Rispondi 
Coppercoat e trattamento anti-osmosi
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Coppercoat e trattamento anti-osmosi
----
ma non completamente impermeabile (altrimenti non funzionerebbe, a base acquosa)
----
Non posso dire nulla di certo sulla reale impermeabilita' della resina usta dalla Coppercoat poiche' non ne conosco la composizione ma faccio osservare che i prodotti a base acquosa non sono sciolti nell'acqua e quindi non impermeabili per via della idrosolubilita' bensi' sono una dispersione di minuscole particelle in sospensione in acqua distillata e tali rimangono non potendo venire facilmente in contatto fra loro solitamente per carica elettrostatica (e' definita "sospensione in perla"), asciugato il liquido di sospensione (l'acqua) le particelle entrano in contatto e offrono la massima superficie all'aria il cui ossigeno e' in molti casi l'agente iniziatore della polimerizzazione (in differenti casi e' richiesta una miscelazione con opportuno catalizzatore allo stesso modo delle piu' "antiche" formulazioni a base solvente organico). Inizia quindi lo stadio di aggregazione e la polimerizzazione prosegue regolarmente verso una completa reticolazione del prodotto.
Il fatto quindi che il veicolo di trasporto sia stato l'acqua non ha alcuna relazione con la proprieta' finale del prodotto di essere piu' o meno impermeabile.

Per dovere di cronaca evidenzio che esistono moltissimi prodotti a base acquosa specifici per impermeabilizzazione :

http://www.edilportale.com/prodotti/dias...14204.html
http://www.indexspa.it/indexspacom/Tecno..._AB-IT.pdf

giusto per dare un paio di riferimenti (ma fra i materiali usati per edilizia o finiture speciali se ne trovano un'infinita').

Se il fabbricante dichiara una certa classe di impermeabilita' a trattamento finito non c'e' quindi motivo per non credergli (dato per scontato si tratti di persona seria).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2015 10:27 da IanSolo.)
28-03-2015 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Coppercoat e trattamento anti-osmosi
Infatti, bravo Iansolo
Coppercoat è impermeabile, e non è vero che funziona perché non è impermeabile.... Il meccanismo del suo funzionamento è spiegato in mille discussioni
28-03-2015 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Coppercoat e trattamento anti-osmosi
Giusto per entrare nello specifico faccio notare che per attivare quel prodotto e' richiesta una lieve carteggiatura per far affiorare le particelle di rame che altrimenti, annegate nella resina, non potrebbero esplicare adeguatamente la loro proprieta' biocida e questo ragionamento varrebbe anche nel caso la resina fosse poco impermeabile, le due problematiche sono indipendenti quindi non c'e' ragione di dedurre la non impermeabilita' dalla modalita' con cui la funzione antivegetativa viene prodotta.


NOTA
Sempre per dovere di cronaca non sono un "fan" di tale prodotto che non uso avendo alcuni dubbi sul reale vantaggio ottenibile avendo finora avuto completa soddisfazione dai prodotti che ho applicato (a matrice semidura), le mie osservazioni sono di carattere puramente tecnico senza la minima intenzione promozionale non avendo alcuna relazione con il produttore o suoi distributori.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2015 11:24 da IanSolo.)
28-03-2015 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Coppercoat e trattamento anti-osmosi
Direi che basta cercare nel sito:
< protect against Osmosis?
The inherent waterproofing qualities of the epoxy ensure that a treatment of Coppercoat will help prevent osmosis in GRP craft and offer extra protection against corrosion in steel vessels. However for an even greater degree of protection, additional anti-osmosis epoxy can be applied as an undercoat.>>
E visto che la fonte é l'oste, quel however finale ha un certo peso...

Detto questo, io al posto tuo con del gelcoat quindicenne completamente sano non mi preoccuperei di fare trattamenti preventivi.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
28-03-2015 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Coppercoat e trattamento anti-osmosi
Io invece l'epoxy l'ho messa. Prima di stendere il coppercoat infatti feci dare due mani di Cecchi 1010. Al termine della stesura il pancione bianco e scintillante della mia barca era così bello che avrei volentieri fatto a meno di coprirlo con il Copprercoat.Smiley4

A pag.3 di questa vecchia discussione ci sono un pò di foto che mostrano l'effetto "brillante"
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...coppercoat
28-03-2015 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Coppercoat e trattamento anti-osmosi
Io la traduco non alla lettera così: "se si cocciuto e non ti fidi di noi che diciamo che coppercoat è una epossidica e quindi impermeabile, e vuoi buttare soldi mettendo altra epossidica sotto la coppercoat.... puoi farlo, i soldi sono i tuoi":89:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2015 18:48 da utente non piu' attivo.)
28-03-2015 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #27
RE: Coppercoat e trattamento anti-osmosi
Il bello, non sempre, della propria barca è che alla fine uno ci può fare quello che vuole.
E molti sono contenti, lo stesso, del risultato.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
29-03-2015 09:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Coppercoat e trattamento anti-osmosi
(28-03-2015 18:45)utente non attivo Ha scritto:  Io la traduco non alla lettera così: "se si cocciuto e non ti fidi di noi che diciamo che coppercoat è una epossidica e quindi impermeabile, e vuoi buttare soldi mettendo altra epossidica sotto la coppercoat.... puoi farlo, i soldi sono i tuoi":89:

l'ABC del marketing ti direbbe che se hai un prodotto che puoi garantire efficace per un dato utilizzo accessorio a quello specifico, te ne vanti.
Quindi alla domanda avrebbero risposto: "yes!"

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
29-03-2015 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Coppercoat e trattamento anti-osmosi
Credo ci sia un post in cui Polimeri spiegava le differenze e,se non ricordo male,il fatto che coppercoat fa un po' da barriera ma...molto meno di un trattamento antiosmosi preventivo.

BV
29-03-2015 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #30
RE: Coppercoat e trattamento anti-osmosi
(29-03-2015 19:27)JARIFE Ha scritto:  Credo ci sia un post in cui Polimeri spiegava le differenze e,se non ricordo male,il fatto che coppercoat fa un po' da barriera ma...molto meno di un trattamento antiosmosi preventivo.

BV



BEH...ora vi tocca consolarmi....
ho appena preso la coppercoat

Smiley5722Smiley5722
29-03-2015 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Coppercoat e trattamento anti-osmosi
(29-03-2015 20:49)Il Dandi Ha scritto:  
(29-03-2015 19:27)JARIFE Ha scritto:  Credo ci sia un post in cui Polimeri spiegava le differenze e,se non ricordo male,il fatto che coppercoat fa un po' da barriera ma...molto meno di un trattamento antiosmosi preventivo.

BV



BEH...ora vi tocca consolarmi....
ho appena preso la coppercoat

Smiley5722Smiley5722

Come antivegetativa va bene,come trattamento preventivo antiosmosi....è omeopatiaThumbsupsmileyanim

BV
29-03-2015 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #32
RE: Coppercoat e trattamento anti-osmosi
Secondo me non è così, ma comunque ognuno è libero di credere a quello che vuole.
Per me è una epossidica, e quindi waterproof
29-03-2015 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Coppercoat e trattamento anti-osmosi
Giusto per togliere dubbi...

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...644&page=2

BV
29-03-2015 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #34
RE: Coppercoat e trattamento anti-osmosi
(29-03-2015 21:12)JARIFE Ha scritto:  
(29-03-2015 20:49)Il Dandi Ha scritto:  
(29-03-2015 19:27)JARIFE Ha scritto:  Credo ci sia un post in cui Polimeri spiegava le differenze e,se non ricordo male,il fatto che coppercoat fa un po' da barriera ma...molto meno di un trattamento antiosmosi preventivo.

BV



BEH...ora vi tocca consolarmi....
ho appena preso la coppercoat

Smiley5722Smiley5722

Come antivegetativa va bene,come trattamento preventivo antiosmosi....è omeopatiaThumbsupsmileyanim

BV

Tranquillo....per quello c'è il Signor West System che mi aspetta al varco


222222
29-03-2015 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cacao Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #35
RE: Coppercoat e trattamento anti-osmosi
Io tre anni fa a carena asciutta feci: sabbiatura, trattamento epossidico Cecchi 1010 con 3 mani, primer epossidico Cecchi e 5 mani di coppercoat. Tuttora perfetta.
BV
30-03-2015 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #36
RE: Coppercoat e trattamento anti-osmosi
Ma 3 anni fa non c'erano le istruzioni dettagliate di come applicare coppercoat? 89
In molti applicate primer non adatti, con solventi, col rischio di buttare i soldi di coppercoat in acqua.
Io seguirò alla lettera quello che prescrive coppercoat, nessun primer se non sulla chiglia e solo il gp120,quello consigliato da loro. Se dovessi avere problemi di distacco o bolle, saprò con chi prendermela
30-03-2015 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #37
RE: Coppercoat e trattamento anti-osmosi
(30-03-2015 06:59)utente non attivo Ha scritto:  Ma 3 anni fa non c'erano le istruzioni dettagliate di come applicare coppercoat? 89
In molti applicate primer non adatti, con solventi, col rischio di buttare i soldi di coppercoat in acqua.
Io seguirò alla lettera quello che prescrive coppercoat, nessun primer se non sulla chiglia e solo il gp120,quello consigliato da loro. Se dovessi avere problemi di distacco o bolle, saprò con chi prendermela
Vai tranquillo così Frank vedrai che ti troverai bene, considera che il tuo scafo è praticamente esente all'osmosi, sia beneteau che janneau stratificano gli scafi da oltre 15 anni con due differenti tipi di resina in ambiente controllato che li rendono praticamente immuni all'osmosi, giro spesso in numerosi cantieri, mai visto un beneteau/jeanneau con problemi di osmosi.

Da segnalare inoltre che il trattamento delle chiglie è fatto con epossidica a spessore e salvo urti con scogli strusciate su catene ecc una chiglia beneteau/janneau non avrà mai una macchia di ruggine.

Per completare l'argomento almeno per beneteau i timoni sono monolitici in composito, incluso l'asse, pertanto non ci saranno mai problemi di infiltrazioni di acqua tra asse in metallo e la pala.
Ho citato anche questo ultimo argomento per dire che il trattamento con coppercoat rappresenta una soluzione definitiva per avere una barca pulita e veloce per anni senza troppe spese di alaggio e varo con potenziali rischi di danni ( tu ne hai subito uno...) nelle operazioni di cantiere. È importate soprattutto per i regatanti acquisire dimestichezza nel pulire sotto ogni tanto (parliamo di semplice limo), per i croceristi è quasi ininfluente.
30-03-2015 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #38
RE: Coppercoat e trattamento anti-osmosi
Grazie kermit
30-03-2015 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cacao Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #39
RE: Coppercoat e trattamento anti-osmosi
(30-03-2015 06:59)utente non attivo Ha scritto:  Ma 3 anni fa non c'erano le istruzioni dettagliate di come applicare coppercoat? 89
In molti applicate primer non adatti, con solventi, col rischio di buttare i soldi di coppercoat in acqua.
Io seguirò alla lettera quello che prescrive coppercoat, nessun primer se non sulla chiglia e solo il gp120,quello consigliato da loro. Se dovessi avere problemi di distacco o bolle, saprò con chi prendermela

Segui le istruzioni ci mancherebbe, metti il loro primer!
30-03-2015 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cacao Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #40
RE: Coppercoat e trattamento anti-osmosi
Io sono alla seconda barca che restauro ed applico la cc e non ho avuto alcun problema.
31-03-2015 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rinviare il rinnovo del coppercoat kitegorico 7 240 24-03-2024 23:21
Ultimo messaggio: sergiot
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.710 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  Inox sommerso e anti vegetativa. Peo2001vela 10 871 04-09-2023 10:36
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Stuccatura gelcoat su zona anti scivolo Guido_Elan33 1 470 10-07-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.123 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  Attacchi telo anti rollio gutta 15 1.311 18-03-2023 21:34
Ultimo messaggio: gutta
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.238 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  trattamento barra timone vonkapp 3 760 07-01-2023 00:15
Ultimo messaggio: Wally
  Asciugatura bolle osmosi ibanez 54 4.636 17-12-2022 10:56
Ultimo messaggio: tommy62
  Trattamento teak starghost 39 18.962 23-10-2022 11:32
Ultimo messaggio: Formax49

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)