Rispondi 
Quante discussioni sul teak :una sintesi
Autore Messaggio
YPB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #21
RE: Quante discussioni sul teak :una sintesi
Stefanone mi ha preceduto e direi sia stato esaustivo nella sua spiegazione. Personalmente non ero a conoscenza dell'effetto ignifugo del boro.
Per quanto mi riguarda, posso confermare la sorprendente e durevole azione antimuffa di tali sali su pareti soggette al fenomeno ed altrettanto come anti tarlo.

Per sbiancare il legno, soluzione di acqua ossigenata 130 volumi ( da maneggiarsi con la dovuta attenzione ) + 5% di ammoniaca.
L'effetto è al di là delle aspettative anche su legni chiari come la betulla bianca.
Tale soluzione è ottima pure per la pulizia dei pennelli dopo l'uso. Le setole tornano pulite e morbide, come nuove. Non lasciarvi il pennello a bagno troppo a lungo, pena la sparizione delle setole.
26-02-2015 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Quante discussioni sul teak :una sintesi
(25-02-2015 14:47)Stefanone Ha scritto:  
(25-02-2015 10:33)Jack1976 Ha scritto:  
(25-02-2015 02:54)YPB Ha scritto:  Sali di boro, venduti in confezioni da Kg 1 al costo di circa € 30.
Kg 1 per 7/10 litri di soluzione. Litri 10 per 20/60 mq.
Da usarsi come antimuffa, anti tarlo, anti funghi ed anti roditori su legno e pareti.

E cosa più importante, funziona, e per lungo tempo.

Ciao ho buttato l occhio in internet sia sul sito della Boracol che su siti che trattano questi sali di boro.

Premesso che non credo alle magie dove spruzzi e dopo un pò tutto é perfetto e che per avere il teak pulito ho sempre sgobbato, sul sito della Boracol si parla di magia, applichi a secco e lasci agire 3 giorni, scia quindi il ponte con normale detergente neutro, il ponte sembrerà peggio di prima ma poi dopo 10 giorni il miracolo appare.
sarà veramente così? Jarife lo hai provato?

Sali di boro da diluire in acqua. Da quanto ho letto mi pare più un trattamento protettivo da fare magari dopo aver pulito e sbiancato, si applica questa soluzione è si mantiene il legno protetto da muffe e funghi

Se qualcuno vuole condividere esperienze provate ogni contributo è gradito

Cari miei,
i sali di boro o borace erano in uso in edilizia per il trattamento preventivo dei travi, travetti e del tavolame da costruzione.
Le travi ed il tavolame venivano impregnati prima della messa in opera immergendoli in acqua e sali di boro per uno o due giorni in lunghe vasche appositamentente preparate in cantiere.

Credo che i sali di boro siano l'impregnante antitarlo, funghi eccetera più efficace e di più lunga durata, se il legno trattato non è sottoposto a lavaggi con acqua è praticamente eterno.
E, se non bastasse, i sali di boro hanno un discreto effetto ignifugo sul legno impregnato!!!

In drogheria costava due soldi, adesso lo vendono come antitarlo/antimuffa miscelato con altri prodotti probabilmente con l'unico scopo di aumentarne il prezzo... oppure, per lo stesso motivo, lo vendono come prodotto "biologico naturale".
Ecco il link di quello che costa meno:
http://percarbonato.it/home/15-borace-decaidrato.html
http://percarbonato.it/home/17-borace-decaidrato.html
Ecco i link meno costosi tra i "maggiorati":
http://www.losmorzo.it/catalog/index.php...cts_id=113
http://www.colorificiovicenza.com/notizi...adese.html
Infine una scheda tecnica:
http://www.vernicinaturali.it/upload/doc...oroL10.pdf
---------------------------------------------

Il prodotto della Larderello è questo, il BOROWOOD,

http://www.scl.it/protezione-del-legno_sc_24.html

Lo ho quotato anche in passato, chiedendose qualche adv in zona livorno potesse interessarsi meglio, ma non ricordo risposte..
26-02-2015 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #23
RE: Quante discussioni sul teak :una sintesi
so d' accordo con kermit...vuol dire che e' piu sicuro di una sentenza in cassazione.
pero... invece del detersivo per i piatti meglio quello per la lavostoviglie, funge uguale e non fa schiuma.

amare le donne, dolce il caffe.
26-02-2015 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Quante discussioni sul teak :una sintesi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Certo dipende sempre dallo stato in cui si trova il teak. Ma, diciamo, su di un teak di 15 anni come quello raffigurato, dato per scontato che l'olio viene steso per ultimo, se volessimo dare un ordine di priorità nel lavoro tra le tante cose sentite, quale prodotto possiamo escludere perchè l'altro sembra avere la stessa funzione? Smiley30 E quale dare per primo, secondo, terzo ecc.? Smiley57
Ad esempio sarà utile dare della varecchina se poi diamo l'acido ossalico oppure il pulitore nanoprom? Smiley30

In ordine:
Varecchina
Acido ossalico
Nanoprom pulitore Wood Cleaner
Detersivo per piatti o per lavastoviglie
Olio per teak

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
01-03-2015 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Quante discussioni sul teak :una sintesi
Il mantra è questo
pulizia
sbiancante
protettivo

Quindi mettendo in ordine
pulizia con detersivo o nanotecnologie tipo nanoprom
poi sbiancante
ossalico o varecchina (occhio che questa mangia le gomme)
Poi protettivo
olio o acido bórico o nanotecnologie protettive

Mi sentirei di dirti che uno esclude l altro
01-03-2015 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano i27 Offline
Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Quante discussioni sul teak :una sintesi
quest'anno ho usato varecchina, ossalico e wood protector della nanoprom
in sintesi la varecchina funziona pulisce il grosso , rimangono alcune macchioline nere ma costa poco, ossalico schiarisce abbastaza bene ma restano le macchioline , nanoprom, facile da dare praticamente incolore e quindi si può dare senza troppe accortezze , subito dopo il trattamento l'acqua scivola via che è una bellezza , effetto loto. Dopo due settimane effetto svanito47
Data una nuova mano ieri vi aggiorno nelle prossime settimane!
07-04-2015 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Quante discussioni sul teak :una sintesi
https://youtu.be/VsPT-sbPWFo

ho trovato questo sistema....solo h2o di mare....
07-04-2015 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Quante discussioni sul teak :una sintesi
(07-04-2015 12:18)elmer50 Ha scritto:  https://youtu.be/VsPT-sbPWFo

ho trovato questo sistema....solo h2o di mare....
Smiley32
Si ma la spazzola mi sembra troppo dura...Smiley30

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
10-04-2015 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Quante discussioni sul teak :una sintesi
La cosa migliore è: lavarlo molto spesso con acqua di mare, se pulita, se no acqua dolce, strofinando (non sempre) con una spazzola morbida contro vena, poi se si è usata acqua di mare sciacquare con acqua dolce per non avere umido la sera.
Gli altri manta, in quanto tali, appunto mantra, lasciamoli ai meditatori trascendentali.
10-04-2015 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Quante discussioni sul teak :una sintesi
(25-02-2015 11:02)kermit Ha scritto:  
(25-02-2015 08:51)nedo Ha scritto:  
(24-02-2015 21:46)Capitan Papino Ha scritto:  Approfitto per esprimere la mia perplessità.
Ho la barca su invaso e le acque pluviali non scorrono via, ma si accumulano su una panca in teak. Che pena.
Pensate si possa rovinare?

Rovinare non credo, un appunto però va fatto, le barche sugli invasi vanno posizionate e taccate in modo da avere sempre la prua più alta della poppa ....regola n. 1 Smiley2
Smiley64
No la regola N.1 (BIS) è non taccare mai la barca e lasciarla sempre in acqua....

Eliminare il ristagno, è cosa impossibile se la barca non è di nuovissimo disegno e il cavallino è classico.
Quindi vale la regola n. 1 BIS

Domandona:
ma perché non le lasciate in pace queste povere barche? Cosa vi hanno fatto?
La barca necessita solo di semplici cure e pulizie fatte con passione ed amore e molto elbow grease, manutenzione intelligente e non ossessiva, e devono stare in acqua.
Sono molto più solide e durature di quanto non ci si immagini, se lasciate in pace.
E in navigazione hanno molto più giudizio di chi ci sta su.
79
10-04-2015 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Quante discussioni sul teak :una sintesi
Per quanto mi riguarda ho cominciato a trattare il teak con i prodotti Teak Wonder quando lavoravo in cantiere. Arrivavano(la famosa coppia di bottiglie blu e gialla), in omaggio, con le barche nuove(Beneteau) e il mio capo me li faceva usare col protocollo corretto sulle barche di clienti,i quali, MAI avevano sentito parlare del concetto di "pulizia del teak".Smiley57
Certo, se la barca aveva solo 2/3 anni il risultato era garantito.
Ma a volte mi è capitato di pulire ponti di barche abbandonate per tre anni in darsene del Veneto(con letteralmente erba in falchetta).
I risultati sempre ottimi in alcuni casi eccezzionali. 21
Una volta iniziato al Wonder brand ovviamente ho continuato anche sulle mie barche visto che ero ormai pratico del prodotto e ne conoscevo la resa e i difetti.
Quando finalmente sono giunto all'odierno HR 352 col ponte rifatto completamente ma abbandonato per due anni a Venezia ho seguito quello che mi suggeriva l'esperienza:
  1. Una sciacquata generale con spazzettone per togliere sabbia, terra foglie e diciamo il grosso(in certi punti non si vedevano più i comenti).
  2. Sturare gli ombrinali che negli HR sono interni falchetta
  3. Pulizia generale col pulitore (quello blu). In quel caso ho fatto due passaggi.
  4. Una passata, a pennello, di sbiancante(quello giallo).
  5. Una volta perfettamente asciutto 2 mani di olio(sempre Teak Wonder quello che puzza di gasolio).

Ci ho impiegato 5 giorni un po' perchè non avevo fretta ma soprattutto perchè, visto che realizzavo il mio sogno, volevo fare una cosa fatta bene.
Risultato eccezionale con i vari passanti che continuavano a chiedermi come facessi ad avere un ponte cosi bello e loro no!
La risposta inequivocabile non riguardava il prodotto . . . ma sempre e solo lui: il caro vecchio olio di gomito.79
Un anno mi è capitato di non trovare questi prodotti e sono passato ai prodotti Sika. Discreti ma sensibilmente inferiori al Wonder e più costosi.
L'olio invece del Sika lo trovo ottimo.
Buon lavoro a tutti.
_____________________________________
L' importante è partire . . .

L'importante è partire . . . .
11-04-2015 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 20 1.803 17-04-2024 11:22
Ultimo messaggio: Argo74
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 301 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.384 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette? Magellan 24 3.207 05-12-2023 22:21
Ultimo messaggio: castlik
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.548 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.533 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Consigli per rifacimento comenti teak Raffy 0 593 29-01-2023 22:05
Ultimo messaggio: Raffy
  rifacimento gommatura teak senzadimora 52 23.940 14-01-2023 21:30
Ultimo messaggio: Maremare
  Trattamento teak starghost 39 18.966 23-10-2022 11:32
Ultimo messaggio: Formax49
  Coperta teak 393riccardo 18 2.290 27-08-2022 22:45
Ultimo messaggio: stravento96

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)