Rispondi 
Alaggio dopo C.Coat: dubbi, commenti e consigli
Autore Messaggio
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #41
RE: Alaggio dopo C.Coat: dubbi, commenti e consigli
(18-01-2015 22:34)utente non attivo Ha scritto:  ...
Si, ma quale epossidica hanno usato? Lo sai (o meglio, il cantiere si era informato?) che sulla deriva basta il primer anticorrosivo senza solventi consigliato da coppercoat o addirittura niente se non porti completamente a zero e togli solo la vecchia av, lasciando il trattamento originale del bulbo?

Epossidica strutturale "Barrier trasparente".

Devo dare a Cesare quello che è di Cesare ...
Deriva e bulbo erano in condizioni pessime e, senza ulteriore sovrapprezzo il cantiere, dopo aver portato a ferro tutto, ha rifatto la camicia a stucco, così anche per la la giunzione deriva/scafo.
Comunque ho preso appuntamento con il responsabile del cantiere ... sentiamo cosa mi dice. 88867296

Usa tutto quello che hai, fai tutto ciò che puoi
Tenete voi i piedi per terra! Io voglio andare per mare.
19-01-2015 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #42
RE: Alaggio dopo C.Coat: dubbi, commenti e consigli
A sto Cesare forse devi dare una sola cosa: un ceffone!
Ci sono molte discussioni già in merito, per il bulbo portato a zero basta soltanto trattarlo con acido fosforico per arrestare la ruggine e mettere poi il primer specifico consigliato da coppercoat (se ci sono zone da stuccare, si usa stucco epossidico bicomponente e si ricopre con un'altra mano di primer), per poi dare le 4 mani di coppercoat. Se si usano altri materiali non consigliati, contenente solventi come dicevo, rischi che la coppercoat si stacchi, come nel tuo caso.
E questa epossidica della marlin che hanno usato sulla tua, mi sa mi sa che proprio non va bene
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2015 14:28 da utente non piu' attivo.)
19-01-2015 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 843
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #43
RE: Alaggio dopo C.Coat: dubbi, commenti e consigli
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Cc dopo un anno
Bisogna essere in due e attenersi scrupolosamente alle istruzioni.
Quando ho alato la barca era per sostituire il passascafo del solcometro che in fase di istallazione ho stretto con una chiave ed il risultato è stato sforzarlo e continua goccia
In sentina.
Il cantiere(la caletta) quando ha visto la carena sono rimasti di stucco chiedendomi da quando la barca era in acqua, non ci credevano che era in acqua da quasi un anno
Quando gli ho detto che il trattamento era coper coat loro anno detto che non conveniva farlo perché era controproducente x loro. Quest'anno devo cambiare solo i zinchi e farla pulire da un mio amico sub finché non imparo ad usare il bombolino(spero questa estate).

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Saverio

esse quam videri
19-01-2015 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #44
RE: Alaggio dopo C.Coat: dubbi, commenti e consigli
scusa....Saverio...ma le foto sono di quando l'hai alata che "sembrava" pulita?
....no lo dico perché....io non ho esperienza di C/C e non so cosa troverò...
quella di bradipo sembra una situazione "particolare" in zona bulbo e deriva...ma, per il resto delle foto sembra "compatibile" con quella che hai trovato tu e che ti ha soddisfatto pienamente.
19-01-2015 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 843
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #45
RE: Alaggio dopo C.Coat: dubbi, commenti e consigli
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Scusate ho messo la stessa foto

esse quam videri
19-01-2015 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 843
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #46
RE: Alaggio dopo C.Coat: dubbi, commenti e consigli
Si calcola che il cantiere ha pulito solo con idropulitrice,perciò era quasi solo limo quest'anno bisogna pulire con spugna abrasiva per riattivare il rame.

Bradipo ha alato dopo 6 mesi io dopo 11 mesi.
Comunque io era la prima volta che davo il cc sicuramente a spruzzo si farebbe meglio e più velocemente.
Saluti saverio

esse quam videri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2015 18:27 da xavier.)
19-01-2015 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #47
RE: Alaggio dopo C.Coat: dubbi, commenti e consigli
Aggiorno con la lettera inviatami dalla casa produttrice

I have looked at the pictures on the forum, and am pleased to see that the majority of the boat looks clean. There was just a little slime on the hull and keel, and this would have been washed away by a pressure-wash very quickly and easily. So this is good news. But, there is a line of weed where the keel joins the hull. It is likely that there is a silicone join here, and the Coppercoat will not have stuck to the silicone. There is also some weed at the front edge of the keel, and around the bulb of the keel. It seems likely that these areas were not treated as well as the rest of the boat. You may want to explore the possibility of having some new Coppercoat applied to these areas. In this case, sand these small areas with 120 grade paper and apply 4 more coats of fresh Coppercoat. For the remainder of the hull, you could do nothing. It appears to be working well, so you could leave it alone. However, if you want to, you could go over the surface lightly with a fine grade of wet-and-dry paper. Use only a fine grade (600 grit or finer), as this will help to polish and smooth the surface. Do not use a coarse grade, as this will roughen the surface and give a key for marine life to stick to.

Usa tutto quello che hai, fai tutto ciò che puoi
Tenete voi i piedi per terra! Io voglio andare per mare.
24-02-2015 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #48
RE: Alaggio dopo C.Coat: dubbi, commenti e consigli
(24-02-2015 00:23)bradipo Ha scritto:  Aggiorno con la lettera inviatami dalla casa produttrice

I have looked at the pictures on the forum, and am pleased to see that the majority of the boat looks clean. There was just a little slime on the hull and keel, and this would have been washed away by a pressure-wash very quickly and easily. So this is good news. But, there is a line of weed where the keel joins the hull. It is likely that there is a silicone join here, and the Coppercoat will not have stuck to the silicone. There is also some weed at the front edge of the keel, and around the bulb of the keel. It seems likely that these areas were not treated as well as the rest of the boat. You may want to explore the possibility of having some new Coppercoat applied to these areas. In this case, sand these small areas with 120 grade paper and apply 4 more coats of fresh Coppercoat. For the remainder of the hull, you could do nothing. It appears to be working well, so you could leave it alone. However, if you want to, you could go over the surface lightly with a fine grade of wet-and-dry paper. Use only a fine grade (600 grit or finer), as this will help to polish and smooth the surface. Do not use a coarse grade, as this will roughen the surface and give a key for marine life to stick to.
Emblematica questa frase.....ora mi è ancora più chiaro il motivo per cui la coppercoat data a spruzzo ed appena levigata con la 400 ad acqua essendo perfettamente stesa e liscia sulla superficie è molto più efficace di una CC data rullo o peggio a pennello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2015 06:07 da kermit.)
24-02-2015 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #49
RE: Alaggio dopo C.Coat: dubbi, commenti e consigli
Lo avevo scritto io dopo sperimentato di persona...la coppercoat deve essere stesa il più liscia possibile. A spruzzo come hai fatto tu è il top...io rifatto cc seconda volta facendo maggiore attenzione e facendo fare una mano in più che ho poi praticamente carteggio per rendere le superfici liscissime. Guadagnato 2 decomitati di nodo a 2000 giri di motore
24-02-2015 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #50
RE: Alaggio dopo C.Coat: dubbi, commenti e consigli
Com'era la storia, invece, che una certa rugosità porta ad una maggiore velocità grazie alle Micro bolle che si creano e ti fanno da cuscinetto?
24-02-2015 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #51
RE: Alaggio dopo C.Coat: dubbi, commenti e consigli
(24-02-2015 08:41)utente non attivo Ha scritto:  Com'era la storia, invece, che una certa rugosità porta ad una maggiore velocità grazie alle Micro bolle che si creano e ti fanno da cuscinetto?
Penso che esista "rugosità" e "rugosità" , esiste quella buona e quella cattiva, di sicuro quella cattiva è dove si vedono tutte le striature del pennello e del rullo.
Quella buona è invece dove su una superficie liscia ci sono microforellini dovuti alla particella di rame che diventa ossido e si vuota.....
24-02-2015 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele18 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #52
RE: Alaggio dopo C.Coat: dubbi, commenti e consigli
In conclusione primer si o no tra gelcoat e CC? Io sarei per il si, due mani, ma per darlo aspruzzo un po di solvente servirebbe.....
E quanta CC nel barattolo sulla pistola? 100 GR per volta? Per finire... Ugello e pressione ... I soliti 1,7 e 2 1/2, - 3 1/2 atm
Poi si pagherà una pizza :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2015 12:08 da Michele18.)
01-03-2015 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #53
RE: Alaggio dopo C.Coat: dubbi, commenti e consigli
(01-03-2015 11:52)Michele18 Ha scritto:  In conclusione primer si o no tra gelcoat e CC? Io sarei per il si, due mani, ma per darlo aspruzzo un po di solvente servirebbe.....
E quanta CC nel barattolo sulla pistola? 100 GR per volta? Per finire... Ugello e pressione ... I soliti 1,7 e 2 1/2, - 3 1/2 atm
Poi si pagherà una pizza :-)
Ci sono molte discussioni a cui fare riferimento altrimenti le cose si debbono ripetere tantissime volte. Comunque su gelcoat io non ho messo nessun primer, su chiglia si è consiglierei quello che propone la coppercoat. Per le istruzioni a spruzzo dovresti trovarle in qualche mio intervento
Bv
02-03-2015 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele18 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #54
RE: Alaggio dopo C.Coat: dubbi, commenti e consigli
Era per "sintetizzare" . il fatto è che la carena non è perfetta.. Prevalentemente è gelcoat, ma ci sono numerosi ritocchi, resinature e stuccature, per quello pensavo ad isolare ed uniformare il tutto con le due mani di primer.
Cercherò di spruzzare senza solvente (speriamo bene)... e per la Cc spero che i rame esca insieme alla resina dalla pistola..
02-03-2015 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #55
RE: Alaggio dopo C.Coat: dubbi, commenti e consigli
(02-03-2015 07:59)Michele18 Ha scritto:  Era per "sintetizzare" . il fatto è che la carena non è perfetta.. Prevalentemente è gelcoat, ma ci sono numerosi ritocchi, resinature e stuccature, per quello pensavo ad isolare ed uniformare il tutto con le due mani di primer.
Cercherò di spruzzare senza solvente (speriamo bene)... e per la Cc spero che i rame esca insieme alla resina dalla pistola..
Il solvente ci vuole e per spruzzare la cc si usa l'alcool polipropilico altrimenti non lo spruzzi.
L'argomento non si sintetizza ed è complesso per questo ti suggerivo di andarti a leggere le discussioni in tema
02-03-2015 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele18 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #56
RE: Alaggio dopo C.Coat: dubbi, commenti e consigli
OK, è quello che sto facendo. Del solvente mi riferito al primer ed alla controindicazione delle istruzioni CC. Ho letto che hai usato epofan, che ho acquistato in quanto ottimo prodotto, e quello prevede il suo solvente. Penso di ricoprirlo con altro primer senza solvente per aggirare il problema. Mi restano le perplessita' sullo spruzzo, ma risolvero', loro parlano di "740 cap" e non trovo corrispondenze in mm. Comunque grazie
02-03-2015 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #57
RE: Alaggio dopo C.Coat: dubbi, commenti e consigli
Dopo la risposta dell'AMC ho deciso di rifare solo la deriva e le zone in cui era saltato il CC, passando lo "scotch brite" sul resto dello scafo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Usa tutto quello che hai, fai tutto ciò che puoi
Tenete voi i piedi per terra! Io voglio andare per mare.
17-03-2015 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dubbi amletici da cantiere in solitario Nico Ivory 10 807 07-09-2023 21:59
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.510 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Prima accensione Perkins dopo 10 anni [meccanico Napoli] anaif03 12 1.015 22-05-2023 10:19
Ultimo messaggio: anaif03
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.790 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Legno più scuro dopo tolto quadro mzambo 7 1.181 09-04-2022 12:46
Ultimo messaggio: angelo2
  puntini di ruggine su gel coat elmer50 9 1.200 03-03-2022 21:25
Ultimo messaggio: crocchidù
  Timone duro dopo rimessaggio Elan 40 Peter 21 2.572 10-07-2021 18:54
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Osmosi dopo due anni in secca alessio.pi 108 31.488 16-05-2021 21:30
Ultimo messaggio: SeaMax
  Bolle su vernice dopo lavaggio Antaniiii 9 1.569 12-04-2021 00:30
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Sailboat rebuilding (dopo aver urtato con il bulbo) kavokcinque 0 1.191 13-03-2021 18:49
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)