Rispondi 
Bombola fuori o fornello ad alcool.
Autore Messaggio
leonardosalvatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #41
RE: Bombola fuori o fornello ad alcool.
Come sempre sono alcuni dettagli che contano.
A parte le "fiammate" in accensione, lo scorso weekend il fuoco ad alcool si e' comportato egregiamente.
Poi alla fine basta accenderlo con una pentola sul fuoco... dunque grazie a tutti della collaborazione, prossima volta posto una foto della cucinetta installata.
21-04-2015 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Amaretz Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #42
RE: Bombola fuori o fornello ad alcool.
Riprendo questa interessante discussione di qualche anno fa.
Fino alla scorsa estate avevo la cucina con la bombola attaccata sotto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il terrore che ci fossero fughe o esplosioni, visto che il tutto aveva più di 30 anni, mi ha spinto a prendere un cucinino di quelli da campeggio in inox.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Problema: dove metto la bombola? Pur avendo preso una bombola piccola, la posizionai provvisoriamente nel gavone esterno e con tubo flessibile di 6 metri collegai la cucina. Ogni volta che accendevo il gas uscivo fuori, aprivo il gavone, aprivo la valvola del gas e finita la cottura ritornavo fuori, chiudevo la valvola ecc... Non era in sicurezza, dato che la bombola stava nel gavone insieme a tutto il resto (serbatoio gasolio, pompe...collegamenti elettrici...ecc...)
Dato che il gas lo utilizzerei solo in rada, in porto utilizzerei il fornello elettrico, e dato che siamo in 2, stavo pensando di utilizzare la cucina comprata lo scorso anno attaccandoci le cartucce delle cucine da campeggio portatile.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Con degli adattatori dovrei cavarmela.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Che ne dite?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2020 13:22 da Amaretz.)
14-04-2020 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #43
RE: Bombola fuori o fornello ad alcool.
Certamente ...
questo è un ottimo sistema per complicarsi la vita,
42
avevi fatto bene prima con la bombola all'esterno, guarda se in quel gavone puoi ricavare uno spazio dedicato alla sola bombola, magari costruendo un divisorio in compensato marino che la separi dalle altre cose,
inoltre potresti mettere un doppio rubinetto di sicurezza uno esterno sul tubo ed un altro vicino alla cucina, con questo saresti più tranquillo e potresti chiudere il gas non appena hai finito di cucinare..
Ciao

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2020 10:57 da faber.)
15-04-2020 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Amaretz Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #44
RE: Bombola fuori o fornello ad alcool.
Il problema è che la mia barca non ha molto spazio, ho solo un gavone in pozzetto ed è difficile ricavare uno spazio separato (oltre a prendermi spazio per il resto). Inoltre dovrei predisporre apposita uscita del gpl fuori scafo, oltre al passaggio tubo di rame... La soluzione delle bombolette mi sembrava semplice e sicura...

Se utilizzo la bombola gpl, la soluzione potrebbe essere questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma dovrei prevedere foro nello scafo per sfiato gpl
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2020 11:56 da Amaretz.)
15-04-2020 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #45
RE: Bombola fuori o fornello ad alcool.
il bidoncino va bene, il foro di sfiato (con passascafo portagomma), se puoi fallo uscire dallo specchio di poppa che è meno soggetto ad andare sott' acqua. Lo sfiato più è grande e megio è, considera una normale bombola molto corrosa dal sale che cede con una falla considerevole. il tubo dal bidoncino al passascafo deve avere pendenza a scendere verso l' esterno perchè il gpl pesa più dell' aria.
L' unico incendio a bordo di cui sono testimone è scaturito da una cucina a kerosene difettosa, prontamente domato dal comandante tramite coperta ignifuga ed estintore a CO2.
15-04-2020 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #46
RE: Bombola fuori o fornello ad alcool.
A me le cose vanno a genio quando semplici.
Trovavo, forsesbagliandononso, sicuro e pratico il vecchio camping gaz a due fuochi con la bombola avvitata sotto diretta ma, nella versione a bascula, non lo fanno più. Peccato, perchè me lo sono goduto per un ventennio.
Ora, aver metri di tubo da gas, anche se rame, con relativi raccordi che girano per la barca è una idea che non condivido perchè in barca ci si muove spesso al buio, in condizioni anche difficili di mare e si estraggono/ripongono oggetti da gavoni, si spostano sacchi vele, si pesta dappertutto, talvolta senza possibilità di preoccuparsi delle maniere in cui lo si fa.
L'idea che qualcuno dia una pestata o un tirone a un qualcosa che possa essersi impigliato su un tubo del gas, mi aggiunge una variabile di pensiero che lascio volentieri al RiNa.
Origo Dometic produce dei fornelli a spirito che sono opere d'arte apprezzate anche dagli ispettori.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
16-04-2020 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abuonocore Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #47
Bombola fuori o fornello ad alcool.
Origo ad alcool da 20 anni. Unico problema una volta misi nella cartuccia un liquido rosa pensando che fosse alcool invece era disinfettante a base acquosa! C è voluta tutta l estate per farlo evaporare dalla cartuccia e poterla riutilizzare!
Semplice. Economico. Non si può rompere nulla. Molto sicuro.


Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
18-04-2020 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Amaretz Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #48
RE: Bombola fuori o fornello ad alcool.
Grazie per i consigli. Informandomi ho letto che con l'alcool i tempi (per portare acqua a ebollizione per esempio) sono molto lunghi... Voi che avete esperienza diretta, confermate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2020 13:25 da Amaretz.)
19-04-2020 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #49
Bombola fuori o fornello ad alcool.
Io ho fornello e forno ad alcool.
Già trovati così quando ho acquistato la barca.
E' vero che rispetto al gas è un po' meno pote te, però io mi trovo abbastanza bene.
Poi quando sono in darsena, attacco una piastra elettrica ad induzione, ed il problema è risolto.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
21-04-2020 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abuonocore Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #50
RE: Bombola fuori o fornello ad alcool.
Con il cronometro non ho mai misurato, ma per fare la pasta d'estate non ho mai avuto l'impressione di dover aspettare di più in modo significativo. IL potere calorico dell'alcool è più basso quindi è indubbio che ci vuole più tempo ma per me la differenza, almeno d'estate, non è apprezzabile.
ciao
23-04-2020 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.030
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #51
RE: Bombola fuori o fornello ad alcool.
(23-04-2020 08:41)abuonocore Ha scritto:  Con il cronometro non ho mai misurato, ma per fare la pasta d'estate non ho mai avuto l'impressione di dover aspettare di più in modo significativo. IL potere calorico dell'alcool è più basso quindi è indubbio che ci vuole più tempo ma per me la differenza, almeno d'estate, non è apprezzabile.
ciao
+1
23-04-2020 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otis Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #52
RE: Bombola fuori o fornello ad alcool.
Io mi trovo benissimo con l origo ad alcool, usato da cinque anni a questa parte. Volevo acquistarne uno a due fuochi dato che il mio è ad un fuoco solo ma mi risulta che la origo non li produca più! Alternative altrettanto valide?
27-04-2020 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #53
RE: Bombola fuori o fornello ad alcool.
c'è sempre la soluzione Taylor's Cookers a paraffina (quella purissima bianca, la Zibro per intenderci). Io in barca ho la 030L (la barca ne era già dotata); funzionano bene, sono sicure perchè usano un carburante non gassoso e non infiammabile a temperatura ambiente; unico neo il prezzo: sono carissime. La 030L costa intorno ai 4.000 euro, però ne esistono modelli più piccoli (senza il forno) che dovrebbero costare intorno ai 2.000 euro
02-05-2020 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Amaretz Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #54
RE: Bombola fuori o fornello ad alcool.
(15-04-2020 10:52)faber Ha scritto:  Certamente ...
questo è un ottimo sistema per complicarsi la vita,
42
avevi fatto bene prima con la bombola all'esterno, guarda se in quel gavone puoi ricavare uno spazio dedicato alla sola bombola, magari costruendo un divisorio in compensato marino che la separi dalle altre cose,
inoltre potresti mettere un doppio rubinetto di sicurezza uno esterno sul tubo ed un altro vicino alla cucina, con questo saresti più tranquillo e potresti chiudere il gas non appena hai finito di cucinare..
Ciao

Ciao Faber, perché sostieni che mi complicherei la vita? L'adattatore sembra semplicissimo da montare, la bomboletta la terrei sotto il piano della cucina (non al chiuso) e da parte ci sarebbe il rilevatore gas butano per eventuali perdite accidentali. Qualora ci fosse perdita di gas, la quantità sarebbe bassa vista la capacità della bomboletta. Non devo occupare spazio nel gavone per bombola e contenitore bombola, non devo fare fori per passaggio sfiato bombola, non devo passare tubo rame per mezza barca. Sinceramente, non trovo complicazioni nell'utilizzo dell'adattatore. Il RINA non mi interessa, tanto la barca è un natante... Mi sfugge qualcosa?91
04-05-2020 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flytaurus Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #55
RE: Bombola fuori o fornello ad alcool.
Incoraggiato da questa discussione ad estromettere il gas dalla barca, e viste le favorevoli opinioni, mi sono deciso per un fornello ad alcool ad un fuoco,
Purtoppo non ne producono piu': l'unico che ho trovato sul mercato ha due difetti: e' piuttosto caro ed e' ad incasso, mentre io lo preferivo basculante.
Avete qualche consiglio, o qualche alternativa?

chi trova un amico trova un tesoro... Figuratevi 37.000
13-04-2021 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veirera Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #56
RE: Bombola fuori o fornello ad alcool.
Ciao,io uso l' Origo da molti anni e sono molto soddisfatto, esiste sempre ed è economico.
13-04-2021 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Help vetri/plexi tuga SO 32.2 fuori produzione Matteo in barca 11 688 06-02-2024 21:52
Ultimo messaggio: vela100
  Bavaria 30 tubo GAS bombola MAXDV 3 544 20-05-2023 15:07
Ultimo messaggio: marmar
Star Fornello basculante 3 fuochi plastimo Gengis khan 4 867 17-04-2023 18:40
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione Lupoalberto 7 755 11-03-2023 10:32
Ultimo messaggio: Lupoalberto
  bombola gas nanni66 59 19.592 29-01-2023 19:47
Ultimo messaggio: Giuly
  Bombola gas in vtr Fabino 9 1.359 16-01-2023 20:11
Ultimo messaggio: lucianodb
  ricarica bombola gas cucina Salvatorecorradi 42 6.870 14-01-2021 18:36
Ultimo messaggio: aries 3
  Problema bombola gas qui alle Canarie Fred94 2 1.263 19-11-2020 19:29
Ultimo messaggio: rob
  Bombola del gas masdil57 6 1.635 11-09-2019 08:45
Ultimo messaggio: masdil57
  Riparazione fuochi fornello a gas Plastimo andre082 5 1.609 29-04-2019 23:21
Ultimo messaggio: andre082

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)