Rispondi 
Prodotto 3M
Autore Messaggio
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
Prodotto 3M
Ciao!

So che esiste un prodotto della 3M per lucidare il gelcoat dell'opera morta e che va moltissimo benissimo.... qualcuno sa come si chiama?

Denghiù

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
04-03-2015 20:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Prodotto 3M
http://www.ydramarine.com/nautica/cura-d...9010-.html
04-03-2015 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Prodotto 3M
:-)

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
05-03-2015 08:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Prodotto 3M
Si io lo conosco. L'ho usato l'ultima volta che ho lucidato l'opera morta e devo dire che è veramente fantastico. Lo usava anche il cantiere presso l quale ho eseguito il lavoro. Il cantiere usava un solo prodotto e già con questo il risultato è buono. Io in realtà, consigliato dal mio carrozziere che conosco da molti anni e che a sua volta si è consultato con i tecnici 3M della quale utilizza i prodotti, mi ha fatto passare un ulteriore prodotto tipo lucidatura a cera ed il risultato finale è stato veramente buono. Il passaggio di questo ulteriore prodotto è molto veloce, ma il tutto, con una buona lucidatrice non è molto impegnativo. Io con due giorni e pigliandomela con comodo ho fatto il mio 440. Mi ha fatto usare anche un tampone 3M da usare con lucidatrice. Adesso non ricordo il nome, ma domani cercherò di ricordarmi di controllare in garage e ti posterò il tutto.
05-03-2015 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Prodotto 3M
Si può dare a mano?

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
06-03-2015 02:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Prodotto 3M
Dipende da cosa intendi per 'puo'.

Se intendi 'e' possibile passare il prodotto sull' opera morta di un 12 metri garantendo la sopravvivenza dell' operatore e la continuata funzionalita' dei suoi arti superiori?' la risposta e' 'non direi' 26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2015 02:56 da lfabio.)
06-03-2015 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Prodotto 3M
(06-03-2015 02:16)irruenza Ha scritto:  Si può dare a mano?
Si, se lo fai bene il risultato è paragonabile a quello della lucidatrice. Ho la barca blu ed uso sempre questo prodotto.
Effettivamente è un po' faticoso, ma ti assicuro che anche tenere la lucidatrice affatica in modo analogo.
Un tempo alcuni Ship chandler (esempio Alimar di Fiumicino) noleggiavano la lucidatrice ad un costo irrisorio. Non so se è una pratica ancora diffusa.

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2015 08:39 da ITA-16495.)
06-03-2015 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Prodotto 3M
Io l'ho utilizzata a mano dopo l'uso della pasta abrasiva su una imbarcazione di 5.50, Ottimo risultato. Certo i polsi....
Una cosa, aggiungevo una goccia di gasolio perchè troppo densa.
06-03-2015 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Prodotto 3M
Sconsiglio 'additivazioni' strane, soprattutto con i polish che hanno un loro modo di essere adoperati.

Garantire il corretto 'breakdown' del polish e quindi assicurarsi che abbia fatto il suo lavoro a mano e' praticamente impossibile su una berlina di classe media. Non oso pensare cosa voglia dire farsi l' opera morta di una barca.

Con le cere - soprattutto le porcherie siliconiche che andrebbero evitate come la peste - e' piu facile, ma anche i prodotti buoni al teflon richiedono un mazzo che non ritengo sia sostenibile per una persona anche allenata, a mano. Gia con la lucidatrice passa la voglia *in fretta*.

A mano si danno le cere Carnauba, che pero' in barca non hanno assolutamente senso. Salvo che la barca in questione non sia un J-class che deve andare a farsi un concorso...
06-03-2015 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Prodotto 3M
La mia aggiunta di una goccia, e non in senso metaforico, di gasolio mi è stata consigliata dal cantiere ed anche da altre persone.
Non diluivo il prodotto, diciamo 1-2%.
06-03-2015 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Prodotto 3M
....dai la cera....togli la cera.....di karate kid memoria
https://www.youtube.com/watch?v=HyrFRhimIKE

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2015 17:22 da bistag.)
06-03-2015 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Prodotto 3M
raffasqualo, ognuno ha diritto alla propria opinione, ovviamente, ma di professionisti che fan dabbenaggini ce ne sono. E se il prodotto che davi tu era un moderno polish, aggiungerci gasolio in qualsiasi quantita' e', appunto, una dabbenaggine. La consistenza e viscosita' del prodotto sono li per un motivo.

Poi magari usavi un prodotto che non conosco, sia chiaro.
06-03-2015 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Prodotto 3M
Era proprio il prodotto della 3M, credo fosse l'anno 2002. Mi consiglio ciò in quanto il prodotto tende a asciugare un pò. Cosa nota è che in carrozzeria additivano le paste abrasive col petrolio per non farle lavorare meglio senza seccarsi subito, e questo è risaputo da tutti-Considera che il clima da noi è tosto.
Poi stiamo parlando di gocce che non altereranno la resa del prodotto.
06-03-2015 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Prodotto 3M
In carrozzeria additivano le paste abrasive col petrolio per poter fare zone grandi con meno fatica senza doversi sbattere a fare le cose pezzetto per pezzetto come dovrebbero.

I polish han bisogno della loro consistenza che c'e' per un motivo, credimi. Ed e' un lavoro brutto e brigoso e faticoso usarli bene. Per cui giu di petrolio, tanto il 95% dei clienti non se ne accorge.

Il problema e' che il gasolio non e' petrolio bianco, non evapora tutto.

Poi per carita', si puo' far tutto, anche mettersi a usare il polish in Sicilia sotto il sole ... pero' quando (non se) succedono i casini, non e' colpa del prodotto.

Quello che sto cercando di spiegare e' bipartito: primo, attenzione che sovente i professionisti hanno come fine quello di riuscire a fare piu lavori possibile nella giornata lavorativa, non di farli meglio possibile. Secondo, che tutti questi sono prodotti.. permalosetti. E che per fare un lavoro veramente bene han bisogno di attenzione, cura e TEMPO. Purtroppo.

Naturalmente uno puo' accontentarsi, capiamoci. Io sono di quelli che non si accontentano Smile
06-03-2015 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Prodotto 3M
Penso che quella aggiunta derivi, come detto, dal fatto che il prodotto già nella confezione asciughi e nell'apri e chiudi prenda aria. In ogni caso non può, credo, non alteri il prodotto, poi tutto e possibile!
Poi sull'accontentarsi poi, io non proprio. E i miei trascorsi lo testimoniano.
Mi reputo un rompi e me lo dicono.
Sulla additivazioni dei prodotti, questo avviene anche in edilizia. Alcune finiture a stucco vengono additivate col miele....

Comunque tornando al prodotto 3M funziona davvero, l'imbarcazione era una Rio 550 Sol col gelcoat abbastanza malandato.
07-03-2015 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Prodotto 3M
(04-03-2015 20:46)stevenit Ha scritto:  Ciao!

So che esiste un prodotto della 3M per lucidare il gelcoat dell'opera morta e che va moltissimo benissimo.... qualcuno sa come si chiama?

Denghiù

Ma sopratutto quanto dura l'effetto barca nuova?
Dei numerosi prodotti che ho passato sull'opera morta oltre il mesetto non andava mai, vanificando a mio parere tutta la fatica per applicarlo.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

07-03-2015 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Prodotto 3M
Guarda, quella barca trattata col 3M resto in buone condizioni per buone stagioni. Però c'è da dire che veniva lavata con l'acqua dolce dopo ogni uscita.
Tutto poi sta a come è esposta al sole. Mi spiego, se l'ormeggio ha la prua a ponente durerà molto di più in quanto nelle ore di sole caldo è assai minore la superficie esposta ai raggi solari.
Credo poi che da gelcoat a gelcoat c'è differenza.
07-03-2015 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Prodotto 3M
ok allora vedrò di fare quest'altro tentativo. Grazie

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

07-03-2015 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Prodotto 3M
(06-03-2015 12:12)raffasqualo Ha scritto:  Io l'ho utilizzata a mano dopo l'uso della pasta abrasiva su una imbarcazione di 5.50, Ottimo risultato. Certo i polsi....
Una cosa, aggiungevo una goccia di gasolio perchè troppo densa.

A mano con panno di cotone e poi ovatta?

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
08-03-2015 02:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Prodotto 3M
Io alla fine ho preso la IOSSO. Non si trova molto qui e non ho tempo

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
08-03-2015 09:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Heart prodotto per ravvivare il legno Thembi 23 18.942 25-04-2022 20:44
Ultimo messaggio: velaciak
  Manutenzione Teak: prodotto Boracol 10Y ? kia ora 27 15.550 06-03-2018 22:23
Ultimo messaggio: andros
  prodotto per togliere vecchio poliuretano ? jacques 4 2.011 19-09-2016 08:47
Ultimo messaggio: andros
  Sigillare raccordi presa a mare: dubbio prodotto strega 16 10.353 03-01-2016 20:17
Ultimo messaggio: sergiot
  Con quale prodotto si lava lo sprayhood x non rovinare i cristal????? Ondina 8 2.719 18-07-2015 23:24
Ultimo messaggio: dapnia
  prodotto per riprendere il colore della coperta gianfranco sarno 0 1.865 10-07-2015 17:37
Ultimo messaggio: gianfranco sarno
  Info prodotto epossidico acquafredda 1 2.528 26-03-2014 13:47
Ultimo messaggio: davidef
  Prodotto x pulire in acqua....ecologico. supernuz 6 3.326 11-11-2013 18:12
Ultimo messaggio: Moody
  prodotto Coppercoat e Rivenditore Coppercoat sgiulio 7 3.183 28-04-2011 22:25
Ultimo messaggio: sgiulio
  Prodotto interessante polipo 208 31.238 17-03-2011 23:55
Ultimo messaggio: Sasuke

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)