Rispondi 
Antivegetativa da tirare per le lunghe
Autore Messaggio
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Antivegetativa da tirare per le lunghe
L'anno scorso ho dato l'autolevigante. Malgrado il prodotto di qualità (Veneziani) non sono rimasto soddisfatto del risultato e dopo qualche mese ho dovuto passare una spugnetta in diversi punti per togliere le alghe.
Ora la barca è ferma da 2 mesi sul fiume (acqua in movimento quindi) e a breve la tirerò su. Vorrei evitare di fare carena perchè dove sono ora non me la fanno fare da solo, mi chiedevo quindi se sia o no il caso di dare una spruzzata di idropulitrice prima di metterla sull'invaso. Nel senso, se non rischio di togliere la vernice rimasta.
Che mi consigliate?
Grazie.
19-01-2015 21:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Antivegetativa da tirare per le lunghe
Se ali la barca l'antivegetativa perde efficacia! Coppercoat l'unica soluzione.
20-01-2015 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Antivegetativa da tirare per le lunghe
(19-01-2015 21:46)Shipman Ha scritto:  L'anno scorso ho dato l'autolevigante. Malgrado il prodotto di qualità (Veneziani) non sono rimasto soddisfatto del risultato e dopo qualche mese ho dovuto passare una spugnetta in diversi punti per togliere le alghe.
Ora la barca è ferma da 2 mesi sul fiume (acqua in movimento quindi) e a breve la tirerò su. Vorrei evitare di fare carena perchè dove sono ora non me la fanno fare da solo, mi chiedevo quindi se sia o no il caso di dare una spruzzata di idropulitrice prima di metterla sull'invaso. Nel senso, se non rischio di togliere la vernice rimasta.
Che mi consigliate?
Grazie.

sei un navigatore,uno che la barca la fa girare e in teoria non dovresti avere bisogno di avegeto.
non lavare la carena ma invasala com'è.
la rimetterai in acqua e sebbene abbia perso in parte il potere avegeto
resta sempre una buona autolevigante.
e poi non è che hai grandi scelte mi pare.
io non avrei dubbi.
per dire io l'anno scorso ho fatto circa 2000mn e, con una mano di avegeto,carena pulitissima.
falla girare e fottetinneThumbsupsmileyanim

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-01-2015 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Antivegetativa da tirare per le lunghe
Quoto Andros, quando potrai rifare da te, togli tutta l'autolevigante e dai la matrice dura che a mio avviso sulle barche a vela è migliore, l'autolevigante non si consuma in maniera uniforme ma a chiazze dove la turbolenza è maggiore e comunque non sviluppiamo quelle velocità che consentono di autolevigarsi bene e ripulirsi a fondo. Per dire io lo scorso anno non ho tirato su e fino ad ottobre di quest'anno ho avuto la carena pulitissima, ora è chiaramente sporca
20-01-2015 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Antivegetativa da tirare per le lunghe
(19-01-2015 21:46)Shipman Ha scritto:  L'anno scorso ho dato l'autolevigante. Malgrado il prodotto di qualità (Veneziani) non sono rimasto soddisfatto del risultato e dopo qualche mese ho dovuto passare una spugnetta in diversi punti per togliere le alghe.
Ora la barca è ferma da 2 mesi sul fiume (acqua in movimento quindi) e a breve la tirerò su. Vorrei evitare di fare carena perchè dove sono ora non me la fanno fare da solo, mi chiedevo quindi se sia o no il caso di dare una spruzzata di idropulitrice prima di metterla sull'invaso. Nel senso, se non rischio di togliere la vernice rimasta.
Che mi consigliate?
Grazie.
Con l'idropulitrice l'autolevigante si toglie di sicuro, quindi conviene lasciarla così. Poi quando sarà, coppercoat o matrice dura, così non stai a preoccuparti e a farti il problema quando devi passarci la spugna per pulirla anche dal semplice limo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2015 09:52 da utente non piu' attivo.)
20-01-2015 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Antivegetativa da tirare per le lunghe
Quoto Ivan61.
ti conviene lasciarla su, con il getto dell'idropulitrice la toglieresti.
Alla prossima occasione pulisci tutto.
io l'anno scorso ho dato la dura, e veramente con una spugnetta semplice pulisci e non si toglie.
ciao

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
20-01-2015 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Antivegetativa da tirare per le lunghe
bella navigatore, sul fiume hai solo biondo limo merdoso. niente bio. 373737


se sei sul fiume è come se la barca navigasse h24 a tre nodi484848
l'autolevigante dura poco
lasciala così, il limo si secca e ti protegge l'AV rimasta che quando la rimetti in acqua pulita ricomincia a funzionare.

io do una mano di AV matrice dura rossa ed una ( due sul bagnasciuga ) di matrice media nera.
quando faccio il bagno al largo controllo e se vedo rosso è ora di ridare la "mano nera".

Smiley53Smiley53Smiley53

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



20-01-2015 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Antivegetativa da tirare per le lunghe
E quella rossa che hai sotto la lasci lì all'infinito?
20-01-2015 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Antivegetativa da tirare per le lunghe
Tiri la barca in secco per fare cosa?91
Se non puoi fare nulla è meglio lasciarla in acqua.
Avere la barca a terra e non fare carena è una cosa inconcepibile.
Bisogna capire il concetto nel dare L'AV si dice di d'arne 2 mani, si, come minimo.
Se dopo due mesi avevi già le alghe in alcuni punti vuol dire che ne hai data poca e male.
Il vantaggio di quella Auto levigante è che quando ali la barca la levi via tutta con facilità e la carena rimane perfettamente liscia, non si formano dopo 3/4 anni croste imperfezioni e per levarla via con la carta non cè la fai ci vuole il raschietto, decapanti peggio o orbitali o carrarmato chi lo riesce a usare, Sansone.
L'unico vantaggio della matrice dura è che puoi grattarla anche in acqua e non va via.
Alt un momento, anche le leviganti vanno bene fino ad un certa velocità se si superano i 15 nodi ed oltre generalmente se ne va bisogna indurirla.
Attento quando la danno in cantiere che la diluiscono e ne danno poca e che sia di quella marca da te scelta, il vaso si ma la pittura è un'altra.42
Io uso la Jouton, non so come si s crive, la barca è in acqua dai primi di marzo di l'altr'anno ha solo un pò di limo, io però ne do tanta senza diluirla, dopo avere lavato con lidro pulitrice la tiro ulteriormente con carta abrasiva a umido 80/100 e poi la sciacquo e sfrego la spugna per levare via tutto lo sporco che con solo con l'acqua non viene via, basta apettare e quando asciutta passando con le dita vedi che si sporcano perchè la polvere è rimasta li allora bisogna lavare e sfregare con la spugna.
Fare la carena è un'opppppppppinione..-
20-01-2015 17:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Antivegetativa da tirare per le lunghe
Effettivamente.... che la tiri a fare su se non fai carena ?
Lasciarla lì su un invaso, tutti questi mesi, con i tacchi che spingono sulla carena, deformandola....uno strazio!
20-01-2015 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Antivegetativa da tirare per le lunghe
da quello che mi dicono la plastica di vetroresina siccome che cè la lana non sente il freddo anche se è stesa ad asciugare.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



20-01-2015 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Antivegetativa da tirare per le lunghe
Frank hai menzionato una cosa che le barche marine non fanno, una di queste qualità è la Robustezza.
Anche se le barche devono appoggiare in chiglia e le taccate solo per tenerla ferma non è che se rimane appoggiata per un pò sulle taccate queste devono andare dentro lo scafo.
Nelle barche serie questo non succede.-
20-01-2015 20:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Antivegetativa da tirare per le lunghe
Certo, ma purtroppo quasi tutti i cantieri poggiano le barche alla ca..o di cane, facendole poggiare spesso prima sulle tacche (senza nemmeno sentire dove vanno a poggiare, magari in prossimità di una paratia...9 su 10 beccano la parte vuota) e poi il bulbo, e col cavolo che non si rovina anche la barca seria. Altri cantieri invece fanno poggiare il bulbo in parte, poi posizionano sempre alla carlona i cavalletti (sempre senza sentire dove) e poi mollano definitivamente tutto e vedi chiaramente le zone rientranti in prossimità dei tacchetti.
Quindi, io che non ho una barca seria, preferisco fare la coppercoat e tenerla sempre in acqua la mia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2015 21:00 da utente non piu' attivo.)
20-01-2015 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Antivegetativa da tirare per le lunghe
Grazie a tutti per le risposte.
Quella giusta, nel senso di convincente, l'ha data Andros: farò come suggerisce lui (e qualcun altro).
Frizz, voglio risparmiare i soldi dell'antivegetativa e tu mi consigli di dare il coppercoat? Blinksmiley
Bullo, Franck, tiro in secco per cambiare le boccole del timone.

L.
20-01-2015 21:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Antivegetativa da tirare per le lunghe
Risparmiare spesso significa investire, come nel caso della coppercoat.
Buon vento di terra
20-01-2015 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Antivegetativa da tirare per le lunghe
(20-01-2015 21:01)utente non attivo Ha scritto:  Risparmiare spesso significa investire, come nel caso della coppercoat.
Buon vento di terra

Se me li anticipi tu, molto volentieri.
20-01-2015 21:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Antivegetativa da tirare per le lunghe
RTE 2003 via della foce micina a Fiumicino. mi hanno fatto loro delle boccole magnifiche che quando la barca è sull'invaso il timone si muove con il vento. se può servirti, ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



20-01-2015 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Antivegetativa da tirare per le lunghe
(20-01-2015 09:42)onda di prua Ha scritto:  Quoto Ivan61.
ti conviene lasciarla su, con il getto dell'idropulitrice la toglieresti.
Alla prossima occasione pulisci tutto.
io l'anno scorso ho dato la dura, e veramente con una spugnetta semplice pulisci e non si toglie.
ciao

perfettamente d'accordo
20-01-2015 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Antivegetativa da tirare per le lunghe
Già far lavorare il bulbo al contrario ....capisco che è il punto più robusto della barca, ma è progettato per essere attaccato alla barca e il peso lo spinge verso il basso, se mettiamo una barca appoggiata tutto sulla deriva c'è una importante inversione delle forze che non amo proprio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2015 23:26 da Ivan61.)
20-01-2015 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Antivegetativa da tirare per le lunghe
Ivan la vela e la struttura della barca sono opppppppinioni!
ALLEGRIA!Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
20-01-2015 23:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa trasduttore log kavokcinque 35 913 09-04-2024 15:21
Ultimo messaggio: Mikey
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 181 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 359 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 285 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.142 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.896 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.330 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.083 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  AntiVegetativa a spruzzo Fazionet 6 1.152 16-04-2023 23:59
Ultimo messaggio: spinner
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.115 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)