Rispondi 
Stitch & glue
Autore Messaggio
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Stitch & glue
E se invece del compensato si usassero dei pannelli di poliuretano a cellula chiusa, qualcuno protesterebbe?
17-02-2015 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.713
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Stitch & glue
No,
ma usa la colla giusta e irrigidisci la struttura altrimenti ti ritrovi una specie di serpentone animato.....
17-02-2015 17:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Stitch & glue
Tanto per passare il tempo vorrei costruire l' Herring skiff, i cui disegni si scaricano gratis, ma vorrei farne una barca veramente "da lavoro", invece dei 6 mm di compensato userei del 10 mm.

Invece dell'epoxy che costa un botto, potrei usare la vinilica?
17-02-2015 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Stitch & glue
Non penso proprio, la vinilica con l'acqua degrada velocemente, l'epossidica si anche perchè è tollerante ad eventuali imprecisioni del costruttore, ti linko un articolo vecchio ma interessante sulle colle:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-02-2015 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Stitch & glue
Grazie, ma per vinilica intendevo la resina vinilestere, sappiamo tutti che il Vinavil non va bene.
26-02-2015 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Stitch & glue
Gentilissimo Starghost, non potevo sapere cosa tu intendessi scrivendo una cosa per un'altra, ho semplicemente cercato di esserti utile.

Cerco di rispondere adesso alla domanda meglio circostanziata, non ho mai fatto prove perché, cercando in rete ci sono stati tentativi con resine poliestere e CM, ma diversi sono andati male, pare che la rigidità della resina abbinata al suo scarso potere penetrante nel legno dia facilmente luogo a delaminazioni, nel caso tu decida di optare per l'epoxy bisogna puntare su prodotti specifici per il legno formulati per avere penetrazione ed elasticità ideali, ricorda che la superficie del CM, prima dell'applicazione della resina va sempre scartavetrata (grana 180,200) per rimuovere la patina di sporco e grasso che fatalmente si deposita sulla superficie del pannello.
03-03-2015 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Stitch & glue
Grazie Clavy,

ma intendevo appunto vinilestere, non poliestere.
07-03-2015 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Stitch And Glue ? No, puzzle! sonmì 32 5.868 17-01-2009 01:29
Ultimo messaggio: Mario Falci

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)