Rispondi 
Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
Autore Messaggio
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.585
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
Che il tondino duri meno dello spiroidale mi pare dato noto.
Io ho cambiato il mio spiroidale dopo 18 anni ma in linea di massima il sartiame non è cosa su cui andrei troppo al risparmio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2015 17:53 da Mikey.)
08-04-2015 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
Giusto per capire, da quali statistiche nascono queste tempistiche? Anche perché tra un po' dovremo cambiare tutti i prigionieri del bulbo e fissaggio allo scafo Smile

Birbante di un Frap!!!
08-04-2015 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
Faccio la medesima domanda di Clavy. Perche' di tondino con ben piu di 8-10 anni in giro ce n'e' tanto. Ma tanto. Su barche che in giro ci vanno...
08-04-2015 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
se qualche amico centro Italia ha intenzione di cambiare le sartie in spiroidale max da 6 mi avvisi che me le vengo a prendere per metterle al posto delle mie che hanno 40 anni. grazie

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-04-2015 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kochab Offline
Amico del forum

Messaggi: 111
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
Grazie a tutti gli amici ADV che come al solito sono forieri di giuste osservazioni. Penso che seguirò il consiglio di rivolgermi ad un rigger e, sperando nella sua onestà di pensiero, mi affiderò al suo giudizio. In effetti poi, come dice qualcuno, bisognerebbe navigare di più e leggere meno riviste patinate, ma a volte, complice la stagione e la voglia di rilassarsi leggendo qualcosa di leggero, casco nella tentazione.
Di sicuro sono seghe mentali ma in mare ho imparato a non sottovalutare niente: dopo tre vertebre rotte che per poco non mi lasciano su una sedia a rotelle, anche la più insignificante delle viti ha per me una funzione determinante per navigare serenamente.
Sarebbe comunque interessante una statistica interna nostra su chi ha cambiato cosa e dopo quanti anni.
Grazie ancora è buon vento.
08-04-2015 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #26
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
(08-04-2015 17:06)mckewoy Ha scritto:  se qualche amico centro Italia ha intenzione di cambiare le sartie in spiroidale max da 6 mi avvisi che me le vengo a prendere per metterle al posto delle mie che hanno 40 anni. grazie
a me servirebbero dell'8mm
grazie

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
08-04-2015 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
(08-04-2015 16:09)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Ok, ora una voce fuori dal coro: a me è venuto giù tutto (il tondino aveva 10 anni), e non è simpatico per niente. Poi quando capitano ste cose è sempre di notte, con vento e mare ..ovviamente.

Concordo su ispezione seria da parte di un professionista.

Stavo proprio per chiedere quanti di noi abbiano mai disalberato causa vetustà delle sartie.
Vedo che almeno uno c'è.
Mi piacerebbe sapere che tipo di navigazioni fai e che barca hai.
Altri casi?
Dal 2009 che sono iscritto a questo forum e non mi sembra di aver mai letto di tali disasti.
Una rondine non fà primavera ma magari due o tre.....Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2015 09:31 da kitegorico.)
09-04-2015 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #28
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
ecco appunto.....chi ha cambiato il sartiame, dopo quanti anni lo ha fatto, come ha trovato il materiale e quanto navigava, sarebbero parametri utili.....ma a giudicare dagli interventi lo hanno cambiato in pochini (e pure questo è un dato).
09-04-2015 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Online
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
Barca 1999 e uso medio in tirreno, quest'anno ho eseguito la consueta ispezione accurata e sembra che stia tutto bene, ma l'anno prossimo disalbero e cambio. D'altra parte negli ultimi anni ho rivisto un po' per volta tutto e l''albero è l'ultima cosa che mi manca.
09-04-2015 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
(09-04-2015 09:29)kitegorico Ha scritto:  
(08-04-2015 16:09)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Ok, ora una voce fuori dal coro: a me è venuto giù tutto (il tondino aveva 10 anni), e non è simpatico per niente. Poi quando capitano ste cose è sempre di notte, con vento e mare ..ovviamente.

Concordo su ispezione seria da parte di un professionista.

Stavo proprio per chiedere quanti di noi abbiano mai disalberato causa vetustà delle sartie.
Vedo che almeno uno c'è.
Mi piacerebbe sapere che tipo di navigazioni fai e che barca hai.
Altri casi?
Dal 2009 che sono iscritto a questo forum e non mi sembra di aver mai letto di tali disasti.
Una rondine non fà primavera ma magari due o tre.....Smiley4

One Tonner di 39 piedi anni '80. Ora non ce l'ho più da 3 anni quella barca ma nel 2007 venne giù tutto. Barca usata molto spesso (tuttavia solo nei week end), ma abbiamo sempre partecipato a campionati invernali, poi per arrotondare charterizzavo, scuola vela ecc.. Nell'occasione del disalberamento eravamo fra il Tino e la Giraglia durante la regata dei Cetacei, bolina stretta di libeccio e mare formato, falchetta in acqua e via a tutto gas ..un po' ce la siamo cercata. Uscì la sartia dall'arridatoio, quella bassa che poi è quella che fa lo sforzo maggiore. Avevano 10 anni.
09-04-2015 10:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Holiday11 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.058
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #31
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
Se le avessi in tondino le farei controllare seriamente...

diversamente dalle spiroidali che cedono un pò alla volta creando i famosi cinesini, o allargando le spire, quelle in tondino, non danno segnali di avvertimento così evidenti

crack... e giù albero
09-04-2015 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
(09-04-2015 09:29)kitegorico Ha scritto:  Dal 2009 che sono iscritto a questo forum e non mi sembra di aver mai letto di tali disasti.
e secondo te è il tipo di informazione che si condivide su un forum? dai retta a me, i disalberamenti, per i più svariati motivi, non sono cosi infrequenti. Dalla banale coppiglia persa alla sartia che cede, si può disalberare per svariati motivi, per fortuna applicando una seria routine di controllo si può prevenire il peggio.

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2015 11:17 da sailor13.)
09-04-2015 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
(09-04-2015 09:54)sscer Ha scritto:  ecco appunto.....chi ha cambiato il sartiame, dopo quanti anni lo ha fatto, come ha trovato il materiale e quanto navigava, sarebbero parametri utili.....ma a giudicare dagli interventi lo hanno cambiato in pochini (e pure questo è un dato).

Per fortuna mia non è cosi; vuoi per scrupolo, ma anche per necessità, le sartie si cambiano. Attenzione a giudicare la validità della sartia dal suo aspetto, una sartia bella non è necessariamente buona (la fatica non lascia segni facilmente visibili) e comunque visivamente potete vedere solo 12 trefoli su 19; inoltre è il caso di ricordare che le parti più soggette a rischio, sono quelle difficilmente controllabili con albero su, per questo la necessità di togliere l'albero e smontare le sartie ogni 5/6 anni.
Purtroppo non è così facile dare indicazioni precise su ogni quanto cambiarle, dipende da diversi fattori, tipo di materiale usato, qualità, fattore di sicurezza applicato, tipo e frequenza di navigazione, temperatura e salinità, addirittura anche in che porto stai...
Anche se sostituire la sartie è una spesa importante, è sempre molto meno di un disalberamento (albero, vele, elettronica) senza considerare la vacanza rovinata, il tempo perso, ma soprattutto la sicurezza delle persone.
Il gioco vale la candela?

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
09-04-2015 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #34
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
(09-04-2015 11:15)sailor13 Ha scritto:  
(09-04-2015 09:29)kitegorico Ha scritto:  Dal 2009 che sono iscritto a questo forum e non mi sembra di aver mai letto di tali disasti.
e secondo te è il tipo di informazione che si condivide su un forum?

Beeeh, direi proprio di si!!
Personalmente fu l'occasione che mi convinse ad iscrivermi per avere info preziose su costruttori di alberi, sartiame e quant'altro. ADV nel 2007 mi salvò la barca grazie ai vostri consigli!!!
09-04-2015 12:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Online
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #35
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
Ciao,
Io sto' cambiando il sartiame in spiroidale 1x19 proprio adesso. Barca del 1998, usata poco ed in crociera.
Ho deciso di cambiarlo perche' gli esperti consultati, seppur non rilevando problemi ad un esame visivo, mi hanno tutti detto che con 17 anni di età andava comunque cambiato per stare tranquilli.
Al di la' del cambio del sartiame, ho deciso di farlo perche' disalberare mi ha consentito anche di fare tutta una serie di lavori di manutenzione all'albero (cambio di tutti i cavi elettrici e radio, dei rivetti, pulegge, ispezione piede albero, sostituzione cuscinetti avvolgifiocco, smontaggio e rimontaggio lande, etc.)
Adesso che ho l'albero a terra ed ho smontato le vecchie sartie, comunque mi piacerebbe fare una prova del carico di rottura, tanto per avere una minima base statistica (12 sartie/tiranti).
Tutte le risposte avute dagli esperti, infatti, mancavano di una base statistica seria o riferimenti a studi.
Sarebbe molto utile, secondo me, avere una base dati in modo da poter prendere decisioni su base statistica serie. E' una mancanza che gli stessi professionisti del settore dovrebbero colmare. Altrimenti, come si fa' a dire che le sartie vanno cambiate a 5, 10, 15, 20 o 30 anni? Sulla base di quali dati?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2015 12:32 da bikesherpami.)
09-04-2015 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
(09-04-2015 12:26)France WLF Sailing Team Ha scritto:  
(09-04-2015 11:15)sailor13 Ha scritto:  
(09-04-2015 09:29)kitegorico Ha scritto:  Dal 2009 che sono iscritto a questo forum e non mi sembra di aver mai letto di tali disasti.
e secondo te è il tipo di informazione che si condivide su un forum?

Beeeh, direi proprio di si!!
Personalmente fu l'occasione che mi convinse ad iscrivermi per avere info preziose su costruttori di alberi, sartiame e quant'altro. ADV nel 2007 mi salvò la barca grazie ai vostri consigli!!!
France, non tutti hanno la tua schiettezza, e a volte non è facile ammettere il proprio errore.

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
09-04-2015 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupastro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #37
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
Con la barca precedente a questa, avevo le sartie in tondino, la cui eta' se ben ricordo (acquistata di terza mano) era di circa una quindicina di anni, e un giorno cambiando mura sotto costa di Marina di Camerota e' venuto giu' tutto (chiacck!!!) fortunatamente senza coinvolgere nessuno.
Senza cesoie con sega ho tagliato tutto il sartiame e le cime e via in acqua. Accertato di essere libero ho messo in moto e sono tornato in porto.
Guardando con calma in porto, NON avevano ceduto le sartie, bensi' la landa in acciaio, la cui rottura era avvenuta al di sotto del filo della vetroresina, e a meno di non disfare tutta la vetroresina (era resinata oltre ad avere dei rinvii in ordinata), a nessun controllo mi sarei mai accorto dell'eventuale piccola criccatura che sicuramente sarebbe stata visibile in una posizione diversa.
Per la cronaca ho continuato la vacanza con le amiche con un pupazzo di Lupo Alberto sul moncone dell'albero, per tutto il mese di agosto; barca ballerina ma che sprizzava simpatia.... Smile
Quindi il problema NON sono solo le sartie, ma anche le lande OCCHIO !
10-04-2015 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.078
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #38
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
Ecco appunto, le cesoie anche prima delle sartie.
12-04-2015 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
cesoie sempre a bordo.
però due casi e nessuna sartia spezzata bensì una landa e una piombatura sfilata.
91
12-04-2015 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
(10-04-2015 21:19)lupastro Ha scritto:  Con la barca precedente a questa, avevo le sartie in tondino, la cui eta' se ben ricordo (acquistata di terza mano) era di circa una quindicina di anni, e un giorno cambiando mura sotto costa di Marina di Camerota e' venuto giu' tutto (chiacck!!!) fortunatamente senza coinvolgere nessuno.
Senza cesoie con sega ho tagliato tutto il sartiame e le cime e via in acqua. Accertato di essere libero ho messo in moto e sono tornato in porto.
Guardando con calma in porto, NON avevano ceduto le sartie, bensi' la landa in acciaio, la cui rottura era avvenuta al di sotto del filo della vetroresina, e a meno di non disfare tutta la vetroresina (era resinata oltre ad avere dei rinvii in ordinata), a nessun controllo mi sarei mai accorto dell'eventuale piccola criccatura che sicuramente sarebbe stata visibile in una posizione diversa.
Per la cronaca ho continuato la vacanza con le amiche con un pupazzo di Lupo Alberto sul moncone dell'albero, per tutto il mese di agosto; barca ballerina ma che sprizzava simpatia.... Smile
Quindi il problema NON sono solo le sartie, ma anche le lande OCCHIO !

Perfetto !! Anch'io ( per mestiere ) ho visto più puttanate del tipo : cedere lande o addirittura le paratie in legno sulle quali queste erano avvitate,o ancora ( giuro ) vedere la coperta alzarsi con la landa attaccata etc.etc. E non mi è mai capitato di vedere un disalberamento per cedimento sartie . Almeno a me !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
12-04-2015 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pulegge dei rinvii fabri8308 34 920 14-04-2024 18:02
Ultimo messaggio: fabri8308
  Sostituzione sartie Stefano86 33 3.025 09-04-2024 10:50
Ultimo messaggio: rorano35
  Sostituzione carrello robbi2020 4 323 30-01-2024 10:02
Ultimo messaggio: Wally
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 631 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 1.377 07-11-2023 16:11
Ultimo messaggio: penven
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.112 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.178 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.807 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.659 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.880 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)