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Duralac Vs. Frenafiletti
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masa66 Offline
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Messaggio: #1
Duralac Vs. Frenafiletti
Non è la prima volta che mi capita di necessitare sia di una protezione galvanica tra metalli diversi, che di essere sicuro che la vite non si sviti...quindi sono indeciso se usare il Duralac o il frenafiletti....chi mi dipana il dubbbio?
13-02-2015 15:09
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Giogiogio Offline
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Messaggio: #2
RE: Duralac Vs. Frenafiletti
Se ci dici cosa devi avvitare potremmo esserti più di aiuto, ad es: se trattasi del perno dell' ogiva di un' elica ci vuole il frena filetti
13-02-2015 15:14
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pepe1395 Offline
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Messaggio: #3
RE: Duralac Vs. Frenafiletti
Il frenafiletti non credo dia alcuna protezione contro la galvanica.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
13-02-2015 17:04
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dapnia Offline
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Messaggio: #4
RE: Duralac Vs. Frenafiletti
Il frenafiletti (ce ne sono di definitivi e di rimovibili) serve solo per, appunto, evitare che gli accoppiamenti a vite si svitino, non è specifico per isolare, anche se qualcosa fa.
Il Duralac, serve per evitare il bloccaggio (per ossidazione) delle viti di acciaio avvitate nell'alluminio o negli assemblaggi di materiali diversi.
Ha anche una buona azione protettiva per le corrosioni, ma non è una garanzia assoluta ed è comunque sempre bene usarlo in tutti gli accoppiamenti di materiali diversi, sempre che non serva bloccarli definitivamente, perché allora serve il frenafiletti.
Per evitare con sicurezza corrosioni, meglio usare rivetti di alluminio nell'alluminio, di acciaio nell'acciaio, e foglietto di teflon sotto se gli assemblaggi riguardano materiali diversi.
Bussole, cappucci, tasselli e particolari isolanti vari, di nylon o di altro materiale, dove possibile.
Per i dadi di eliche, assi, eccetera, dove si può, è sempre meglio la coppiglia, la rondella con alette a ribattere, i controdadi, alla peggio gli autobloccanti (che però non sono il massimo per quell'uso, e sistemi simili.
13-02-2015 17:52
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Hook Offline
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Messaggio: #5
RE: Duralac Vs. Frenafiletti
Mauro passa da me, che magari dopo la regata ti do una noce di duralac...
Ma dopo la regata !!!

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
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13-02-2015 17:55
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masa66 Offline
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Messaggio: #6
RE: Duralac Vs. Frenafiletti
Quello che serve l'uno e l'altro lo so...diverse volte mi si è posto il problema: per esempio viti inox che tengono anodo sul piede saildrive Volvo in lega....ora devo sostituire le viti inox che tengono i profili in alluminio dell'avvolgifiocco CHE NON DEVONO SVITARSI ne tantomeno bloccarsi per ossidazione tra materiali diversi...quindi...
X hook aspettare dopo la regata?? Perderei troppo tempo ad aspettare...79
13-02-2015 20:47
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dapnia Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #7
RE: Duralac Vs. Frenafiletti
Quindi, duralac e, per evitare il bloccaggio sa ossidazione, sciacquare con acqua dolce al rientro e svitare e riavvitare tre o quattro volte all'anno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2015 12:46 da dapnia.)
14-02-2015 12:46
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masa66 Offline
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Messaggio: #8
RE: Duralac Vs. Frenafiletti
(14-02-2015 12:46)dapnia Ha scritto:  Quindi, duralac e, per evitare il bloccaggio sa ossidazione, sciacquare con acqua dolce al rientro...

Ok quando rientro smonto gli 11,50 metri di avvolgifiocco e lo sciacquo...79
15-02-2015 20:28
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dapnia Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #9
RE: Duralac Vs. Frenafiletti
Il tamburo, non tutto.

60

Smiley4
15-02-2015 23:19
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