Rispondi 
Display Geonav 5
Autore Messaggio
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Display Geonav 5
Ciao a tutti, il mio Geonav 5 , la scorsa estate, ha iniziato a mostrare nella parte alta del display piccole macchie a forma di goccia, che adesso si sono ingrandite. Ho provato a smontare lo strumento, ma mi sono fermato, temendo di rovinarlo. Secondo voi è possibile eliminarle ? Allego delle foto per farvi capire il difetto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-02-2015 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Display Geonav 5
É umidità mi capitava anche sul geonav 6.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
01-02-2015 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Display Geonav 5
Non credo sia umiditá, perchè non asciuga mai.
01-02-2015 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Display Geonav 5
Non sembra proprio umidita', propenderei per una delle due possibilita' seguenti:

a) scollamento di uno dei film polarizzatori che compongono la superfice anteriore e posteriore del pannello dello schermo a cristalli liquidi
-in questo caso l'immagine e' ancora visibile in quella zona, male ma tuttavia visibile
b) perdita di liquido nematico (il cristallo liquido che orientandosi sotto l'azione della tensione localmente applicata varia le proprieta' ottiche costruendo l'immagine) dalla zona attiva del pannello
-in questo caso a schermo acceso quella zona e' buia o senza immagine

In entrambi i casi non e' possibile altro che sostituire lo schermo salvo attendere per farlo fino al momento in cui la leggibilita' sia arrivata ai limiti di accettabilita'.

Fosse umidita' la dimensione delle macchie sarebbe variabile anche in tempi brevi e in taluni momenti appannerebbe l'intero schermo, avrebbe comunque un aspetto di "nebbia" che queste macchie non hanno.
01-02-2015 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Display Geonav 5
Ti confermo che l'immagine sotto la macchia é visibile. Sono del parere che la prima ipotesi potrebbe essere piú corretta.
Sostituire lo schermo nel caso in cui la macchia aumenta é possibile ?
Cosa posso fare per impedire che il difetto aumenti ?
01-02-2015 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Display Geonav 5
Se l'immagine e' visibile e' uno scollamento, ora si deve chiarire di quale parte perche' uno schermo a cristalli liquidi e' costituito da un "sandwich" di vari materiali:

- un pannello luminoso di fondo (fatto in molti modi e non rilevante per il problema trattato)
- uno strato polarizzante posteriore incollato al vetro posteriore del pannello, non credo sia questo scollato, avrebbe un altro aspetto.
- un vetro posteriore del pannello con "disegnati" gli elettrodi e i conduttori delle colonne che costituiscono la matrice di punti
- il liquido nematico che sottoposto al campo elettrico ruota o no l'asse di polarizzazione della luce permettendone o no il passaggio attraverso il secondo polarizzatore, e' intrappolato fra i due vetri mediante sigillatura dei bordi
- un vetro anteriore del pannello con "disegnati" gli elettrodi e i conduttori delle righe che costituiscono la matrice di punti
- uno strato polarizzante anteriore incollato al vetro anteriore del pannello, potrebbe essere scollato questo
- talvolta uno strato antiriflesso incollato allo strato polarizzante anteriore, potrebbe essere scollato questo

e' una struttura complessa e delicata non facile da riparare o da ritoccare per fermare danni del tipo di cui parliamo.

La sostituzione dello schermo e' un'operazione fattibile in un normale laboratorio elettronico richiede pero' di disporre di un ricambio sicuramente compatibile e la gamma dei pannelli LCD e' vastissima, praticamente solo il fabbricante puo' dire con certezza di che pannello si tratta (se lo vuole fare ma credo sia piu' interessato ad eseguire lui stesso la riparazione o a vendere un nuovo prodotto).

Per rallentare il peggioramento si puo' cercare di limitarne le escursioni termiche, cosa piuttosto difficile in una barca, che sono la causa principale di un difetto del genere (che non dovrebbe comunque capitare in prodotti destinati all'uso che ne facciamo).

Prova a parlarne con il produttore (se non riesci tramite il rivenditore prova direttamente alla filiale italiana i cui contatti trovi facilmente in rete), talora sono al corrente di partite di componenti dei loro prodotti che sono risultate difettose nel tempo e (trattandosi di un'azienda di molto buon nome) possono essere disponibili ad intervenire.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2015 23:47 da IanSolo.)
01-02-2015 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ambra-Skipper Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #7
Display Geonav 5
Ho avuto lo stesso problema. Il commerciante dal quale ho acquistato lo strumento mi ha confermato che si tratta di un problema conosciuto (dovuto alla colla) e non rimediabile. Purtroppo bisogna sostituire lo strumento (il costo di sostituzine del pannello non vale la candela). Non ho quindi intrapreso nulla dato che dopo due anni di progressione macchia, le dimensioni si sono stabilizzate. Ora la macchia non é piu "cresciuta". Lo strumento (Geonav 5 Touring) funziona benissimo.

Saluti,
Silvano
02-02-2015 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Display Geonav 5
tra l'altro geonav dovrebbe aver chiuso i battenti

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-02-2015 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Display Geonav 5
Credo proprio di si
02-02-2015 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Display Geonav 5
In effetti e' sparito il loro sito...
02-02-2015 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ambra-Skipper Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #11
Geonav
Si, la Geonav é stata acquistata dalla Trimble nel 2014 ed in seguito chiusa (un concorrente in meno...).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2015 12:06 da Ambra-Skipper.)
03-02-2015 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Display Geonav 5
(03-02-2015 12:06)Ambra-Skipper Ha scritto:  Si, la Geonav é stata acquistata dalla Trimble nel 2014 ed in seguito chiusa (un concorrente in meno...).

...stesso identico problema con Multifunzione di altra marca fissato interno barca.37
...il marchio è stato assorbito da altro produttore e io spero che continui a funzionare anche se la macchia continua ad allargarsi.Sadsmiley
....si eliminano i concorrenti ma se il fornitore di display è lo stesso per tutti alla fine col tempo il problema è comune e quello che mi fa rabbia e che anche davanti all'evidenza si continui a negare e ti rispondono dicendo....che dopo 5 anni è durato anche tanto53
03-02-2015 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Display Geonav 5
Unica possibilita' e' trovare un oggetto uguale "deceduto" per altre ragioni ed effettuare un trapianto (delicato ma neanche tanto).

-----
.....si eliminano i concorrenti ma se il fornitore di display è lo stesso per tutti alla fine col tempo il problema è comune e quello che mi fa rabbia e che anche davanti all'evidenza si continui a negare e ti rispondono dicendo....che dopo 5 anni è durato anche tanto
-----
Fabbricanti di display ce ne sono molti, di buoni pochi (intendo capaci di fare prodotti adatti a condizioni ambientali almeno tipiche di luoghi aperti), il lesinare sui pochi spiccioli di risparmio fra un componente buono e uno andante porta a conseguenze di questo genere.
03-02-2015 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Display Geonav 5
..con i display in passato non ho mai avuto tanta fortuna e per paura di fare danno non mi sono preoccupato di cercare in rete anche se sarei tentato....sempre se il prezzo sia accettabile
anche se non saprei dove e come cercare
03-02-2015 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ambra-Skipper Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #15
Display Geonav 5
Ho tentato in passato di trovare display adatti - senza fortuna. Comunque ci sono strumenti nuovi o di seconda mano a prezzi accettabili su portali come eBay e simili.
04-02-2015 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Liberfo Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Display Geonav 5
Confermo che è la colla dell'ultimo strato protettivo. E' veramente difficile da togliere (bisogna aprire tutto il sandwich e non vale la pena. Tra gli apparati abbandonati che ho, dovrebbe essercene uno con lo stesso problema, appena ho tempo provo a vedere se è possibile pulirlo e posto le foto del processo. Buona l'idea di sostituirlo con uno schermo nuovo, ma non fidatevi delle apparenze: molti di questi lcd sono prodotti da ditte ITALIANE (come succede per Raymarine serie pathfinder), perciò è sempre indispensabile aprire il posteriore di schermo per vedere la targhetta VERA del produttore.
05-02-2015 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Contaore con contagiri display per ecv motore volvo Penta D2 40 Come sostituirlo Enz 5 215 25-03-2024 07:26
Ultimo messaggio: Enz
  rottura display Raymarine A67 Giorgio1953 1 247 21-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS claudio.labarbera 12 764 20-06-2023 11:23
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  GPS cartografico Geonav 6 enio.rossi 30 7.476 10-05-2023 22:07
Ultimo messaggio: oudeis
  Display autopilota raytheon angelo2 10 1.097 13-04-2023 11:54
Ultimo messaggio: angelo2
  Display LCD Tridata ST 60 Raymarine roxima 5 1.384 18-05-2022 13:37
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Raymarine P70 display nero Alfredo56 7 1.084 27-04-2022 09:47
Ultimo messaggio: Alfredo56
  VMG display alessandro alberto 3 758 26-02-2022 15:28
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  st60 wind non si accende display tunnelrats 1 871 21-02-2022 12:51
Ultimo messaggio: pepe1395
  Display B&G H1000 Vincenzo Cocciolo 8 1.560 13-05-2021 09:05
Ultimo messaggio: Tamata64

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)