Rispondi 
Scarico pompa di sentina: dove?
Autore Messaggio
quasimarinaio Offline
Amico del forum

Messaggi: 112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #41
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
Interessantissimo questo 3d. Mi eserciterò sull'argomento e poi via ai lavori. Smiley53
24-01-2015 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #42
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
many thanks Smiley53
24-01-2015 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #43
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
A scanso di equivoci aggiungo una dimenticanza: oltre alla pompa automatica, ho anche una pompa a membrana manuale fissa e di grande portata, una pompa elettrica, sempre a membrana, fissa e di buona portata, collegata con delle derivazioni indipendenti alle varie sezioni della sentina perché, come ho già detto in altro post, la barca è divisa in 5 piccole sezioni indipendenti e stagne tra loro con capacità dai 20 ai 50 litri.
In più in un gavone facilmente raggiungibile ho una pompa centrifuga volante, di buona portata e armata con tubi lunghi e morbidi.
25-01-2015 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #44
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
Grazie Dapnia, sempre molto preciso e chiaro nella descrizione.

Mi sorge un solo quesito 91
Come distinguo la valvola di non ritorno seria da una non-seria?

Che caratteristiche possiede quella seria, come la distinguo ?

Ho trovato addirittura una succhiorola con valvola di non ritorno incorporata (in plastica), sarebbe ferfetta per evitare gocciolamenti, ma forse non è di quelle serie....22
25-01-2015 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #45
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
Le buone, in genere sono metalliche, ma anche in "plastica" possono andare. l'importante è che la membrana che garantisce la chiusura della valvola non sia un semplice disco di gomma (neoprene, eccetera), che dopo un po' si deforma/allenta, ma qualcosa di più consistente, per esempio un disco di metallo e tenuto in posizione da una molla morbida.
Il funzionamento deve essere morbido e il diametro giusto (meglio abbondante che strozzato).
Il costo dice già qualcosa sulla bontà della valvola, ma non è tutto.
Certo va tenuta in considerazione nel calcolo della perdita di prevalenza.
Anche la succhiarola, di bronzo è meglio che di plastica, non è lì che si hanno noie per la corrosione, grande è meglio che piccola.
25-01-2015 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ermanno78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #46
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
Ciao a tutti
Ripropongo questa interessante discussione perché anch'io, in questi giorni, sto affrontando l'arduo tema pompe di sentina & c.
Per vari motivi su cui non mi dilungo, ho l'esigenza di rifare due punti di sentina sulla mia Solidea, pilot cutter di 8,90: uno a prua e uno a centro barca.
Vorrei però evitare di "sforacchiare" lo scafo in quanto è in ferrocemento e rischierei di danneggiare delle parti strutturali della barca.
La soluzione a cui ho pensato è quindi la seguente: collegare il tubo di uscita a una "pipa" metallica sopra coperta, che a sua volta trapassi la falchetta come da disegno allegato, facendo così uscire l'acqua fuori dalla barca.
Mi sorge però un dubbio amletico: se la suddetta pipa trapassa completamente la falchetta si crea una sporgenza che non mi piace, in quanto si presta ad urti, cime incattivate ed altre simpatie che tutti possiamo ben immaginare; se viceversa non creo alcuna sporgenza e faccio semplicemente "finire" la pipa a filo falchetta mi ritrovo con la fiancata perennemente "sbrodolata", in quanto lo scafo è leggermente bombato e munito di bottazzo.
Qualcuno di voi ha qualche idea in merito da suggerirmi?
Chiedo in particolare a Dapnia, che ebbi il piacere di conoscere anni fa a un Nautilia e la cui meravigliosa Alpa 11.50, che per anni mi fece sognare, dopo un po' mi fece definitivamente venire voglia di farmi la barca anziché convolare a nozze Smiley4
Buon Vento!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-06-2015 22:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #47
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
<<<<<<
mi fece definitivamente venire voglia di farmi la barca anziché convolare a nozze
<<<<<<
Non so se sia da considerarsi un merito ...

Comunque le sbrodolature ci sarebbero perché non è un getto e via, più spesso e un rivolo con gocciolamento finale; ma per questo basterebbe tenere la sentina pulita.
Per l'inciampo di cavi, piedi, mani e cose varie, è molto più probabile, anzi certo.
Tross sui suoi rompighiaccio fa così come hai detto, ma lì, motivi d'inciampo ce ne sono anche molti altri, lui è quasi sempre solo e il problema è relativo.
Sullo specchio di poppa c'è sempre meno rischio che in fiancata.
Ma, buco per buco (da qualche parte deve pur uscire il tubo in coperta), tanto vale mettere un passa scafo a pipa piatta (quelli che hanno una specie di cilindretto cromato, tanto per l'estetica) alto sullo specchio, o un passascafo a buco franco e via.
Nella barca che ho in mano adesso (che non è più l'Alpa), c'è un interessante soluzione per gli sfiati, del gasolio in particolare: passano nella base di uno dei candelieri del pulpito di poppa.
In pratica il tubo di sfiato entra nel candeliere, che sotto ha un imbocco per il tubo, e nel punto alto del candeliere c'è un foro da 10.
Fatta all'origine dal cantiere è una cosa semplicissima e, io trovo, furba, fatta poi mi pare un po' più complessa.
Se è solo per le colature, non mi starei a preoccupare troppo, a meno che la sentina non sia proprio una cloaca, se è per non forare lo scafo, buchi ce ne sono comunque e non è per lo scarico di una pompa di sentina che le barche rischiano di affondare: basta prevedere un collo d'oca e un rompisifone.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2015 09:39 da dapnia.)
01-07-2015 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #48
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
Per la pompa di sentina: mi sono innestato ad un sifone, già esistente, in uno dei tubi che scaricano il pozzetto;
per quella manuale: lo scarico avviene attraverso ombrinale, e doveroso collo d'oca molto alto, nella parte bassa poppiera.

Francesco
01-07-2015 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ermanno78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #49
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
Ciao Dapnia, grazie per la risposta. Il buco sullo scafo vorrei evitarlo non tanto perché è una potenziale via d'acqua, bensì perché lo scafo è in ferrocemento: forando, rischierei di tagliare uno o più tondini di ferro immersi nel cemento, che sono le vere parti strutturali della barca. Da qui l'idea di uscire da sopra coperta (in legno) con una pipa che a sua volta passa attraverso la falchetta, anch'essa in legno e quindi forabile senza problemi. Avevo anche considerato il rinvio a poppa del tubo di uscita, ma poi lo avevo escluso più che altro per una questione di distanze: avrei bisogno di allungare un tubo di 4,5 mt, una distanza che mi sembra un po' eccessiva per essere percorsa da acqua che voglio espellere. Non vorrei inoltre che,necessitando questa distanza di maggior pressione, l'efficienza della pompa ne venisse compromessa. Tu che ne pensi? Quanto infine allo sbrodolamento, mi sa che devo farmene una ragione...
BV!



(01-07-2015 09:36)dapnia Ha scritto:  <<<<<<
mi fece definitivamente venire voglia di farmi la barca anziché convolare a nozze
<<<<<<
Non so se sia da considerarsi un merito ...

Comunque le sbrodolature ci sarebbero perché non è un getto e via, più spesso e un rivolo con gocciolamento finale; ma per questo basterebbe tenere la sentina pulita.
Per l'inciampo di cavi, piedi, mani e cose varie, è molto più probabile, anzi certo.
Tross sui suoi rompighiaccio fa così come hai detto, ma lì, motivi d'inciampo ce ne sono anche molti altri, lui è quasi sempre solo e il problema è relativo.
Sullo specchio di poppa c'è sempre meno rischio che in fiancata.
Ma, buco per buco (da qualche parte deve pur uscire il tubo in coperta), tanto vale mettere un passa scafo a pipa piatta (quelli che hanno una specie di cilindretto cromato, tanto per l'estetica) alto sullo specchio, o un passascafo a buco franco e via.
Nella barca che ho in mano adesso (che non è più l'Alpa), c'è un interessante soluzione per gli sfiati, del gasolio in particolare: passano nella base di uno dei candelieri del pulpito di poppa.
In pratica il tubo di sfiato entra nel candeliere, che sotto ha un imbocco per il tubo, e nel punto alto del candeliere c'è un foro da 10.
Fatta all'origine dal cantiere è una cosa semplicissima e, io trovo, furba, fatta poi mi pare un po' più complessa.
Se è solo per le colature, non mi starei a preoccupare troppo, a meno che la sentina non sia proprio una cloaca, se è per non forare lo scafo, buchi ce ne sono comunque e non è per lo scarico di una pompa di sentina che le barche rischiano di affondare: basta prevedere un collo d'oca e un rompisifone.
01-07-2015 23:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ermanno78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #50
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
Ciao Franc, grazie della risposta. Avevo valutato anche questa possibilità ma l'ho dovuta scartare a causa dell'eccessiva distanza tra il sifone di cui parli e il punto di sentina che interessato (risposta a daphnia nel post precedente).
BV!



(01-07-2015 10:03)Franc Ha scritto:  Per la pompa di sentina: mi sono innestato ad un sifone, già esistente, in uno dei tubi che scaricano il pozzetto;
per quella manuale: lo scarico avviene attraverso ombrinale, e doveroso collo d'oca molto alto, nella parte bassa poppiera.
02-07-2015 07:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #51
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
Ti farai una ragione delle colature, che io ritengo nulle se pulisci spesso, e segui la via più breve.
02-07-2015 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Voleggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 139
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #52
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
Se si vuole essere in sicurezza non esiste altro modo che fare un foro sullo scafo dedicato.
02-07-2015 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #53
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
(02-07-2015 10:52)Voleggia Ha scritto:  Se si vuole essere in sicurezza non esiste altro modo che fare un foro sullo scafo dedicato.
Perché?
02-07-2015 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raiser scarico yanmar 40cv andri2bajo 6 537 28-12-2023 09:47
Ultimo messaggio: abuonocore
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.643 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.962 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 451 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 567 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  dove trovare perno cerniera gavoni mk 4 929 13-09-2023 21:53
Ultimo messaggio: Juanno
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.586 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.767 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.395 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)