Rispondi 
autoclave perde pressione
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
RE: autoclave perde pressione
(24-02-2015 08:44)utente non attivo Ha scritto:  Più che la Pompa (che sembra una jhonson) sarebbe interessante vedere il vaso di espansione).
Comunque credo sempre che sia il vaso, che oramai perde, e non le valvole di non ritorno, almeno per il difetto come lo descrivi per me è così.
Carica il vaso e vedo se non lo fa più il difetto, se si ripresenta dopo un po', è appunto la membrana del caso che perde leggermente e quindi pian piano si scarica l'aria che tiene a pressione il vaso
Ciao
Frankcilo da come ne parli mi sa tanto che non sai come è fatto un vaso di espansione...
Ci sono due possibili perdite in un vaso di espansione, se dal lato aria significa che hai l'involucro esterno bucato , se dal lato arcqua vuol dire che la membrana è bucata ed acqua in tutto il vaso ed in questo caso è come se il vaso di espansione non ci fosse, cioè avresti on/off della pompa senza ritardi appena apri/chiudi il rubinetto e non che ti si attacca la pompa senza apertura del rubinetto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2015 11:23 da kermit.)
24-02-2015 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #22
RE: autoclave perde pressione
So bene come è fatto un vaso di espansione, e per questo ti dico che è la membrana che non tiene bene. Cosa succede quindi: apri il rubinetto e la Pompa si attacca quasi subito, chiudi il rubinetto e la pressione all'interno cala piano piano (un po' come una gomma di auto con una piccola foratura) fin quando il pressostato avverte questo calo e pensa ad una apertura di rubinetto e fa quindi attaccare il motorino
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2015 10:50 da utente non piu' attivo.)
24-02-2015 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
RE: autoclave perde pressione
(24-02-2015 10:48)utente non attivo Ha scritto:  So bene come è fatto un vaso di espansione, e per questo ti dico che è la membrana che non tiene bene. Cosa succede quindi: apri il rubinetto e la Pompa si attacca quasi subito, chiudi il rubinetto e la pressione all'interno cala piano piano (un po' come una gomma di auto con una piccola foratura) fin quando il pressostato avverte questo calo e pensa ad una apertura di rubinetto e fa quindi attaccare il motorino
Cala piano piano perché ?
Mi sa tanto che non ci capiamo......prendi un pallone che perde e lo sgonfi completamente chi te lo rigonfia?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2015 11:01 da kermit.)
24-02-2015 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
RE: autoclave perde pressione
Sì, ma una volta che si è sgonfiata la membrana, basta.
Finché non la rigonfi è come se il vaso fosse un qualunque pezzo di tubo.
Non reitera, non reitera.
24-02-2015 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
RE: autoclave perde pressione
(24-02-2015 11:01)dapnia Ha scritto:  Sì, ma una volta che si è sgonfiata la membrana, basta.
Finché non la rigonfi è come se il vaso fosse un qualunque pezzo di tubo.
Non reitera, non reitera.
Sto cercando di spiegarlo a frank ma non mi capisce
24-02-2015 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #26
RE: autoclave perde pressione
Non è proprio così, un po' di aria e quindi pressione resta sempre, e anche se dovesse finire tutta l'aria, succede che la membrana aderisce alla parete in posizione alzata per abbassarsi piano piano per gravitazione e variando la pressione all'interno dei vasi. Non so se mi sono spiegato
24-02-2015 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
RE: autoclave perde pressione
(24-02-2015 11:08)utente non attivo Ha scritto:  Non è proprio così, un po' di aria e quindi pressione resta sempre, e anche se dovesse finire tutta l'aria, succede che la membrana aderisce alla parete in posizione alzata per abbassarsi piano piano per gravitazione e variando la pressione all'interno dei vasi. Non so se mi sono spiegato
Fantascienza....19
Con 2 bar di pressione della pompa che per gravitazione....

Il giorno che smonterai un vaso di espansione con membrana che perde e con un flessibile lo apri allora capirai che mega ball hai detto
24-02-2015 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #28
RE: autoclave perde pressione
Ascolta, io ho già smontato la mia e sostituito la membrana che altro non è che un palloncino di gomma, aveva un piccolo taglietto con un infinitesimo buchino dal quale si perdeva l'aria ma vi entrava anche l'acqua. Questo scambio a riposo di acqua e aria tra pallone e vaso creavano differenza di pressione che dopo ore, durante la notte, facevano attaccare il motorino per un secondo, per ripristinare la pressione. Ora non ho più problemi. Questi sono i fatti, non è che parlo tanto per parlare io
24-02-2015 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #29
RE: autoclave perde pressione
Ok, come dicevo il mio vaso è di quelli super-economici senza valvole o altro, è una semplice bottiglia di plastica, qui il link http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1174
Non so cosa abbia dentro, quello che so è che per mesi (da quando l'ho montato) mi ha funzionato correttamente, poi ha cominciato a partire l'autoclave anche senza rubinetti aperti. Ho pensato in primis ad una perdita di acqua, ma ho verificato che era tutto asciutto ovunque....in ogni caso grazie per tutte le informazioni, non ne sapevo molto ed ora ho qualche idea in più.
24-02-2015 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
RE: autoclave perde pressione
Sistema il pressostato della pompa e dopo saprai una cosa in più, al link postato trovi anche l'esploso di come è fatta dentro.
24-02-2015 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
RE: autoclave perde pressione
(24-02-2015 11:07)kermit Ha scritto:  
(24-02-2015 11:01)dapnia Ha scritto:  Sì, ma una volta che si è sgonfiata la membrana, basta.
Finché non la rigonfi è come se il vaso fosse un qualunque pezzo di tubo.
Non reitera, non reitera.
Sto cercando di spiegarlo a frank ma non mi capisce

E' perso.
7979797979
24-02-2015 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #32
RE: autoclave perde pressione
(24-02-2015 11:43)acquafredda Ha scritto:  Ok, come dicevo il mio vaso è di quelli super-economici senza valvole o altro, è una semplice bottiglia di plastica, qui il link http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1174
Non so cosa abbia dentro, quello che so è che per mesi (da quando l'ho montato) mi ha funzionato correttamente, poi ha cominciato a partire l'autoclave anche senza rubinetti aperti. Ho pensato in primis ad una perdita di acqua, ma ho verificato che era tutto asciutto ovunque....in ogni caso grazie per tutte le informazioni, non ne sapevo molto ed ora ho qualche idea in più.

Purtroppo questo vaso è di quelli usa e getta, nel senso che non puoi ripristinare l'aria al suo interno. Pensa di scervellarti, staccalo e utilizza l'autoclave senza di esso e vedi se continua ad attaccarsi da solo, così escludiamo per ordine
24-02-2015 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #33
RE: autoclave perde pressione
ho avuto un problema analogo, la pompa ogni tanto si avviava con i rubinetti chiusi, nessuna perdita di acqua , finchè non ho scoperto che avevo inavvertitamente aperto la valvola che metteva in comunicazione la pompa a pedale ( da utilizzare in caso di guasto dell'autoclave) al circuito idrico, quindi l'acqua attraverso la pompa a pedale ritornava nel serbatoio.
25-02-2015 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #34
RE: autoclave perde pressione
Che posteriore!
19


Quello dell'avatar, intendevo.
Smiley32Smiley34ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim79
25-02-2015 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #35
RE: autoclave perde pressione
Per una mia (identica) esperienza passata direi che è una valvola dentro la pompa che non tiene bene. Senza smontare nulla si può aggiungere nel tubo a monte della pompa (ovvero proveniente dal serbatoio) una valvola di non ritorno. Si tenga conto che a valle non funziona.
Sono daccordo sul fatto che se reitera non è il vaso di espansione. Con vaso di espansione scarico o, peggio, bucato, si nota che con un filo di acqua lasciato aperto la pompa parte e si ferma spesso.
26-02-2015 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #36
RE: autoclave perde pressione
(26-02-2015 01:04)NicolaBologna Ha scritto:  Per una mia (identica) esperienza passata direi che è una valvola dentro la pompa che non tiene bene. Senza smontare nulla si può aggiungere nel tubo a monte della pompa (ovvero proveniente dal serbatoio) una valvola di non ritorno. Si tenga conto che a valle non funziona.
Sono daccordo sul fatto che se reitera non è il vaso di espansione. Con vaso di espansione scarico o, peggio, bucato, si nota che con un filo di acqua lasciato aperto la pompa parte e si ferma spesso.

Quoto!
E' successo anche a me, erano rovinate le valvole della pompa, ho messo una pompa nuova acquistata in un negozio per Camper, costava meno del ricambio del corpo pompa in un negozio di nautica, va ancora bene dopo una decina d'anni!

89898989
26-02-2015 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #37
RE: autoclave perde pressione
Per esclusione, come dicevo, conviene smontare il vaso e utilizzare la Pompa senza di esso e veder se il problema persiste.
Sono proprio curios, facci sapere
26-02-2015 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
RE: autoclave perde pressione
(26-02-2015 01:04)NicolaBologna Ha scritto:  Senza smontare nulla si può aggiungere nel tubo a monte della pompa (ovvero proveniente dal serbatoio) una valvola di non ritorno.

E sarebbe buona cosa metterla sempre.
26-02-2015 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
RE: autoclave perde pressione
(26-02-2015 07:59)RMV2605D Ha scritto:  acquistata in un negozio per Camper, costava meno del ricambio del corpo pompa in un negozio di nautica, va ancora bene dopo una decina d'anni!

Duole dirlo, ma tutto in quei negozi costa meno che nelle provveditorie nautiche (tutto quello che può andare bene in barca), se poi ce l'hai a un tiro di schioppo, come ce l'ho io....
26-02-2015 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #40
RE: autoclave perde pressione
(26-02-2015 08:35)utente non attivo Ha scritto:  Per esclusione, come dicevo, conviene smontare il vaso e utilizzare la Pompa senza di esso e veder se il problema persiste.
Sono proprio curios, facci sapere

Nel dubbio poggi e acceleri....Eh!??!
79
26-02-2015 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.417 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  autoclave che va a intermittenza carlo67 4 382 15-01-2024 19:31
Ultimo messaggio: angelo2
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 650 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.878 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Pressione vaso espansione impianto acqua di bordo kavokcinque 10 1.733 18-06-2023 21:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Dimensionamento autoclave Gengis khan 7 683 09-06-2023 12:30
Ultimo messaggio: luca boetti
  Autoclave capricciosa angelo2 7 716 20-03-2023 09:30
Ultimo messaggio: angelo2
  Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi SeaMax 28 2.989 14-11-2022 13:03
Ultimo messaggio: Aquila
  Autoclave Whale Watermaster 2.0 GPM kavokcinque 5 998 31-10-2022 11:34
Ultimo messaggio: bellubentu
  Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! Rino 16 2.727 20-10-2022 17:37
Ultimo messaggio: vince3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)