Rispondi 
la radio SSB a bordo
Autore Messaggio
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #41
RE: la radio SSB a bordo
(13-04-2015 19:51)Ellgia Ha scritto:  Come ulteriore info e' disponibile un plugin per opencpn per utilizzare le penne usb/dsr come ricevitori AIS. Le penne adatte si trovano tranquillamente su ebay o direttamente in cina tramite ad es. dx.com cercare dsr rtl2832
BV

infatti...non dovendoci "incasinare" con la parte trasmissione,queste pennine offrono
possibilità molto interessanti.....anche se prima o poi..... Smiley4
13-04-2015 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #42
RE: la radio SSB a bordo
Senti Kennyblake, io ho soltanto l'antenna SSB perché il vecchio proprietario l'ha lasciata sulla barca. Potrei collegare quella (come?) alla penna USB che metterò sul PC (con quale sw?) per ricevere le carte meteo?? Grazie. Enio
14-04-2015 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #43
RE: la radio SSB a bordo
(14-04-2015 10:44)enio.rossi Ha scritto:  Senti Kennyblake, io ho soltanto l'antenna SSB perché il vecchio proprietario l'ha lasciata sulla barca. Potrei collegare quella (come?) alla penna USB che metterò sul PC (con quale sw?) per ricevere le carte meteo?? Grazie. Enio

certo..non penso che ci siano problemi....presumo che tu abbia gia il cavo passato
con un connettore finale..presumo un pl259 maschio..basta acquistare un adattatore
pl259 femmina con il maschio del connettore presente sulla pennina,solitamente
un bnc od un sma ed il gioco è fatto....per la parte sw direi sdrsharp

http://sdrsharp.com/#download

od sdr console
http://www.sdr-radio.com/Download



sono quelli che uso normalmente io....il secondo probabilmente succhia meno
risorse....
bisognerebbe sapere,ovviamente,che tipo di antenna hai gia installato per vedere
se necessita di accordatore remoto oppure no...ma ripeto,con i segnali che
hanno amburgo meteo e northwood meteo,che sono quelle che normalmente si
ricevono,potrebbe bastare un filo buttato in pozzetto...

una volta installata la pennina e riconosciuta dal sw,bisogna installare un virtual
audio cable" praticamente una scheda sonora virtuale che preleva il segnale audio
del sw del ricevitore e lo gira al sw che utilizzeremo per ricevere carte bollettini
ecc ecc...

http://vb-audio.pagesperso-orange.fr/Cable/

questo è quello che fa per noi....
14-04-2015 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #44
RE: la radio SSB a bordo
visto che abbiamo introdotto il discorso ais ...

https://www.youtube.com/watch?v=eZVLedfT6ao

il primo che ho trovato.....ci sono grandi probabilità che prima o poi tutto questo sia fattibile
anche con tablet..gia la ricezione delle hf è facile,non ho mai affrontato il discorso della
parte audio per l'ingresso delle ap dedicate alla decodifica....
14-04-2015 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #45
RE: la radio SSB a bordo
(06-04-2015 14:31)Giovanni Chiappisi Ha scritto:  Dopo una pausa durata una ventina di anni, hi ripreso la licenza di radioamatore. Fin qui nulla di strano: il fatto è, però, che io da tre anni non ho più una casa, ma abito in barca, un SO 34.2 dove gli spazi sono ovviamente ridottissimi. Ma quialcosa ho fatto. Se voilete, potete dare un'occhiata al post che ho messo sul blog e che sarà integrato nei prossimi giorni.
Buon vento

http://chiappisi.blogspot.it/2015/04/la-...bordo.html

Ho letto blog ed anche il thread qui.

Come piano di massa potresti dare un'occhiata al kiss-ssb che non comporta interventi complicati come la piastra porosa.
14-04-2015 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #46
RE: la radio SSB a bordo
ciao Kennyblake, io ho appena acquistato una chiavetta RTL.SDR USB, ho installato su winzozz il programma consigliato (SDRSharp), la chiavettasembra funzionare, infatti sento il fruscio di fondo ed alcuni segnali ( singoli toni ) ma nonostante abbia provato varie frequenze e vari orari, non riesco a decodificare ne fonia ne rtty o ssb. Come antenna HF per le prove, sto usando una decina di metri di cavo elettrico disteso in terra. Temo di non destreggiarmi tra le varie impostazioni del software.... 3939 il mio intento ovviamente è la ricezione delle carte meteo e del navtext. Puoi darmi una mano?
se riesco allego foto del mio dongle...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
13-05-2015 15:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #47
RE: la radio SSB a bordo
(13-05-2015 15:29)roxima Ha scritto:  ciao Kennyblake, io ho appena acquistato una chiavetta RTL.SDR USB, ho installato su winzozz il programma consigliato (SDRSharp), la chiavettasembra funzionare, infatti sento il fruscio di fondo ed alcuni segnali ( singoli toni ) ma nonostante abbia provato varie frequenze e vari orari, non riesco a decodificare ne fonia ne rtty o ssb. Come antenna HF per le prove, sto usando una decina di metri di cavo elettrico disteso in terra. Temo di non destreggiarmi tra le varie impostazioni del software.... 3939 il mio intento ovviamente è la ricezione delle carte meteo e del navtext. Puoi darmi una mano?
se riesco allego foto del mio dongle...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Andiamo per gradi....il programma riconosce il dongle?....se si,prova ad ascoltare intorno ai 1000khz in am. Li ci sono molte stazioni che trasmettono con grandi potenze così verifichiamo la ricezione....per ascoltare il navtex con un pezzo di filo la vedo dura,ma almeno per le carte meteo non dovrebbero esserci problemi.....come hai collegato l' antenna?

http://www.nws.noaa.gov/os/marine/rfax.pdf questo link puo interessare per frequenze ed orari di rx delle carte meteo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2015 12:29 da kennyblake.)
14-05-2015 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #48
RE: la radio SSB a bordo
[/quote]

Andiamo per gradi....il programma riconosce il dongle?....se si,prova ad ascoltare intorno ai 1000khz in am. Li ci sono molte stazioni che trasmettono con grandi potenze così verifichiamo la ricezione....per ascoltare il navtex con un pezzo di filo la vedo dura,ma almeno per le carte meteo non dovrebbero esserci problemi.....come hai collegato l' antenna?

http://www.nws.noaa.gov/os/marine/rfax.pdf questo link puo interessare per frequenze ed orari di rx delle carte meteo.
[/quote]


Allora, i driver sono ok ed il dongle viene riconosciuto, dopo giorni di prove e maledizioni della mia signora per i vari e molesti fischi non sono riuscito ad ascoltare ulla (tranne che in banda fm commerciale e vhf) usando l'antennino fornito e collegato sul connettore UV.
Poi l'altro ieri sono riuscito ad andare in barca ed ho provato collegando come antenna uno spezzone di cavo alla landa di una sartia. Finalmente sono riuscito a ricevere varie emittenti in AM (molte straniere), ma non sono riuscito a vedere alcun segnale NAVTEXT ne meteofax.

Conclusioni:
Temo che i pezzi di filo da 10 metri distesi per casa non siano idonei a farmi ricevere alcunchè!
Mi sa che ho bisogno di una buona antenna in quanto non avendo molto tempo libero, se aspetto di far le prove in barca temo che finirò tutto tra qualche anno...

Che antenna posso usare? potrebbe essermi utile un filtro che tagli i segnali oltre i 30 mhz in modo da non saturare il dongle?

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
18-05-2015 16:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #49
RE: la radio SSB a bordo
Ok..quindi il programma funziona.in casa ti conviene fare un dipolo tagliato su di una delle frequenze del meteofax.quanto spazio hai a disposizione e sopratutto in che orari fai le prove?per il navtex la vedo dura,tieni presente che per ascoltarli sarebbe preferibile una antenna verticale...
19-05-2015 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #50
RE: la radio SSB a bordo
(19-05-2015 22:23)kennyblake Ha scritto:  Ok..quindi il programma funziona.in casa ti conviene fare un dipolo tagliato su di una delle frequenze del meteofax.quanto spazio hai a disposizione e sopratutto in che orari fai le prove?per il navtex la vedo dura,tieni presente che per ascoltarli sarebbe preferibile una antenna verticale...

Azz!... un dipolo in casa?... boh, magari provo a tirarlo tra sala e salotto ( per la gioia della mia signora.. Smiley4Smiley4, ma al massimo avrò 8 metri!... 39
Da un primo calcolo mi pare che venga un dipolo da 10,5 metri circa in totale.... (13.800 khz).
E se invece di farlo 1/2 onda lo facessi a 1/4 ???

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2015 22:37 da roxima.)
19-05-2015 22:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #51
RE: la radio SSB a bordo
Mi è arrivata l'antenna attiva mini whipe.
L'ho messa su un tubo di plastica di circa 2 metri e l'ho piazzata temporaneamente fuori dalla finestra per fare le prove.
Purtroppo, il risultato è sempre il medesimo... Non ricevo alcun segnale al amburgo ne dalle altre stazioni meteofax.
Ovviamente le prove le ho fatte agli orari GMT +2 visto che abbiamo l'ora legale.
Sono tuttavia riuscito a sentire un radioamatore della mia zona che era impegnato sulle chiamate per un contest a circa 14 Mhz in USB, quindi il dongle ed il software funzionano....
Come potrei risolvere secondo voi? Io ho l'impressione che il dongle venga saturato dai disturbi che evidentemente nella mia zona sono molti e forti.
Se mettessi tra antenna e rx un filtro passa basso con taglio a 15 Mhz?, magari anche una semplice cella a PiGreco?

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2015 12:05 da roxima.)
26-05-2015 12:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #52
RE: la radio SSB a bordo
Apri questo sito http://www.nonstopsystems.com/radio/radio-sounds.html , vai alla sezione "WEATHER" e attiva "Weather Facsimile (WEFAX)" e verifica se il suono che ricevi con la radio gli assomiglia.
Solo se il suono e' di quel tipo puoi avere la possibilita' di decodificare qualcosa, se non e' cosi' c'e' qualche problema di sensibilita' o disturbo (grossi perche' il segnale e' abbastanza forte).

Un altro sito con suoni piu' puri e' questo http://www.astrosurf.com/luxorion/qsl-audiofiles.htm
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2015 13:11 da IanSolo.)
26-05-2015 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #53
RE: la radio SSB a bordo
(26-05-2015 12:03)roxima Ha scritto:  Mi è arrivata l'antenna attiva mini whipe.
L'ho messa su un tubo di plastica di circa 2 metri e l'ho piazzata temporaneamente fuori dalla finestra per fare le prove.
Purtroppo, il risultato è sempre il medesimo... Non ricevo alcun segnale al amburgo ne dalle altre stazioni meteofax.
Ovviamente le prove le ho fatte agli orari GMT +2 visto che abbiamo l'ora legale.
Sono tuttavia riuscito a sentire un radioamatore della mia zona che era impegnato sulle chiamate per un contest a circa 14 Mhz in USB, quindi il dongle ed il software funzionano....
Come potrei risolvere secondo voi? Io ho l'impressione che il dongle venga saturato dai disturbi che evidentemente nella mia zona sono molti e forti.
Se mettessi tra antenna e rx un filtro passa basso con taglio a 15 Mhz?, magari anche una semplice cella a PiGreco?
Non mi convince la cosa...descrivimi bene tutto,antenna,cavo usato,come alimenti l' antenna ecc ecc.....quel baratoletto funziona alla grande e qualcosa devi sentire....prova in 40 metri..l' antenna la metti verticale od orizzontale?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2015 21:44 da kennyblake.)
26-05-2015 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #54
RE: la radio SSB a bordo
Grazie Iansolo per i link, ma non sento nulla di tutto ciò...

La descrizione è così fatta: miniwhipe legata provvisoriamente con del nastro di carta su un asta in plastica lunga circa 3m., alimentata con la sua pila a 9v, cavo di discesa costituito da circa 5m di rg 58 intestato con connettori bnc. (il cavo non è in corto ne interrotto) il dongle è collegato via usb al pc con software SDR# antenna collegata con adattatore sma-bnc all'ingresso HF.

Per le prove, metto l'antenna fuori dalla finestra, ovviamente con un certo angolo di inclinazione (diciamo 30°) altrimenti resterebbe attaccata alla facciata del condominio. La mia finestra rimane a circa 3,5 metri sopra la strada sottostante e sono un po chiuso da altri palazzi, ma ho anche una apertura di circa 40 metri da cui si vede il mare ed il porto di genova.

Certo, la posizione non è ideale, ma mi aspettavo che una emittente che trasmette con 20Kw si potesse ricevere....

Ovviamente SDR# è settato per demodulare la USB.

che voi sappiate, a Genova quale frequenza si riceve meglio? io al momento ho provato le 3 frequenza di amburgo.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2015 09:48 da roxima.)
27-05-2015 09:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #55
RE: la radio SSB a bordo
(27-05-2015 09:34)roxima Ha scritto:  Grazie Iansolo per i link, ma non sento nulla di tutto ciò...

La descrizione è così fatta: miniwhipe legata provvisoriamente con del nastro di carta su un asta in plastica lunga circa 3m., alimentata con la sua pila a 9v, cavo di discesa costituito da circa 5m di rg 58 intestato con connettori bnc. (il cavo non è in corto ne interrotto) il dongle è collegato via usb al pc con software SDR# antenna collegata con adattatore sma-bnc all'ingresso HF.

Per le prove, metto l'antenna fuori dalla finestra, ovviamente con un certo angolo di inclinazione (diciamo 30°) altrimenti resterebbe attaccata alla facciata del condominio. La mia finestra rimane a circa 3,5 metri sopra la strada sottostante e sono un po chiuso da altri palazzi, ma ho anche una apertura di circa 40 metri da cui si vede il mare ed il porto di genova.

Certo, la posizione non è ideale, ma mi aspettavo che una emittente che trasmette con 20Kw si potesse ricevere....

Ovviamente SDR# è settato per demodulare la USB.

che voi sappiate, a Genova quale frequenza si riceve meglio? io al momento ho provato le 3 frequenza di amburgo.
Genova radio su 2,642 Mhz la ascolti?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2015 14:13 da kennyblake.)
27-05-2015 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #56
RE: la radio SSB a bordo
Non ho provato Kennyblake, stasera ci provo. In effetti almeno Genova radio dovrei sentirla.....

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
27-05-2015 17:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #57
RE: la radio SSB a bordo
(27-05-2015 17:51)roxima Ha scritto:  Non ho provato Kennyblake, stasera ci provo. In effetti almeno Genova radio dovrei sentirla.....


Ok, Genova radio la sento, ma a mio avviso il segnale è molto basso... questa è la schermata del sdr#

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
27-05-2015 18:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #58
RE: la radio SSB a bordo
(27-05-2015 18:34)roxima Ha scritto:  
(27-05-2015 17:51)roxima Ha scritto:  Non ho provato Kennyblake, stasera ci provo. In effetti almeno Genova radio dovrei sentirla....


Ok, Genova radio la sento, ma a mio avviso il segnale è molto basso... questa è la schermata del sdr#

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ok incominciamo a toccare qualcosa per migliorare il tutto.hai il filtro larghissimo e questo peggiora l'ascolto. Dove vi è scritto bandwidth metti massimo 3000, meglio anche 2700, vedi tu...in order metti 200. Dovrebbe migliorare l'ascolto della stazione centrata....metti una foto di sdrsharp di quando cerchi di ascoltare una stazione meteo.
È molto che non frequento Seriamente le hf ( la mia passione sono le vhf) ma credo che in questo periodo le migliori possibilità si abbiano,di notte,da 6/7 Mhz fino ai 14/15 Mhz.....potresti provare ad ascoltare a 10100,8 khz amburgo meteo in telescrivente.trasmette 24h con 10 kw di potenza.....l' antenna che hai preso deve essere messa in posizione verticale con il cavo di antenna che scende anch' esso in verticale.questo perché il cavo stesso funge in parte da antenna....
28-05-2015 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #59
RE: la radio SSB a bordo
Ottimo il suggerimento dell'ascolto su 10100,8Khz che e' davvero forte tutto il giorno mentre in questo periodo HAMBURG/DDK3 e' migliore fra il tramonto e le 23 circa e al mattino dall'alba fino alle 10 circa su 7880,0 Khz, nella notte e' invece meglio ricevibile su 3855,0 Khz.
Per l'impostazione del ricevitore non so, io ho un NASA HF4, credo che Kennyblake abbia la giusta competenza.
28-05-2015 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #60
RE: la radio SSB a bordo
Inizio a ricevere qualcosa, ma molto basso e disturbato. Questo lo screen dei 10.100,8 Khz. qui sotto alcuni screen per vedere le impostazioni dell'SDRSharp

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2015 16:25 da roxima.)
28-05-2015 16:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vhf radio Ocean 6700 opinioni Wally 5 657 15-03-2024 11:09
Ultimo messaggio: Wally
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 799 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.587 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Hard reset radio vhf Simrad RS10 antonio31157 2 659 19-12-2023 19:53
Ultimo messaggio: Furkenado
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.531 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.633 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.502 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally
  Radio VHF e funzionalità SCAN Furkenado 2 647 22-08-2022 21:04
Ultimo messaggio: Furkenado
Star Una Telecamera remota a bordo orteip 101 15.144 12-04-2022 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Radio VHF con microfono a cornetta classica gava 3 1.676 13-10-2021 09:51
Ultimo messaggio: florenzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)