Rispondi 
prese a mare e sigillante
Autore Messaggio
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
RE: prese a mare e sigillante
(14-04-2015 12:42)stefano54 Ha scritto:  Negli anni 70/80 si usava il silicone vulgaris e navigavamo lo stesso.

Stefano54, scusami ma hai fatto una domanda, ti abbiamo risposto in merito, posso capire che l'idea di mettere in acqua la barca con un lavoro così/così non ti piaccia, ma l'idea di mettere il sika sui filetti è tua, io davvero non l'ho mai letta in nessun intervento.
Se credi che tenga (e io credo che tenga) vai sereno, ma se cercavi un bloccafiletti potevi prendere un bloccafiletti e non il sika che bloccafiletti NON è. Magari tiene uguale ma non è la sua funzione.
Il silicone vulgaris sui filetti io non l'ho mai visto.
Mettere costosi pezzi in bronzo di marca e ragionare su quanto costa il bloccafiletti davvero non ha senso...
14-04-2015 13:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #22
RE: prese a mare e sigillante
vi dico la mia.... io ho usato passascafi RANDEX e valvole RANDEX ho sigillato il tutto con SIKA 291 la barca è in acqua da 5 anni ,ZERO problemi di infiltrazioni o altro sempre SIKA l'ho utilizzato per montare le valvole su tubo in alluminio anche qui 0 problemi.
poi fate voi...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
14-04-2015 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #23
RE: prese a mare e sigillante
Vai a leggerti i post sul randex , e quando sarai informato ci risentiamo
14-04-2015 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #24
RE: prese a mare e sigillante
scusa proff. non capisco ma di quali post parli? il randex non è un materiale ma una marca...
mi mandi un link

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
14-04-2015 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
RE: prese a mare e sigillante
(14-04-2015 12:42)stefano54 Ha scritto:  Gent.mi,
avrei alcune osservazioni da sottoporre riguardo a quanto scritto da Dapnia:
-se il silka291 non resiste agli idrocarburi ,acidi ,allora è una pazzia usarlo per sigillare i passascafi (tra l'altro negli scarichi si getta al massimo acqua saponata);
Per i passascafi, infatti, è meglio usare il 292 che è resistente agli stress meccanici, poi che uno non voglia spendere e usi il 291 e magari tiene, sono fatti suoi. Le schede tecniche sono fatte per essere lette.
Non conosco uno che sia uno gasista o idraulico che si sia mai sognato di usare sika o silicone per gli assemblaggi, e se lo vedessi usare per quello scopo in uno dei cantieri nautici che bazzico, lo depennerei dalla mia lista fornitori.


-non ha importanza quando monti la valvola ed il passascafo puoi anche sistemarli il giorno dopo (anzi forse è meglio dare tempo al passascafo di assestarsi);
Altro errore: l'assestamento e la perfetta rigidità meccanica avviene in un po' più di 24 ore, ma in linea di principio, si mette tutto insieme e subito, proprio per evitare che nel breve tempo si muova qualcosa andandoci a trafficare intorno.

La nautica costa e approfitta delle nostre paure per propinarci cio che da mercato. Negli anni 70/80 si usava il silicone vulgaris e navigavamo lo stesso.
Fino al 1930 la gente moriva di infezioni banalissime perché non c'era la penicillina, anche oggi qualcuno si cura con le erbe, e qualcuno crede agli stregoni.
Non capisco perché usare la colla rossa (per esempio) per costruire le barche di legno, quando da secoli si usa la pece per calafato.
A parte che il silicone "vulgaris" è una tua invenzione, si usava altro per le prese a mare, almeno nei cantieri seri.
La pubblicità serve anche a far conoscere le cose, se ben fatta è anche gradevole, non deve essere per forza una cosa sconveniente, ma tu confondi l'informazione tecnica con la pubblicità, ma tra le due c'è una sottile differenza che solo i grezzi non percepiscono.
Sul fatto che il mercato e della nautica in particolare, propini fregature sfruttando le paure, più che altro leggenda metropolitana, prima di tutto bisogna che uno le paure ce le abbia, poi che ci creda, poi che ci soggiaccia, e non sapendo distinguere tra realtà e sua immaginazione, né sapendo tecnicamente districarsi tra le soluzioni giuste, abbocchi agli ami che gente col budget in testa e con molta professionalità, getta per i boccaloni, appunto.
E' innegabile che ci sia un divario di prezzi tra gli stessi articoli industriali e nautici, ma è qui che il competente opera le scelte giuste e oculate, sapendo quando è il caso di usare un mercato o l'altro.
E per far ciò bisogna capire che le differenze ci sono solo quando realmente servono.
Non è roba da principianti, ma col tempo ci si arriva.


Certo la tecnologia ha fatto passi enormi ....ma il mare è sempre lo stesso
C'è fior di gente (Moitessier, per esempio, ma erano altri marinai....) che ha attraversato gli oceani su quattro tavole tenute insieme da colla per manifesti, ma questo non vuol dire che le barche si costruiscano così.
Poi che una cosa regga non vuol dire che sia fatta bene.

saluti

Ognuno fa come vuole, quindi è inutile chiedere ad altri, tanto ognuno di noi è capacissimo di sbagliare da solo, ma non può pretendere di dire che si fa sempre così..
Se si cercano opinioni, opinabili in quanto tali, è un conto, se si cercano suggerimenti riguardo la buona tecnica e vengono dati, non è necessario poi cercare di avere ragione ad ogni costo.
Hai fatto quella che per me è una fesseria, perché nessun cantiere monta i giunti con silicone o sika, ti scoccia smontare e rifare, e si può capire, ma pretendere di dire che hai fatto un lavoro a regola d'arte, vuol dire prendere in giro chi lavora seriamente.
Può anche darsi che reggano, ma può anche darsi di no, e credo che pochi sarebbero disposti a pagare un lavoro così fatto ad un cantiere.
Un conto è arrangiare con ciò che si ha, o ridurre al minimo la spesa usando recuperi o tacconando, lo faccio e lo faccio spesso fare anch'io. ma ben cosciente che è una tacconata, voluta per altri motivi, non un buon lavoro.
Ma dalla sparata iniziale: ""ho scelto il bronzo per essere tranquillo per i prossimi 10 anni ed oltre"" (sottinteso: quindi ho speso parecchio), alle asserzioni di certezze che seguono, peraltro personali e opinabili, c'è un certo stridore, principalmente per il tono dell'esposizione e il piglio delle risposte entrambi inopportuni.
Beato te che sai tutto e bene, io no:, so poco e male e in fondo sono un neofita che ha molto ancora da imparare e cerco umilmente di farlo anche sul forum in ogni occasione, e se qualche volta ci azzardo inserendomi in qualche post, capisco che corro il rischio di sbagliare o dire fesserie, ma a volte conta anche esserci.
Per questo motivo, come già faccio con altri, evito ed eviterò in futuro di interferire nei tuoi post e nelle tue risposte ad altri, perché non potrei dare contributo alcuno.
21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2015 19:16 da dapnia.)
14-04-2015 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #26
RE: prese a mare e sigillante
Corradino, non mi riferivo a te, ma a chi non e informato sulluso del silka comesigillafiletti
14-04-2015 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
RE: prese a mare e sigillante
(14-04-2015 13:50)corradino Ha scritto:  scusa proff. non capisco ma di quali post parli? il randex non è un materiale ma una marca...
mi mandi un link

Con la funzione "Cerca" (la prima in alto a sinistra)
Nella sezione "Lavori a bordo" (nella tendina a sinistra)
Parola chiave "Randex"
Si aprono 56 post, molti generici sui materiali ma in argomento ed almeno tre specifici sulle materie plastiche caricate e il Randex.
14-04-2015 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #28
RE: prese a mare e sigillante
Take it easy
14-04-2015 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #29
RE: prese a mare e sigillante
Ohi, Stefano, sta facendo un po' di confusione...se non citi a chi rispondi qui non si capisce più nulla.
Nello specifico, se stai rispondendo a me, credo di conoscere l'uso dellle valvole della Randex (non in randex) anche perché le ho sulla mia barca.
In quel caso (che non è il tuo, tu stai usando bronzo) il sika si usa (as optional) con il teflon.
Comunque, ti ripeto, questa discussione è stucchevole, se ritieni di aver fatto un buon lavoro, va benissimo così: hai chiesto, io e altri ti abbiamo assai gentilmente risposto, ti vada bene o no, amen.
Passo e CHIUDO.


(14-04-2015 19:08)stefano54 Ha scritto:  Corradino, non mi riferivo a te, ma a chi non e informato sulluso del silka comesigillafiletti
14-04-2015 20:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #30
RE: prese a mare e sigillante
Ma allora il 291 si usa......
E
14-04-2015 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #31
RE: prese a mare e sigillante
se puo' servire, io ho sigillato i passascafi con Wurth Incolla e Sigilla nero ( si usa da Serigi mi dicono ); per avvitare valvole e raccordi ho fatto un po' di prove in garage a 6 bar, senza avvitare completamente, in modo da poter posizionare la maniglia della valvola dove mi pare : ho provato teflon, Incolla e Sigilla, 3M 5200 FC, Loxeal 58-10 , loxeal 28-10
il miglior risultato l'ho ottenuto con Loxeal 28-10 ( tenuta e resistenza ragionevole allo svitamento ): il teflon perdeva,loxeal 58-10 non si svita piu', e gli altri due si svitano troppo facilmente )
seeo
15-04-2015 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
RE: prese a mare e sigillante
Usare il Sika 291i come sigillante per filetti non pare un'eresia(alcune delle mie originali in ottone sembrano sigillate con un prodotto simile), per le prese a mare in plastica rinforzata,questo è il primo video che ho trovato:
https://www.youtube.com/watch?v=s-za790PEVU
oppure qui,dove la consigliano...
http://www.trudesignplastics.com/marine/...ball-valve


BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2015 18:17 da JARIFE.)
20-12-2015 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #33
RE: prese a mare e sigillante
Nel secondo Link pubblicato da Jarife si legge:

What sealant should I use between a bronze skin fitting and a TruDesign ball valve ?
The same options as you would use for sealing any TruDesign composite fitting to a TruDesign composite Ball Valve: # 3M 5200 Fastcure # Sikaflex 291i # Loctite 55 Pipe Sealing Cord # Standard PTFE thread tape

per cui non sembrerebbe una eresia sigillare con il Sikaflex 291 o no?

898989
20-12-2015 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
RE: prese a mare e sigillante
Oddio, se posso permettermi, se una ditta scrive di mettere la valvola sul fitting col 5200, io qualche (...) domanda me la farei.
20-12-2015 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #35
RE: prese a mare e sigillante
Cosa ne pensate di Teflon + Sika 291?
20-12-2015 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #36
RE: prese a mare e sigillante
Se metti il Teflon (PTFE) non credo abbia tanto senso metterci il Sika.

Ma c'e' da capire: parliamo di interfaccia passascafo / scafo o filetto passascafo/valvola?
21-12-2015 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #37
RE: prese a mare e sigillante
(13-04-2015 09:26)stefano54 Ha scritto:  Gent.mi,
ho iniziato a cambiare i 7,passascafi,valvole e portatubi,ottone marino (peraltro in ottimo stato dopo 8 anni), con oggetti in bronzo. poi leggendoVi ripetutamente, sono affiorati i primi dubbi, in special modo sulla scelta tra teflon ,canapa-mastice e silka 291.Dopo notte insonne ho scelto il silka ed ho sigillato abbondantemente tutti i raccordi con esso.
Datemi gentilmente un contributo di pensiero onde allontanare i tarli del dubbio che in vicinanza con il varo rodono incessantemente.
Anticipatamente THKS e buona fortuna
ste

Secondo me tu hai sbagliato a porre la domanda......
Volevi dire:

"Gentilissimi, ho sigillato tutto col Sika, ė inutile che mi diciate che non va bene perchè io sono sicuro di si".
21-12-2015 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillante facilmente rimovibile juan@juan 20 925 10-03-2024 20:31
Ultimo messaggio: stravento96
  Sigillante per True Design ventodiprua 18 747 03-03-2024 21:04
Ultimo messaggio: Argo74
  Manutenzione prese a mare pol63 3 1.980 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 623 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  corretto montaggio prese a mare santicuti 89 16.163 03-02-2024 20:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 26.663 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.960 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.212 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.165 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  Sondaggio su prese a mare... ventodiprua 12 1.467 27-10-2022 17:50
Ultimo messaggio: Najapico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)