Rispondi 
Fissaggio pannello solare e settaggio MPPT
Autore Messaggio
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Fissaggio pannello solare e settaggio MPPT
Ho preso col gruppo d'acquisto dei pannelli solari un pannello da 100W e regolatore di carica MPPT.
Avrei due domande da porre, una per consigli e una per ignoranza: Smiley57

a) siccome non vorrei fare i fori per le viti, ci sono controindicazioni (esempio temperature elevate sotto al pannello) se fisso il pannello sulla tuga incollandone il perimetro col silicone?

b) non riesco a capire il settaggio del regolatore di carica, ovvero, nelle scelte del tipo di batteria non vedo quelle normali ad acido, inoltre cosa indicano i temporizzatori 1 e 2? Mi pare di capire che servono per regolare l'accensione e lo spegnimento di un carico in uscita dal regolatore in funzione del numero di ore dopo il tramonto e prima dell'alba. E' corretto o no?

Grazie dell'attenzione. 43

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2015 23:14 da irruenza.)
30-01-2015 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.229
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #2
RE: FISSAGGIO OPANNELLO SOLARE E SETTAGGIO MPPT.
(30-01-2015 19:07)Franc Ha scritto:  Ho preso col gruppo d'acquisto dei pannelli solari un pannello da 100W e regolatore di carica MPPT.
Avrei due domande da porre, una per consigli e una per ignoranza: Smiley57

a) siccome non vorrei fare i fori per le viti, ci sono controindicazioni (esempio temperature elevate sotto al pannello) se fisso il pannello sulla tuga incollandone il perimetro col silicone?

b) non riesco a capire il settaggio del regolatore di carica, ovvero, nelle scelte del tipo di batteria non vedo quelle normali ad acido, inoltre cosa indicano i temporizzatori 1 e 2? Mi pare di capire che servono per regolare l'accensione e lo spegnimento di un carico in uscita dal regolatore in funzione del numero di ore dopo il tramonto e prima dell'alba. E' corretto o no?

Grazie dell'attenzione. 43

ho fatto lo stesso acquisto anche io...

per il fissaggio, eviterei il silicone per 2 motivi
è un fissaggio "semi-definitivo", nel senso che una volta fissato il pannello, è un trouble rimuoverlo se necessario e comunque rimarrebbe la "cornice" del silicone in tuga

suggerisco l'uso di un particolare tipo di velcro della 3M che è straordinariamente tenace anche usando piccole strisce. a tal proposito è un vendita in blister con pezzetti da 5 cm a pochi euro nei brico

http://www.andybaird.com/travels/gertie/superlock.htm

http://solutions.3m.com/wps/portal/3M/en...Fasteners/

A ferragosto sono tutti marinai...
30-01-2015 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Fissaggio pannello solare e settaggio MPPT
Prossima volta titolo in caratteri NON maiuscoli. Grazie

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
30-01-2015 23:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Fissaggio pannello solare e settaggio MPPT
Ok! Chiedo scusa, disattenzione per la fretta. Grazie del richiamo.

Circa il velcro l'idea mi piace ma credo che il pannello sarà più "fregabile" che una cornice di silicone che mi farà bestemmiare al momento della rimozione.
Boh! Ci penso se non interverranno altri suggerimenti perchè ho il timore che, tra il sotto del pannello e la tuga mancando un ricambio d'aria, si venga a creare una temperatura eccessiva e che danneggi il pannello. Potrei lasciare delle vie aperte ma chissà che porcheria si formera nel tempo che comunque le ostruirebbe.

Spero che qualcuno mi suggerisca qualcosa in merito al settaggio del regolatore.

B.V.

Francesco
31-01-2015 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Fissaggio pannello solare e settaggio MPPT
i pannelli solari soffrono il caldo ma non si danneggiano per questo però
più la temperatura del pannello sale, meno produce ergo, la vantilazione anche nel lato inferiore è consigliata
ma non obbligatoria.

per il settaggio non saprei dire non conoscendo l'oggetto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

31-01-2015 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Fissaggio pannello solare e settaggio MPPT
Ciao Andros
grazie dell'intervento ma il mio timore era quello che, per effetto serra, si formasse una camera d'aria tra pannello e tuga con temperature tali da poter deformare la "plastica" di cui è formato il pannello (del tipo calpestabile) nonchè mandare in sofferenza anche la vetroresina della tuga.
Circa il settaggio ... non vedo preimpostate le comuni batteria ad acido, ovvero, compaiono quelle sigillate, al gel e "floating"???? Non so cosa scegliere.
Circa l'antivegetativa che mi indicasti ... scriverò un post in sezione adeguata.
Ciaoi

Francesco
31-01-2015 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Fissaggio pannello solare e settaggio MPPT
anche il mio regolatore di carica è attrezzato con le uscite del crepuscolare.
il settaggio riguarda per quanto tempo dopo il crepuscolo vuoi che le utenze continuino a funzionare ( ciucciando dalla batteria ).

primo me ( secondo me non mi piace ) è meglio fare 4 buchi e mettere tra pannello e scafo qualche rondellone di plastica per tenerlo sollevato.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2015 11:11 da mckewoy.)
31-01-2015 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Fissaggio pannello solare e settaggio MPPT
Ok mckewoy (tradotto significa machevuoi?) 89

Intanto concordo con ... primo me ... poi ti ringrazio della conferma sul crepuscolare. A quell'uscita collegherò un frighetto del tipo a celle di peltier che funzioni solo quando il pannello produce.

Francesco
31-01-2015 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Fissaggio pannello solare e settaggio MPPT
(31-01-2015 11:05)Franc Ha scritto:  Ciao Andros
grazie dell'intervento ma il mio timore era quello che, per effetto serra, si formasse una camera d'aria tra pannello e tuga con temperature tali da poter deformare la "plastica" di cui è formato il pannello (del tipo calpestabile) nonchè mandare in sofferenza anche la vetroresina della tuga.
Circa il settaggio ... non vedo preimpostate le comuni batteria ad acido, ovvero, compaiono quelle sigillate, al gel e "floating"???? Non so cosa scegliere.
Circa l'antivegetativa che mi indicasti ... scriverò un post in sezione adeguata.
Ciaoi

-floating- è per le acido libero.
per il pannello non so che dirti,io non lo metterei mai sulla tuga per ovvi motivi.
mi sto facendo il rolbar per posizionare in maniera efficace i nuovi pannelli.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

31-01-2015 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Fissaggio pannello solare e settaggio MPPT
sulla mia barca (1982) era stato montato a prua un piccolo pannello, credo 40x40, avvitato alla coperta. Penso che in quegli anni facessero solo quelli con cornice d'alluminio. Ora che non c'é più, c'é una brutta orma: il gelcoat risulta crepato in tantissimi punti e riverniciato, per ''apparare''. La funzionalità é ripristinata, ma l'occhio ne risente. Se non per poco tempo, non lascerei un pannello rovente unito o vicino e non ben areato al gelcoat. Attualmente, in una posizione provvisoria in attesa del roll bar, ho legato con cimette i pannelli (2x100w) sulla tuga davanti allo spryhood, ai tientibene sul lato esterno e tra di loro all'interno. Tengono bene al vento perché bassi, ma sono ben areati (sotto passano le manovre correnti) . Rubano però calpestio utile, scomodi soprattutto quando c'é da armeggiare alla randa o scappare rapidamente a prua (avevo due canoe ai passavanti).
31-01-2015 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Fissaggio pannello solare e settaggio MPPT
(31-01-2015 11:57)Franc Ha scritto:  Ok mckewoy (tradotto significa machevuoi?) 89

Intanto concordo con ... primo me ... poi ti ringrazio della conferma sul crepuscolare. A quell'uscita collegherò un frighetto del tipo a celle di peltier che funzioni solo quando il pannello produce.

no, se il pannello produce l'uscita è disattivata, si attiva solo a pannello al buio ciucciando dalla batteria la produzione delle ore di luce.

il frighetto a celle di Peltier consuma tantissimo e serve a mantenere la temperatura.
io li uso ( ne ho 2 ) alimentandoli a 220 se sono in banchina oppure infilandoci una sacca gelata di quelle che si usano per le contusioni ( 0,40€ l'una ) se sono in rada.

si, Mc Kewoy si legge macchevvoi

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



31-01-2015 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Fissaggio pannello solare e settaggio MPPT
Forte il nome||| Thumbsupsmileyanim
Circa l'uscita ... peccato!
Peccato pure per il frighetto, non pensavo consumasse tanto.
Ok per le batterie floating e sul fissaggio del pannello, dentro me, continuo a cambiare idea tra fisso e volante! Vedremo.

Grazie a tutti 100

Francesco
31-01-2015 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 410 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 221 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 226 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 149 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 648 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.147 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 345 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 529 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 638 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria eiasu 10 1.006 14-09-2023 19:10
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)