Rispondi 
valvola non ritorno per pompa sentina
Autore Messaggio
manny Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #1
valvola non ritorno per pompa sentina
Salve ragazzi ho un problema che mi attanaglia e che non mi lascia tranquillo , a parte il fatto che la pompa a volte non s'innesca il mio problema è che sulla mandata è installata una valvola non ritorno della Whale , la quale però non fa una perfetta tenuta e quindi lentamente ma inesorabilmente tutta l'acqua che si è fermata nel tubo di mandata ritorna indietro ( a pompa ferma ovviamente ) , riempie il pozzetto e fa scattare nuovamente il galleggiante che rimette in moto la pompa ....ed il ciclo si ripete inesorabilmente fino a quando non spengo la pompa manualmente . Ho provato anche ad installare una valvola non ritorno nuova di pacca ma il problema si ripresenta ugualmente .Qualcuno di voi ha qualche esperienza come risolvere questo problemino ...? grazie attendo vs news
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2015 22:38 da manny.)
26-04-2015 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ippo1964 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
RE: valvola non ritorno per pompa sentina
problema simile, la pompa ogni volta si innesca con grande difficoltà
26-04-2015 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuseppef Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: valvola non ritorno per pompa sentina
ma il tubo di uscita non fa sifone sopra la linea di galleggiamento?
27-04-2015 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: valvola non ritorno per pompa sentina
se la valvola è nuova di zecca non dovresti avere il ritorno dell'acqua nel pozzetto,allora il problema può essere il tubo di aspirazione o puoi mettere una pompa autoadescante,se metti delle foto forse riusciamo a capirci qualcosa e magari ad aiutarti,bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
27-04-2015 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: valvola non ritorno per pompa sentina
Ho montato una valvola di non ritorno in ottone (o bronzo) comprata in un negozio di forniture idrauliche. Pagata 14€ e fa il suo lavoro.
27-04-2015 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dama Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #6
RE: valvola non ritorno per pompa sentina
alcune valvole di ritegno lavorano bene solo in posizione verticale... oppure se a valle c'è sufficiente peso di colonna d'acqua a far fare tenuta

"orrendamente raschia la chiglia sul fondale / barcolla il marinaio alla scossa fatale"
(Patrick O'Brian -ai confini del mondo)
27-04-2015 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carmelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: valvola non ritorno per pompa sentina
Sicuramente le acque che aspira non sono perfettamente pulite. La valvola di ritegno una volta sporca non riesce a trattenere l'acqua del tubo. Generalmente si mette un filtro all'inizio dell'aspirazione. Altrimenti controlla e mantieni pulita la sentina da impurità (polvere, ecc.)
ciao
27-04-2015 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #8
RE: valvola non ritorno per pompa sentina
La valvola di ritegno restringe il flusso dell'acqua e aumenta le perdite di carico, rallentando l'esaurimento dell'acqua.
Poi, come dice anche Carmelo, alla fine si sporcano e lasciano passare. Se puoi evitale.
Se hai lo scarico bello alto in un posto che non va sottacqua a barca sbandata, tipo sotto la falchetta al giardinetto, sei a posto. Altrimenti fai un collo d'oca con lo sfiato per non imbarcare acqua a barca sbandata come dice Giuseppef.
Visto che in genere una buona pompa funziona per qualche secondo anche dopo che il galleggiante si è abbassato, alza il galleggiante di un poco e tienti la poca acqua che defluisce dal tubo. Nessuna pompa di sentina asciuga il fondo. Se ti da fastidio puoi asciugare con la spugna o mettere una pompa a membrana più in alto.
Poi il tema pompe di sentina è molto personale e ho visto che ci sono molte idee. La mia idea è che deve far uscire più acqua possibile in meno tempo possibile...

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
28-04-2015 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manny Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #9
RE: valvola non ritorno per pompa sentina
(27-04-2015 08:33)giuseppef Ha scritto:  ma il tubo di uscita non fa sifone sopra la linea di galleggiamento?
ciao scusa il ritardo , per quanto concerne il sifone nel tubo di scarico ne ho provato di ogni (credimi ) ma nonostante l'acqua ritorna inesorabilmente indietro nel pozzetto per poi riprendere il ciclo se la pompa sentina è alimentata......è un rebus al quale non sono riuscito a trovare una soluzione
07-05-2015 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manny Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #10
RE: valvola non ritorno per pompa sentina
(27-04-2015 17:17)Dama Ha scritto:  alcune valvole di ritegno lavorano bene solo in posizione verticale... oppure se a valle c'è sufficiente peso di colonna d'acqua a far fare tenuta
grazie del suggerimento potrebbe essere il motivo ma allora non ho soluzione visto che per come è fatto l'impianto non vi è possibilità di avere un tratto verticale dopo la valvola di ritegno
07-05-2015 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manny Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #11
RE: valvola non ritorno per pompa sentina
(28-04-2015 10:55)Moody Ha scritto:  La valvola di ritegno restringe il flusso dell'acqua e aumenta le perdite di carico, rallentando l'esaurimento dell'acqua.
Poi, come dice anche Carmelo, alla fine si sporcano e lasciano passare. Se puoi evitale.
Se hai lo scarico bello alto in un posto che non va sottacqua a barca sbandata, tipo sotto la falchetta al giardinetto, sei a posto. Altrimenti fai un collo d'oca con lo sfiato per non imbarcare acqua a barca sbandata come dice Giuseppef.
Visto che in genere una buona pompa funziona per qualche secondo anche dopo che il galleggiante si è abbassato, alza il galleggiante di un poco e tienti la poca acqua che defluisce dal tubo. Nessuna pompa di sentina asciuga il fondo. Se ti da fastidio puoi asciugare con la spugna o mettere una pompa a membrana più in alto.
Poi il tema pompe di sentina è molto personale e ho visto che ci sono molte idee. La mia idea è che deve far uscire più acqua possibile in meno tempo possibile...
grazie farò tesoro anche di questi suggerimenti , per ora ho trovato una valvola non ritorno che sembra tenere anche semplicemente soffiandovi pochissima aria in senso inverso , proverò ad installare questa e poi vedrò se tiene........tyvm
07-05-2015 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manny Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #12
RE: valvola non ritorno per pompa sentina
ciao a tutti , ho installato la nuova valvola di non ritorno ed il problema è risolto ....ovviamente temo fin tanto che qualche pezzetto di sporco non andrà ad incastrarsi sotto la sede di tenuta della VNR....
14-06-2015 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
RE: valvola non ritorno per pompa sentina
(14-06-2015 15:42)manny Ha scritto:  ciao a tutti , ho installato la nuova valvola di non ritorno ed il problema è risolto ....ovviamente temo fin tanto che qualche pezzetto di sporco non andrà ad incastrarsi sotto la sede di tenuta della VNR....

Problema risolto ... per adesso.. 19
Io ho rinunciato alla valvola e l'acqua del tubo me la asciugo con la spugna.
Per il galleggiante alzalo un po'.
15-06-2015 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
RE: valvola non ritorno per pompa sentina
ma la valvola l'hai messa subito a valle della pompa o è distante?

bv
20-06-2015 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
RE: valvola non ritorno per pompa sentina
Mai avuto valvole di ritegno che si sporcano, diminuiscono la portata e non servono a nulla, un bel collo d'oca e un passascafo valvolato garantiscono il non ritorno da mare.

Secondo me le pompe di sentina devono servire a esaurire grosse quantità di acqua e sono inutili per asciugare tracce di acqua, a meno di non avere un pozzo di sentina profondo e capiente, cosa che sulle barche moderne non esiste; sulla mia c'era e si prolungava nel bulbo in piombo per 30 cm, lo ho eliminato perché estremamente pericoloso in caso di urto.

Dopo 23 anni ho eliminato tutte le perdite di acqua di mare e dolce all'interno della barca e per verificare ogni tanto che le pompe di sentina funzionino sono costretto a immergerle in un bugliolo pieno di acqua.

Se occasionalmente trovo tracce di acqua una spugna è il miglior sistema per asciugarle.

898989
20-06-2015 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #16
RE: valvola non ritorno per pompa sentina
Quoto pienamente, se trattasi di pompa di esaurimento manuale, essa è gia pradisposta con valvola di non ritorno, e quindi va tolta per raggioni di sicurezza, se elettrica va eliminata ugualmente per evitare eventuali ostruzioni durante lo scarico.
Ora per la sicurezza tua e del tuo equipaggio, vedi di prendere in cosiderazione i consigli di chi ne sa più di noi.
Ma certe idee da dove vengono fuori!
Scusa e.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2015 19:06 da pepilene.)
20-06-2015 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.649 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.962 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 567 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 10.924 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.587 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.395 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 454 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.166 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Valvola in bronzo corrosa colibrìbis 11 918 31-07-2023 13:01
Ultimo messaggio: colibrìbis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)