Rispondi 
installare pannelli solari su Comet 910
Autore Messaggio
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #121
RE: installare pannelli solari su Comet 910
Visto che hai deciso per il rollbar ora devi misurare la lunghezza e la larghezza della sua superficie per determinare le dimensioni del pannello e come posizionarlo. Se il rollbar è più stretto del pannello ti occorre un telaio con larghezza pari a quella del pannello ma può essere anche più corto e un sistema basculante al centro che rialzi telaio con pannello per permettere l'inclinazione se la vuoi. Ti occorre un pannello su telaio in alluminio anodizzato da 35 mm con vetro temperato possibilmente da 4 mm (per prevenire le rotture con gli sconquassamenti che la barca può avere), sotto tedlar ma è così pronto che lo trovi in commercio. Io ho cavi da 4 mmq lunghi 10 m e non ho problemi di caduta di tensione. Pannello e telaio assemblati con 6 buloncini M6 inox con interposto materiale isolante. Più complicato a scriverlo che a farlo!
07-09-2015 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #122
RE: installare pannelli solari su Comet 910
a enio.rossi. Per quanto riguarda le manopole sto ancora cercando, il tecnico che mi farà il rool bar mi assicura che troverà qualche cosa di solido e durevole. Dove trovo questa lastra di policarbonato alveolare,potrebbe essere interessante invece della lastra di alluminio.

B.V. a tutti
[/quote]

Ciao Garbino, le lastre di policarbonato le trovi a 15eu in qualsiasi brico.
07-09-2015 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #123
RE: installare pannelli solari su Comet 910
Ciao Ennio
Le lastre di policarbonato che trovi da brico (tipo quelle da doccia) sono rigide su un lato e flettono sull'altro, quale spessore hai usato? Io pensavo di metterne 2 quelle piu' sottili incrociate tra loro. Tu come hai fatto?
07-09-2015 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #124
RE: installare pannelli solari su Comet 910
Grazie Moby Dick per tutte le info che mi dai.... non ho capito bene le seguente frase: (per prevenire le rotture con gli sconquassamenti che la barca può avere, sotto tedlar ma è così pronto che lo trovi in commercio). Comunque resto sempre in attesa della risposta dell'altra ditta per i pannelli già completi di tutto, speriamo che risponda.
B.V.
08-09-2015 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #125
RE: installare pannelli solari su Comet 910
(07-09-2015 22:34)Giuly Ha scritto:  Ciao Ennio
Le lastre di policarbonato che trovi da brico (tipo quelle da doccia) sono rigide su un lato e flettono sull'altro, quale spessore hai usato? Io pensavo di metterne 2 quelle piu' sottili incrociate tra loro. Tu come hai fatto?

Ciao Giuliano, non l'ho fatto. Sto ancora studiando la cosa, ma ho visto che lo aveva già fatto lupodifosso a Marina di Ravenna due anni orsono; puoi vederne le immagini su "forum.amicidellavela.it di maggio 2013 : pannelli fotovoltaici, quali?". Io per quest'anno ho ancora usato il pannello flessibile da 120Wp in modo volante, con un doppio filo lungo, posizionandolo dove era più soleggiato (non è poi così difficile!).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2015 20:16 da enio.rossi.)
08-09-2015 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #126
RE: installare pannelli solari su Comet 910
Sono andato a vedere le lastre di policarbonato, quelle un po più rigide. Ma a parte il fatto che le vendono a lastre da 190 per 90 cm. ho letto che occorre tenere conto della loro dilatazione che è, dicono loro di circa 3 mmm per metro lineare. Mi chiedo, ma questa lastra sotto il pannello non fa aumentare la temperatura stessa al pannello? Devo cercare di trovare una soluzione più semplice e pratica, magari facendo fare una struttura in alluminio anodizzato ai lati del pannello e nella parte interna mettere dei traversini che sorreggono il pannello nella parte centrale. Inoltre vi chiedo se nel pannello sono meglio gli anelli, oppure quei bottoni speciali e quanti sarebbe meglio metterne?
B.V.
10-09-2015 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #127
RE: installare pannelli solari su Comet 910
Perché non metti il pannello flessibile sul tendalino?
Sarebbe tutto più semplice, zip o bottoni su tela..
10-09-2015 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #128
RE: installare pannelli solari su Comet 910
Purtroppo, non ho il tendalino o meglio il bimini, che prese le misure oltre ad essere piccolo intralcerebbe, almeno sulla mia barchetta. Ci avevo pensato, poi, visto come veniva ci ho rinunciato. Spero sempre di trovare qualche cosa che mi faccia chiarezza, ho cercato su internet, qui su sito, ma si vedono solo foto del pannello e quasi mai la parte sottostante ad esso, tranne qualche foto che però, non si adatta per il mio rool bar( che ancora devo far fare). Continuerò a cercare.
B.V.
10-09-2015 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #129
RE: installare pannelli solari su Comet 910
x garbino13: Perché non pensi di metterlo (i) sulle draglie, amovibile? O in alternativa prova a guardare l'arco monotubo che ha fatto ASSEAboat di Bologna. Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2015 15:15 da enio.rossi.)
10-09-2015 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #130
RE: installare pannelli solari su Comet 910
Ma visto che ti costruisci una struttura per il pannello io costruirei un bimini e i metterei sopra il pannello.
10-09-2015 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #131
RE: installare pannelli solari su Comet 910
x enio.rossi. Avevo già pensato alle draglie, ma anche lì è questione di posto. Il Comet 910 del 1974 è basso sull'acqua, dovrei quindi toglierlo in navigazione e metterlo solo quando sono al gavitello o all'ancora. Quello del mono tubo andrò a vederlo, non conoscevo questa ditta ASSEboat.
x stout - Come già detto sulla mia barchetta il bimini verrebbe troppo piccolo ed il pannello che ho deciso di acquistare è 1523 x 683, in lunghezza proprio non ci starebbe è sarebbe di ingombro eccessivo.
Comunque grazie dei vostri suggerimenti
B.V.
10-09-2015 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #132
RE: installare pannelli solari su Comet 910
Rileggendo tutti i vostri post ed ascoltando tutti i consigli ricevuti, mi sono convinto in assoluta autonomia che invece del pannello flessibile, e meglio che ordini un pannello"rigido" magari con qualche watt in più, tanto per essere sicuro di avere gli ampere giusti.
Quindi per il pannello ho risolto, per il rool bar ho risolto, per il regolatore ho risolto, adesso non mi rimane che attendere che tutta la merce mi arrivi. Speriamo di avere fatto la cosa più giusta e confacente alle mie esigenze.
B.V.
13-09-2015 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #133
RE: installare pannelli solari su Comet 910
Visto che non è più seguito questo tread io insisto, nella speranza che venga ripreso e vi informo della situazione, anche perchè non riesco a capire alcune cose.
Il pannello ordinato è da 150 W rigido. Il rool bar già ordinato sarà in arrivo penso tra una o due settimane.
per bellatrix - guardando e riguardando le tue foto quelle che riguardino l'attacco del pannello al tubo del rool bar non riesco a capire come ai attaccato al pannello quel componente della Plastimo, puoi farmi capire meglio come hai fatto. Hai poi cercato qualche accessorio per permettere la rotazione del pannello?
l'altro problema è, visto che i due tubi del rool bar andranno saldati alla base con una piastra in acciaio inox da 4 mm e avvitata in coperta, il tubo che sale verso l'alto, con che cosa e come posso fermarlo, al pulpito di poppa sia a dritta che a sinistra.
Visto che il tubo del rool bar è verticale ed il tubo del pulpito è in orizzontale? tutte le risposte saranno ben accette e prese in considerazione. Grazie e B.V.
25-09-2015 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #134
RE: installare pannelli solari su Comet 910
Siamo arrivati a fine Marzo e ieri ho montato il pannello solare su un rool bar mono tubo. Certo che esteticamente non è un gran chè ma è la situazione che meglio ho trovato. Poi posterò anche delle foto. Per il collegamento dopo doiverse discussioni ho deciso di alimentare una sola batteria da 100 Ah che userò solo per i servizi, l'altra batteria sempre da 100 Ah, la terrò solo quando metto in moto e navigo a motore. Un"atroce dubbio" cosa succede quando qyelle volte vado in banchina e allaccio la 220 Volts? visto che il carica batteria alimenta tutte e due le batterie? C'è o ci può essere conflitto tra il pannello solare ed il carica batteria?
Attendo qualche consiglio e / o suggerimento. Grazie
20-03-2016 07:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #135
RE: installare pannelli solari su Comet 910
(20-03-2016 07:25)garbino13 Ha scritto:  Siamo arrivati a fine Marzo e ieri ho montato il pannello solare su un rool bar mono tubo. Certo che esteticamente non è un gran chè ma è la situazione che meglio ho trovato. Poi posterò anche delle foto. Per il collegamento dopo doiverse discussioni ho deciso di alimentare una sola batteria da 100 Ah che userò solo per i servizi, l'altra batteria sempre da 100 Ah, la terrò solo quando metto in moto e navigo a motore. Un"atroce dubbio" cosa succede quando qyelle volte vado in banchina e allaccio la 220 Volts? visto che il carica batteria alimenta tutte e due le batterie? C'è o ci può essere conflitto tra il pannello solare ed il carica batteria?
Attendo qualche consiglio e / o suggerimento. Grazie
Non c'è conflitto. Ripeto un esempio portato da Iansolo: immagina due rubinetti che riempono uno stesso lavandino, con sensori diversi per il troppo pieno. Magari uno chiude in momento diverso per la piccola differenza di taratura del sensore.
20-03-2016 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
discus Offline
Amico del forum

Messaggi: 226
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #136
RE: installare pannelli solari su Comet 910
ti ringrazio dell'aggiornamento.
non sono così esperto da darti risposte certe, ma non ci dovrebbero essere controindicazioni. Per quello che ne so le controindicazioni ci sono solo tra l'alternatore del motore e la 220
20-03-2016 08:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelaNera Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #137
RE: installare pannelli solari su Comet 910
(20-03-2016 07:25)garbino13 Ha scritto:  Siamo arrivati a fine Marzo e ieri ho montato il pannello solare su un rool bar mono tubo. Certo che esteticamente non è un gran chè ma è la situazione che meglio ho trovato. Poi posterò anche delle foto. Per il collegamento dopo doiverse discussioni ho deciso di alimentare una sola batteria da 100 Ah che userò solo per i servizi, l'altra batteria sempre da 100 Ah, la terrò solo quando metto in moto e navigo a motore. Un"atroce dubbio" cosa succede quando qyelle volte vado in banchina e allaccio la 220 Volts? visto che il carica batteria alimenta tutte e due le batterie? C'è o ci può essere conflitto tra il pannello solare ed il carica batteria?
Attendo qualche consiglio e / o suggerimento. Grazie

Non c’è nessun conflitto, tutti i regolatori di buona qualità hanno i sensori di cut off nel caso ci sia un’altra fonte di carica.
20-03-2016 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #138
RE: installare pannelli solari su Comet 910
Grazie a tutti quelli che mi hanno rincuorato sul poroblema. Come promesso inserisco tre foto di come ho sistemato il rool bar e relativo pannello fotovoltaico. Come detto non è il massimo nell'estetica ma ormai è fatto. Inoltre ieri parlando con qualcuno in banchna, mi hanno suggerito questo: cERTO CHE VOLENDO PUOI RICARICARE ANCHE LA SECONDA BATTERIA, basta mettere il famigerato interruttore 0-1-2- both su both cosi ti ricarica anche la seconda batteria. Sono rimasto perplesso ed allora chiedo a voi. Si può fare o è meglio lasciare perdere per non creare problemi? Grazie.


Allegati
.jpg  rool bar.jpg (Dimensione: 98,72 KB / Download: 78)
.jpg  rool bar1.jpg (Dimensione: 105,16 KB / Download: 57)
.jpg  roolo bar2.jpg (Dimensione: 95,48 KB / Download: 61)
21-03-2016 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #139
RE: installare pannelli solari su Comet 910
Purtroppo tutti gli argomenti non vengono seguiti con la stessa attenzione, pazienza comunque chiedo informazioni a proposito del tipo di batteria che ho in barca come da foto. Mi sarebbe utile sapere che tipo di batteria è, in quanto sul manuale del regolatore di carica Western WRM - 15 mi dicono di settare il tipo di batteria e cioè se è una batteria ermetica VRLM o ad acido libero. Scusate ma proprio non so dove verificare il mio tipo di batteria, anche perchè leggo che è molto importante questo settaggio. Grazie


Allegati
.jpg  batteria 1.jpg (Dimensione: 116,44 KB / Download: 52)
26-03-2016 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 843
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #140
RE: installare pannelli solari su Comet 910
Le batterie ad acido libero sono le classiche batterie con il rabboco se non hai quelle selleziona l'altro tipo. Ha vederle cosi mi sembrano ermetiche Ciao Saverio

esse quam videri
26-03-2016 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 227 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.448 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 796 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.874 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 841 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.762 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.495 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 789 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 296 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)