Rispondi 
Spostare strumenti: Rifare pannello impialacciato
Autore Messaggio
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Spostare strumenti: Rifare pannello impialacciato
Dovrei spostare qualche strumento nel quadro strumenti al carteggio, e togliere la radio di derivazione auto, che non si può vedere!

Dovrò quindi rifare il pannello intero, ma non riesco a capire di quale essenza è impialacciato con mezzo mm di essenza nobile. Inoltre con l'età il colore si è schiarito.

Sapete dirmi quale è l'essenza usata? E come faccio a riottenere il colore uguale (o almeno simile)?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-04-2015 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Spostare strumenti: Rifare pannello impialacciato
Prendi su il pannello, vai in un centro del faidate, per esempio Leroy Merlin, dove hanno dei compensati già nobilitati con essenze varie, visto così sembrerebbe teak, te ne fai tagliare un pezzo, se vuoi lo bordi con i nastri di impiallacciatura finta termoadesivi (si passano col ferro da stiro e poi si rifilano), ma non serve perché mi smebra tutto in battuta, poi giochi al traforo per le sedi.
Su un pezzo di scarto provi il colore, prima con un turapori (che dovrebbe bastare a dare la tinta biondo), poi una spagliettata e a finire con una lacca opaca (tipo Kellerlack)
Poca spesa e subito fatto.
11-04-2015 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Spostare strumenti: Rifare pannello impialacciato
(11-04-2015 17:45)gommo Ha scritto:  Dovrei spostare qualche strumento nel quadro strumenti al carteggio, e togliere la radio di derivazione auto, che non si può vedere!

Dovrò quindi rifare il pannello intero, ma non riesco a capire di quale essenza è impialacciato con mezzo mm di essenza nobile. Inoltre con l'età il colore si è schiarito.

Sapete dirmi quale è l'essenza usata? E come faccio a riottenere il colore uguale (o almeno simile)?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dice il saggio: quello che non puoi eliminare, esaltalo!
Non riuscirai mai a fare assolutamente identico un colore scolorito dal tempo, neppure in maniera uniforme. Crea uno stacco per la zona strumenti, magari con una rifinitura maggiore, una ceratura o un buon flatting, in modo che appaia come una scelta voluta volta ad esaltare un punto importante e delicato.
11-04-2015 23:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Spostare strumenti: Rifare pannello impialacciato
la vedo dura che abbiano dei nobilitati di tek.
però se trovi una vena simile pi chiara si può tingere tranquillamente.
se poi puoi infilarti in una falegnameria qualcosa rimedi magari aggratisse. :-)))

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-04-2015 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Spostare strumenti: Rifare pannello impialacciato
Oppure fallo con finitura diversa: similpelle, carbon look, bianco ecc.
12-04-2015 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Spostare strumenti: Rifare pannello impialacciato
Purtroppo avete confermato i miei timori... non si puo' fare, e sarebbe troppo difficile. Provero' con un noce chiaro e alla peggio l'altro lato lo faro' a poliuretanica bicomponente, trasparente.

Grazie per gli spunti.
12-04-2015 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Spostare strumenti: Rifare pannello impialacciato
Non voglio contraddire Andros, ma il Leroy Merlin di Solbiate (Varese), il più grande d'Italia, ha il compensato "marino" (colle fenoliche) nobilitato mogano, teak e altre essenze, in due spessori; ha anche alcune cose inox e dei cordami, qualche resina, stucchi e pitture per la nautica (per il Sika non ne hanno voluto sapere), ma non sono riuscito, malgrado le mie insistenze a far dedicare un intero reparto alla nautica.
Se ti va bene, e capiti dopo uno dei miei ordini e ti rifilano quello che è avanzato dai tagli a misura, diversamente e se non lo hanno in casa nemmeno in spezzoni, te lo ordinano e ti arriva in una settimana un foglio da 150x200.
La vena del tuo campione, però, è molto neutra, quindi anche un'altra essenza opportunamente camuffata dal colore può andare bene.
Non voglio nemmeno contraddire altri, ma sapendolo fare e con il materiale adatto, avendo un po' di esperienza e provando prima su un paio di campioni, si accompagna qualunque tinta e finitura, anche sbiadita dal sole con un approssimazione del quasi identico.
Nel suo caso, essendo tutto in battuta, la battuta fa le funzioni della fuga, che si usa quando si devono accostare due manufatti che hanno un problemino o di finitura o di disallineamento e di possibile formazione di una crepa, quindi è un pelino più facile.
12-04-2015 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Spostare strumenti: Rifare pannello impialacciato
Dapnia
il nostro gommo non è ben chiaro dove alligni :-)))
se abitasse ad Afragola la trovo dura trovare il materiale,ma, se come tu dici re merlino spedisce il goco è fatto.
L'opzione del materiale simile da tingere è una delle opzioni valide ma e meglio,alle brutte, come dice shipman..

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2015 13:52 da andros.)
12-04-2015 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Spostare strumenti: Rifare pannello impialacciato
Ad Afragola c'è un grosso Leroy Merlin e ad Agnano trovi qualsiasi legno.

NON COMINCIAMO!!!!!!!
12-04-2015 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Spostare strumenti: Rifare pannello impialacciato
(12-04-2015 19:07)GT Ha scritto:  Ad Afragola c'è un grosso Leroy Merlin e ad Agnano trovi qualsiasi legno.

NON COMINCIAMO!!!!!!!
son contento.
Afragola m'è venuto così come località lontana da Milano
ma avrei potuto scrivere Ambarabaciccìcoccò ma m'è venuto Afragola..
che ci vuoi fare?89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-04-2015 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Spostare strumenti: Rifare pannello impialacciato
L'avevo capito, ma visto come sono nate altre tristemente famose questioni su questo forum ....
12-04-2015 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Spostare strumenti: Rifare pannello impialacciato
(12-04-2015 21:58)GT Ha scritto:  L'avevo capito, ma visto come sono nate altre tristemente famose questioni su questo forum ....

E vabbè, dai, avrebbe potuto dire Pollena Trocchia (in dialetto pollanatrocchia), o Ponticelli, oppure Roccarainola.
Gli è venuta perché gli piace la mozzarella.
So che da quelle parti c'è uno dei migliori importatori di teak e altri legnami e non più tardi della settimana scorsa ho acquistato delle apparecchiature elettroniche su ebay da uno sconosciuto di Napoli che è stato cortese e veloce come mi aspettavo; a riprova che non sono le coordinate geografiche a fare le persone.
Non farti venire questi dubbi, sul forum scrivono in tanti dal profondo sud, e non mi pare che qualcuno sia stato discriminato e/o preso in giro per questo, cosa contro la quale mi scaglierei io per primo, e quando affilo la tastiera non credo di essere molto morbido.
Comunque per rispondere, LM non spedisce un pannello di compensato, al massimo se lo ordini te lo fa trovare nel punto vendita più vicino, ma ordinare fuori dall'assortimento standard del negozio (che può avere differenze per ogni punto vendita) è una procedura abbastanza complicata.
Avuta un'essenza compatibile, certo per accompagnare il colore ci vuole una buona dimestichezza con tinte e pitture, quindi buone le idee di cambiare e staccare completamente, ma non è detto: sfruttando quella grande risorsa che è il "posteriore del neofita", a volte, si riescono a fare cose egregie, poi mai più ripetibili.
19
12-04-2015 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Spostare strumenti: Rifare pannello impialacciato
Daphnia,

Ringrazio per il suggerimento del Leroy. Il piu' vicino a me sta a Livorno, ma non ha il campionario necessario.

Ho preso dei campioni di impiallacciatura di mogano, teak, noce tanganica per vedere come diventano con la semplice impregnatura di pu trasparente.

Purtroppo non ho dimestichezza con le aniline ma potrei anche provare.

Vernicio a spruzzo ed ho un piccolo laboratorio di falegnameria, ma i colori sono la mia bestia nera. Puoi darmi qualche suggerimento ?
13-04-2015 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Spostare strumenti: Rifare pannello impialacciato
due o tre bustine di aniline all'alcol di diverso tipo (teak, ciliegio, noce chiarissimo), da un colorificio ben fornito, un po' di alcol, le mischi sempre in piccole quantità, ma prendendo nota di quanta ne fai, e provi il colore a secco.
Per avere una buona indicazione di come viene finito ci sputi sopra.
Quando ti sei avvicinato provi a dare il turapori, poi paglietta e mano a finire.
Si tratta di fare molte prove, ma può essere che riesca al primo colpo.
13-04-2015 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Spostare strumenti: Rifare pannello impialacciato
Grazie Dapnia.

La buona notizia e' che il c..o del principiante ha quasi funzionato, e la noce tanganica che ho preso ha quasi lo stesso colore, una volta dato il "turapori". La vena è identica. Devo solo correggere verso il giallo (e questo mi ricorda che i bianchi tendono ad ingiallire con il tempo ed il sole). Penso che un poco di anilina molto diluita sarà sufficiente.

Una foto sarà d'obbligo Smile
14-04-2015 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Spostare strumenti: Rifare pannello impialacciato
(12-04-2015 22:53)dapnia Ha scritto:  
(12-04-2015 21:58)GT Ha scritto:  L'avevo capito, ma visto come sono nate altre tristemente famose questioni su questo forum ....

E vabbè, dai, avrebbe potuto dire Pollena Trocchia (in dialetto pollanatrocchia), o Ponticelli, oppure Roccarainola.
Gli è venuta perché gli piace la mozzarella.
So che da quelle parti c'è uno dei migliori importatori di teak e altri legnami e non più tardi della settimana scorsa ho acquistato delle apparecchiature elettroniche su ebay da uno sconosciuto di Napoli che è stato cortese e veloce come mi aspettavo; a riprova che non sono le coordinate geografiche a fare le persone.
Non farti venire questi dubbi, sul forum scrivono in tanti dal profondo sud, e non mi pare che qualcuno sia stato discriminato e/o preso in giro per questo, cosa contro la quale mi scaglierei io per primo, e quando affilo la tastiera non credo di essere molto morbido.
avvocato la ringrazio dell'arringa accorata ed efficace.
la parcella in peperoncino piccante?Thumbsupsmileyanim

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-04-2015 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Spostare strumenti: Rifare pannello impialacciato
la parcella in peperoncino piccante?

ça va sans dire
14-04-2015 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Spostare strumenti: Rifare pannello impialacciato
(14-04-2015 20:03)gommo Ha scritto:  Grazie Dapnia.

La buona notizia e' che il c..o del principiante ha quasi funzionato, e la noce tanganica che ho preso ha quasi lo stesso colore, una volta dato il "turapori". La vena è identica. Devo solo correggere verso il giallo (e questo mi ricorda che i bianchi tendono ad ingiallire con il tempo ed il sole). Penso che un poco di anilina molto diluita sarà sufficiente.

Una foto sarà d'obbligo Smile

Bene, ci fa piacere.
Spesso lo dico e pochi mi danno retta, ma se lo fa qualcun altro, e ci riesce, con un po' di attenzione e "rubando un po' di mestiere" ci si fa.
Il posteriore del neofita fa miracoli, come la disperazione, perché in quelle situazioni non c'è il timore di fare brutta figura e di ammetterlo.
Ora anche tu, con soddisfazione, potrai dire l'ho fatto anch'io.
Smiley4Smiley4Smiley4
14-04-2015 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello strumenti yanmar type b Banderal 3 1.565 04-03-2024 17:00
Ultimo messaggio: Ze Manuele
  Contenitore per strumenti motore Bovis 13 774 03-11-2023 18:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Rifare pozzo ancora più profondo fabiodronero 8 719 15-08-2023 17:35
Ultimo messaggio: davidevet
  Rifare la coperta Hakuna.Matata 21 1.984 09-06-2023 15:29
Ultimo messaggio: luca boetti
Star Pannello Motore Volvo da stampare in 3D orteip 77 16.049 25-03-2023 09:19
Ultimo messaggio: pierluca1
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.425 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Ragnatura su pannello in vetroresina robycam 3 791 20-11-2022 12:30
Ultimo messaggio: robycam
  restauro cornice porta pannello motore vonkapp 5 925 08-11-2022 22:28
Ultimo messaggio: vonkapp
  Consolle strumenti S.O. 34.2 Stefano58 4 757 03-11-2022 23:02
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Rifare antisdrucciolo diamantato dre.ska 4 945 18-10-2022 15:46
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)