Rispondi 
Oceanis 411: acqua nella scaletta dinette
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Oceanis 411: acqua nella scaletta dinette
E' la prima volta in tanti anniche mi si presenta questo strano problema.
Oggi alzando la scaletta interna x accedere al vano motore ho sentito dell'acqua scorrere all'interno.
Ascolto meglio e ... proprio così c'è acqua all'interno.
La scaletta che dà l'accesso in dinette negli Oceanis del primo decennio funge anche da vano di accesso al motore (come in molte barche), è molto pesante ed è fatta in VTR. Apparentemente sembra tutto laminato in una struttura unica (anche se vuota all'interno). Anche i legni curvi ove si appoggiano i piedi sembrano incollati (non ho trovato viti o bulloni dalla parte interna - lato motore).
Quindi mi chiedo da dove sia potuta entrare l'acqua e sorattutto da dove farla uscire.
Tra i tanti armatori Beneteau c'è qualcuno che ha avuto lo stesso mio problema?
Thanks
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2015 08:08 da kitegorico.)
08-03-2015 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Oceanis 411: acqua nella scaletta dinette
Ciao Fabio, non ho mai riscontrato questo problema.
Dovresti però controllare le due prese d'aria motore che abbiamo sui lati del tambuccio, niente di strano che con il forte vento di questi ultimi giorni ti si possa essere infiltrata da lì.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

08-03-2015 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Oceanis 411: acqua nella scaletta dinette
Ciao Fabrizio.
Non sò se mi sono spiegato bene: è entrata acqua non dalla scaletta ma...NELLA scaletta.
Sicuramente è causa delle forti piogge miste a vento di questi giorni. Più che dalle prese d'aria del motore son propenso a credere che l'acqua sia passata dalla fessura che c'è tra tambuccio e plexyglass scorrevole.
Ma il mistero è come sia entrata (e soprattutto da dove) all'interno di quella struttura apparentemente chiusa e stagna!
Mistero.....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2015 15:20 da kitegorico.)
08-03-2015 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Oceanis 411: acqua nella scaletta dinette
Ti ritrovi un serbatoio supplementare, e ti lamenti? :-)
(io ho una scaletta in legno, un upgrade del vecchio proprietario)
08-03-2015 17:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Oceanis 411: acqua nella scaletta dinette
Il profilato che fa da sede per la tagliola ha due fori di drenaggio. Se lo sporco li tappa può accadere che un po' d'acqua trafili all'interno.
Se non hai uno sprayhood e piove molto, può essere questa la causa.
Non ho mai esaminato a fondo la scaletta, mi sembra strano che i gradini siano solo incollati. La parte posteriore del blocco scaletta è coibentato. Non ci sono viti la sotto? Certo che almeno per la parte anteriore dello scalino sarebbero molto lunghe.
Per far uscire l'acqua forse un buchino "mirato" sul retro della scaletta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2015 17:50 da Luciano53.)
08-03-2015 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Oceanis 411: acqua nella scaletta dinette
(08-03-2015 17:49)Luciano53 Ha scritto:  Il profilato che fa da sede per la tagliola ha due fori di drenaggio. Se lo sporco li tappa può accadere che un po' d'acqua trafili all'interno.
Se non hai uno sprayhood e piove molto, può essere questa la causa.
Non ho mai esaminato a fondo la scaletta, mi sembra strano che i gradini siano solo incollati. La parte posteriore del blocco scaletta è coibentato. Non ci sono viti la sotto? Certo che almeno per la parte anteriore dello scalino sarebbero molto lunghe.
Per far uscire l'acqua forse un buchino "mirato" sul retro della scaletta

Indipendentemente da come sia entrata in barca l'acqua (ripeto ci son state condizioni piuttosto "umide" ultimamente) è incredibile come abbia fatto ad entrare all'interno della scaletta.
Per vedere se ci sono viti dietro dovrei togliere la coibentazione; al tatto non si sente nulla. Ad ogni modo anche se ce ne fossero è improbabile sia entrata da lì. Credo piuttosto che l'acqua, entrata dal tambuccio, sia arrivata sul legno curvo e poi da lì trafilata all'interno della scaletta passando dalla giunzione di appoggio legno/VTR.
Al buco ci ho già pensato ma se fosse possibile evitare smontando in qualche modo il legno sarebbe meglio
08-03-2015 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Oceanis 411: acqua nella scaletta dinette
Si certo. L'acqua è passata fra legno e fibra, lungo il bordo interno dello scalino, molto probabilmente solo il primo.
Non dicevo che l'acqua sia entrata dal retro, è impossibile e poi avresti acqua nel vano motore.
Il problema è che la coibentazione è saldamente incollata. Se qualcuno avesse avuto modo di smontare una caletta Oceanis o di cambiare la coibentazione, ti risolverebbe parte del problema.
Soluzione alternativa e non invasiva.
Smonti tutta la scaletta, sono due cerniere, la porti in pozzetto e la giri sottosopra.
L'acqua come è entrata esce.
Pesa, pesa parecchio, però....
08-03-2015 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Oceanis 411: acqua nella scaletta dinette
Buchi per le cerniere?
08-03-2015 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Oceanis 411: acqua nella scaletta dinette
(08-03-2015 18:34)Luciano53 Ha scritto:  Si certo. L'acqua è passata fra legno e fibra, lungo il bordo interno dello scalino, molto probabilmente solo il primo.
Non dicevo che l'acqua sia entrata dal retro, è impossibile e poi avresti acqua nel vano motore.
Il problema è che la coibentazione è saldamente incollata. Se qualcuno avesse avuto modo di smontare una caletta Oceanis o di cambiare la coibentazione, ti risolverebbe parte del problema.
Soluzione alternativa e non invasiva.
Smonti tutta la scaletta, sono due cerniere, la porti in pozzetto e la giri sottosopra.
L'acqua come è entrata esce.
Pesa, pesa parecchio, però....

Stavo per farlo già ieri quando mi sono accorto del problema ma proprio il peso della scaletta ed il fatto che fossi solo mi ha fatto desistere. A casa inoltre ho pensato che mentre quando la scaletta è nella sua normale posizione l'acqua converge verso la parte centrale dello scalino, quando sarà ribaltata invece tenderà ad andare verso le estremità e quindi pur essendo riuscita ad entrare, potrebbe non riuscire ad uscire. Temo mi toccherà bucare.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-03-2015 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Oceanis 411: acqua nella scaletta dinette
(08-03-2015 18:47)lfabio Ha scritto:  Buchi per le cerniere?

No. i buchi sono fatti nella VTR piena. Di li, ahimè non entra nè esce nulla.
09-03-2015 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Oceanis 411: acqua nella scaletta dinette
Se giri la scaletta la speranza è che tutto lo scalino "faccia acqua" e quindi che l'acqua esca anche dai lati. Non credo che il legno dello scalino sia siliconato contro la fibra. Secondo me è semplicemente in battuta,
Poi non ti costa niente, salvo farti dare un aiuto per issare in coperta la scaletta. Potresti usare il boma come bigo.
Naturalmente dopo devi trovare il modo di salire a tua volta in pozzetto .....senza scaletta:26:
09-03-2015 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Oceanis 411: acqua nella scaletta dinette
deumidificatore e riscaldare. lungo ma indolore

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



09-03-2015 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Oceanis 411: acqua nella scaletta dinette
Ma facci 2 buchini dietro x drenare ed un giro di silicone sul primo gradino sotto. In 10 minuti hai risolto.
10-03-2015 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Oceanis 411: acqua nella scaletta dinette
(10-03-2015 20:38)dbk Ha scritto:  Ma facci 2 buchini dietro x drenare ed un giro di silicone sul primo gradino sotto. In 10 minuti hai risolto.
Esatto
10-03-2015 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Oceanis 411: acqua nella scaletta dinette
(10-03-2015 21:42)kermit Ha scritto:  
(10-03-2015 20:38)dbk Ha scritto:  Ma facci 2 buchini dietro x drenare ed un giro di silicone sul primo gradino sotto. In 10 minuti hai risolto.
Esatto

Certo, ma la curiosità resta!

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
10-03-2015 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trasformazione dinette su Sun odyssey 34.2 Alfonso69 7 4.413 23-02-2024 18:17
Ultimo messaggio: Stefanoelba
  Scaletta barca stefano bluzza 7 482 19-02-2024 15:29
Ultimo messaggio: freedomblu
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.881 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Sostituzione boccola timone oceanis 411 trenuvole 29 3.194 22-05-2023 02:28
Ultimo messaggio: trenuvole
  Infiltrazione acqua manicotto asse elica oceanis 411 393riccardo 0 461 13-05-2023 13:06
Ultimo messaggio: 393riccardo
  Gradini scaletta entrata Alfredo56 23 2.490 15-02-2023 09:25
Ultimo messaggio: Canadese
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.954 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Oceanis 411 terzaroli sergiot 5 777 14-09-2022 17:36
Ultimo messaggio: umeghu
  Passa-cime per falchetta Oceanis 381 ste.fano 2 743 01-04-2022 18:49
Ultimo messaggio: ste.fano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)