Rispondi 
Manuale italiano NASA clipper wind
Autore Messaggio
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #41
RE: Manuale italiano NASA clipper wind
L' elichetta é fissata tramite dado.
Ma l'alberino della banderuola essendo liscio, come fa a tenerla ferma al suo posto?

Direi male visto che nel mio caso é volata via Sad
16-04-2017 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #42
RE: Manuale italiano NASA clipper wind
(16-04-2017 14:51)IanSolo Ha scritto:  Dai un'occhiata qui se ti puo' dare qualche informazione utile:
https://verl900.wordpress.com/technical-...head-unit/

Che mito sei???
Smile Smile Smile
Grazie, domani me lo studio da pc
16-04-2017 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #43
RE: Manuale italiano NASA clipper wind
Buona sera, domanda ai possessori della clipper wind classica (col cavo): Al piede dell'albero, per entrare in barca, avete tagliato il cavo e inserito una spina-presa stagna sulla coperta o avete tenuto il cavo integro utilizzando un passacavo stagno? E' vero che l'albero non si smonta tutti i giorni, ma in quel caso dovrei sfilare tutto il cavo fino al display ogni volta. D'altra parte non vorrei incorrere in possibili perdite di segnale.
16-04-2017 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #44
RE: Manuale italiano NASA clipper wind
(16-04-2017 23:54)CkDre Ha scritto:  Buona sera, domanda ai possessori della clipper wind classica (col cavo): Al piede dell'albero, per entrare in barca, avete tagliato il cavo e inserito una spina-presa stagna sulla coperta o avete tenuto il cavo integro utilizzando un passacavo stagno? E' vero che l'albero non si smonta tutti i giorni, ma in quel caso dovrei sfilare tutto il cavo fino al display ogni volta. D'altra parte non vorrei incorrere in possibili perdite di segnale.

Quando ho disalberato ho tagliato il cavo per poi rigiuntarlo con presa e spina "din" 5 poli. Non ho notato perdite di segnale apprezzabili.
17-04-2017 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #45
RE: Manuale italiano NASA clipper wind
(17-04-2017 10:59)giorgio23570 Ha scritto:  
(16-04-2017 23:54)CkDre Ha scritto:  Buona sera, domanda ai possessori della clipper wind classica (col cavo): Al piede dell'albero, per entrare in barca, avete tagliato il cavo e inserito una spina-presa stagna sulla coperta o avete tenuto il cavo integro utilizzando un passacavo stagno? E' vero che l'albero non si smonta tutti i giorni, ma in quel caso dovrei sfilare tutto il cavo fino al display ogni volta. D'altra parte non vorrei incorrere in possibili perdite di segnale.

Quando ho disalberato ho tagliato il cavo per poi rigiuntarlo con presa e spina "din" 5 poli. Non ho notato perdite di segnale apprezzabili.

Penso di fare la stessa identica cosa...
per adesso è montato diretto Wink
17-04-2017 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #46
RE: Manuale italiano NASA clipper wind
quindi ora lo monto diretto, poi se e quando disalbererò lo taglierò...
17-04-2017 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #47
RE: Manuale italiano NASA clipper wind
(16-04-2017 11:27)Apache9562 Ha scritto:  Buongiorno, mi riallaccio a questa discussione per sapere se qualcuno di voi ha smanettato con il terminale che va in testa d'albero.
Ho avuto due problemi

Il primo :
in fase di montaggio, con i due supporti a collare in dotazione, non sono riuscito a fissare saldamente l'unità. Nulla di che perché comunque funzionava, ma in situazioni particolari l'unità un po ruotava sui suoi supporti; vi è successo?

Secondo problema:
Dopo 3 anni che era su, ed in occasione di una bella svetagliata a 40knot presa all'ormeggio, ha smesso di funzionare.
Ieri sono salito in testa d'albero e l'ho trovata nelle condizioni che vedete in foto.
Adesso, sul sito ho visto che ci sono i due ricambi, ma se per le palette mi è chiaro come procedere (anche se non ho mai visto una chiave esagonale così piccina ), non capisco come sia fissata la banderuola... l'alberino che sporge è fisso.
A voi la parola
66
ora che ricordo
non ho usate le viti autofilettanti in dotazione ma viti con dado, il tutto poggia su una piastra inox inbullonata all' albero , con una guarnizione in teflon per separare inox da alluminio. Le teste delle viti nascoste sono saldate alla piastra per evitare che girino durante il fissaggio. Cosi è più salda.
B.V.


Allegati Anteprime
   
20-04-2017 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasticcione Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #48
RE: Manuale italiano NASA clipper wind
grazie mille, immagine utilissima (devo fare lo stesso lavoro).
Mi metto in coda per il manuale in italiano, grazie.
28-04-2017 07:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vait Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #49
RE: Manuale italiano NASA clipper wind
gent.Frappettini o chiunque abbia manuale in italiano. ho montato il clipper wind tradizionale con cavo ma ho dei problemi per il manuale che è in inglese. potreste inviarmi il manuale in italiano? in base alla risposta invierò la mia mail.Grazie
07-07-2017 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #50
RE: Manuale italiano NASA clipper wind
Sono alle prese con il nuovo wind wireless arrivato proprio oggi. Chi di tutti può inviarmi il manuale in Italiano e darmi suggerimenti per fissare in testa d'albero il tutto? E poi, perché c'è un cavo cosi lungo che esce dallo strumento? Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare. B.V.
22-09-2017 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #51
RE: Manuale italiano NASA clipper wind
Ah dimenticavo la mia mail è garbino13@hotmail.it Grazie ancora
22-09-2017 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #52
RE: Manuale italiano NASA clipper wind
Un saluto a tutti. In particolare mi rivolgo a AIRONE ed Apache. Ho visto la foto che hai fatto al fissaggio in testa d'albero del tuo Nasa Wind. Non capisco se la staffa l'hai fissata all'albero e come l'hai fissata. E' attaccata all'albero o c'è una certa distanza? Hai altre foto? Apache tu come hai risolto? se magari avete foto o anche un disegno da inviarmi vi sarei molto grato. Devo anche io fissare l'asta all'albero, speravo che il vecchio supporto sarebbe andato bene invece lo devo fare ex novo, tutte le indicazioni che potete darmi penso mi saranno utili. Grazie e B.V.
25-10-2017 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #53
RE: Manuale italiano NASA clipper wind
La staffa è fissata all' albero con 3 bulloni.
Nella foto precedente si vedono i dadi ciechi di due di loro.
Fra la staffa inox e l'albero in alluminio ho interposto una guarnizione di teflon.
Per rendere la staffa più rigida ho piegato un bordo.
La staffa sporge oltre l' albero per far si che i sensori del vento siano lontani da turbolenze (windex, luce di fonda ed antenne varie).
Nella parte di staffa che sporge ho potuto usare dei bulloni per fissare il morsetto in plastica più alto ma per fissare il morsetto più basso ho dovuto saldare alla staffa 2 prigionieri.
L' idea della staffa mi è venuta per usufruire di fori già esistenti nell' albero ed evitare di farne degli altri.
Qui sotto metto altre foto.
B.V.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2017 22:32 da AIRONE.)
25-10-2017 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #54
RE: Manuale italiano NASA clipper wind
Grazie mille AIRONE. Io purtroppo dovrò fare tutto nuovo ed anche i fori, spero che mi venga un buon lavoretto. B.V.
26-10-2017 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #55
RE: Manuale italiano NASA clipper wind
Scusami, ma le richieste arrivano sempre dopo aver letto scritto e riletto. Ma i bulloni che tengono la staffa all'albero sono autofilettanti o normali? e la staffa è dritta o segue la rotondità dell'albero? B.V.
26-10-2017 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #56
RE: Manuale italiano NASA clipper wind
Bulloni passanti, 2 con testa esagonane e dado cieco esterno + 1 con testa piana e dado esagonale autobloccante all' innterno dell' albero perche posizionato giusto sotto il morsetto in plastica.
La staffa é piana e nel mio caso, stringendo i bulloni non si deforma più di tanto. Non dimenticare di usare in abbondanza il duralac o prodotti simili.
B. V.
26-10-2017 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #57
RE: Manuale italiano NASA clipper wind
Grazie ancora, se avrò problemi ti disturberò ancora. B.V.
26-10-2017 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #58
RE: Manuale italiano NASA clipper wind
(28-02-2015 20:14)Frappettini Ha scritto:  Se mi segnali il tuo indirizzo mail, ti mando il pdf in italiano; sfortunatamente tale file è troppo pesante per caricarlo sul forum.

ciao... lo so che sono passati diversi anni... ma se riesci a mandatlo anche a me il manuale del NASA MARINE CLIPPER il tradizionale... mi fai un piacere, grazie

(28-02-2015 20:14)Frappettini Ha scritto:  Se mi segnali il tuo indirizzo mail, ti mando il pdf in italiano; sfortunatamente tale file è troppo pesante per caricarlo sul forum.


lo mandi anche a me il manuale in italiano... il tradizionale, grazie
la mia mail è antonioguzzi@virgilio.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2020 18:33 da skippy.)
20-06-2020 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarine GyroPlus 2 - manuale italiano andante 4 385 24-11-2023 16:05
Ultimo messaggio: andante
  AIS 700 Raymarine - errata corrige manuale DIAKOPES 15 1.567 09-10-2023 17:10
Ultimo messaggio: AleSail
  autohelm 2000 manuale utente gennarino 11 2.822 07-09-2023 21:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Manuale Caricabatterie Ak2008 8 530 04-09-2023 23:53
Ultimo messaggio: Ak2008
  Manuale strumenti ST50/60 Tridata lupastro 1 407 29-05-2023 10:57
Ultimo messaggio: Aquila
  Strumento NASA Marine stefano702 2 493 13-03-2023 22:51
Ultimo messaggio: giuseppebottacci@hotmail.it
  Manuale italiano autopilota st 6001 Rymarine anto 4 1.298 12-02-2023 22:27
Ultimo messaggio: anto
Smile ⛵ B&G Wind vane con Raymarine i70s ⛵ anaif03 5 884 21-11-2022 13:19
Ultimo messaggio: AndreaB72
Information Grand Soleil 343 - schema o manuale impianto elettrico Little Sail 1 619 03-10-2022 18:37
Ultimo messaggio: ITA7709
  stazione del vento nasa marine maurilio80 11 2.667 25-09-2022 18:15
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)