Rispondi 
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Autore Messaggio
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #1
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Ciao Gygada, non avere fretta di acquistare...cerca di provarle se puoi; chiarisciti fondamentalmente le idee su quello che cerchi.
B.V.
09-09-2007 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #2
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Io sono un cometista convinto.
Il Sun è più da crocera, più grande e più comodo. Un po' meno performante.
Quasi un piede di lunghezza in più si sente in quelle dimensioni di barca.
Io propenderei per il Sun, anche perchè è più recente. Comunque il Comet 303 è una barchetta molto indovinata. A vela è meglio del Sun.
Però con quella cifra io la barca me la prenderei nuova in leasing francese. E mi prenderei il nuovo Poncin Harmony 31.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2007 16:24 da bozzello.)
09-09-2007 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gygada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Ragazzi,forza non mi state aiutando sulla decisione.Piccolo particolare;posso spendere max 50000euro e non faccio leasing.
Anche se provo una barca (cosa difficile)non riuscirò mai a capire pregi e difetti perchè non ho esperienza di vela.Mi piacerebbe prendere il comet 303,poi guardo il pozzetto con la barra senza tavolino e non trovo il posto per mia figlia di 2 anni.Guardo il pozzetto del sun 32.2 con la ruota che mi facilita gli ormeggi, il tavolo il tendalino e ci vedo mia figlia libera di giocare;poi magari mi vedo con il maestrale da risalire e la barca non mi stringe di bolina visto che ha un pescaggio di 1,45, e sono costretto a bordare largo.Allora adesso vi sto stimolando?rispondetemi e soprattutto consigli!!!!!
10-09-2007 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Prendi il Sun!
Se vuoi un maggior comfort lì ce l'hai.
Voglio vederti al sole per ore in Luglio e Agosto senza tendalino con moglie e figlioletta! Poi se fai una strambata non voluta che succede? La signora rischia una bomata sul cranio. Dà retta a me!
Vuoi le prestazioni veliche pure o il comfort? A me sembra che tu ricerchi soprattutto quest'ultimo, pur amando andare a vela.
Il mercato offre barche adatte a te. E sono quelle che 'oggi' hanno sostituito i motorsailers del passato: si chiamano Sun Odyssey, Delphia, Poncin Harmony, Bavaria, Oceanis Bèneteau e soprattutto Hanse e Kiriè.
Scarterei solo l'Oceanis perchè ha un passavanti troppo stretto e quando la signora va a prua per prendere il sole, rischia di cadere a mare. Controlla solo che la tuga non sia troppo larga e permetta di passare facilmente a prua.
Poi vanno bene tutte.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2007 00:54 da bozzello.)
10-09-2007 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gygada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Bozzello ero sicuro che avresti risposto così(ho seguito una tua dissertazione sul tendalino qualche settimana fa).Si è anche vero quello che dici.Si ma io volevo discutere su differenze tra albero passante ecc.Per esempio una barca con albero passante non disalbera o si?ciao
10-09-2007 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #6
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
io non avrei dubbi: prendi il comet. Spero ti interessi piu' andare a vela che stare in porto.
Scusami, ma vuoi un consiglio o una 'pizza' per svegliarti?
10-09-2007 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gygada
Bozzello ero sicuro che avresti risposto così(ho seguito una tua dissertazione sul tendalino qualche settimana fa).Si è anche vero quello che dici.Si ma io volevo discutere su differenze tra albero passante ecc.Per esempio una barca con albero passante non disalbera o si?ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mavà, cosa vuoi disalberare? Oggi quasi tutte le barche sono fatte con l'albero appoggiato. Ciò che tiene su l'albero non sono gli attacchi, ma il sartiame! Anche di quelli passanti. In compenso con quelli passanti ti entra pure l'acqua in sentina.
Quanto al tavolino, ce ne sono di belli. Nei prossimi giorni posto le foto di un bel tavolino.
Il 303 comunque è una buonissima barca, anzi è un barchino perchè è piccolina: ci mancherebbe che on fosse maneggevole! Ma allora è meglio il Comet 33. Ne fai una questione di prezzo o di gusti?
Ma poi, scusa, tu guarda lo spazio che hai nel Sun e poi quello che avresti nel Comet 303. Come fai a confrontarle? Sono due barche troppo diverse! Una è un 9 metri e l'altra un 10 metri. Hanno pure una filosofia di progetto totalmene differente dall'altra.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2007 04:42 da bozzello.)
10-09-2007 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #8
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
COMET 303.

Tavolini, tendalini, ruota su un 32? ...ma fatemi il piacere!!!
10-09-2007 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #9
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Il tendalino ci sta benone, la ruota un po' meno. Il tavolino smontabile va bene. Fisso, no. Io avevo un eccellente tavolino smontabile sull'Hunter 26 e pranzavamo comodissimi in 4.
Che fastidio gli darebbe il tendalino-bimini? Tanto ha il boma alto sul Sun ed ha pure il trasto della randa sulla tuga.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2007 05:39 da bozzello.)
10-09-2007 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #10
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
il sun 32.2 è una caravan da banchina.
il 303 è una barca a vela, per giunta di una discreta razza.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Il tendalino ci sta benone, la ruota un po' meno. Il tavolino smontabile va bene. Fisso, no. Io avevo un eccellente tavolino smontabile sull'Hunter 26 e pranzavamo comodissimi in 4.
Che fastidio gli darebbe il tendalino-bimini? Tanto ha il boma alto sul Sun ed ha pure il trasto della randa sulla tuga.

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
10-09-2007 06:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jannuccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Se vuoi andare in crociera, compera una barca da crociera, con i vantaggi della comodità e della facilità.
Il 1/2 nodo in più non ti serve.
10-09-2007 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
derozer Offline
Amico del forum

Messaggi: 161
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #12
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
quale delle due ti attrae maggiormente?
qualunque velista ti dirà, tra i due, di prendere il 303 ma sono valutazioni che non possono incidere sulla tua scelta.
comunque attento ai 303 nuova produzione fiumicino.
BV
10-09-2007 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #13
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Differenze e conclusioni:

come dice Masino il Comet 303 è una barca a vela pura, anche se non sono d'accordo con lui sulla deinizione 'caravan'. Troppo dispregiativa in questo caso per il Sun. Per me il Comet 303 va bene per uscire in crocerette 2 adulti e 2 bambini da sportivi, perchè è piccolina. Il Sun 32 è l'equivalente di un motorsailer (oggi non li fanno più). E' comoda, sottoinvelata ed offre comodità e spazi vivibili nettamente superiori al Comet, sia dentro che fuori. Con il Sun ci vole il motore da 28 cv. proprio perchè si tratta di barche che debbono usare un po' di più il motore. Il 18 è scarso e non adatto alla tipologia stessa del prodotto.
Se non hai velleità sportive e vuoi star comodo in crocera con la famiglia, va meglio il Sun: offre un maggior comfort. Ovviamente va un po' meno a vela. Con il Sun useresti di più il motore, perchè soffre i venti leggeri, proprio per il tipo di filosofia di prodotto che ha. Tu puoi paragonare un piccolo Sun Fast al Comet 303, non il Sun Ody. Come scritto sopra, trattasi di unità di concezione differente, rivolti a publici divesi e proprio per questo, la stessa Janneau offre due linee produttive diverse: le Sun Fast e le Sun Odyssey: le prime sono per gli sportivi e le seconde per i turisti.
Vanno bene entrambe. Dipende da cosa vuoi fare tu con la barca, ovvero l'uso prevalente che avrai. Dulcis in fundo, conta anche la zona di navigazione prevalente, perchè trattasi di barchette piccoline con le quali tu non farai certo migliaia di miglia.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2007 15:02 da bozzello.)
10-09-2007 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #14
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gygada
Ragazzi,forza non mi state aiutando sulla decisione.Piccolo particolare;posso spendere max 50000euro e non faccio leasing.
Anche se provo una barca (cosa difficile)non riuscirò mai a capire pregi e difetti perchè non ho esperienza di vela.Mi piacerebbe prendere il comet 303,poi guardo il pozzetto con la barra senza tavolino e non trovo il posto per mia figlia di 2 anni.Guardo il pozzetto del sun 32.2 con la ruota che mi facilita gli ormeggi, il tavolo il tendalino e ci vedo mia figlia libera di giocare;poi magari mi vedo con il maestrale da risalire e la barca non mi stringe di bolina visto che ha un pescaggio di 1,45, e sono costretto a bordare largo.Allora adesso vi sto stimolando?rispondetemi e soprattutto consigli!!!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]



Per le tue esigenze decisamente il SO è più adatta.
l'unica cosa che vorrei contradirti è sul fatto che la ruota ti facilita negli ormeggi.....è il contrario è molto più facile ormeggiare con la barra, se non altro perche sai dove è esattamente posizionato il timone e poi la barra la usi anche come 'remo' per metterti in linea con l'ormeggio.
10-09-2007 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #15
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gygada
Bozzello ero sicuro che avresti risposto così(ho seguito una tua dissertazione sul tendalino qualche settimana fa).Si è anche vero quello che dici.Si ma io volevo discutere su differenze tra albero passante ecc.Per esempio una barca con albero passante non disalbera o si?ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

disalbera uguale alle altre e quando lo fa ti distrugge la barca.
ci sono 2 modi di vedere la cosa ma tieni presente che oggi l'orientamento è per alberi poggiati in coperta ( anch'io li preferisco proprio per l'elasticità e i minori rischi in caso di rottura ). Cosa diversa è per alberi corti , magari in armo frazionato e su barche nordiche , allora si che il passante ha ragion d'essere.
10-09-2007 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #16
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Il passante è in uso anche in barche molto invelate con alberi maggiorati (vedi X-Yacht o Comet serie S).
Sulle altre da cocera non ha senso usare questa soluzione, perchè porterebbe solo svantaggi, tipo una buona dose d'umidità in sentina.
Tom
10-09-2007 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.724
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #17
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Ti rispondo per quella che è la mia esperienza:
Ho un 28 piedi 'vecchio stile' della serie due cuccette in quadrato, una cabina di prua con wc e armadio 'passanti' un fornello a due fuochi e un lavello. Il pozzetto è molto piccolo, ma c'è un grosso gavone di poppa in cui sta veramente di tutto, compreso il tender piegato.
L'equipaggio è formato da me (37 anni) , mia moglie (33)e un bambino che oggi ha 15 mesi.
Abbiamo vissuto 3 settimane in barca ad agosto, parte in rada e parte in porto. Stando in barca a volte abbiamo sentito la necessità di un po' più di spazio, tanto che ci siamo messi a guardare le prove e gli annunci dei 34 piedi, per renderci conto di cosa c'è in giro. La conclusione è stata che è difficile trovare barche moderne di 34 piedi che con 8-9 nodi di reale ti facciano fare 5 e passa nodi di bolina larga e quasi 6 al traverso. Mia moglie ha detto che preferisce andare a vela che avere un bel prendisole o più spazio per i vestiti e che anche il bagno sacrificato non è poi troppo scomodo. Il piccolo gira liberamente per tutta la barca, che ha le reti intorno alla battagliola e sembra starci 'come un ragno' come si dice da noi.
ciao
10-09-2007 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #18
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
Difficile, ma non impossibile. Ci sono eccome quei 34 piedi nuovi.
Hanse 342, ad esempio o Elan 34 per farne un altro.
E' solo un problema economico, più che tecnico.
Le barche nuove vanno di più, non di meno.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2007 18:13 da bozzello.)
10-09-2007 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #19
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Jak
Ti rispondo per quella che è la mia esperienza:
Ho un 28 piedi 'vecchio stile' della serie due cuccette in quadrato, una cabina di prua con wc e armadio 'passanti' un fornello a due fuochi e un lavello. Il pozzetto è molto piccolo, ma c'è un grosso gavone di poppa in cui sta veramente di tutto, compreso il tender piegato.
L'equipaggio è formato da me (37 anni) , mia moglie (33)e un bambino che oggi ha 15 mesi.
Abbiamo vissuto 3 settimane in barca ad agosto, parte in rada e parte in porto. Stando in barca a volte abbiamo sentito la necessità di un po' più di spazio, tanto che ci siamo messi a guardare le prove e gli annunci dei 34 piedi, per renderci conto di cosa c'è in giro. La conclusione è stata che è difficile trovare barche moderne di 34 piedi che con 8-9 nodi di reale ti facciano fare 5 e passa nodi di bolina larga e quasi 6 al traverso. Mia moglie ha detto che preferisce andare a vela che avere un bel prendisole o più spazio per i vestiti e che anche il bagno sacrificato non è poi troppo scomodo. Il piccolo gira liberamente per tutta la barca, che ha le reti intorno alla battagliola e sembra starci 'come un ragno' come si dice da noi.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]




una moglie così tientela stretta Big GrinBig GrinBig Grin
comunque ricordati che le 'comodità' in barca vogliono anche dire sicurezza in navigazione e che il mezzo nodo in più , se non in regata, non dice niente. Non è vero che se una barca è meno corsaiola vai più a motore. Io sotto i 4 kn vado a motore perchè mi rompo....c'è chi lo fa sotto i 3 kn. quindi Wink
10-09-2007 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
Comet 303 VS Sun Odyssey 32.2
E' il solito vecchio trito e ritrito discorso tra stabilità di peso o di forma.
Sta di fatto che oggi si previlegia la stabilità di forma a tutti i livelli. Nessuno o quasi ripropone più vecchi schemi.
Del resto, basta guardare un moderno Class 40 per rendersene conto.
Veniamo al pratico. Quando si va in vacanza in barca bisogna anche essere comodi, altrimenti con spazi troppo ristretti si diventa pure nervosi e si finisce per litigare. Da qui la mancanza di sicurezza di cui parla Masto.
Sono comunque scelte di tipo prettamente economico. Il resto sono solo scuse. Le barche nuove hanno un difetto: costano!! Tutti gli altri discorsi per me lasciano il tempo che trovano.
Si ritorna alla favoletta della 'Volpe E L'Uva' che tutti conosciamo bene.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2007 18:27 da bozzello.)
10-09-2007 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 35 - S.O. 35 Cetto 98 36.379 26-02-2024 13:42
Ultimo messaggio: Franciscus
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 39ì Cris3rd 4 3.150 07-02-2022 14:34
Ultimo messaggio: giuligiubbino
  JEANNEAU - FR - Sun odyssey / fast 26 ricky67 4 4.733 16-10-2020 13:08
Ultimo messaggio: Lorenzsurf
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 45.2 kavokcinque 0 3.676 29-11-2015 20:24
Ultimo messaggio: kavokcinque
  JEANNEAU - FR - SUN ODYSSEY 49 velalibera 0 3.056 06-11-2015 14:48
Ultimo messaggio: velalibera
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 36ì mindbomb 9 7.879 11-02-2014 00:06
Ultimo messaggio: chigliagialla
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 33i antonio83 30 9.290 20-01-2014 15:51
Ultimo messaggio: simo2008
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 409 JARIFE 14 3.695 28-04-2013 01:30
Ultimo messaggio: JARIFE
  JEANNEAU - FR - sun odyssey 29,2 otis 7 3.954 27-03-2013 15:26
Ultimo messaggio: Tamata
  Sun Odyssey 33i vs oceanis clipper 331? turi 10 4.230 01-06-2012 16:55
Ultimo messaggio: Mansail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)