Rispondi 
risistemazione frigorifero
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
RE: risistemazione frigorifero
(16-02-2015 21:32)meolo Ha scritto:  quando ho il motore acceso carico le batterie ho un alternatore da 90 A.... e poi cerco di andare a vela. secondo te ha senso riempire con la schiuma espansa il vano tra frigo e cassone. azz che prezzi ... mi sa che i soldini li risparmio per un buon eolico.
se hai spazio riempi pure.
dipende che mari frequenti:in egeo l'eolico è ok per il resto pannelli solari sempre.
risparmi e spulci 8\9Ah (con 2x100w)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-02-2015 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
RE: risistemazione frigorifero
comunque quel compressore lo vedo meglio azionato dal motore
ad alimentare un accumulatore di freddo (mi sfugge il nome corretto)
che ti rilascia il freddo mano a mano.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-02-2015 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
RE: risistemazione frigorifero
egeo egeo egeooooo Thumbsupsmileyanim tra un mese e mezzo si parteeeee

Cogitationis poenam nemo patitur.
16-02-2015 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caimano Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #24
RE: risistemazione frigorifero
(15-02-2015 14:44)Frappettini Ha scritto:  sono convinto che una manutenzione al compressore possa aiutarti molto: una bella pultia al radiatore, una maggior coibentazione (Andros docet!), fai aspiare il freon "vecchio", rifai ripristinare il vuoto e metti freon nuovo. Nel mio caso si rivelò vincente aumentare la ventilazione intorno al radiatore: aprii un paio di feritoie per far crcolare meglio e più aria; se è il caso aiutati con delle ventoline

Io confido di fare esattamente così per il mio compressore, sciaguratamente collocato dalla Bavaria in uno stipo in basso, sotto la cucina basculante, SENZA AREAZIONE. Prima di partire con interventi più costosi voglio fare una buona manutenzione al compressore ed eventualmente spostarlo in un gavone più ampio ed areato, e sempre installare un'aspiratore.
10-09-2015 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #25
RE: risistemazione frigorifero
Non so se posso, ma mi permetterei di suggerirvi questo, in fondo alla pagina c'è il video dei test.
http://www.aten.it/KECO_Ita.html .
Cordialità
19-11-2015 13:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #26
RE: risistemazione frigorifero
Visto che siamo in tema, quanto influisce la chiusura stagna del portello in un frigo a pozzetto?
Mi spiego:
la scorsa estate ho collaudato il mio nuovo frigorifero (solito danfoss) che raffredda la vecchia ghiacciaia (80 litri) a cui ho migliorato la coibentazione. Da 3 cm di spessore del coibente ne ho aggiunti altri 4. Lavoro bestiale con specchi e contorsionismo perchè smontare era impossibile. Il coperchio superiore era già coibentato anche se non molto, mentre non aveva guarnizione ai bordi.
Per mancanza di tempo sono partito per le ferie pensando che, in un frigo a pozzetto, il freddo si disperde poco verso l'alto.
Dopo una intera notte senza essere aperto, con il frigo pieno a metà e con temperatura esterna elevata, il compressore stava acceso circa il 60% del tempo. Cronometrato durante il cazzeggiamento mattutino nello stato di dormiveglia. Temperatura interna del frigo 3 gradi (così durante il giorno riuscivo a non ammazzare le batterie).
Mi sarei aspettato una percentuale invertita (40% acceso e 60% spento), quindi mi è venuto il dubbio del coperchio. Toccando con mano la coibentazione in basso, era della stessa temperatura del resto della barca, quindi presumo dispersione minima.
Ora ho incollato una guarnisione di neoprene sul coperchio ma fuori stagione non posso fare confronti.
Secondo voi posso aspettarmi dei risparmi apprezzabili nella prossima stagione? mi accontentereri di un 50-50.
19-11-2015 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #27
RE: risistemazione frigorifero
3 gradi è una temperatura molto bassa per l'ambiente frigo, diverso se ti riferisci alla temperatura della piastra. Se fuori ce ne sono 30, 27 di differenza crea un gradiente termico molto elevato. Non mi stupisce il rapporto acceso spento.
19-11-2015 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #28
RE: risistemazione frigorifero
(19-11-2015 19:19)Markolone Ha scritto:  Visto che siamo in tema, quanto influisce la chiusura stagna del portello in un frigo a pozzetto?
Mi spiego:
la scorsa estate ho collaudato il mio nuovo frigorifero (solito danfoss) che raffredda la vecchia ghiacciaia (80 litri) a cui ho migliorato la coibentazione. Da 3 cm di spessore del coibente ne ho aggiunti altri 4. Lavoro bestiale con specchi e contorsionismo perchè smontare era impossibile. Il coperchio superiore era già coibentato anche se non molto, mentre non aveva guarnizione ai bordi.
Per mancanza di tempo sono partito per le ferie pensando che, in un frigo a pozzetto, il freddo si disperde poco verso l'alto.
Dopo una intera notte senza essere aperto, con il frigo pieno a metà e con temperatura esterna elevata, il compressore stava acceso circa il 60% del tempo. Cronometrato durante il cazzeggiamento mattutino nello stato di dormiveglia. Temperatura interna del frigo 3 gradi (così durante il giorno riuscivo a non ammazzare le batterie).
Mi sarei aspettato una percentuale invertita (40% acceso e 60% spento), quindi mi è venuto il dubbio del coperchio. Toccando con mano la coibentazione in basso, era della stessa temperatura del resto della barca, quindi presumo dispersione minima.
Ora ho incollato una guarnisione di neoprene sul coperchio ma fuori stagione non posso fare confronti.
Secondo voi posso aspettarmi dei risparmi apprezzabili nella prossima stagione? mi accontentereri di un 50-50.

La coibentazione di una cella è importantissima, ma c'è da tener presente anche la sua ermeticità! Il "freddo" all'interno della cella provoca una certa depressione e questo risucchia aria (calda) dall'esterno diminuendo l'ìefficienza dell'intero sistema, soprattutto se a bassa potenza.
20-11-2015 09:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #29
RE: risistemazione frigorifero
3 gradi????
io mi attesto sugli 8 e mi pare già molto freddo..
coibentare e sigillare.
una banale guarnizione adesiva di neoprene aiuta.
se fai caso il frigo di casa nei periodi di caldo è un poco più duro da aprire..
si chiama depressione dovuta alla differenza termica.
difatti l'aria fredda si contrae e richiama aria calda dall'esterno.(Menego)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-11-2015 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #30
RE: risistemazione frigorifero
condivido in pieno Andros!
Comunque, per chi fosse curioso o anche solo per riferimento, questo è il link di un grafico elaborato dal test-plan del sistema KECO - ATEN dove sono riportati alcuni dati termici a partire dallo start-up (frigo e carichi a temperatura ambiente) fino a dopo qualche ora di funzionamento.
http://www.aten.it/download/KECO%20Test%20Graphics.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2015 10:59 da menego.)
20-11-2015 10:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #31
RE: risistemazione frigorifero
(19-11-2015 13:22)menego Ha scritto:  Non so se posso, ma mi permetterei di suggerirvi questo, in fondo alla pagina c'è il video dei test.
http://www.aten.it/KECO_Ita.html .
Cordialità
è una riedizione delle celle peltier di cui non sono un sostenitore.
troppo piccole per raffreddare grossi volumi e troppo energivore per un funzionamento veramente efficente.
il raffreddamento con acqua di mare aggiunge qualcosa al rendimento
ma la sostanza non cambia.
la cella è di pochi cmq e il rapporto con un frigo da barca è sfavorevole
a meno che non si abbia una cella di poce decine di litri(fino a prova contraria)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-11-2015 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #32
RE: risistemazione frigorifero
Caro Andros, la tua decisa affermazione è sprprendente! Sembra che tu abbia addirittura partecipato al progetto di KECO! Comunque, in questo caso, io sono l'oste e non potrò che parlare bene del mio vino... ha ha ha.
Ma a parte le battute, è vero che le celle Peltier (quelle piastrine da pochi euro ed in circolazione da oltre un ventennio) per questi utilizzi hanno abbondantemente deluso: bassa refrigerazione o alto assorbimento di corrente, praticamente una ciofega!
E' per tale motivo che ATEN Srl (azienda che sviluppa e produce dispositivi ad alta tecnologia da quasi 40'anni) utilizza altri moduli termoelettrici professionali e purtroppo ben più costosi.
Infatti, se è vero che hai esperienze con le Pelier, chiediti come si possa arrivare al rapporto refrigerazione/consumo raggiunto da questa nuova tecnologia e dal software che la gestisce, osservando questo grafico: http://www.aten.it/download/KECO%20Test%20Graphics.pdf .
Però mi sono lasciato trascinare su un argomento commerciale di basso profilo, quindi preferirei chiuderla qui, liberare il forum e invitare gli amici interessati a kit KECO a cercarlo sul web. Buona serata e Buon vento!
20-11-2015 16:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #33
RE: risistemazione frigorifero
parliamone pure.non credo sia tabù,dato che i frigo sono la croce e delizia di noi barcaroli specie se ci si trattiene molto in barca.
io ho già scritto al sito facendo domande;vedremo che mi diranno.

vedi i diagrammi sono esplicativi in laboratorio.
la prova dei fatti invece la si fa in "trincea"

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-11-2015 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #34
RE: risistemazione frigorifero
Andros, ma dici sul serio ?
Ma ti pare che una azienda in piedi da quasi 40 anni con tale nome nel mondo e tale tecnologia (guardati http://www.aten.it) si va a sputt.... su una cosa simile ??
Già una decina di campioni del kit sono a bordo di barche da oltre un anno !!!
20-11-2015 16:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #35
RE: risistemazione frigorifero
su queste cose non scherzo mai e ai miracoli è da un pò che ho smesso di credere
sarebbe interessante conoscere i pareri di chi ha montato l'atrezzo.
ripeto ho fatto domande e attendo risposte.se sono incoraggianti tanto meglio.
vuol dire che faremo buona pubblicità nei giusti ambiti.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-11-2015 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #36
RE: risistemazione frigorifero
caro mio, se tutti la pensassimo come te, e non ci fossero i pionieri che sfidano la consuetudine, il mondo si sarebbe fermato al medioevo!
Per fortuna che alcuni sanno leggere ed interpretare i dati tecnico/scientifici ed è grazie a loro che l'innovazione avanza, non credi ?
20-11-2015 17:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #37
RE: risistemazione frigorifero
(20-11-2015 17:36)menego Ha scritto:  caro mio, se tutti la pensassimo come te, e non ci fossero i pionieri che sfidano la consuetudine, il mondo si sarebbe fermato al medioevo!
Per fortuna che alcuni sanno leggere ed interpretare i dati tecnico/scientifici ed è grazie a loro che l'innovazione avanza, non credi ?

se leggi bene vedrai che non sono retrogrado,anzi. non credo ai miracoli
ma alle innovazioni\miglioramenti,quando lo sono veramente,credo eccome!89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-11-2015 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.027
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #38
RE: risistemazione frigorifero
Ho avuto un Alpa 42 , il frigo , come quello in foto (stupendo ) era proprio un ciuccia corrente . Oggi ho un Zuanelli (ex Alpa ) che evidentemente ha riprodotto anche la " non coibentazione " , infatti con un Danfoss da 50 frigorie , ottimo impianto , attacca e stacca troppo spesso e dovrò fare come suggerisce Andros .
Di serie sullo Zuanelli avevo un Frigoboat , quello sì che era un frigo ! Ho dovuto espiantarlo per far posto al nuovo motore , lo rimpiangerò per sempre : un'ora di motore e tutto fresco per la giornata. Tra l'altro , l'ho messo su Subito ieri in svendita , se interessa.

http://www.subito.it/vi/143801387.htm?sp...l-20151120
.
20-11-2015 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #39
RE: risistemazione frigorifero
(20-11-2015 10:07)andros Ha scritto:  3 gradi????
io mi attesto sugli 8 e mi pare già molto freddo..
coibentare e sigillare.
una banale guarnizione adesiva di neoprene aiuta.
se fai caso il frigo di casa nei periodi di caldo è un poco più duro da aprire..
si chiama depressione dovuta alla differenza termica.
difatti l'aria fredda si contrae e richiama aria calda dall'esterno.(Menego)

Grazie Andros e Menego, al fenomeno della depressione proprio non ci avrei mai pensato. Un'altra cosa che ho imparato.Smiley30
23-11-2015 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 954
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #40
RE: risistemazione frigorifero
Sul mio Scaramouche 38 avevo un frigoboot come il tuo credo, con piastra d' accumulo, ho tolto tutto, ossia compressore tubi e piastra ed istallato uno nuovo danfoss 35 con scambiatore con acqua di mare, ed i consumi sono dimezzati, e le birre sono sempre ghiacciate, al momento non sono intervenuto sulla coibentazione in quanto troppo complicato, il mio frigo patisce abbastanza il motore in quanto è collocato proprio nella parte alta del vano motore, ne sono soddisfatto, e per fare l' istallazione è abbastanza semplice, c' è solo da scegliere bene dove farla, considera che il nuovo compressore rispetto a quello che hai tu pesa e ingombra molto ma molto meno.
Se non puoi/vuoi alare la barca o se vuoi spendere meno non metti lo scambiatore ad acqua di mare e scegli un vano ben arieggiato, i raccordi sono studiati a prova di ragioniere, c' è solo da perdere tempo a far passare i tubi.Quando avevo fatto il tutto, nel 2008 avevo spuntato il miglior prezzo ed anche qualche buon consiglio, dopo varie indagini a l' Altra Randa di Milano (ovviamente non sono ne parente ne amico).
23-11-2015 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigorifero. Da pozzetto a cassetto. Jonah11 5 714 16-11-2023 07:12
Ultimo messaggio: orteip
  Frigorifero e batterie kitegorico 52 3.794 25-07-2023 12:52
Ultimo messaggio: kitegorico
Star Il frigorifero ed il suo mondo orteip 33 6.587 25-07-2023 11:23
Ultimo messaggio: rema
  Pulizia circuito acqua di mare del frigorifero Northwind 2 724 31-03-2022 15:58
Ultimo messaggio: Northwind
  Frigorifero Indel B ln42 sostituzione guarnizione compressore Goriboy 3 2.767 29-12-2021 21:26
Ultimo messaggio: ns220
  Aggirare protezione low battery frigorifero danfoss santicuti 8 1.370 06-08-2021 08:21
Ultimo messaggio: BornFree
  malfunzionamento frigorifero giapao 17 3.481 19-03-2021 15:05
Ultimo messaggio: RMV2605D
Star Bavaria 44 e frigorifero - ecco perchè ho sostituito il mio orteip 17 4.933 27-10-2020 10:46
Ultimo messaggio: Moody
Star Bav 44 - Altro Upgrade frigorifero orteip 3 1.616 27-10-2020 10:00
Ultimo messaggio: lord
  Frigorifero - passaggio cavi/isolante Luchino 4 1.326 12-05-2020 14:51
Ultimo messaggio: wlady

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)