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yanmar 2gm20 accensione problematica
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Kingcarl Offline
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RE: yanmar 2gm20 accensione problematica
(18-04-2015 13:53)roberto1965 Ha scritto:  Mi trovi d'accordo tuttavia bisogna fare i conti con certi meccanici motoristi poco seri che si inventano questioni inutili pur di far profitto... Quindi ogni palliativo e' ben accetto.

Posso essere d accordo su "meccanici motoristi poco seri" , ma qui stiamo parlando di sicurezza personale in mare !!
Il palliativo serve per mettere in moto il motore , ma non risolve l eventuale problema che potrebbe portarti a dover rinunciare all uso del motore quando veramente ne hai bisogno
20-04-2015 09:42
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infinity Offline
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RE: yanmar 2gm20 accensione problematica
concordo con Kingcarl, inoltre il tentativo di sostituzione delle rondelle e' piuttosto facile ed alla portata anche di inespreti (forse)

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
20-04-2015 13:09
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roberto1965 Offline
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RE: yanmar 2gm20 accensione problematica
che dire, le provero' tutte pur di uscire dal paltano. A me pare che una volta eseguita la prima accensione della giornata, il motore si comporti bene nelle ore successive, anche dovesse essere fermato e riavviato. Saro' piu' preciso dopo la modifica della pompetta. Certo sarebbe piu' indicata una soluzione radicale, che risolvelsse il problema all'origine, alla fine molto dipende anche dal tempo (e conoscenze ovvimaente) di cui si dispone.
21-04-2015 21:58
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NicolaBologna Offline
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RE: yanmar 2gm20 accensione problematica
Quoto Kingcarl e provo a darti qualche idea su come procedere.
Dò per scontato che non ci siano tracce di gasolio in nessun punto dell'impianto.
Quindi, se non hai gocciolamenti di gasolio durante la marcia è molto probabile che l'eventuale problema sia a monte della pompa AC. Se fosse a valle avresti un trafilamento perché la pompa un pò di pressione in più del necessario la dà sicuramente.
Quindi proverei a staccare il tubo del gasolio dalla pompa ac sul lato verso il serbatoio e collegarlo ad un compressore d'aria per vedere se si sente soffiare da qualche parte.
Per evitare che la pressione sfoghi nel serbatoio va chiuso il rubinetto (quello obbligatorio Rina per intendersi)
A questo punto da qualche parte l'aria vedrai che esce, e con un pò di acqua saponata non dovrebbe essere difficile individuare il punto esatto.
Al posto del compressore potresti anche usare un gonfiatore per tender che magari qualcuno vicino a te può prestare.
Non esagerare con la pressione, non vorrei che ti scoppiasse il prefiltro Wink
21-04-2015 23:51
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roberto1965 Offline
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RE: yanmar 2gm20 accensione problematica
(21-04-2015 23:51)NicolaBologna Ha scritto:  Quoto Kingcarl e provo a darti qualche idea su come procedere.
Dò per scontato che non ci siano tracce di gasolio in nessun punto dell'impianto.
Quindi, se non hai gocciolamenti di gasolio durante la marcia è molto probabile che l'eventuale problema sia a monte della pompa AC. Se fosse a valle avresti un trafilamento perché la pompa un pò di pressione in più del necessario la dà sicuramente.
Quindi proverei a staccare il tubo del gasolio dalla pompa ac sul lato verso il serbatoio e collegarlo ad un compressore d'aria per vedere se si sente soffiare da qualche parte.
Per evitare che la pressione sfoghi nel serbatoio va chiuso il rubinetto (quello obbligatorio Rina per intendersi)
A questo punto da qualche parte l'aria vedrai che esce, e con un pò di acqua saponata non dovrebbe essere difficile individuare il punto esatto.
Al posto del compressore potresti anche usare un gonfiatore per tender che magari qualcuno vicino a te può prestare.
Non esagerare con la pressione, non vorrei che ti scoppiasse il prefiltro Wink

Una domanda a chi conosce bene l' elan33: dove si trova lo sfiato del serbatoio gasolio? E' possibile che lo sfiato sia otturato (anche parzialmente) e questo crei un effetto sottovuoto tale che metta in difficolta' la pompa AC?
22-04-2015 06:40
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Paolopb Offline
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RE: yanmar 2gm20 accensione problematica
Chiedo scusa della domanda che sto per fare che non è pertinente alla discussione. Quanti litri di olio nel tagliando motore dello yanmar 2gm20?? scusate ma ho sfogliato in lungo e largo il libretto e non trovo l'indicazione!!!

grazie
23-04-2015 13:38
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Kingcarl Offline
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RE: yanmar 2gm20 accensione problematica
(23-04-2015 13:38)Paolopb Ha scritto:  Chiedo scusa della domanda che sto per fare che non è pertinente alla discussione. Quanti litri di olio nel tagliando motore dello yanmar 2gm20?? scusate ma ho sfogliato in lungo e largo il libretto e non trovo l'indicazione!!!
grazie

Non e' cosi' semplice !! Lo stesso motore su un altra barca magari ne chiede 1/2 kg il piu' o in meno ... (1/2 kg e' un po' esagarato)

Io ne metterei 1.5 kg e controllerei il livello e rabboccherei fino a che sono a posto. Va da se che il iivello va controllato e rifatto dopo aver messo in moto aspettando un 5 minuti

Attenzione a non superare il massimo ...
23-04-2015 15:09
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roberto1965 Offline
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Messaggio: #28
RE: yanmar 2gm20 accensione problematica
Dopo consulta di due meccanici, avendo appurato che la compressione e' al minimo consentito, si puo affermare che il problema verosimilmente e' legato ad una perdita delle fasce o delle valvole. Quando il motore e' freddo, stenta a partire, poi riscaldandosi la dilatazione del cilindro compensa la perdita aumentando la compressione permettendo quindi riavvii sucvessivi regolari.
21-05-2015 06:40
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alroma Offline
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RE: yanmar 2gm20 accensione problematica
(18-04-2015 09:24)Kingcarl Ha scritto:  Personalmente trovo "malsana" l idea di una pompetta supplementare ... nel senso che , sicuramente il motore parte subito , ma e' un palliativo al problema.
Sicuramente la ricerca del vero problema potrebbe voler dire rifare tutto l impianto di mandata del gasolio , ma mi sentirei piu' tranquillo sapendo che il motore si accende senza bisogno di doverlo aiutare.
Il fatto che con 2 pompate parta senza problemi indica (quasi senza ombra di dubbio) che il problema e' l impianto di alimentazione
Il piu' delle volte basta sostituire rondelle (entrata e uscita pompa AC , entrata e uscita filtro , i 2 spurghi sul filtro , lo spurgo sula pompa iniezione) , controllare il serraggio dei raccordi e lo stato dei filetti degli spurghi sul porta filtro (compreso l oring che molte volte viene sostituito con uno simile ma piu' spesso )

ANche se in ritardo di qualche anno , ma puo' sempre servire, a me il problema si poneva in modo a volte casuale...
ma lo avevo individuato in una presenza d'aria nello spurgo alla pompa iniettori. Alla fine "sembra" sia la guarnizione proprio del bulloncino dello spurgo : una rondella in nylon da 6mm.
La mia idea, per come penso possa esser la dinamica: quando si aziona la leva per spegnere il motore, viene interrotto il flusso a monte del diesel. A quel punti il motore continuando a girare crea depressione nel tratto tra leva spegnimento e iniettori ed è li che "rientra" un po' d'aria da eventuali microfessure presenti.... o almeno spero sia cosi !!! perchè per ora ,dopo la sostituzione,sembra che il problema sia risolto.
14-10-2020 09:13
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maurotss Offline
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RE: yanmar 2gm20 accensione problematica
La rondella di nylon va sostituita con una di alluminio oppure rame.
14-10-2020 22:39
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