Rispondi 
Scarico trasudo frigo Oceanis 393
Autore Messaggio
Hook Velastregata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Scarico trasudo frigo Oceanis 393
Ho appena letto le risposte al mio quesito. Purtroppo c'è stata un pò di confusione credo interpretativa. Premettendo che l'unica info più attendibile ma non esaustiva al momento, me l'ha data un mastro carpentiere nautico di un noto cantiere di Portoferraio all'Elba, il quale mi ha solo potuto dire che quel tubetto di scarico della condensa scarica semplicemente per gravità in un punto della sentina ma che lo avrei dovuto cercare da solo perchè con un solo giorno del mio transito non mi avrebbe potuto aiutare. Purtroppo non l'ho mai trovato, eppure esiste. A Stevenit rispondo che lo scarico "non scarica proprio per niente". - Poi il problema non c'entra nulla con la pompetta a pedale sotto il lavello. Quella è relativa al rubinetto con pescaggio di acqua di mare. Non è poi possibile che il tubetto scarico frigo possa essere giuntato in alcun modo con lo scarico della doccia poichè porterebbe disservizi e danni alla pompa elettrica a membrana di scarico nel momento in cui, a piatto doccia da scaricare, il foro di pescaggio del frigo fosse vuoto, ovvero pescherebbe aria. E poi nel caso del 393 non sarebbe neppure ispezionabile. Per il tappo che chiuda il buco.... Lo scorso anno, nei due mesi di luglio e agosto, ho percorso 900 miglia, con il frigo a pozzetto di 180 Lt sempre acceso e con le frequenti aperture, causa anche le bottiglie di vetro e le lattine presenti dentro, la condensa era notevole per cui non si trattava di una "pulizia ogni tanto" ma di asciugare almeno un litro di acqua di condensa ogni due giorni. Conclusione, ringrazio di cuore gli amici che mi hanno risposto, però preciso che a me servirebbe chi, probabilmente possessore della stessa barca, avesse toccato con mano il problema indicandomi dove scarica effettivamente quel maledetto tubetto, causa delle mie continue arrabbiature e perdite di tempo. Vi ringrazio ancora Smiley57
27-04-2015 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #22
RE: Scarico trasudo frigo Oceanis 393
Hook, non ci sei, almeno 2 persone tra cui il sottoscritto hanno un 393 da quasi 10 anni e conoscono mooolto bene la barca. Schiscia la pumpeta e vedrai che l'acqua esce. L'unica possibilità che la pompa a pedale non sia collegata al frigo è che sia stata modificata per l'acqua di mare, te ne accorgeresti per la seconda presa a mare. In quel caso non saprei dirti dove vada a parare lo scarico del frigo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2015 16:17 da dbk.)
27-04-2015 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Velastregata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Scarico trasudo frigo Oceanis 393
Grazie Dbk per la solerte risposta, sono contento di aver trovato qualcuno che ha la stessa identica barca, però attenzione, la configurazione deve essere come la mia altrimenti le cose possono cambiare e di molto. La mia come ho già scritto è a tre cabine e due bagni (quella a due cabine è molto diversa).
Dunque, se ho capito bene, tu mi dici che azionando il pedale che si trova in basso al centro della murata della cucina, dal rubinetto di acciaio che sta sul lavello dovrebbe uscire l'acqua di condensa che si forma nel fondo del frigo? io non la vedrei una cosa molto intelligente e igienica per esempio avendo stoviglie lavate a scolare nel lavello stesso. Comunque aspetto tua conferma per approfondire. Grazie
27-04-2015 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Scarico trasudo frigo Oceanis 393
Quoto DBK.
Anch'io dal 2006 ho il 393; 3 cabine due bagni; anch'io con la pompetta a piedi aspiro il fondo del frigo e l'acquetta finisce nel lavello attraverso il minirubinetto (se è aperto, girando apposito bocchettone alla fine del beccuccio...).
Ricordo un altro ADV, che da parecchio non bazzica più qui, che aveva il 393 e a cui ebbi occasione di spiegare l'arcana presenza della Whale a pedale....ne fu piacevolmente sorpreso.
L'acqua di mare era una opzione presente sul catalogo del 393 ma, mi pare, con apposita pompa elettrica (ora controllo sulla documentazione Ben)
ECCO:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In questo schema, tratto appunto dalle opzioni della barca, è presentata l'opzione "acqua di mare al lavello":
la pompa a pedale è la stessa, hanno inserito una valvola di non ritorno ed valvola per aspirare il fondo del/dei frigo O acqua di mare per il lavello; in entrambi i casi si scarica dal lavello.
E' possibile che la tua barca (usata?) abbia la valvola di n.r. bloccata o quella deviatrice in posizione errata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2015 16:46 da umeghu.)
27-04-2015 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Velastregata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Scarico trasudo frigo Oceanis 393
Grazie anche a te Umeghu. Anche se sottolineo che lo trovo assurdo per motivi sopratutto di igiene, allora io ho un doppio problema. Il primo è questo dello scarico frigo che ho qui espresso, l'altro è proprio relativo al rubinetto dell'acqua salata che non mi ha mai funzionato (il vecchio proprietario, che non l'aveva mai utilizzato, mi aveva detto che era quello l'uso). Io la prima volta che ho provato ad usare quel rubinettino, ho aperto il nipple rotante sul rubinetto e ho premuto più volte il pedale. E' venuto fuori qualche spruzzo puzzolente e nient'altro e poi si è bloccato il flusso. In effetti, analizzando la vostra tesi attraverso il manuale del proprietario, con il rubinetto pescaggio acqua di mare installato, dovrebbero figurare a murata sotto il livello, due prese a mare, ovvero una per scarico lavello e una per pescaggio acqua salata del suddetto rubinetto. Ma io infatti ce ne ho solo una!! Morale.... se mi avete risolto il problema nella teoria, allora nella pratica mi rimarrebbe di smontare la pompa a pedale e pulirla. verificando a quel punto se il tubo spiralato di pescaggio va allo scarico frigo. Se così fosse avrei risolto due problemi in una volta sola. Che ne dite?
27-04-2015 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Scarico trasudo frigo Oceanis 393
(27-04-2015 16:29)Hook Velastregata Ha scritto:  .... dal rubinetto di acciaio che sta sul lavello dovrebbe uscire l'acqua di condensa che si forma nel fondo del frigo? io non la vedrei una cosa molto intelligente e igienica per esempio avendo stoviglie lavate a scolare nel lavello stesso. Comunque aspetto tua conferma per approfondire. Grazie
Beh, hai DUE lavelli ed il beccuccio si orienta a piacere verso uno o l'altro....
27-04-2015 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Scarico trasudo frigo Oceanis 393

Sant'Urbano aiutami tu!!!
Non riesco a spiegarmi con l'ADV gandalfcorvotempesta sul fatto che la ghiotta delle docce sia PIU' in BASSO delle pompe di svuotamento che sono a murata sotto i lavandini e PIU' in ALTO delle ghiotte medesime!!
O mi sono rincoglio....?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2015 16:53 da umeghu.)
27-04-2015 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Velastregata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #28
RE: Scarico trasudo frigo Oceanis 393
Ottimo schema!!!! Però sono sicuro che la valvola deviatrice non ce l'ho, quello lo saprei. Comunque, forse a conferma di questo, come ho appena scritto, dietro il lavello a murata ho una sola presa a mare, che è relativa al solo scarico e sul manuale, nel caso di esistenza del rubinetto acqua di mare ce ne dovrebbero essere due. L'unica dunque che mi rimane da fare è smontare tutto il gruppo pompa a pedale per restaurarla e vediamo che succede. Grazie
27-04-2015 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Velastregata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Scarico trasudo frigo Oceanis 393
(27-04-2015 16:48)umeghu Ha scritto:  
(27-04-2015 16:29)Hook Velastregata Ha scritto:  .... dal rubinetto di acciaio che sta sul lavello dovrebbe uscire l'acqua di condensa che si forma nel fondo del frigo? io non la vedrei una cosa molto intelligente e igienica per esempio avendo stoviglie lavate a scolare nel lavello stesso. Comunque aspetto tua conferma per approfondire. Grazie
Beh, hai DUE lavelli ed il beccuccio si orienta a piacere verso uno o l'altro....

L'avevo detto perchè il mio rubinetto in questione è posizionato non al centro come quello dell' acqua dolce, ma tutto a destra del lavello di destra, proprio sullo spazio che utilizziamo per scolare i piatti ecc - comunque se questo servirà a risolvere il problema del frigo, basterà inserire una cannella in gomma di 10 cm sul rubinetto verso lo scarico, e sarà fatta.
27-04-2015 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Scarico trasudo frigo Oceanis 393
(26-04-2015 13:43)gandalfcorvotempesta Ha scritto:  Esatto, piu vicina al piatto doccia quindi piu in alto come dico io, non piu in basso (vicina quindi alla pompa o allo scarico) come era stato scritto.
E' sempre una questione di riferimenti.....89

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2015 18:21 da umeghu.)
27-04-2015 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #31
RE: Scarico trasudo frigo Oceanis 393
Va che bel disegnino che ha fatto Umeghu. Direi che non fa una grinza. Io ho anche allungato il tubo sotto lo scarico provando ad aumentare la capacità del tubo atto a contenere il reflusso ma non è servito a nulla. L'unica è veramente un carabottino in legno. Forse facendoli fare da un falegname per 3 barche in Iroko ce la caviamo con poco.

Hook, se non hai la valvola deviatrice hai esattamente il nostro schema. Ti suggerisco di versare un litro d'acqua nel frigo e darci dentro con la pompetta che, secondo me va benissino, esce appunto l'acqua puzzolente.
27-04-2015 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Scarico trasudo frigo Oceanis 393
(27-04-2015 17:24)dbk Ha scritto:  L'unica è veramente un carabottino in legno. Forse facendoli fare da un falegname per 3 barche in Iroko ce la caviamo con poco.

Il falegname bravo e onesto ce l'avrei anche (Isoppo & Parma a Sarzana) Quelli francesi sono questi:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La menata sta nel prendere le misure precise.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2015 18:12 da umeghu.)
27-04-2015 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Velastregata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #33
RE: Scarico trasudo frigo Oceanis 393
(27-04-2015 17:24)dbk Ha scritto:  Va che bel disegnino che ha fatto Umeghu. Direi che non fa una grinza. Io ho anche allungato il tubo sotto lo scarico provando ad aumentare la capacità del tubo atto a contenere il reflusso ma non è servito a nulla. L'unica è veramente un carabottino in legno. Forse facendoli fare da un falegname per 3 barche in Iroko ce la caviamo con poco.

Hook, se non hai la valvola deviatrice hai esattamente il nostro schema. Ti suggerisco di versare un litro d'acqua nel frigo e darci dentro con la pompetta che, secondo me va benissino, esce appunto l'acqua puzzolente.

Perfetto, appeno vado in barca provo subito e vi faccio sapere l'esito. Incredibile.... dovrei aver finalmente risolto.... Santo Forum. ciao a tutti. Smiley4
27-04-2015 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #34
RE: Scarico trasudo frigo Oceanis 393
Facci sapere Smiley34
27-04-2015 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Scarico trasudo frigo Oceanis 393
(27-04-2015 18:06)umeghu Ha scritto:  
(27-04-2015 17:24)dbk Ha scritto:  L'unica è veramente un carabottino in legno. Forse facendoli fare da un falegname per 3 barche in Iroko ce la caviamo con poco.

Il falegname bravo e onesto ce l'avrei anche (Isoppo & Parma a Sarzana) Quelli francesi sono questi:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La menata sta nel prendere le misure precise.

Fare sagoma in cartone. Augh!
28-04-2015 06:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Scarico trasudo frigo Oceanis 393
Tra parentesi, ho anche io un Beneteau, dove il precedente proprietario ha proprio realizzato dei carabottini a sagoma, per risolvere il problema pozzanghera. Funziona benissimo, solo che passata una decina di anni il legno si sta deteriorando. Fare i carabottini e' una bella menata, occorre scanalare un sacco di listelli, oppure si comprano fatti, ma costano. Belle invece le foto che posta Umeghu, quello e' un carabottino a sovrapposizione, piu' semplice da realizzare, lo metto nella lista di cose che dovrei fare (e che finiro' per non far mai, ahime').
28-04-2015 06:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Scarico trasudo frigo Oceanis 393
Spero di trarre utili indicazioni per poter finalmente utilizzare questa comodità del frigo. Ho un Oceanis 361 e ho quel sistema di scarico del frigo visto che sul fondo c'è regolarmente il foro di fuoriuscita. Sotto al lavello c'è la pompa a pedale ma finora l'ho utilizzata per pompare acqua di mare (cioè praticamente quasi mai...:smiley2Smile. Quando ho cercato di scaricare il frigo nisba. Sotto al lavello c'è anche una saracinesca agendo sulla quale si chiude il circuito dell'acqua da mare. Pensavo che a quel punto funzionasse l'altro e invece no. Più che per la condensa a me serviva quando lavavo il frigo usando direttamente il tubo dell'acqua. Poi mi sono stufato e ho rinunciato. Però questa potrebbe essere l'occasione per approfondire la questione.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2015 08:31 da Trixarc.)
28-04-2015 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
RE: Scarico trasudo frigo Oceanis 393
Oh, Raga, se volete e se siamo in almeno 5 o 6 posso chiedere ai francesi se ci fanno uno sconto sulla fornitura.
Prendere le dime in 3D è mica banale come sembra.... IMHO
28-04-2015 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #39
RE: Scarico trasudo frigo Oceanis 393
Come già ha detto irruenza umeghu è il "cintura nera" dei gruppi d'acquisto, però i francesi partono da un prezzo fuori della realtà e anche uno sconto del 50% sarebbe comunque una follia.
28-04-2015 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #40
RE: Scarico trasudo frigo Oceanis 393
E perchè intanto non provate la misura e l'uso con quei tappetini di plastica che vendono per metterli attorno alle piscinette fuori terra?
Ne ho comprati (dal re merlino) per metterli sul fondo del gavone bombole e sul fondo del pozzo catena... si incastrano tra di loro e si tagliano con un cutter. Però sono alti poco più di un centimetro e costano un niente.
Il carabottino in teak del mio bagno (ancora originale) è alto almeno tre cm e con i bordi svasati per adattarsi all'alloggiamento. Da me i tappetini non ci starebbero bene...

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
28-04-2015 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione collettore di scarico Tib1992 10 369 04-04-2024 21:43
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.734 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 495 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 146 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Raiser scarico yanmar 40cv andri2bajo 6 583 28-12-2023 09:47
Ultimo messaggio: abuonocore
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.919 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 486 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 796 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.843 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.352 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)