Rispondi 
Salita in TA: concetti condivisi?
Autore Messaggio
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #81
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(15-06-2015 22:19)kermit Ha scritto:  
(15-06-2015 21:03)jetsep Ha scritto:  
(15-06-2015 17:37)kermit Ha scritto:  Ma salire in testa d'albero in maniera classica con winch banzigo e cima di sicurezza senza tante filosofie noo? Si è sempre fatto così e non vedo motivo di cambiare

Si Marcello. Infatti nel post iniziale dicevo indipendentemente da come. Credo che il discorso cambi se vuoi salire senza far faticate chi sta al winch ammesso che riesca a mandarti su. In quel caso la prospettiva cambia. Penso.
Io sono sempre dell'idea che l'operazione vada fatta in due e nella maniera classica, ogni soluzione che non sia il classico coordinamento tra chi sta al winch e chi sale sia da vedere con sospetto.
È' noto che i rigger professionali usano il sistema classico eppure spesso sono soli ai lavori e chiedono agli armatori o a chi è presenti di tirarli su, se ci fossero soluzioni da solitari validi li userebbero ma così non è.

Io mi sono fatto sempre tirare su da mia moglie e salvo rare eccezioni, tendo a fidarmi solo di lei, i velisti della domenica tendono a fare confusione e non hanno forza/resistenza.
Il discorso fatica non fatica in una barca a vela stride un po', si sa che certe manovre sono faticose ma sta a chi indossa il banzigo cercare di togliere peso a chi sta al winch, peso circa 90 kg e sulla precedente barca Morena mi ha sempre tirato su senza difficoltà, sull'attuale barca ho un winch elettrico.

Le discussioni sulla salita in TA con sistemi esotici sono per la maggior parte alimentati da chi ha una certa diffidenza a salire, purtroppo se si ha questo problema forse è meglio non salire e pagare qualcuno o chiedere un favore ad un amico.

Quoto in tutto e per tutto.
Tra l'altro anch'io vado in TA aiutato sempre e solo da mia moglie con la quale ho una coordinazione di movimenti ormai automatica: finché ce la faccio, io mi tiro su di braccia e lei mi raccorda il bansigo sul posteriore)

Antonio Giovannelli
17-06-2015 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.033
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #82
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
Io salgo così e mi trovo bene :

- Scaletta di Osculati
- Imbrago da roccia
- Moschettone con fettuccia in Dyneema che aggancio ai pioli man mano che salgo

Se da solo :
- cima 8mm Dyneema che collega l'imbarco alla drizza dello spi con nodo pursik a far da sicurezza

Se con moglie al seguito:
- Drizza spi direttamente all'imbrago , ovviamente mediante moschettone così da poterla agganciare e sganciare comodamente in corrispondenza delle crocette

Tutto sommato mi trovo bene e riesco anche a lavorare in testa d'albero
18-06-2015 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #83
Salita in TA: concetti condivisi?
Interessante discussione
http://youtu.be/BkErYrEWOMA
Questa mi sembra una soluzione abbastanza netta
Grigri ascend carrucola cima tecnica sicurezza con prusik su seconda drizza e cinghia per i piedi
Poi certo tutto é discutibile

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
04-06-2016 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #84
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(04-06-2016 19:47)marcofailla Ha scritto:  Interessante discussione
http://youtu.be/BkErYrEWOMA
Questa mi sembra una soluzione abbastanza netta
Grigri ascend carrucola cima tecnica sicurezza con prusik su seconda drizza e cinghia per i piedi
Poi certo tutto é discutibile

Più o meno é come faccio io, l'unica differenza é che io mi sono costruito una T rovescia su cui appoggiare i piedi, dentro l'asse della T passa la cima tesa che va in TA. Quindi salgo senza dondolamenti..
04-06-2016 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #85
Salita in TA: concetti condivisi?
Buona idea il buco alla t così si resta in asse, ma ti rimane del "gioco" per basculare verso la testa delle crocette oppure devi far mollare la cosa alla base per dondolare un po? E poi, sali da solo?

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
05-06-2016 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #86
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
Io, per mia sicurezza, mando su la moglie.

Devio la drizza a prua e dò volta alla campana del verricello ancora, unico problema azionare il pulsante con una terza mano.

898989
05-06-2016 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #87
Salita in TA: concetti condivisi?
(05-06-2016 08:41)RMV2605D Ha scritto:  Io, per mia sicurezza, mando su la moglie....

Questa si è sicurezza

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
05-06-2016 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #88
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(05-06-2016 07:48)marcofailla Ha scritto:  Buona idea il buco alla t così si resta in asse, ma ti rimane del "gioco" per basculare verso la testa delle crocette oppure devi far mollare la cosa alla base per dondolare un po? E poi, sali da solo?

Xè basculare? Si, a volte capita che vado su da solo, ma come nel video mi faccio da assicura con una seconda cima (nel mio caso l'ammantiglio) tramite un gri gri.. Certo che avere una seconda persona alla base è la cosa migliore ma soltanto xè come al solito c'è sempre qualcosa che mi serve e non ho con me quando sono in TA.. 53
05-06-2016 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #89
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
io disalbero ogni anno quindi mi è capitato solo una volta di mandar su un amico. Bansigo con tavoletta per lavorare comodi, imbrago completo, drizza randa da 12mm più drizza fiocco da 12mm, una sul bansigo e una sull'imbrago, casco a chi sale e alle due persone che stanno sotto, si cazza la drizza randa e si segue piano piano con la drizza fiocco. Cavo di dynema da 10mm intorno all'albero per restare stabili, due segni della croce e sperare che non ceda una sartia proprio quel giorno
05-06-2016 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alabriga Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #90
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
da febbraio ad oggi sono andato in TA (22 metri) 6 volte e ormai ci ho fatto l'abitudine. Imbragatura da rocciatore, drizza con nodo, seconda drizza di sicurezza, pantaloni lunghi, guanti. Ho acquistato un gilet da lavoro, con numerose tasche. Lo trovo utilissimo per metterci gli attrezzi e ciò che mi serve. Facile prendere e deporre ciò che serve.
Nessuno deve stare sotto l'albero, le drizze sono rinviate in pozzetto. I winch elettrici rendono la cosa facile, ma la comunicazione, con un albero alto e la presenza talvolta del vento non è semplice. Abbiamo ovviato con il telefonino con le cuffie. Il dialogo è immediato e non devi urlare.
In TA mi è capitata una cosa bellissima: ho visto una coppia di delfini con un cucciolo nel porto. Uno spettacolo strepitoso visto dall'alto. Finale con mangiata in mezzo ad un branco di cefali. Ho visto il delfino con il pesce fra i denti.
05-06-2016 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #91
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(18-06-2015 01:34)Brugolo Ha scritto:  Io salgo così e mi trovo bene :

- Scaletta di Osculati
- Imbrago da roccia
- Moschettone con fettuccia in Dyneema che aggancio ai pioli man mano che salgo

Se da solo :
- cima 8mm Dyneema che collega l'imbarco alla drizza dello spi con nodo pursik a far da sicurezza

Se con moglie al seguito:
- Drizza spi direttamente all'imbrago , ovviamente mediante moschettone così da poterla agganciare e sganciare comodamente in corrispondenza delle crocette

Tutto sommato mi trovo bene e riesco anche a lavorare in testa d'albero

ero in animo di prendere la scala di osculati per uscire dalla schiavitù dell'amico che non viene mai a tirarti sù.....tu mi pare che la usi con soddisfazione, mi potresti dare qualche dettaglio in più ? quanto è alto il tuo albero ? etc..
06-06-2016 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #92
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
leggermente OT di questo banzigo cosa ne pensate???
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

mi piace che è molto "cinghiato" gli altri mi fanno paura....

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2016 14:36 da Scetti.)
21-06-2016 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #93
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
A distanza di anni sempre più convinto e soddisfatto di usare metodi e attrezzatura da lavoro in quota.
Salgo e scendo rigorosamente da solo e la persona di sicurezza è solo deputata a intervenire (istruita su cosa fare) in caso, appunto, di emergenza.
Sul sito della Gottifredi che dei fessacchiotti non mi sembra siano e qualche parola da spendere la hanno, ci si riferisce appunto ad attrezzature professionali da lavoro in quota.
http://www.gottifredimaffioli.com/mast_s...hp?lang=it
Nella foto il tizio sospeso ha una imbracatura CAMP Golden Top....e fa bene.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
21-06-2016 16:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #94
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(21-06-2016 16:04)jetsep Ha scritto:  A distanza di anni sempre più convinto e soddisfatto di usare metodi e attrezzatura da lavoro in quota.
Salgo e scendo rigorosamente da solo e la persona di sicurezza è solo deputata a intervenire (istruita su cosa fare) in caso, appunto, di emergenza.
Sul sito della Gottifredi che dei fessacchiotti non mi sembra siano e qualche parola da spendere la hanno, ci si riferisce appunto ad attrezzature professionali da lavoro in quota.
http://www.gottifredimaffioli.com/mast_s...hp?lang=it
Nella foto il tizio sospeso ha una imbracatura CAMP Golden Top....e fa bene.
Costicchiano, ma meglio che cadere Smiley2 http://www.i40ruggenti.it/cima-gottifred...=24&page=1

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
21-06-2016 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #95
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
Pensate che si arrampica spendendo un quinto caschi giù un giorno si e uno no?
http://www.sportler.com/it/p/petzl-set-p...2971A7CB97
21-06-2016 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #96
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(21-06-2016 21:51)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Pensate che si arrampica spendendo un quinto caschi giù un giorno si e uno no?
http://www.sportler.com/it/p/petzl-set-p...2971A7CB97

In quel caso il problema non è cadere (anche se ti basta una volta sola :smiley64Smile ma quello di restare un ora o più sospeso con quella imbragatura.

Credimi, quell'imbrago va bene se devi fare una "toccata e fuga", ma per sospensioni prolungate proprio no, e ti parlo per esperienza diretta...

BV,
Casper
22-06-2016 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #97
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
Casper è chiaro che non resti appeso un'ora col solo imbrago, ma basta predisporre un sistema dove poggiare i due piedi e ci stai anche una giornata.
Anch'io ti parlo per esperienza diretta. Smiley53
22-06-2016 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #98
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
La mia domanda "Pensate che chi si arrampica spendendo un quinto caschi giù un giorno si e uno no?" era sarcastica e rivolta a chi elogiava l'imbrago della Gottifredi.
Per carità, sarà anche un prodotto al top, ma non vedo perchè spendere 400 euro per qualcosa che chi arrampica compra in negozi specializzati, ma NON DI NAUTICA, a meno di 100.
22-06-2016 08:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #99
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(22-06-2016 08:35)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Casper è chiaro che non resti appeso un'ora col solo imbrago, ma basta predisporre un sistema dove poggiare i due piedi e ci stai anche una giornata.
Anch'io ti parlo per esperienza diretta. Smiley53

É quello che faccio io con la T rovesciata.. Su quella appoggio i piedi e vi puoi stare un bel po' con l'aggiunta di una cimetta avvolta tra te e l'albero x avere le mani libere. Ovvio sempre assicurato!!
22-06-2016 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #100
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
(22-06-2016 08:44)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  La mia domanda "Pensate che chi si arrampica spendendo un quinto caschi giù un giorno si e uno no?" era sarcastica e rivolta a chi elogiava l'imbrago della Gottifredi.
Per carità, sarà anche un prodotto al top, ma non vedo perchè spendere 400 euro per qualcosa che chi arrampica compra in negozi specializzati, ma NON DI NAUTICA, a meno di 100.

Infatti hai perfettamente ragione!
Un imbrago professionale per lavoro su fune (arrampicare è altro come speleo è altro e come via ferrata è altro e lavoro arboricolo anche) lo trovi sui 150. Troppo?
Quello stesso imbrago che hai mostrato (Petzl) lo ho ed è per emergenza. Non è fatto per stare sospesi. Le bretelle non sono un grazioso accessorio. Poi ragazzi... Io non vendo imbraghi e non voglio convincere nessuno...
La domanda iniziale era se esistevano concetti condivisi. Ecco ho avuto la risposta.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
22-06-2016 09:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) jetsep 84 12.392 17-08-2021 14:08
Ultimo messaggio: sgiulio
  Potenza salpancore discesa e salita. kavokcinque 6 1.746 11-03-2021 21:46
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)