Rispondi 
Radar su IPAD o IPhone
Autore Messaggio
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #1
Radar su IPAD o IPhone
http://www.furuno.com/special/en/wireless/radar/

Potrebbe essere una genialata ... se l'IPAD o IPhone fossero monitors pratici anche in condizioni atmosferiche (e di stress) difficili.
Cosa ne pensate?
http://www.velablog.it/accessori/furuno-...iphoneipad

Ho visto che qualcuno lo propone anche sui 1.300 euro ...

Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
28-01-2015 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.859
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Radar su IPAD o IPhone
E' un buon inizio!!!
L'eliminazione della connessione diretta con l'antenna semplifica di molto l'installazione però non credo che in un prossimo futuro questi aggeggi riusciranno a mantenere tutte le funzioni e la facilità d'uso del "vecchio" classico monitor Radar.... specialmente di giorno quando sarebbe opportuno montare la schermatura in gomma per operare senza fastidiosi riflessi!

Non sarebbe male se fosse accoppiabile ad un monitor di disegno classico ma con collegmento antenna Wi.Fi

Respice post te! Hominem te memento!
28-01-2015 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Radar su IPAD o IPhone
79
non vorrei sembrare noiosamente didattico, maaaaa ...
sulle navi - quelle vere - lo schermo radar - quando lo si usa davvero - è in un locale con le luci soffuse, climatizzato, con operatori che parlano in cuffia con strane entità e si chiamano tra di loro usando "nickname" piuttosto strani
bha ! abbiate pazienza
mi ci mando da solo

... per il resto, al momento non penso che un iPad - pur con tutti i suoi vantaggi, sto scrivendo usandone uno . possa sostituirsi ad uno schermo radar vero.
meno che meno uno smartphone

poi se si vogliono graziosi gadget, allora tutto OK
Naturalmente so che in futuro ci saranno tantissime opportunità, e ben vengano

P.S. in procedura, quando un direttore delle operazioni deve dare disposizioni in merito ai radar propri e delle navi cooperanti ( es. periodi e settori di radiazione / silenzio; frequenze da usare, ecc. ) si riferisce al radar chiamandolo proprio "gadget" per cui un "gadget X" è un radar per un certo uso piuttosto che un'altro
così, giusto per curiosità
Smiley4

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
28-01-2015 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Radar su IPAD o IPhone
(28-01-2015 14:20)Stefanone Ha scritto:  E' un buon inizio!!!
L'eliminazione della connessione diretta con l'antenna semplifica di molto l'installazione però non credo che in un prossimo futuro questi aggeggi riusciranno a mantenere tutte le funzioni e la facilità d'uso del "vecchio" classico monitor Radar.... specialmente di giorno quando sarebbe opportuno montare la schermatura in gomma per operare senza fastidiosi riflessi!

Non sarebbe male se fosse accoppiabile ad un monitor di disegno classico ma con collegmento antenna Wi.Fi

è quello che ho pensato subito anch'io.
Però questo prodotto punta molto sul prezzo allettante ... il che verrebbe meno dovendo acquistare anche il monitor

Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
28-01-2015 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Radar su IPAD o IPhone
-----
Però questo prodotto punta molto sul prezzo allettante ... il che verrebbe meno dovendo acquistare anche il monitor
-----
A tutti gli effetti un visualizzatore di quel tipo e' un Monitor la "sola differenza" sta nel tipo di costruzione, al giorno d'oggi molto piu' andante e poco affidabile (dal punto di vista dell'impiego di cui parliamo) essendo concepita per prodotti di largo consumo a basso prezzo, in futuro penso uscira' qualcosa di meglio (dal lato visualizzazione) o magari (la Apple stessa ?) qualcuno sviluppera' un emulatore di "iOS devices" (iPhone OS = iPhone Operating System = Sistema Operativo per iPhone) che possa essere utilizzato su dispositivi piu' robusti e adatti ad ambienti ostili.

Va notato che vi sono gia' applicazioni per computers Mac che simulano iOS sotto Unix e sono quindi adatte a collegare altri dispositivi:
https://developer.apple.com/library/ios/...ction.html
https://developer.apple.com/library/mac/...lator.html
sono concepite per gli sviluppatori di programmi per tale Sistema Operativo ma sono in grado di funzionare benissimo in questa applicazione, il passo per trapiantarle in un visualizzatore adatto non e' molto lungo ma bisogna attendere che lo facciano.

Non e' da trascurare che il radar e' un oggetto che trova la sua giustificazione come strumento di sicurezza particolarmente utile in situazioni difficili, proprio quelle che richiedono che non si rompa, che sia ben leggibile, ... , che non venga disturbato da altre applicazioni che si attivano per altri motivi (una telefonata....).
Sicuramente verra' fatto qualcosa, per ora nonostante il basso costo mi lascia dei dubbi.
28-01-2015 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Noidue Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Radar su IPAD o IPhone
Mi sono informato ma vengo subito a sapere che non ha nessun tipo di allarme.
La base è minimo un allarme anticollisione.
03-02-2015 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Radar su IPAD o IPhone
Non mi sembra che gli schermi radar per unità da diporto (ovvero quelli imbarcati sulle nostre barchette) prevedano installazioni in locali separati in penombra e neanche mi risulta opportuno che le persone a bordo si debbano chiamare con Nickname .....forse le esigenze di un'unità da diporto sono differenti da un'unità commerciale o peggio ancora una grande nave?

Concordo in pieno solo con il discorso allarme, per il resto io ho adottato una custodia stagna ed anti urto (quindi semi rigida) con alimentazione da fissare sulla colonnina del timone e francamente fargli arrivare tutte le info radar ed AIS compreso non mi dispiacerebbe, ci sto studiando, intanto passo dalla cartografia Navionics a quella Gramin (cambiando zone di navigazione, hanno dettagli ed affidabilità diverse) con un solo click e senza bisogno di spendere cifre importanti, che piaccia o no è il futuro
03-02-2015 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Radar su IPAD o IPhone
I monitor multifunzione raymarine serie A hanno il collegamento wireless e ripetono su i phone e su i pad tutte le informazioni che leggono: radar vento profondimetro dati motore autopilota etc etc. Di fatto ti consentono di avere uno schermo in più, l'i pad, magari da utilizzare sul carteggio tenendo il multifunzione in pozzetto
04-02-2015 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Radar su IPAD o IPhone
Ivan, ho installato NAVIONICS su iPad, dove hai trovato Garmin per iPad? Come fai a passare da uno ALL altro?

Grazie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
04-02-2015 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Radar su IPAD o IPhone
L'ho trovato su App Store esattamente come il Navionics .....ovvio la App è gratis, ma devi comprare la cartografia. La divisione in zone della Garmin è anche migliore della Navionics per noi

Come faccio? Come sempre da una App ad un'altra doppio click sul tasto Home
04-02-2015 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Radar su IPAD o IPhone
Un radar wifi non è poi così comodoso rispetto a quello cablato perchè, a differenza dello strumento del vento in t.a., devi in ogni caso portare l'alimentazione.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
04-02-2015 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Radar su IPAD o IPhone
Portare l'alimentazione su un'antenna radar è una cosa banale.
Non è poi neanche così complicato riportare giù i segnali, soprattutto con i radar digitali che usano un semplice cablaggio ethernet
Comunque evitarlo può aiutare e, visto l'acquisto Ray della Tacktick, sarà naturalmente la/una prossima implementazione.
D'altro canto i Ray delle nuove serie hanno, o standard o opzionale, da parecchio il wifi con cui, da un Ipad si può controllare anche il radar, da un iphone è possibile ma più contorto.
Gli schermi dei radar analogici, almeno i non militari/professionali, erano obbligatoriamente protetti dalla luce perché a bassa luminosità e definizione.Smiley62
Lo schermo di un Ray serie E, per esempio, si vede benissimo anche in pieno sole, a colori, con una definizione che non ho mai visto sugli analogici.
Inoltre puoi sovrapporre al radar la mappa e i segnali Ais con un controllo pressoché totale.
L'allarme radar c'è ed è sofisticato ma, con lo strumento perfettamente disponibile e ben visibile al timoniere, imho, non ha logica d'essere, meglio limitarlo all'Ais che è molto più affidabile (come allarme), non dà spurie, al limite semplicemente non c'è!24
Manca ormai solo il caffè e una Hotline (prevista però nei nuovi modelli:thumbsupsmileyanimSmile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2015 01:20 da Maro.)
05-02-2015 01:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 323 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 256 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 539 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.276 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 1.999 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.767 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  navionics boating su iphone e macbook alessandro alberto 11 1.127 06-04-2023 21:44
Ultimo messaggio: jacques-2
  Che Radar Raymarin Pierpa01 5 590 27-03-2023 17:05
Ultimo messaggio: Pierpa01
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 434 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi
  RADAR JRC 1800 SeaMax 3 520 06-02-2023 16:41
Ultimo messaggio: SeaMax

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)