Rispondi 
ancora sul disincrostare!!!
Autore Messaggio
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #41
RE: ancora sul disincrostare!!!
in tema oggi ho sostituito l'anodo sacrificale del motore (un mozzicone di zinco) e mi sono preventivamente portato appresso un endoscopio che ho infilato nel buco dell'anodo e dal video allego questa foto. che le concrezioni calcaree siano quei cristallini chiari? il monoblocco è di ghisa, ma quella non la vedo.

l'erba più verde è la mia
12-11-2019 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #42
RE: ancora sul disincrostare!!!
(12-11-2019 22:44)alessandro alberto Ha scritto:  in tema oggi ho sostituito l'anodo sacrificale del motore (un mozzicone di zinco) e mi sono preventivamente portato appresso un endoscopio che ho infilato nel buco dell'anodo e dal video allego questa foto. che le concrezioni calcaree siano quei cristallini chiari? il monoblocco è di ghisa, ma quella non la vedo.

fumato l' erba del vicino... o la pellicola del filmino?6060

amare le donne, dolce il caffe.
12-11-2019 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #43
RE: ancora sul disincrostare!!!
(12-11-2019 22:44)alessandro alberto Ha scritto:  in tema oggi ho sostituito l'anodo sacrificale del motore (un mozzicone di zinco) e mi sono preventivamente portato appresso un endoscopio che ho infilato nel buco dell'anodo e dal video allego questa foto. che le concrezioni calcaree siano quei cristallini chiari? il monoblocco è di ghisa, ma quella non la vedo.
le concrezioni bianche sono calcare,non c'è bisogno di filmato.
un bel lavaggio aiuta.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-11-2019 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #44
RE: ancora sul disincrostare!!!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .visto l'invito così educato e cortese di ZK riprovo ad allegare il file. grazie ZK!

l'erba più verde è la mia
13-11-2019 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxRe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #45
RE: ancora sul disincrostare!!!
Questa è una comodissima pompa che colleghi al motore con i tubi di andata e ritorno, nel serbatoio metti il disincrostante che preferisci e poi la fai girare per il tempo che desideri, puoi invertire il flusso della circolazione con una semplice leva e tutte le incrostazioni finiscono nella tanica senza sversare una sola goccia. la puoi chiedere in prestito ad un idraulico (tutti l'hanno), noleggiarla o comprarla per "pochi soldi".
L'ho usata diverse volte ed è un ottimo sistema per pulire a fondo il circuito di raffreddamento.


Allegati Anteprime
   
13-11-2019 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
castfra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #46
RE: ancora sul disincrostare!!!
la soluzione della pompa per lavaggi dell'idraulico mi piace assai, nel mio caso col fuoribordo vado di Viacal 10 flaconi su 80/100 litri quando la schiuma diminuisce do un'occhiata anche se inutile perchè il lavoro lo ha già svolto perciò recupero la soluzione per altri lavori e eseguo un lavaggio con acqua potabile a perdere e se ne parla tra un anno
http://www.gommoniemotori.com/forum/view...&start=900[/img][/hide]

non ricordo più come si inseriscono le foto acc. pazienzaSmiley64
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2019 12:35 da castfra.)
15-12-2019 12:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #47
RE: ancora sul disincrostare!!!
rifatta la procedura a circuito chiuso, ecco il risultato dopo 30' di circolazione del Discal, liquido x caldaje al 10%. poi 4 lavaggi con acqua dolce.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

l'erba più verde è la mia
18-07-2020 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #48
RE: ancora sul disincrostare!!!
il termostato, rimosso durante l'operazione, si è ripulito dopo 30' in un bicchiere nella stessa soluzione; rimontato il tutto allo scarico esce più acqua.

l'erba più verde è la mia
19-07-2020 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #49
RE: ancora sul disincrostare!!!
Adesso ci sono in commercio anche dei disincrostanti da caldaie con un additivo colorato che cambia il colore della soluzione mano a mano che si inattiva la soluzione.
Trovo siano molto comodi in queste situazioni perché sai di dover andare avanti con il trattamento fino a che il liquido mantiene il suo colore.

Trovo anche che sia importante fare un trattamento completo, perché un'incrostazione solo "ammollata" può essere peggio di quella solida,
perché può distaccarsi e occludere un passaggio a valle più stretto.
20-07-2020 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
accatagliato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #50
RE: ancora sul disincrostare!!!
Volevo portare, come contributo, un piccolo esperimento.
Condizioni al contorno: vp md11c di ignote condizioni di manutenzione.
Test: volume d'acqua di raffreddamento prima e dopo tre cicli di lavaggio con cloridrico (1 l in 3 di acqua, 15 minuti di riposo, risciacquo)
Risultato: prima del lavaggio 10 litri consumati in 3 minuti.Dopo il lavaggio 10 litri in 1,5 minuti.
Ovviamente questo non vuol dire che sia completamente disincrostato però mi sembra un buon risultato.
21-08-2020 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #51
RE: ancora sul disincrostare!!!
Ho visto pulire il circuito di un impianto a termosifoni con questo prodotto: Fernox Cleaner F3. Gli operai dicono non sia acido tuttavia capace di rimuovere fanghi e calcare. Qualcuno lo conosce?

l'erba più verde è la mia
21-12-2021 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #52
RE: ancora sul disincrostare!!!
(21-12-2021 13:22)alessandro alberto Ha scritto:  Ho visto pulire il circuito di un impianto a termosifoni con questo prodotto: Fernox Cleaner F3. Gli operai dicono non sia acido tuttavia capace di rimuovere fanghi e calcare. Qualcuno lo conosce?

A vedere la scheda tecnica:
http://www.fimi.net/assets/files/FERNOX/...urezza.pdf

sembra che sia base di benzotriazolo:
https://www.ilo.org/dyn/icsc/showcard.di..._version=2
21-12-2021 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  disincrostare circuito acqua kpotassio 58 46.689 09-04-2013 14:08
Ultimo messaggio: Arcadia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)