Rispondi 
Scarico lavandino
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #41
RE: Scarico lavandino
(03-04-2015 11:03)gandalfcorvotempesta Ha scritto:  
(03-04-2015 08:25)andros Ha scritto:  tipo?
la pasta ammesso che passi affonda
il riso uguale
pulizia pesce uguale.
mi viene in mente solo olio e i tappi di sughero ammesso che passino
(o che qualcuno voglia ficcarceli apposta :60Smile

L'olio non creerebbe alcun problema però, è un liquido.
bene.
allora dimmi che cosa può intasare il tubo del lavandino così prendo le mie pprecauzioni anch'io.Smiley2

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-04-2015 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #42
RE: Scarico lavandino
(03-04-2015 11:42)andros Ha scritto:  bene.
allora dimmi che cosa può intasare il tubo del lavandino così prendo le mie pprecauzioni anch'io.Smiley2

Qualunque solido che galleggia (non chiedetemi quali, non ne ho idea, non ho mai verificato, ma c'è comunque questa possibilità)

Io parto dal presupposto che non sono l'unico ad usare la barca e non tutti sono marinai provetti, imperizia ed errori possono sempre capitare, se un pirla mi butta dentro solidi nel lavandino, per come è strutturato lo scarico, quelli restano nel tubo fino al primo risucchio causato dalla navigazione.
Se lo scarico fosse stato sopra il galleggiamento, automaticamente finirebbe in acqua ed il problema non sussisterebbe.

Per questo mi stavo chiedendo come potesse funzionare lo scarico del lavandino, per mandar giù solidi (galleggianti si intende) l'unico modo sarebbe vincere la pressione dell'acqua del mare e scaricare di forza, cosa ovviamente impossibile senza una pompa.

Cioè, non mi sembra un discorso surreale, per come è strutturato lo scarico, c'è questa possibilità.
Che sia remota o meno, ha poca importanza, c'è comunque la possibilità che dei rifiuti restino fermi nello scarico.

Mi sarebbe bastata una risposta tipo: è normale, lo scarico del lavandino non lavora a pressione , semplicemente libera in acqua e durante la navigazione viene risucchiato fuori tutto.
03-04-2015 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #43
RE: Scarico lavandino
(03-04-2015 11:55)gandalfcorvotempesta Ha scritto:  Mi sarebbe bastata una risposta tipo: è normale, lo scarico del lavandino non lavora a pressione , semplicemente libera in acqua e durante la navigazione viene risucchiato fuori tutto.
invece s'è scatenata la bagarre ciò nonostante la tua risposta l'hai avuta mi pare..
è il forum bellezza!8989

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-04-2015 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #44
RE: Scarico lavandino
(03-04-2015 11:59)andros Ha scritto:  invece s'è scatenata la bagarre ciò nonostante la tua risposta l'hai avuta mi pare..
è il forum bellezza!8989


Si, l'ho avuta. Ma non mi piace essere additato come uno che prende per i fondelli, alla fine io ho fatto una domanda, gli sfottò li ho ricevuti, di certo non fatti.
03-04-2015 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #45
RE: Scarico lavandino
tranquillo qui non addita nessuno ma gli sfottò sono all'ordine del giorno.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-04-2015 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #46
RE: Scarico lavandino
(03-04-2015 12:07)andros Ha scritto:  tranquillo qui non addita nessuno ma gli sfottò sono all'ordine del giorno.

Nessun problema per gli sfottò.
03-04-2015 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #47
RE: Scarico lavandino
(03-04-2015 12:03)gandalfcorvotempesta Ha scritto:  
(03-04-2015 11:59)andros Ha scritto:  invece s'è scatenata la bagarre ciò nonostante la tua risposta l'hai avuta mi pare..
è il forum bellezza!8989


Si, l'ho avuta. Ma non mi piace essere additato come uno che prende per i fondelli, alla fine io ho fatto una domanda, gli sfottò li ho ricevuti, di certo non fatti.

Ok... mi sento tirato in causa e ti chiedo scusa, pur non capendo cosa c'entri una valvola di non ritorno con questo annoso problema dello scarico.

Però seguimi un attimo. Se una amica a bordo butta l'assorbente nel wc e lo intasa, è concepito male il WC o hai scelto male l'amica?

Idem, se uno butta del sughero nel lavandino, è un problema di come è concepito lo scarico o di chi butta il sughero? Ed anche in questo caso, a meno che il sughero tappi proprio tutto, se tu versi dell'acqua nel lavandino, la colonna d'acqua che ci sarà nel tubo ha un peso e scendendo spingerebbe fuori tutto.
Anche dal water di casa va giù roba galleggiante malgrado ci sia addirittura un collo d'oca.

Penso infine che se mai nessuno si è posto questo problema, è molto probabile che sia un finto problema, ti pare?

Ciao e scusa ancora la mia irruenza, ma mi piace tanto ridere, scherzare prendere per il posteriore ed alla bisogna esser preso per il posteriore perchè la valuto come occasione per imparare una cosa nuova (e chi se la scorda più una presa per il posteriore?)

Ciao

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2015 12:25 da Edolo.)
03-04-2015 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #48
RE: Scarico lavandino
(03-04-2015 12:23)Edolo Ha scritto:  Ok... mi sento tirato in causa e ti chiedo scusa, pur non capendo cosa c'entri una valvola di non ritorno con questo annoso problema dello scarico.

A non far ristagnare le schifezze nel tubo, una volta superata la valvola, quelle restano li sotto.

Citazione:Però seguimi un attimo. Se una amica a bordo butta l'assorbente nel wc e lo intasa, è concepito male il WC o hai scelto male l'amica?

Ho scelto male l'amica, però, dipende. Se l'amica è figa, ho scelto male il WC, dammi retta. Big Grin

Citazione:Idem, se uno butta del sughero nel lavandino, è un problema di come è concepito lo scarico o di chi butta il sughero? Ed anche in questo caso, a meno che il sughero tappi proprio tutto, se tu versi dell'acqua nel lavandino, la colonna d'acqua che ci sarà nel tubo ha un peso e scendendo spingerebbe fuori tutto.
Anche dal water di casa va giù roba galleggiante malgrado ci sia addirittura un collo d'oca.

Penso infine che se mai nessuno si è posto questo problema, è molto probabile che sia un finto problema, ti pare?

Allora non mi sono spiegato correttamente.
Non sto dicendo che è progettato male lo scarico, non ne ho le competenze per poterlo dire.
Sto solo cercando di capire COME funziona in modo da potermi regolare.

Se lo scarico fosse stato sopra la linea di galleggiamento e l'amica figa avesse buttato l'assorbente dentro il lavandino, non sarebbe successo nulla, finirebbe fuori dalla barca. Visto che invece lo scarico scarica direttamente nel mare, senza alcuna pressione, l'assorbente resterebbe nel tubo. Ora lo so, e mi posso regolare di conseguenza.

Tutto qui.

Il WC di casa funziona diversamente, a parte il fatto che il sifone se si intasa volendo lo puoi smontare senza allagare il bagno (in barca se smonti la presa a mare ti allaghi), il WC scarica di botto 9 litri d'acqua (quindi 9kg) quindi la pressione spinge fuori tutto, compreso i rifiuti solidi (tant'è che nei WC con la cassetta a doppio pulsante, il pulsante piccolo buona parte delle volte non basta a scaricare i solidi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2015 15:10 da gandalfcorvotempesta.)
03-04-2015 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #49
RE: Scarico lavandino
(03-04-2015 15:09)gandalfcorvotempesta Ha scritto:  
(03-04-2015 12:23)Edolo Ha scritto:  Ok... mi sento tirato in causa e ti chiedo scusa, pur non capendo cosa c'entri una valvola di non ritorno con questo annoso problema dello scarico.

A non far ristagnare le schifezze nel tubo, una volta superata la valvola, quelle restano li sotto.

Citazione:Però seguimi un attimo. Se una amica a bordo butta l'assorbente nel wc e lo intasa, è concepito male il WC o hai scelto male l'amica?

Ho scelto male l'amica, però, dipende. Se l'amica è figa, ho scelto male il WC, dammi retta. Big Grin

Citazione:Idem, se uno butta del sughero nel lavandino, è un problema di come è concepito lo scarico o di chi butta il sughero? Ed anche in questo caso, a meno che il sughero tappi proprio tutto, se tu versi dell'acqua nel lavandino, la colonna d'acqua che ci sarà nel tubo ha un peso e scendendo spingerebbe fuori tutto.
Anche dal water di casa va giù roba galleggiante malgrado ci sia addirittura un collo d'oca.

Penso infine che se mai nessuno si è posto questo problema, è molto probabile che sia un finto problema, ti pare?

Allora non mi sono spiegato correttamente.
Non sto dicendo che è progettato male lo scarico, non ne ho le competenze per poterlo dire.
Sto solo cercando di capire COME funziona in modo da potermi regolare.

Se lo scarico fosse stato sopra la linea di galleggiamento e l'amica figa avesse buttato l'assorbente dentro il lavandino, non sarebbe successo nulla, finirebbe fuori dalla barca. Visto che invece lo scarico scarica direttamente nel mare, senza alcuna pressione, l'assorbente resterebbe nel tubo. Ora lo so, e mi posso regolare di conseguenza.

Tutto qui.

Il WC di casa funziona diversamente, a parte il fatto che il sifone se si intasa volendo lo puoi smontare senza allagare il bagno (in barca se smonti la presa a mare ti allaghi), il WC scarica di botto 9 litri d'acqua (quindi 9kg) quindi la pressione spinge fuori tutto, compreso i rifiuti solidi (tant'è che nei WC con la cassetta a doppio pulsante, il pulsante piccolo buona parte delle volte non basta a scaricare i solidi)



Amo' (dal bergamasco=ancoraa) piu' ravani e piu' puzzza.
48 messaggi e ci dai e ci dai.
Regolati di conseguenza, si.....ma regolati.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2015 15:51 da dielle1.)
03-04-2015 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #50
RE: Scarico lavandino
Mah, l'ultima non l' ho capita. I nuovi del forum andrebbero trattati meglio. Ma una forma di nonnismo è sempre latente.

In realtà volevo intervenire ,a prescindere, appoggiando la questione. Anche a me non piace lo scarico diretto e il mio problema è l'odore di marcio che esce dal lavandino. Penso sia proprio quel mjnimo di organico che rimane nella colonna d'acqua, soprattutto quando ormai le concrezioni sono tali da rendere difficile lo svuotamento. Ho cambiato il tubo lo scorso anno. Penso di montare un sifone
03-04-2015 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #51
RE: Scarico lavandino
(03-04-2015 19:49)osef Ha scritto:  Mah, l'ultima non l' ho capita. I nuovi del forum andrebbero trattati meglio. Ma una forma di nonnismo è sempre latente.

In realtà volevo intervenire ,a prescindere, appoggiando la questione. Anche a me non piace lo scarico diretto e il mio problema è l'odore di marcio che esce dal lavandino. Penso sia proprio quel mjnimo di organico che rimane nella colonna d'acqua, soprattutto quando ormai le concrezioni sono tali da rendere difficile lo svuotamento. Ho cambiato il tubo lo scorso anno. Penso di montare un sifone
Valuta bene prima di fare modifiche,potrebbe scaricare non tanto bene..

BV
03-04-2015 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #52
RE: Scarico lavandino
(03-04-2015 20:01)JARIFE Ha scritto:  
(03-04-2015 19:49)osef Ha scritto:  Mah, l'ultima non l' ho capita. I nuovi del forum andrebbero trattati meglio. Ma una forma di nonnismo è sempre latente.

In realtà volevo intervenire ,a prescindere, appoggiando la questione. Anche a me non piace lo scarico diretto e il mio problema è l'odore di marcio che esce dal lavandino. Penso sia proprio quel mjnimo di organico che rimane nella colonna d'acqua, soprattutto quando ormai le concrezioni sono tali da rendere difficile lo svuotamento. Ho cambiato il tubo lo scorso anno. Penso di montare un sifone
Valuta bene prima di fare modifiche,potrebbe scaricare non tanto bene..

BV

Vuoi dire che la colonna d'aria imprigionata tra l'acqua e il sifone ostacola il deflusso? Potrebbe essere. Mal che vada si ritorna al tubo diretto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2015 00:36 da osef.)
04-04-2015 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #53
RE: Scarico lavandino
di barche ne ho aperte in questi mesi ma sifoni mai visti.
il sifone in abitazioni civili si mette per un motivo principe:evitare il reflusso di cattivi odori
provenienti dalle vasche di decantazione e o macerazione e
in barca sta roba non c'è mica sotto il lavello;ma perchè complicarsi inutilmente la vita?
se proprio il tubo puzza, una bella scaricata con acqua e varechina e stop.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-04-2015 08:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #54
RE: Scarico lavandino
------
il sifone in abitazioni civili si mette per un motivo principe:evitare il reflusso di cattivi odori
provenienti dalle vasche di decantazione e o macerazione e
in barca sta roba non c'è mica sotto il lavello;ma perchè complicarsi inutilmente la vita?
se proprio il tubo puzza, una bella scaricata con acqua e varechina e stop.
------

Non e' solo per non complicarsi la vita, e' indispensabile che il tubo si vuoti il piu' possibile: ve lo immaginate cosa accadrebbe lasciando per un certo tempo la barca ferma d'estate con acqua e inevitabili residui nel sifone?
Se dopo ogni uso del lavello si fa correre una buona quantita' d'acqua (anche di mare per non consumare quella dolce) il tubo rimane sufficientemente pulito e non ci sono odori, in caso di problemi varechina come dice Andros e odori zero.

Una valvola di non ritorno sugli scarichi la vedo molto male perche' e' comunque un impedimento alla libera uscita dei prodotti che vogliamo eliminare e certamente fonte di accumulo di sporcizia fermentabile che, fra l'altro, la portrebbe in tempi non lunghi a non funzionare piu' correttamente.
In una barca che ebbi anni fa era indispensabile chiudere le prese a mare sui lavelli a murata andando di bolina ma non ne abbiamo certo fatto un problema, si chiudeva prima di salpare e si apriva in navigazione solo se necessario e solo sotto andatura adatta.
04-04-2015 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #55
RE: Scarico lavandino
Citazione:Però seguimi un attimo. Se una amica a bordo butta l'assorbente nel wc e lo intasa, è concepito male il WC o hai scelto male l'amica?

Ho scelto male l'amica, però, dipende. Se l'amica è figa, ho scelto male il WC, dammi retta. Big Grin

Eh no ,mi dispiace ma sei fuori anche tu......hai scelto male ..la settimana 7979

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
04-04-2015 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #56
RE: Scarico lavandino
(04-04-2015 13:12)mimita Ha scritto:  Eh no ,mi dispiace ma sei fuori anche tu......hai scelto male ..la settimana 7979

Cazzo hai ragione al 100000000%
04-04-2015 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #57
RE: Scarico lavandino
Già l'ambiente e le persone sono predisposte, poi non tenere conto delle date è un grave errore, così come pensare che facendo la punta ai chiodi, qualche martellata sulle dita non la si prenda.
Ma tant'è.91
E restiamo in argomento con la serietà che ci contraddistingue.79
Tanto per la completezza d’informazione, lo scarico dei lavandini, in un impianto con cassa di raccolta delle acque grigie separata da quella delle nere, e ben fatto, può essere usato per il risciacquo dei cessi, ma qui dal cortometraggio, passiamo al cinema bell’e buono che richiede una trattazione, con le canoniche settecento botte e risposte, a parte.
Limitiamo quindi la trama della pellicola allo scarico di lavandini e lavelli.21
Il sifone su qualunque scarico in barca è una stupidata perché non serve a nulla, difatti ogni genere di ristagno di qualunque cosa, presto puzza, il sifone s’intasa in fretta e, se quando la barca cammina, la presa a mare è sotto il pelo dell’acqua si svuota per depressione (idraulica, non quella nervosa che fanno venire alcuni post). Per gli scettici, occorre ricordare a titolo di esempio, gli ombrinali delle derive e dei gommoni, i quali scaricano solo quando la velocità crea una depressione sullo specchio di poppa che aspira come una pompa.
Nelle case il sifone è necessario per non far rigurgitare gli odori della fogna, ma le barche non sono collegate alla fogna, anche se entrando in parecchie barche (di altri) il dubbio che lo fossero, e senza sifone, m’è venuto.Smiley26
La valvola di non ritorno sugli scarichi di cesso e lavandini è la peggiore delle idee, perché s’intasa e si blocca prestissimo, vuoi per le schifezze che ci passano, vuoi per le incrostazioni di saponi e detersivi; oltretutto, dato che la prevalenza del battente d’acqua è sempre modesta, è difficile anche che si aprano bene.
Lo scarico sotto il galleggiamento si mette per due motivi: per non avere colature sulle murate e perché è più comodo per il cantiere installare le prese a mare dove c’è più ciccia sullo scafo, considerando anche l’idea corrente dell’estetica delle murate che meno fori hanno più sembrano belle (mah!?!).Smiley6
Gli scarichi (tutti e anche tutte le prese di carico) devono essere rettilinei, cioè il passa scafo, la valvola e il porta gomma non devono avere gomiti, né curve, le eventuali curve utili al tragitto del tubo, devono essere fatte sul tubo stesso; questo perché, anche con la barca in acqua, lasciando un pezzo di tubo sul porta gomma e tenendo tutto in linea, è possibile pulire/stasare lo scarico con uno scovolino, un fil di ferro, una sonda, un bastoncino con uno straccio, delle dita molto lunghe e cose simili, senza dovere alare la barca e/o rischiare affondamenti.
I fori degli scarichi sono i preferiti da serpulidi, cozze e animaletti/vegetazioni varie, perché più ricchi di schifezze delle quali si nutrono, quindi una scamolata ogni tanto aiuta i deflussi.
I lavandini scaricano per caduta, la prevalenza non è mai importante, quindi è fisiologico che lo scarico sia lento.
Anche per questo, in presenza di acqua calda (“c’era una volta una pentola di spaghetti”) e dato che l’acqua calda pesa meno della fredda e ci si ferma sopra facendo da tappo, sembra che lo scarico non si esaurisca mai; eseguire l’operazione di scolatura lasciando un po’ aperto il rubinetto dell’acqua fredda, o versando un po’ di acqua di mare fredda (se non c’è anche il circuito afferente dell’acqua di mare con relativa pompa e rubinetto) dopo l’operazione, facilita lo scarico.
Anche pompando col palmo della mano (tipo sturalavandini, come più sopra detto) si velocizza il deflusso.
I residui solido melmosi, che normalmente galleggerebbero sull’acqua nel tubo, di norma, sono trasportati fino al foro del passascafo, quando il battente d’acqua è sufficiente (quando il lavandino è pieno prima dello scarico) diversamente pompando col palmo della mano passano, se no c’è anche la manovra di chiudere la valvola, riempire il lavandino e riaprire la valvola, così che il flusso “violento e duraturo” trasporti con sé i residui, ma detto per inciso, con le pilette con la retina bucherellata, di avere residui solidi galleggianti nel tubo non può succedere.
Applicare al lavandino una pompa di scarico si può, sapendo però che: è meglio che sia a mano, quindi a membrana (che pompa anche le schifezze), se è elettrica consuma e alla lunga fa la fine dei maceratori (ammasso di ruggine catarroso e intasato, fonte più di guai che di delizie), deve essere di ottima qualità e di buona portata, tale che con tre/quattro pompate svuoti il lavandino, e che serve davvero solo a barca molto sbandata dal lato dello scarico; se ben messa serve anche eventualmente a non fare entrare il mare, ma è scomoda da manovrare, ed è una cosa in più da manutenere.
Resta da capire chi si fa gli spaghetti/lava i piatti a barca molto sbandata: in pratica la pompa serve solo per le lunghe navigazioni di più giorni.
Però fa molto giramondo tipo Malingri.Smiley26Smiley4
Poi c’è la filosofia Tross, quello del “Contro la randa” (e che su questo mi trova abbastanza d’accordo:100Smile, il quale gli scarichi li realizza terminando i tubi efferenti con dei colli d’oca che uscendo dalla coperta finiscono a murata, esterni, visibili e ben sopra il galleggiamento; e lì la pompa è indispensabile.
Per la piletta di scarico, ci sono due linee di pensiero: con la retina e libero.
La prima corrente filosofica sostiene che tutte le schifezze (pezzetti di spaghetto, semini di pomodoro, briciole e cose varie e simili) siano asportate col ditino durante lo scarico, così da permettere il transito (mai veloce) dell’acqua, e poi buttate.
La seconda sostiene che nel tutto libero, tutto passa, e con uno scovolino, all’occorrenza si facilita l’evacuazione.
In commercio ci sono sia pilette con bicchiere a retina, le più comuni, perché al centro della rosetta bucherellata c’è la vite che tiene il corpo della piletta sottostante, sia pilette libere nelle quali la tenuta è data da una ghiera esterna filettata sul corpo (come nei passa scafo).
Personalmente sono per la seconda filosofia perché la ritengo più sbrigativa.
Un piccolo sturalavandini a ventosa facilita ogni operazione, ma è un pasticcio in più in giro, e col palmo della mano, opportunamente usato si fa la stessa cosa.Thumbsupsmileyanim
Ci sono anche lavandini che hanno il foro del troppo pieno, ne ho visti ma raramente e me ne sono stupito, perché non servono a nulla: se la presa a mare è chiusa sono inutili, se è aperta sono inutili, e se il dubbioso di turno ci pensa un po’, arriva anche lui a capirne il perché.70
A barca sbandata, anche di molto, è abbastanza difficile che trabocchi acqua dal lavandino, primo perché le prese a mare non utilizzate è buona norma chiuderle, e così oltretutto, manovrando le valvole spesso, si tengono vive; secondo perché il più delle volte se entra acqua si ferma nel lavandino che riesce a contenerla, e se trabocca perché s’insiste nel non dare un’occhiata giù ogni tanto, s’impara subito a proprie spese che è meglio chiudere le prese a mare.
Pensare che l’effetto sifone, applicato agli scarichi dei lavandini, possa far affondare la barca, è ridicolo perché affinché ciò avvenga è necessario che l’acqua in barca sia già all’altezza del bordo del lavandino, ma a quel punto, credo che la presa dello scarico aperta non sarà il vero motivo dell’affondamento.Smiley64
E fin qui, in aggiunta e ripetizione a quanto già detto sopra da esimi e saggi Colleghi e Amici, Thumbsupsmileyanim:smiley32:tutto ciò che si poteva dire sugli scarichi dei lavandini è stato detto; ogni altra elucubrazione al riguardo si configura in un puro contrappunto accademico, e in uno sterile spreco delle preziose risorse del Forum.
Smiley53

!!!Warning!!!88

Agganciare questo post a qualità di materiali, tipologie, e filosofie varie sulle prese a mare, passa scafi, valvole et similia, vuol dire farsi sparare nelle palle, perché sull’argomento è già stato detto di tutto e di più almeno cento volte.
Tasto “cerca” e via!!!!!! Si aprirà un mondo di sapere.70
07-04-2015 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #58
RE: Scarico lavandino
Resta un'ultima considerazione da fare.
Gli scarichi, come molte altre cose, ogni tanto devono essere puliti.
Si può fare versando candeggina e cose simili ogni tanto e/o passandoci uno scovolino o un fil di ferro con uno straccio arrotolato, o anche semplicemente mettendoci dentro la manichetta del pontile, dopo aver creato una sorta di tappo con del nastro sulla pistola/terminale, e facendoci scorrere abbondante acqua in pressione.
Naturalmente l'impianto di scarico deve essere stato fatto bene, tutto dritto, accessibile e ben dimensionato.
Detto in altri termini, la manutenzione/pulizia va fatta, ma di tutta la barca.
Ci sarà un motivo se sulle mie barche e su quelle di moltissimi amici, non si sente odore di umido, di muffa, di chiuso, di gasolio, di fetenzie e l'aria è sempre respirabile, anche vivendo e cucinando a bordo in giornate piovose.
Proprio domenica scorsa, piovosa, sono venuti a cena degli amici e hanno constatato come pur avendo fatto un bel piatto di tagliatelle canoniche, in barca non c'era né umido, né odore alcuno, se non un sottile e invitante profumino di Romagna (Andros son buono di farle anch'io).19
Basta pulire, gente, pulire.
Ma tenere pulito prima, è più facile che pulire dopo.
Questione di abitudine, metodo, buona volontà e rispetto per se stessi, ma soprattutto rispetto per la barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2015 16:25 da dapnia.)
07-04-2015 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #59
RE: Scarico lavandino
(07-04-2015 16:23)dapnia Ha scritto:  pur avendo fatto un bel piatto di tagliatelle canoniche, in barca non c'era né umido, né odore alcuno, se non un sottile e invitante profumino di Romagna (Andros son buono di farle anch'io).19
non avevo nessun dubbio.8989

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-04-2015 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.521
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #60
RE: Scarico lavandino
Guarda il lato positivo della cosa:
se ti cade nel lavandino una banconota da 100 euro, puoi sempre chiudere la presa a mare e recuperarla smontando il tubo Thumbsupsmileyanim
07-04-2015 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione collettore di scarico Tib1992 10 365 04-04-2024 21:43
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Raiser scarico yanmar 40cv andri2bajo 6 581 28-12-2023 09:47
Ultimo messaggio: abuonocore
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 484 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.837 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Ma voi che pompa avete? [scarico acque nere] Mike 20 2.314 05-12-2022 11:23
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Scarico doccia francito 12 1.343 09-10-2022 21:18
Ultimo messaggio: Olimpio
  Flusso acqua rubinetto lavandino disomogeneo ettore49 8 780 31-05-2022 15:13
Ultimo messaggio: ettore49
  Scarico acque nere otturato bubana 16 2.357 19-05-2022 22:04
Ultimo messaggio: Navax
  Scarico frigo bartantero 21 6.900 16-04-2021 16:28
Ultimo messaggio: carloborsani
  Lavandino/Rubinetto Comet 700 essebibi 10 1.493 08-04-2021 08:41
Ultimo messaggio: essebibi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)