Rispondi 
Aiuto per rifacimento impianto elettrico
Autore Messaggio
2Mà Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #1
Aiuto per rifacimento impianto elettrico
Mi appello a voi, popolo di AdV per un problema che mi sembra molto diffuso nel settore. Sono diventato possessore di una vecchia barca di 9 metri, in origine nata da regata e poi fatta da crociera da un vecchio proprietario. Io e il mio socio l'abbiamo fatta rinascere, e adesso manca solo un punto: il temutissimo impianto elettrico.
Dietro il pannello ci sono un groviglio di fili dello stesso colore che provengono da tutte le parti, per cui abbiamo deciso di rifarlo ex-novo (proprio tutto, dall'alternatore al pannello controllo), magari usando il vecchio pannello o cambiandolo con uno a magnetotermi(quello di ora ha i fusibili di vetro a cilindo). Visto che ne io ne il mio socio siamo esperti di impianti, esiste qualche buon anima che può farmi avere uno schema elettrico completo per la barca? Ho spulciato il forum ma non ho trovato niente che fà al caso mio. In seguito vi elenco gli accessori e tutto quello che si trova sulla barca. Grazie in anticipo, prometto a chi mi offre aiuto valido una buona bottiglia di vino toscano delle mie zone!9815

Elementi per l'impianto:
Un solo alternatore su motore entrobordo
2 batterie (una motore e una servizi)
Caricabatterie nuovo adeguato alle batterie (4 vie, di cui 3 positive)
Presa banchina 220V
Frigo 12V
Salpaancora con comandi rinviati in pozzetto
Autoclave
Pompa sentina
Autopilota
1 presa 220V
2 prese 12V
Vhf e tridata
Amperometro
Luci via, motore e testa d'albero
Luci led interne varie
Stereo
Non abbiamo un ripartitore di corrente e come switch abbiamo il classico-1-both-2-off (anche li i collegamenti non sono propriamente giusti).39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2015 20:01 da 2Mà.)
13-04-2015 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Aiuto per rifacimento impianto elettrico
Lo scorso anno ho rifatto tutto l'impianto elettrico della mia alpa 11,50
Ho tutti gli schemi, ma qua non riesco ad allegarli … chissà perchè … l'ho sempre fatto
Mandami una mail all'indirizzo :
francidoro@libero.it
Nella risposta ti allego gli schemi
Ciao

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2015 22:08 da francidoro.)
13-04-2015 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
diegop Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Aiuto per rifacimento impianto elettrico
Ciao, e benvenuto nel forum. Io ho appena rifatto l'impianto su una barca di 8m, con meno utenze della tua (non ho frigo, autopilota, salpancora e presa da banchina), comunque in linea di massima il mio consiglio è quello di concentrarti inizialmente sull'impianto primario, ovvero quello che comprende le batterie e il sistema che usi per ricaricarle.
Come prima cosa, ti sconsiglierei assolutamente di tenere il commutatore 1-2-both-off, col quale rischi di far danni al ponte diodi dell'alternatore e comunque necessita sempre di una particolare attenzione. Io ho acquistato, dopo numerose ricerche e confronti, un ripartitore di carica della C-tek, il d250s dual, con il quale mi trovo benissimo. Tra l'altro, possiede anche un ingresso per un eventuale pannello fotovoltaico con regolatore integrato.
Ti consiglio inoltre, qualora voleste avventurarvi (come ho fatto io), nel rifacimento dell'impianto in prima persona, l'acquisto di un bel libro, utile non solo per l'impianto elettrico ma per praticamente tutto ciò che riguarda i lavori a bordo. Il libro si chiama, appunto, lavori a bordo di Davide Zerbinati, lo puoi trovare facilmente online oppure in libreria. La parte sull'impianto elettrico è abbastanza esaustiva e ti fornisce tutte le nozioni base con le quali partire...con tanti consigli utili sulla scelta della sezione dei cavi, la realizzazione dei terminali, il dimensionamento dei fusibili ecc... ecc...
Per il resto ci vuole un po' di pazienza, manualità, della buona musica e qualche birretta Smiley34
Buon lavoro e tienici aggiornati sugli sviluppi 21
13-04-2015 22:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 648 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 204 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 222 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 601 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.425 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  Aiuto schema connessioni Raymarine Mikimoto81 2 225 23-01-2024 15:28
Ultimo messaggio: Mikimoto81
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 342 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 325 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.584 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.423 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)