Rispondi 
Scarico pompa di sentina: dove?
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
(22-01-2015 00:27)utente non attivo Ha scritto:  Se non vuoi fare buchi, puoi collegarti al tubo di qualche scarico lavandino, basta che la T sia rivolta verso l'alto, cioè il tubo della sentina deve innestarsi dall'alto, non avrai ritorni
non ne sarei tanto sicuro.
io ho allagato la barca con una bolina...18

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-01-2015 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
Vuol dire che non era abbastanza in alto, per cui di bolina il livello del mare la superava, no?
22-01-2015 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
ca va sans dire, et donc, il faut avoire beaucoup d'attention.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2015 21:18 da andros.)
22-01-2015 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
(22-01-2015 21:17)andros Ha scritto:  ca va sans dire, et donc, il faut avoire beaucoup d'attention.

100100100 Poliglotta pure.....tranquillo e' successo a tutti.....anche
a me.....e pure da me al nostro con 27 traversate.....atlanticheeeeee.
Smiley2Smiley2Smiley2
dario

Ps. non con gli scarichi pompe di sentina, ma con valvole aperte scarichi lavandini....

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2015 22:00 da dielle1.)
22-01-2015 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.408
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
(22-01-2015 21:50)dielle1 Ha scritto:  
(22-01-2015 21:17)andros Ha scritto:  ca va sans dire, et donc, il faut avoire beaucoup d'attention.

100100100 Poliglotta pure.....tranquillo e' successo a tutti.....anche
a me.....e pure da me al nostro con 27 traversate.....atlanticheeeeee.
Smiley2Smiley2Smiley2
dario

Ps. non con gli scarichi pompe di sentina, ma con valvole aperte scarichi lavandini....

, 27 traversate atlantiche? È non vi siete annoiati come tutto questo avanti e indietro? :79

?
22-01-2015 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
...le valvole dei lavandini se provi a non chiuderle.....alla prima bolina seria ti riempi di acqua....Garantito.
Provare per credere!!!
22-01-2015 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #27
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
(22-01-2015 16:52)Sasuke Ha scritto:  Sulla mia barca la pompa non è automatica.

Mi piacerebbe aggiungerci un on/off a rilevamento d'acqua e anche magari un cicalino bello forte.

Mi consigliate?
Vendono degli oggettini con selettore on-off-automatico con cicalino o senza. In genere hanno anche l'alloggio per un fusibile ridicolo. La mia pompa di sentina è collegata direttamente alla batt servizi con fusibilone per proteggere da un eventuale corto piuttosto che per salvare la pompa e cavi elettrici sono di diametro over size.
Mettere un interruttore bipolare o un magnetotermico con amperaggio alto può essere una soluzione. Io sono riuscito a fare passare i cavi attraverso il quadro elettrico allungando di pochissimo il percorso.
Alla pompa è collegato un interruttore a galleggiante di buona qualità e alto costo.
In genere compro al prezzo minimo e le alternative "non nautiche", ma non in questi casi.
Però in fondo è come per l'ancora... bisogna essere tranquilli ed avere fiducia nelle proprie scelte.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
23-01-2015 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #28
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
(22-01-2015 17:33)dapnia Ha scritto:  Per la falla e/o l'emergenza, automatica o no, serve una pompa di ben altra portata di quelle solitamente installate, figurati quei giocattolini (o poco più) che sono le pompe da 10/20 litri minuto delle quali si sta parlando .

Io ho solo una pompa automatica, però ho preso la più grande possibile compatibile con lo spazio che avevo a disposizione.
Ho altre due pompe manuali whale.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
23-01-2015 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
(22-01-2015 22:36)Frappettini Ha scritto:  
(22-01-2015 21:50)dielle1 Ha scritto:  
(22-01-2015 21:17)andros Ha scritto:  ca va sans dire, et donc, il faut avoire beaucoup d'attention.

100100100 Poliglotta pure.....tranquillo e' successo a tutti.....anche
a me.....e pure da me al nostro con 27 traversate.....atlanticheeeeee.
Smiley2Smiley2Smiley2
dario

Ps. non con gli scarichi pompe di sentina, ma con valvole aperte scarichi lavandini....

, 27 traversate atlantiche? È non vi siete annoiati come tutto questo avanti e indietro? :79

?


No no non io, le 27 traversate sono del 'nostro' Smiley26Smiley26Smiley26 skippper da Ve a Canarie.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
23-01-2015 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
(22-01-2015 17:51)traballi carlo Ha scritto:  Scusa info@seymonautica.com

corretto!! sei mona utica è offensivo!!

Smiley34Smiley34Smiley34

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



23-01-2015 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
(23-01-2015 11:53)mckewoy Ha scritto:  
(22-01-2015 17:51)traballi carlo Ha scritto:  Scusa info@seymonautica.com

corretto!! sei mona utica è offensivo!!

Smiley34Smiley34Smiley34

No non e' offensivo quando si ammettono le monate.com 22Smiley57Smiley57 che possono capitare a tutti compreso i cosi detti
Smiley26Smiley26 miti.......della nautica.
Sono solo i mona certificati che non dicono di aver fatto monate 9191
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
23-01-2015 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #32
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
(22-01-2015 17:59)FabriZena Ha scritto:  Grazie a tutti per i contributi.
Devo dare un'occhiata allo scarico della pompa di sentina manuale, che è collegato ad uno degli ombrinali del pozzetto: se scarica quella perchè non anche l'automatico?
Se no, bucherò lo specchio di poppa.
BV!
fabrizena

Se fai regate, lo scarico della pompa di sentina DEVE essere separato da quello degli ombrinali del pozzetto.

come da norme isaf cat.3

3.23 Pompe di sentina e buglioli
3.23.1 Nessuna pompa di sentina può scaricare in un pozzetto a meno che questo non sia aperto posteriormente al mare.
3.23.2 Le pompe di sentina non devono essere collegate con gli scarichi del pozzetto.

BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
23-01-2015 19:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
(23-01-2015 19:49)pepe1395 Ha scritto:  Se fai regate, lo scarico della pompa di sentina DEVE essere separato da quello degli ombrinali del pozzetto.
come da norme isaf cat.3
3.23.2 Le pompe di sentina non devono essere collegate con gli scarichi del pozzetto.
BV!

Non faccio regate, ma vorrei capire perchè questo divieto. Sicurezza? Cosa può succedere a un regatante che cura mediamente meglio del crocerista il mezzo?
Se lasci la barca ferma a lungo e hai gli scarichi della pompa di sentina negli ombrinali, questi potrebero ostruirsi (es. foglie) e di conseguenza rendere inutile la pompa automatica, ma a un regatante?
Chi sa, mi spieghi, per piacere.
Grazie e BV!
23-01-2015 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
dipende dalla portata della pompa

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



23-01-2015 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
(23-01-2015 12:08)dielle1 Ha scritto:  
(23-01-2015 11:53)mckewoy Ha scritto:  
(22-01-2015 17:51)traballi carlo Ha scritto:  Scusa info@seymonautica.com

corretto!! sei mona utica è offensivo!!

Smiley34Smiley34Smiley34

No non e' offensivo quando si ammettono le monate.com 22Smiley57Smiley57 che possono capitare a tutti compreso i cosi detti
Smiley26Smiley26 miti.......della nautica.
Sono solo i mona certificati che non dicono di aver fatto monate 9191
dario


??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



23-01-2015 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #36
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
(23-01-2015 21:25)FabriZena Ha scritto:  Non faccio regate, ma vorrei capire perchè questo divieto. Sicurezza? Cosa può succedere a un regatante che cura mediamente meglio del crocerista il mezzo?
Se lasci la barca ferma a lungo e hai gli scarichi della pompa di sentina negli ombrinali, questi potrebero ostruirsi (es. foglie) e di conseguenza rendere inutile la pompa automatica, ma a un regatante?
Chi sa, mi spieghi, per piacere.
Grazie e BV!
La pompa di sentina deve essere pensata e installata per le emergenze e quindi deve scaricare più in fretta possibile, evitando altri colli di bottiglia.
Se hai un pozzetto con ombrinali hai mai fatto il calcolo o la prova di quanto ci mette a svuotarsi? Oltretutto, se ci sono problemi che hanno causato perdite di gasolio, nel pozzetto ci puoi pattinare.
Se un ondata lo riempie e ci metti anche la pomp di sentina ci possono essere problemi...
Nel mio caso esaurisce più velocemente la pompa di sentina degli ombrinali. Fai un po di prove on tu volanti allagando la sentina con la canna.
In genere le emergenze avvengono con le condimeteo peggiori (la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo... Lupo Alberto).
Questo secondo le mie opinioni che possono anche essere sbagliate ma mi fanno stare un po
tranquillo
Però se il problema è l'acqua piovana che finisce in sentina può andare bene quel soffieto che si collega alle cime di ormeggio.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
24-01-2015 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.851
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #37
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
(22-01-2015 10:59)dapnia Ha scritto:  1) Pompa automatica = sempre inserita (se per sicurezza, diversamente non serve averla).
2) Scarico lavandino e altre prese a mare = sempre chiuse quando si va via.
1 non va d'accordo con 2.
In pozzetto, dipende dal pozzetto e dagli ombrinali e comunque un buco per uscire va fatto.
La logica vuole che, buco per buco, tanto vale fare una cosa per bene, la tecnica che il buco sia dello stesso diametro dell'uscita della pompa, quindi o un bel buco lo fai sullo specchio di poppa, o sulla murata, sempre verso poppa (ci sono meno possibilità che, sbandati, sia sotto il pelo dell'acqua).
Basilari, un fusibile ritardato a monte della pompa, una buona succhiarola all'ingresso del pescante, una valvola di non ritorno seria subito dopo e un collo d'oca che salga il più in alto possibile, prima di imboccarsi al passascafo.
Optional, proprio volendo, un rompisifone sul punto alto del collo d'oca.
Volendo fare gli esoterici, un magnetotermico a riarmo automatico, non disinseribile manualmente sul quadro, un allarme gsm, e tante altre diavolerie moderne.
Pratico, la mancia al marinaio del marina perché ogni tanto dia un'occhiata.

....non manca un filtro ?

tanto per ricapitolare in ordine

succhiarola
valvola di non ritorno
filtro
pompa
collo d'oca
scarico

....tutto giusto ?

domanda un po' OT: se il tubo per forza maggiore è lungo, la pompa è meglio metterla più vicino all'ingresso o allo scarico ?
24-01-2015 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
Vorrei darti un quadro completo della situazione pompe, sperando di rispondere alle tue domande (dubbi), così te la gestisci da solo.
Tralasciamo a priori, dandolo per scontato, il discorso dell’alimentazione delle pompe, delle batterie, dell’eventuale pannello solare di mantenimento, e di tutta la parte elettrica che ci va dietro, solo perché la trattazione è lunga e fa parte di una configurazione più generale di tutta la barca; parliamo quindi solo di pompe in quanto tali, e occorre fare una prima distinzione.
Pompe di esercizio e pompe di “sicurezza”.
Per pompe di esercizio io intendo quelle che sono usate normalmente per esaurire acqua, comunque entrata in barca, che dovrebbero avere una portata notevole ed essere almeno una manuale a membrana e una elettrica ugualmente a membrana, con scarichi generosi e separati.
Queste pompe aiutano, ma non risolvono la falla o la via d’acqua importante (basta una presa a mare che salta), e come detto devono essere molto serie, per dare un minimo di tempo e sicurezza nell’intervenire in altro modo; risolvono benissimo peraltro tutti gli altri casi di acqua in sentina.
Per pompe di sicurezza io intendo quelle che si lasciano sempre armate, con interruttore automatico e sarebbe il caso anche “allarmato gsm”, che servono per dare una certa sicurezza che, a barca sguarnita, i trafilaggi, le piccole entrate d’acqua, l’oblò lasciato aperto, la cuffia che gocciola o la perdita in falchetta, non facciano trovare i paglioli galleggianti.
Anche queste sarebbe meglio che fossero a membrana.
Le più comuni, invece, sono centrifughe a immersione (quelle a conchiglia, del tipo compatto e con interruttore incorporato), e oltre a essere più delicate, a non poter girare a secco a lungo, si intasano più facilmente con capelli e lanugini varie perché non ci si può mettere un filtro sotto e la griglietta che a volte hanno non sempre fa. Non sono autoadescanti sempre, e in particolare se per una qualunque ragione (e succede abbastanza spesso) si forma una bolla d’aria nella mandata, fa cuscinetto elastico e la pompa gira a vuoto, e non succhia fino a quando non la si solleva e si spurga l’aria; per questo una volta posizionate e verificata l’efficienza, è bene non toccarle spesso.
In linea di principio è meglio che le pompe spingano, piuttosto che aspirino, questo perché all’aspirazione c’è un limite fisico dovuto alla pressione atmosferica, al pompaggio l’unico limite è la capacità della pompa (detto molto sinteticamente); quindi il pescante più è corto, e meglio è.
Altre due considerazioni importanti sono la portata (la quantità di acqua che la pompa spinge), e la prevalenza (l’altezza che la pompa può vincere spingendo acqua); i dati relativi sono allegati a ogni pompa seria.
Le due caratteristiche sono inversamente proporzionali, e devono essere tenute in considerazione per capire se quella pompa è adatta a quel servizio in quel posto, considerando anche che a ogni curva e a ogni raccordo si perde un po’ di prevalenza.
Il discorso filtri è relativo; c’è da dire che in sentina, oltre a acqua, polvere, briciole, capelli e morchie varie, non c'è altro di aspirabile, perché schegge, chiodi e viti sfuggiti, gambi di grillo persi e macroritrovamenti di vario tipo, si raccolgono a mano e non si possono spirare.
Capelli e filacce di polvere sono esiziali per le pompe in genere, perché o bloccano la girante, o fanno tappo sui pescanti, ecco che una succhiarola, se del tipo di metallo e con retina sotto, messa sul pescante, oltre a tenerlo un po' più fermo, fa già da filtro per capelli e cose grosse; le morchie, se è una pompa a membrana le porta via senza difficoltà e anche quella centrifuga, se generosa, qualcosa trascina via; un filtro prima della pompa, a volte, fa peggio.
Da tutto ciò si capisce bene che la base di tutto è tenere la sentina il più pulita possibile, e che le succhiarle vanno spurgate spesso.
Una valvola di ritegno (seria), subito a valle della succhiarola o della pompa a immersione, trattiene le code di acqua e i colaticci del tubo, dando modo alla pompa di esaurire, va detto però che qualche piccolo rigurgito c’è quasi sempre.
Per lo scarico, ogni tubo che porta dentro o fuori qualcosa dallo scafo, deve avere vicino al passascafo un collo d’oca che arrivi il più in alto possibile; se in mandata e senza valvola dall’altra parte, se ci fosse anche un rompisifone, sarebbe meglio (e visto che già c’è stato qualche dubbio al riguardo, ricordo che in aspirazione il rompisifone non si può mettere, per evidenti ragioni di, appunto, aspirazione).
Personalmente ho messo una pompa centrifuga a immersione, automatica e sempre “in tiro”, nel punto basso della mia sentina motore, dove si raccolgono eventuali gocciolii, che parte quando nel vano l’acqua supera i cinque litri; protetta da interruttore magnetico a riarmo automatico, collegata alle batterie protette da pannello solare e allarme in caso di funzionamento.
Ma io sono un po’ matto. Smiley4
24-01-2015 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Morebre Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #39
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
:-)
24-01-2015 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Scarico pompa di sentina: dove?
(24-01-2015 18:35)Morebre Ha scritto:  :-)
chi ben comincia è a metà dell'opera 262626

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



24-01-2015 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione collettore di scarico Tib1992 10 342 04-04-2024 21:43
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Raiser scarico yanmar 40cv andri2bajo 6 570 28-12-2023 09:47
Ultimo messaggio: abuonocore
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.913 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 544 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.068 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 477 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 593 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  dove trovare perno cerniera gavoni mk 4 965 13-09-2023 21:53
Ultimo messaggio: Juanno
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.751 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.824 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)