Rispondi 
pilota automatico
Autore Messaggio
ventoneicapelli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #1
pilota automatico
ciao a tutti volevo sapere se qualcuno mi puo aiutare con il mio pilota automatico robertson AP3000X ogni volta che esco e inserisco il pilota dopo un po va in failure non va più e quindi lo devo staccare cosa puo essere grazie
31-01-2015 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Liberfo Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #2
RE: pilota automatico
Le indicazioni fornite fanno pensare a:
-ripetitore angolo di barra guasto in un settore
(per provarlo, in sby, ruotare lentamente il timone a dx e sx e controllare che vengano visualizzate tutte ma TUTTE le posizioni)
-un finale rotto (il pilota corregge solo in un senso,da provare con il tasto di dodge)
-il codice di failure del pilota (es. F80,F67,ecc., si trova sull'ultima pagina del manuale)
-controllare in sby e ruotando la barca MOLTO lentamente che la bussola segua sempre lo spostamento (probabile settore rotto della bussola,in certe rotte tutto ok, in altre si pianta).
Fammi sapere, il 3000x è un bravo ragazzo e non conviene abbandonarlo.
05-02-2015 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventoneicapelli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #3
RE: pilota automatico
cioa in questi giorni non ho potuto fare nessuna prova per il maltempo. in ogni caso quando sto in banchina ruotando il timone le tacche sullo strumento si vedono tutte che si muovono da una parte all'altra. proverò a pulire tutti i contatti
06-02-2015 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #4
RE: pilota automatico
(06-02-2015 12:26)ventoneicapelli Ha scritto:  cioa in questi giorni non ho potuto fare nessuna prova per il maltempo. in ogni caso quando sto in banchina ruotando il timone le tacche sullo strumento si vedono tutte che si muovono da una parte all'altra. proverò a pulire tutti i contatti
Dovresti controllare anche che non ci siano "sbalzi" di tensione sul cavo che alimenta l'autopilota e che le batterie siano in buono stato. Di frequente il problema che citi si manifesta se ci sono degli abbassamenti di tensione o dei disturbi elettromagnetici che arrivano al controllore.

Daniele
06-02-2015 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventoneicapelli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #5
RE: pilota automatico
grazie proverò a controllare
06-02-2015 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventoneicapelli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #6
RE: pilota automatico
ciao a tutti ieri ho fatto diverse prove, in banchina ruotando il timone lentamente le tacche rispondevano perfettamente, sono uscito per una prova e ad un certo punto hanno iniziato ad andare da una parte all'altra fino a bloccarsi del tutto e a dare l'errore failure RUDD ANGOL. a questo punto ho staccato dalla centralina l'angolo di barra per vedere che cosa succedeva, il pilota automatico funzionava anche se ogni tanto appariva errore e subito dopo spariva. Un altro problema, sempre con l'angolo di barra staccato la virata a destra virava velocemente mentre a sinistra la virata la faceva molto lentamente o per niente. Pensate che sostituendo l'angolo di barra riuscirei a risolvere i problemi, Grazie a tutti
11-02-2015 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Liberfo Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
RE: pilota automatico
Ok, hai centrato il problema, ma mi sembra strano. Se il rip.angolo di barra è guasto, è SEMPRE guasto, quindi anche con le prove in banchina (autopilota in stand by) girando il timone dovresti vedere delle barrette che mancano o dei punti in cui non c'è lettura. Io ti consiglio prima di cambiare il pezzo di controllare bene la linea (sono due piccoli fili che portano un segnale variabile da 0 a 1mA, questo è il problema) per capire se ci sono connessioni fasulle . La cosa migliore sarebbe quella di farsi prestare un rudder feedback funzionante da un amico e vedere se il problema si risolve, prima di chiedere il nuovo ($$$$$$$$$).Per differenza di virata, mi chiedo: ma la timoneria è idraulica ? Se si, controllare per eventuali bolle d'aria, che possono agire in un solo senso e rimanere "prigioniere" (basta un tubo piegato a U al contrario...
15-02-2015 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #8
RE: pilota automatico
Ho avuto a che fare con un problema molto simile su un attuatore Raymarine.
Il display dava errore ogni tanto.
Il movimento manuale della ruota veniva replicato senza esitazioni sul display del pilota come capita a te.
Ho fatto delle prove col tester misurando direttamente la tensione sul motore e la tensione era perfetta e con la giusta polarità. Solo che il motore, a volte, si rifiutava di muoversi coerentemente. Sempre a volte, lo faceva esitando e non proporzionalmente alla tensione ricevuta. Il computer del pilota per un pò sopportava e poi decideva che qualcosa che non funzionava e bloccava tutto.

Il problema risiedeva sul contatto fra i carboncini e le spazzole del motore. E' bastato smontare il motore e ripulire le spazzole del rotore. Il problema è sparito e non si è più ripresentato.
E' solo un'ipotesi ma di semplice verifica anche da fare all'ormeggio. Basta avviare l'autopilota e impostare una deviazione di rotta da un lato o dall'altro mentre col tester si misura la tensione e si osserva il movimento dell'attuatore.
Spero sia di aiuto, anche se ogni caso è diverso dall'altro ovviamente
16-02-2015 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 366 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Pilota st4000 impazzito Francescobissotwo 4 392 15-10-2023 20:53
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pilota ST6000...'NO LINK' ???? Madinina II 32 7.202 14-09-2023 16:22
Ultimo messaggio: Poliorcete
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 325 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Pilota automatico a ruota che resta agganciato torcido 14 759 29-07-2023 12:34
Ultimo messaggio: torcido
  Consiglio pilota automatico giorgio8596 15 1.066 13-07-2023 17:09
Ultimo messaggio: giorgio8596
  St70 - Pilota automatico vaimo 4 602 05-07-2023 16:39
Ultimo messaggio: vaimo
  Pilota automatico blocca la ruota Masmau 30 2.723 24-04-2023 08:41
Ultimo messaggio: Masmau
  Comandare il pilota automatico con apple watch (o simile) sema23 1 445 21-04-2023 21:19
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Rumore pilota automatico Raymarine Ev 100 Francodepoi 6 1.261 14-11-2022 01:12
Ultimo messaggio: Francodepoi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)