Rispondi 
cambio gps o vado di tablet?
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #21
RE: cambio gps o vado di tablet?
(08-04-2015 16:38)vaimo Ha scritto:  
(08-04-2015 11:12)kitegorico Ha scritto:  
(08-04-2015 09:07)Mikey Ha scritto:  
(08-04-2015 06:43)kitegorico Ha scritto:  
(05-04-2015 20:50)Mikey Ha scritto:  La cartografia navionics su i pad va benissimo ma il problema è che non puoi alimentarlo in pozzetto quindi quando si scarica ...hai finito di usare la cartografia. Non è un problema se sei in porto (attaccato alla 220 l'i pad in una notte si ricarica) mentre lo è se sei in rada. Almeno lo era per me che non ho inverter, pannelli e/o generatore.
L'anno scorso ero al tuo stesso bivio, ho usato l'i-pad con navionics, protetto da ottima custodia impermeabile ma alla prova dei fatti ho riscontrato il limite di cui sopra. Morale della favola quest'anno ho acquistato uno schermo multifunzione raymarine A75 e l'i pad lo terrò di rispetto al carteggio (dove ho pur sempre anche un ottimo vecchio plotter fisso).

Io ho preso un ipad di recente proprio per aggiungerlo con la app Navionics al cartografico del pozzetto (la batimetrica del Navionics mi sembra migliore di quella del cartografico). Circa i consumi avevo in mente di usare la seconda presa 12 volt che ho sul quadro strumenti del pozzetto ed un normalissimo caricabatterie da auto. Quanto mai potrà ciucciare alle batterie?

Non credo ciucci di più di una normale plotter. Per alimentarlo in pozzetto serve che la custodia abbia un'apertura (la mia custodia, ottima, non l'ha) e comunque una normale presa a 12 volt secondo me avrebbe vita breve in pozzetto (Aqua schizzi salsedine)

Circa la custodia io ho preso questa
https://www.youtube.com/watch?v=yQks6r60pYo
costicchia ma ho avuto la fortuna di vincere con la prima offerta un'asta Ebay alla quale ho partecipato solo io Smiley34Smiley34Smiley34
Non solo ha l'apertura x la presa della corrente (e quella per la cuffia) ma anche i gommini stagni per le altre regolazioni esterne.

Ciao ho letto che hai anche tu una custodia stagna per iPad, anche io ne ho una simile con la presa esterna per caricare (quella della cuffia)... Ma come fai a caricarlo ha comprato un adattatore?

Grazie mille ciao

l'ipad non si può caricare dall'ingresso della cuffia (a jack) ma solo dall'apposito ingresso (che nel mio ipad è a pin) dedicato al caricabatterie. La custodia x poter ricaricare il telefono deve avere un 'apertura (stagna e richiudibile) vicino tale ingresso. Se non c'è questa apertura non è possibile ricaricare il tablet quando è chiuso nella custodia.
09-04-2015 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Online
Senior utente

Messaggi: 3.587
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #22
RE: cambio gps o vado di tablet?
Esatto
09-04-2015 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Liberfo Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #23
RE: cambio gps o vado di tablet?
Ma che tipo di connettore serve ?
09-04-2015 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dany Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #24
RE: cambio gps o vado di tablet?
Salve a tutti!
seguendo la discussione cercavo una risposta, non l'ho trovata, e per evitare di aprire un altra discussione provo ad inserirmi qui:
seguendo alcuni consigli di amici volevo dotarmi di un cartografico di rispetto ed ho acquistato un tablet Mediacom ad un prezzo basso 130 euro solo per usare le mappe di navionics senza altre pretese, ma testandolo ho notato che il gps mi seguiva solo con il collegamento internet dopodichè in mare aperto addio cartografico....
sapete consigliarmi un tablet da acquistare che funzioni bene con navionics????
Grazie per l'aiuto....
23-05-2015 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #25
RE: cambio gps o vado di tablet?
Per chi ha ovviato alla scarsa visibilita di ipad al sole, mi pare mimita, come ha fatto?
24-05-2015 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quartodimarinaio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #26
RE: cambio gps o vado di tablet?
Certo che gli strumenti nati per la barca sono più fruibili: si vedono meglio e consumano poco. E poi sono belli fissi lì. Basta accendere e via. Ma l'anno scorso ho fatto anche io questa famosa scelta. Gli strumenti non li avevo, l'ipad sì! E il costo delle sole carte navionics (ottime!) è davvero minimo, se comparato all'acquisto di strumentazione apposta e relativa cartografia. Così ho navigato con l'ipad, con schermi antiriflettente (pochi euro) e custodia impermeabile normale (nemmeno 30 euro), alla quale ho praticato un buchino piccolo piccolo in fondo, giusto per far passare la presa USB che collego ad una presa da 12V messa accanto al tambuccio ma all'interno della barca. Nessun problema! Nè di consumo nè di visibilità né di acqua né di altro genere. D'altronde, come già scritto, non devi stare con gli occhi sempre puntati al GPS. Impostata la rotta, navighi con la bussola che ti segna in quel momento e butti l'occhio ogni tanto, giusto per verificare che è tutto ok o quando fai un cambio di mura. In più su Navionics ci sono anche i numeri di telefono e canali vhf aggiornati di tutti i marina che incontri, i servizi che offre ecc. ecc.. Il consumo, anche con GPS acceso è comunque basso. Male che vada ogni paio d'ore accendo il moto per dieci minuti per ricaricare la batteria (io ne ho due, per stare comodo). In più l'ipad lo uso poi anche come computer e per mandare messaggi e email. Viva l'ipad! Ps: in più ci sono app (come Ship finder) che ti indicano anche navi e barche grandi che navigano intorno a te (con rotta, nome, nazionalità ecc.). Buono a sapersi, soprattutto durante le navigazioni notturne, per evitare pericolosi incroci di rotta...
01-06-2015 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #27
RE: cambio gps o vado di tablet?
Dany, c'è un'altra discussione aperta propri a questo proposito. Nell'altra si spiega che i prodotti Apple hanno due sole condizioni: o hanno il modulo per connettersi alla rete cellulare (ed hanno il GPS) oppure sono solo WIFI e non hanno il GPS. Nel tuo caso direi che abbiamo la possibilità di trovare tablet dotati di connessione ma privi di GPS.
Il GPS è la dotazione indipensabile per usare i vari navigatori, non importa su che tablet/smartphone. Senza GPS, ciccia!
Poi, che io adori il mondo Apple e che cerchi di trasferire il mio entusiasmo altrove, è un fatto puramente fortuito!
PS: se tu adesso "decidessi" di acquistare un iPad, verifica che possa connettersi alla rete con la SIM... chè allora c'è il GPS!
Altrimenti siamo daccapo!

Federico
01-06-2015 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #28
RE: cambio gps o vado di tablet?
(01-06-2015 14:10)Fede55 Ha scritto:  Dany, c'è un'altra discussione aperta propri a questo proposito. Nell'altra si spiega che i prodotti Apple hanno due sole condizioni: o hanno il modulo per connettersi alla rete cellulare (ed hanno il GPS) oppure sono solo WIFI e non hanno il GPS. Nel tuo caso direi che abbiamo la possibilità di trovare tablet dotati di connessione ma privi di GPS.
Il GPS è la dotazione indipensabile per usare i vari navigatori, non importa su che tablet/smartphone. Senza GPS, ciccia!
Poi, che io adori il mondo Apple e che cerchi di trasferire il mio entusiasmo altrove, è un fatto puramente fortuito!
PS: se tu adesso "decidessi" di acquistare un iPad, verifica che possa connettersi alla rete con la SIM... chè allora c'è il GPS!
Altrimenti siamo daccapo!

Ecco, ci risiamo.
Bisogna guardare se c'è scritto GPS nelle specifiche del prodotto, non cercare il modulo 3G per avere il GPS. E' sbagliato il concetto, cerchiamo di non mettere in giro informazioni errate altrimenti uno le potrebbe prendere per vere e fare acquisti sbagliati.

Eppure nell'altro thread al quale fai riferimento è stato ribadito più e più volte.

Per quale dannato motivo è così difficile cercare il modulo corretto nelle specifiche? Vi serve il GPS? Si cerca la scritta "GPS" nelle specifiche e nient'altro. Punto e basta.

Cavolo, è come controllare se c'è il cambio automatico di una macchina guardando se ha il 4x4. Centra niente....

Esempio velico: orzare significa avvicinare la prua al vento, non andare nella direzione opposta a quella del boma. Che poi il risultato finale sia il medesimo poco importa, è sbagliato il concetto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2015 14:22 da gandalfcorvotempesta.)
01-06-2015 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quartodimarinaio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #29
RE: cambio gps o vado di tablet?
Suggerimento molto semplice. Controllare sull'ipad se c'é una stiscia nera sul bordo superiore del dorso. Quello è il GPS. Se non c'è, ciccia!
01-06-2015 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #30
RE: cambio gps o vado di tablet?
(01-06-2015 16:50)quartodimarinaio Ha scritto:  Suggerimento molto semplice. Controllare sull'ipad se c'é una stiscia nera sul bordo superiore del dorso. Quello è il GPS. Se non c'è, ciccia!

Così la prima volta che cambiano modello o ne esce uno con colorazione particolare, tutti si sbagliano

Vedo che è proprio complicato leggere UN foglio alla ricerca della parolina magica GPS, meglio fare strani giri (tutti senza senso) e rischiare di sbagliare.
01-06-2015 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quartodimarinaio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #31
RE: cambio gps o vado di tablet?
La striscia nera, caro Gandalf, non è una semplice striscia di colore ma è l'antenna del GPS. Q
01-06-2015 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quartodimarinaio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #32
RE: cambio gps o vado di tablet?
Quindi quale che sia il colore dell'ipad, quella "striscia nera" ci sarà sempre!! Non tutti conservano il manuale d'istruzioni delle cose comprate. Anzi, dubito che l'ipad ne abbia uno... Ormai si trova tutto on line o è registrato all'interno. Sul modello non c'è nemmeno scritto se è ipad 1, 2 o 3 o che. Sembrano tutti uguali. l'unica maniera semplice per sapere se c'è il GPS è verificare se c'è la striscia nera. Poi, se volete smontare il tablet così siete più sicuri, fate pure...
01-06-2015 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #33
RE: cambio gps o vado di tablet?
(01-06-2015 21:50)quartodimarinaio Ha scritto:  La striscia nera, caro Gandalf, non è una semplice striscia di colore ma è l'antenna del GPS. Q

Visibile solo su quel modello preciso di ipad, nessun altro mio tablet (non Apple) e con il lavoro che faccio ne ho ben 7 dato che sviluppo anche App, ha una striscia per il GPS.

E comunque la striscia nera di cui parli c'è anche di altri colori, non è solo nera.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2015 23:36 da gandalfcorvotempesta.)
01-06-2015 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quartodimarinaio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #34
RE: cambio gps o vado di tablet?
Caro Gandalf, basta che leggi i messaggi sopra e c'è scritto chiaramente che stiamo parlando di IPAD, non di altri tablet. Perciò tu puoi averne anche 70 di altri tablet e puoi essere programmatore per la NASA. Ciò non toglie che si parlava di IPAD e io in merito all'IPAD sono intervenuto. E l'ipad ha l'antenna GPS che è una barra scura sul retro (color marroncino-nerastro in materiale plastico, per essere precisi). Non ho mai visto barre di altro colore (ho 3 ipad!) ma non escludo che nel mondo ne abbiano fatto qualcuno di altro colore. Comunque, quale che sia il colore, si vede benissimo e gli altri non ce l'hanno. Per ogni ulteriore verifica, controllare
http://www.iosnoops.com/2011/03/17/wifi-...-3g-model/
L'ipad 2 solo wifi non ce l'ha. L'ipad 2 con wifi e 3g ce l'ha. E si vede benissimo.
Continuare questa discussione mi sembra, a questo punto, superfluo e specioso... Io intendevi ipad e tu altri tablet.
06-06-2015 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #35
RE: cambio gps o vado di tablet?
Chi ha detto che si parla di ipad? L'utente dany parla di tablet, non di ipad (oltretutto dice di averne acquistato un mediacom), ma gli è stato suggerito in fase di acquisto di un tablet (non di un ipad) di verificare se si può connettersi al 3G per sapere se ha il GPS.
Ecco, è sbagliato, perchè tale ragionamento (errato sotto ogni punto di vista) implica l'acquisto di un ipad. la presenza del GPS in qualunque altro tablet non ipad non è verificabile in base al 3G.

Qui non si parla di ipad ma di tablet.... l'ipad l'hai tirato fuori te, e visto che uno lo deve comprare NUOVO, può benissimo leggere le specifiche che OGNI NEGOZIO mette vicino al prodotto esposto e c'è SEMPRE scritto se ha il GPS o meno.
07-06-2015 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
graz Offline
Amico del forum

Messaggi: 546
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #36
RE: cambio gps o vado di tablet?
(23-05-2015 18:12)dany Ha scritto:  Salve a tutti!
seguendo la discussione cercavo una risposta, non l'ho trovata, e per evitare di aprire un altra discussione provo ad inserirmi qui:
seguendo alcuni consigli di amici volevo dotarmi di un cartografico di rispetto ed ho acquistato un tablet Mediacom ad un prezzo basso 130 euro solo per usare le mappe di navionics senza altre pretese, ma testandolo ho notato che il gps mi seguiva solo con il collegamento internet dopodichè in mare aperto addio cartografico....
sapete consigliarmi un tablet da acquistare che funzioni bene con navionics????
Grazie per l'aiuto....
Oramai che l'hai preso ti consiglio di comperare un GPS bluetooth, è una piccola scatoletta con batteria propria, 20-30 €
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2015 11:14 da graz.)
07-06-2015 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianlu Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #37
RE: cambio gps o vado di tablet?
[quote='dany' pid='14815266' dateline='1432397574']
Salve a tutti!
seguendo la discussione cercavo una risposta, non l'ho trovata, e per evitare di aprire un altra discussione provo ad inserirmi qui:
seguendo alcuni consigli di amici volevo dotarmi di un cartografico di rispetto ed ho acquistato un tablet Mediacom ad un prezzo basso 130 euro solo per usare le mappe di navionics senza altre pretese, ma testandolo ho notato che il gps mi seguiva solo con il collegamento internet dopodichè in mare aperto addio cartografico....
sapete consigliarmi un tablet da acquistare che funzioni bene con navionics????
Grazie per l'aiuto....

DANY,io ho un Mediacom IPRO110B..E TUTTO FUNZIONA.GPS SATELLITARE ECC.Dammi il tuo modello e poi ti saprò dire.
gianluigi
07-06-2015 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianlu Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #38
RE: cambio gps o vado di tablet?
Concordo in tutto con GANDALF..si c'è ancora molta confusione in materia.
Per tablet o smartphon quando si acquistano ,bisigna controllare che abbiano per il GPS la SOLA CARATTERISTICA(per la navigazione terrestre e marina)che appunto il GPS sia SATELLITARE e NON ASSISTITO.Assistito vuol dire che il gps funzionerà esclusivamente mezzo INTERNET,in poche parole questo per la navigazione NON serve a nulla.
GIANLUIGI

Per Dany ,,,questo devi controllare,mandami il modello se vuoi ,poi ti dirò.
07-06-2015 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #39
RE: cambio gps o vado di tablet?
Su yachting monthly di maggio (mi sembra) presentano un tablet economico studiato solo per la nautica.... Mi sembra circa 300 sterline...

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
07-06-2015 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 836
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #40
RE: cambio gps o vado di tablet?
(23-05-2015 18:12)dany Ha scritto:  Salve a tutti!
seguendo la discussione cercavo una risposta, non l'ho trovata, e per evitare di aprire un altra discussione provo ad inserirmi qui:
seguendo alcuni consigli di amici volevo dotarmi di un cartografico di rispetto ed ho acquistato un tablet Mediacom ad un prezzo basso 130 euro solo per usare le mappe di navionics senza altre pretese, ma testandolo ho notato che il gps mi seguiva solo con il collegamento internet dopodichè in mare aperto addio cartografico....
sapete consigliarmi un tablet da acquistare che funzioni bene con navionics????
Grazie per l'aiuto....

Probabilmente il tuo tablet ha un A-GPS (GPS assistito) quindi necessita del segnale della rete cellulare per funzionare. Controlla...
08-06-2015 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tablet per Navionics stcomet770 17 705 18-04-2024 15:06
Ultimo messaggio: ginettosub
  Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI giulianotofani 17 4.424 30-03-2024 15:08
Ultimo messaggio: NICATA87
  B&G Zeus connessione con tablet IlBlucaliffo 2 305 14-03-2024 19:20
Ultimo messaggio: Diecicentouno
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.106 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  Centri assistenza VHF iCOM per reset apparato (cambio MMSI) Furkenado 7 621 22-12-2023 00:55
Ultimo messaggio: Furkenado
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 454 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Consiglio cambio VHF + AIS si o no? Carestia 9 850 06-02-2023 15:58
Ultimo messaggio: Carestia
  Tablet rugged 10" NoLe 26 2.571 16-12-2022 21:25
Ultimo messaggio: cmv88
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 634 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ? elan 333 11 1.755 08-10-2022 21:01
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)