ciò che ho sentito chiamare "calcare".
non sono un chimico ma credo che il "calcare" (come quello che incrosta le caldaie a gas) se in grande quantità potrebbe costituire un problema per chi naviga su lago; per chi sta in acqua di mare il "calcare" è principalmente deposito salino; nell'acqua marina troviamo cloruro di sodio (nel mediterraneo fino a 35 gr/litro) e altri sali (calcio, potassio, stronzio...) in misura alquanto minore. dunque se mi accontento di eliminare le incrostazioni saline devo prima di tutto tenere la temperatura del motore abbastanza bassa (il mio a raffreddamento diretto gira al max a 60°C) e poi, più che utilizzare acido, basterebbe fare dei lavaggi con acqua dolce più calda possibile. credo che il sale basti diluirlo; in vent'anni credo di aver sbagliato per ben due volte ad usare acidi vari, ho fatto meglio le altre volte a far girare solo che acqua dolce.

l'erba più verde è la mia
05-11-2016 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: ancora sul disincrostare!!! - KA6 - 12-01-2015, 12:55
RE: ancora sul disincrostare!!! - alessandro alberto - 05-11-2016 17:26
RE: ancora sul disincrostare!!! - ZK - 12-11-2019, 22:52

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  disincrostare circuito acqua kpotassio 58 47.063 09-04-2013 14:08
Ultimo messaggio: Arcadia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)