Rispondi 
meglio gelcoat o poliuretanica?
Autore Messaggio
Mario76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #1
meglio gelcoat o poliuretanica?
Devo pitturare l'opera morta della barca, mi dite la differenza che c'è tra una vernice e l'altra e secondo la vostra esperienza qual'è meglio. Grazie Mario
08-04-2015 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ambra-Skipper Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #2
RE: meglio gelcoat o poliuretanica?
Suggerisco di andare sui siti di produttori di vernici nautiche, fare una scelta di 3-4 prodotti e di seguito chiedere a terzi nel foro quali sono le esperienze fatte con tali prodotti.

Saluti,
Silvano
08-04-2015 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: meglio gelcoat o poliuretanica?
Giorgio era quello che sosteneva l' assoluto primato del gelcoat.

Di barche fatte con poliuretanica seria e data bene che van avanti da parecchio tempo ne ho viste e conosciute.

Ma dovessi far fare il lavoro io probabilmente farei usare il gel, se avessi la certezza di trovare qualcuno che sa lavorare (problema non trascurabile).

La poliuretanica sicuramente e' piu delicata dal punto di vista meccanico.
08-04-2015 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: meglio gelcoat o poliuretanica?
Direi che sono due approcci diversi:
- il gelcoat è il materiale con cui è costituito il primo strato dello scafo, ha caratteristiche meccaniche di particolare durezza e tenacia, ha consistenza vetrosa, ne consegue che se non applicato all'interno di uno stampo è particolarmente difficile da lavorare. Il processo descritto da Giorgio mi pare parlasse di darlo a spruzzo, ma vista la viscosità del prodotto viene con effetto bucciato, a quel punto si inizia a lavorare di levigatrice, è un lavoro lungo perchè le resine per il gelcoat sono dure e fanno a fatica a scalfirsi anche con gli abrasivi

- La poliuretanica monocomponente o bicomponente (più longeva) è una vernice che fa della sua elasticità il suo punto di forza tende a cedere sotto la pressione di un carico di punta e quindi a non graffiarsi, vista la sua consistenza gommosa è anche facile da lavorare in fase di levigatura o lucidatura, ma non penso abbia la stabilità e resistenza del gelcoat.

Spero di averti dati qualche elemento per poter decidere autonomamente
08-04-2015 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #5
RE: meglio gelcoat o poliuretanica?
La mia voleva essere, indipendentemente dalle marche o produttori una domanda per capire pregi e difetti di entrambi le pitture. Tipi di utilizzo, anni fa pitturai la sentina con una poliuretanica x presa in un colorificio e nonostante olio, gasolio è ancora nuova come se l'avessi data ier; ma li era imboscata e anche se fosse uscita una schifezza va be. Ma le murate sono un altra cosa...
08-04-2015 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
RE: meglio gelcoat o poliuretanica?
Le autovetture con cosa cono verniciate???
basta usare un buon smalto da carrozzeria (meglio se per uso indistriale = camion) e la finitura viere sicuramente meglio.
pensate alle sollecitazioni che un camion deve sopportare.
10-04-2015 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: meglio gelcoat o poliuretanica?
Molto meglio il Rustoleum da cancelli. Dato con la pennellessa. Rende bene, eh, ed e' bello solido. Non costa nemmeno tanto e in mezza giornata si fa un 60'. 262626
10-04-2015 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.670
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: meglio gelcoat o poliuretanica?
(10-04-2015 17:44)lfabio Ha scritto:  Molto meglio il Rustoleum da cancelli. Dato con la pennellessa. Rende bene, eh, ed e' bello solido. Non costa nemmeno tanto e in mezza giornata si fa un 60'. 262626

Ciao,
è la prima volta che si cita questo prodotto sul forum (a mia memoria): ti va di parlarne?
Potrebbe essere utile a tutti, utilizzi, applicazioni, suggerimenti, qualche sperienza diretta, etc....

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
11-04-2015 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: meglio gelcoat o poliuretanica?
Oddio signore Big Grin

La mia voleva essere una battuta, capiamoci bene.

Il Rustoleum e' un prodotto molto vecchio, americano, pensato per cancelli e trattori appunto, l' equivalente di quello della reclame 'brava Giovanna, brava', il FERNOVUS Saratoga.

L' ho citato perche' c'e' davvero gente che ci ha dipinto le auto e visto che eravamo arrivati a sostenere le vernici da auto, ho fatto, appunto, la battuta.

Pero' in linea teorica si potrebbe usare, magari con una pistola di quelle con la compressione d' aria integrata. Non dico che venga un risultato da Wally e non dico che lo farei, tra l' altro tremo a pensare con le vigenti normative italiane per verniciare a spruzzo cosa serva... si ottengono risultati decorosi (parlando di auto) anche col rullo e la pazienza. Passando la lucidatrice dopo.
11-04-2015 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.670
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: meglio gelcoat o poliuretanica?
79

Mi hai tranquillizzatoThumbsupsmileyanim!

Ho cercato info e non me ne capacitavo dell'uso...pardon (però pure tu sei stato un pò ermetico:91Smile

Ok, ciò detto non sottovaluterei le vernici automobilistiche: con una poliuretanica bicomponente ci ho rifatto tutti gli interni della mia, acquistata da un ricambista per carrozzieri (di quelli che compongono il colore a richiesta) e stesa a pennello.

Il risultato è stato molto soddisfacente, avendo una componente anti UV conto che mi orienterò su qualcosa di simile anche per le murate, ma non ho ancora finito la sistemazione del fondo e ne approfitto del tempo rimenente per documentarmi.

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
12-04-2015 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
RE: meglio gelcoat o poliuretanica?
Le vernici automobilistiche han vantaggi e svantaggi: sicuramente hanno una resistenza agli UV che anche l' Awlgrip nemmeno sta di casa, ma questo e' vero sempre di tutte le vernici con trasparente superficiale.

Il problema fondamentale e' che sono delicate. Molto delicate. A graffiarsi, la carrozzeria di un' auto ci mette VERAMENTE poco.

Detto da uno che con amore e affetto e 7424 si passa tutte le auto di casa con la cera carnauba...
12-04-2015 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #12
RE: meglio gelcoat o poliuretanica?
Help, mi state confondendo tutte le idee....visto che siamo in argomento di vernici, ma secondo voi una vernice poliuretanica delle varie marche per nautica ed una per uso industriale c'è differenza? Ve lo chiedo perché a volte si spendono un sacco di soldi x prodotti di marche che si trovano in negozi nautici e poi la composizione è uguale ad una poliuretanica che costa la meta di un serio colorificio. Che ne pensate?
12-04-2015 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
RE: meglio gelcoat o poliuretanica?
C'e' stato grossissimo dibattimento in merito. Differenze ce ne sono, anche tra le varie vernici da auto (quelle buone costano un patrimonio...): e' da capire quali formulazioni funzionano meglio sulla VTR. Quasi di sicuro servira' un addittivo tipo quello che si mette per i paraurti.
12-04-2015 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
RE: meglio gelcoat o poliuretanica?
L'additivo per I paraurti è un plastificante per rendere più elastico lo smalto.

Una seria preparazione, sgrassatura, lavaggio antisilicone è d'obbligo, un primer epossidico per me non indispensabile.
13-04-2015 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
RE: meglio gelcoat o poliuretanica?
Difatti, esatto. E credo sia necessario anche per le barche.
13-04-2015 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #16
RE: meglio gelcoat o poliuretanica?
Sono veramente ignorante lo ammetto: devo dare maggiore impermeabilizzazione al gavone dell'ancora che è a gelcot. Come devo procedere, quale gelcot consigliate è difficle da dare a pennello ? grazie.
13-04-2015 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
RE: meglio gelcoat o poliuretanica?
Se il gel che c'e' e' buono e non ha crepe, tiene.

Il gelcoat da dare e' probabilmente poliestere, darei lo stesso che gia c'e'.

Perche' maggiore impermeabilizzazione?
13-04-2015 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #18
RE: meglio gelcoat o poliuretanica?
da qualche parte passa trafila acqua e va a finire nel gavone sotto la cuccetta di prua. lavo, carteggio e pennello, giusto ?
13-04-2015 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
RE: meglio gelcoat o poliuretanica?
(10-04-2015 14:37)ITA101 Ha scritto:  Le autovetture con cosa cono verniciate???
basta usare un buon smalto da carrozzeria (meglio se per uso indistriale = camion) e la finitura viere sicuramente meglio.
pensate alle sollecitazioni che un camion deve sopportare.

Il mio Mummino...
Spruzzato da me a Novembre 2012
Fondo nero bicomponente
Metallizzato champagne
3 mani trasparente UHS (ultra alto solido)

Non mi sembra conciato da buttare via dopo 3 anni....

Tutte vernici Standox di cararozzeria di alta qualità


Allegati
.jpg  Copia di _MG_4814.jpg (Dimensione: 242,64 KB / Download: 138)
.jpg  Copia di DSC02640.JPG (Dimensione: 122,99 KB / Download: 143)
.jpeg  Copia di m30.jpeg (Dimensione: 89,47 KB / Download: 119)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2015 23:12 da lupo planante.)
13-04-2015 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #20
RE: meglio gelcoat o poliuretanica?
(13-04-2015 23:10)lupo planante Ha scritto:  
(10-04-2015 14:37)ITA101 Ha scritto:  Le autovetture con cosa cono verniciate???
basta usare un buon smalto da carrozzeria (meglio se per uso indistriale = camion) e la finitura viere sicuramente meglio.
pensate alle sollecitazioni che un camion deve sopportare.

Il mio Mummino...
Spruzzato da me a Novembre 2012
Fondo nero bicomponente
Metallizzato champagne
3 mani trasparente UHS (ultra alto solido)

Non mi sembra conciato da buttare via dopo 3 anni....

Tutte vernici Standox di cararozzeria di alta qualità

Vabbeh adesso non mi sembra che tu sia precisamente l'ultimo arrivato nel campo della verniciatura.
Mi pare che con un buon prodotto poliuretanico si ottengono ottimi risultati, anche duraturi con un minimo di cura, MA con il gelcoat mi pare venga un lavoro più resistente, concordi?
15-04-2015 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  catalizzatore per gelcoat BornFree 6 631 11-01-2024 00:14
Ultimo messaggio: lupo planante
  tracce di Gelcoat sul legno Francescobissotwo 5 1.681 06-04-2021 10:24
Ultimo messaggio: Argo74
  barca senza gelcoat mosè 19 3.855 16-10-2020 06:08
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Gelcoat stucco e primer MartinDS 4 3.089 16-10-2018 21:20
Ultimo messaggio: Promenade
  Gelcoat ed antiscivolo klodinus 8 17.567 19-06-2018 09:26
Ultimo messaggio: Moody
  Aiuto su manutenzione coperta FD. Resine, gelcoat e tanta confusione cosmy 4 1.924 11-06-2018 10:36
Ultimo messaggio: cosmy
  incollare velcro su gelcoat BornFree 9 4.699 24-04-2017 19:49
Ultimo messaggio: andros
  Situazione gelcoat opera viva pioneer 10 3.504 13-03-2017 22:18
Ultimo messaggio: Alfonso1
  Schiuma poliuretanica per delaminazione? cellagiorgio 23 13.285 04-02-2015 12:12
Ultimo messaggio: andros
  ripristino gelcoat opera viva gabriele812 5 5.233 01-05-2014 18:30
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)