pasticcio classe orc in classifica IRC alla lunga bolina
#1
Assegnatomi raggruppamento 3 orc in classifica irc. Alpha umi, per es.risulta
irc 4 pur avendo bsf 665 rispetto al mio 681. Ma è possibile? Mi dicono che hanno applicato il regolamento orc.Sul bando invece si parla solo di:
Punteggio e classifica
La classifica sarà determinata in tempo compensato secondo quanto previsto dalla Normativa FIV per la Vela d’Altura.
Sarà inoltre elaborata una classifica con il sistema IRC per le imbarcazioni che produrranno il relativo certificato e una
classifica con il sistema ORC per le imbarcazioni con solo due membri d’equipaggio.

Ma è corretto avermi messo in irc 3 perchè in orc sono equiparato a un 40 piedi?
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
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#2
Purtroppo sottoscrivendo un bando di questo genere ci si affida alla discrezione del cdr, che può essere o meno costituito da persone di buon senso.

Mi sembra di cogliere tra le righe un boicottaggio del sistema di compenso irc che viene nell'iscrizione e nelle classi subordinato all'orc (e non c'è scritto da nessuna parte che si possa e debba fare).

Comunque il termine per le proteste/richieste di riparazione è scaduto come da idr quasi un anno fa 919191 è ciò la dice tutta sull'attenzione con cui sono stati redatti e letti i documenti...................

Credo dunque che ti restino solo le vie ". la riserva di fare una relazione (che lascerà il tempo che trova ma potrebbe dare un po' di fastidi al circolo e agli udr) alla classe altomare.............

Ciao
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#3
convengo con te. Sottilineo che il certificato orc ci è stato imposto pena la non iscrizione alla regata (fatto dall'uvai in un giorno ma pagato all'aniene). Ritengo che il bando deva essere leggibile a tutti e non solo ai tecnici.
l'istruzioni poi così riportano:
15 - PUNTEGGIO E CLASSIFICHE
15.1 Sarà applicato il Punteggio Minimo di cui alla Regola A4.
15.2 Saranno elaborate classifiche ORC e IRC.
15.3 I compensi saranno elaborati con i sistemi ORC/GPH e IRC/BSF.
15.4 Le classi saranno suddivise in rapporto alle imbarcazioni partecipanti
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
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#4
É ormai palese che stiano facendo di tutto per far scomparire l' irc...
Evidentemente ci mangia poca gente rispetto all'orc e quindi non va bene.
Vengono a dirti che in irc ci sono solo imbrogli e contemporaneamente evitano di fare controlli di stazza in modo che sia effettivamente così.
Basterebbe richiedere nei bandi che i certificati irc siano endorsed come si fa in tutto il mondo...
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#5
Già le regate sono in crisi poi se tolgono l'irc penso ke se le faranno da soli.
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
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#6
(29-04-2015, 18:30)sventola Ha scritto: Già le regate sono in crisi poi se tolgono l'irc penso ke se le faranno da soli.
Ma anche no, l'orc club non e' piu difficile da fare di un irc.
La formula segreta dell'IRC e' IMHO come il film della corazzata Potemkin: una caxata pazzesca. In compenso per fare un certificato di test ORC spendi 10 euri e non la stessa cifra del certificato normale come in IRC, il certificato ORC e' pubblico ed ognuno puo' consultare il mio senza spendere un centesimo, mentre per avere copia di un certificato IRC di un concorrente devi spendere 15 euri all'UVAI. E non entro nel merito della validita' tecnica di un ORC rispetto all'IRC.
Qui ci sarebbe da parlare per giorni...
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#7
(29-04-2015, 19:42)pepe1395 Ha scritto:
(29-04-2015, 18:30)sventola Ha scritto: Già le regate sono in crisi poi se tolgono l'irc penso ke se le faranno da soli.
Ma anche no, l'orc club non e' piu difficile da fare di un irc.
La formula segreta dell'IRC e' IMHO come il film della corazzata Potemkin: una caxata pazzesca. In compenso per fare un certificato di test ORC spendi 10 euri e non la stessa cifra del certificato normale come in IRC, il certificato ORC e' pubblico ed ognuno puo' consultare il mio senza spendere un centesimo, mentre per avere copia di un certificato IRC di un concorrente devi spendere 15 euri all'UVAI. E non entro nel merito della validita' tecnica di un ORC rispetto all'IRC.
Qui ci sarebbe da parlare per giorni...
BV!

Che l'Orc sia più scientifico e trasparente non ci sono dubbi... ma questo non significa che funzioni meglio!!!
in irc vincono per lo più barche di . orc se non zavorri e spendi soldi nell'ottimizzazione delle appendici non vinci... è un dato di fatto.
quanto ai certificati di prova online: secondo te sono nati con l'intento della trasparenza o per fare soldi e far "ammalare" un maggior numero di persone???
il fatto che tu possa studiare i certificati degli altri per capire come migliorare la stazza è di per sè già una perversione! (io sono il primo malato sia chiaro)
se ognuno si limitasse a comunicare le proprie misure all'uvai concentrandosi sui veri aspetti delle regate e non sulla stazza, allora veramente il sistema a handicap funzionerebbe...
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#8
Sono quei pasticci irc/orc che vanno di moda. Non va bene!
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#9
(29-04-2015, 21:42)m4ur0 Ha scritto: Che l'Orc sia più scientifico e trasparente non ci sono dubbi... ma questo non significa che funzioni meglio!!!

Vero, ma un numero solo (secondi/miglio) in tutte le condizioni di vento ed ogni tipo di regata e' sicuramente facile da interpretare per il regatante ma un po' troppo riduttivo per cercare un compenso il piu' possibile accurato

quanto ai certificati di prova online: secondo te sono nati con l'intento della trasparenza o per fare soldi e far "ammalare" un maggior numero di persone???

No, io lo vedo come una possibilita' a basso costo di migliorare il proprio rating: il "what if" ti consente di mettere meglio a punto la tua barca per il tipo di regate che vuoi fare e per il (probabile) vento che troverai sui campi di regatta che frequenti.


Secondo me
il fatto che tu possa studiare i certificati degli altri per capire come migliorare la stazza è di per sè già una perversione! (io sono il primo malato sia chiaro)...

C'e' anche il fatto di beccare piu' facilmente i ladri di polli60, gente che dichiara tripala fissa e poi ha una Gori bipala racing (vista) o prende l'abbuono per il rollafiocco e poi cambia genoa tra una regata e l'altra (pure questa)

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#10
Riguardo le classi orc in classifica irc, ho avuto la risposta ufficiale dal circolo: sia la fiv che l'uvai stanno facendo una politica pro ORC, a scapito dell'irc. Non esistendo nel regolamento Irc la previsione di classi specifiche, hanno potuto applicare le classi orc anke all'irc, sperando così che chi come me non aveva l'orc si converta e provveda a spendere soldi per farla stazzare seriamente con questo sistema. Brutta cosa la Politica se applicata anke nello sport, un atavico un vizio Italico.Triste vedere la fine di sistema l'irc che nel bene e nel male permetteva i far regatare croceroni con prototipi.
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
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#11
Tra un po le regate se le fanno da soli. Barca comitato contro posaboe
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#12
(30-04-2015, 12:38)fast37 Ha scritto: Tra un po le regate se le fanno da soli. Barca comitato contro posaboe
Convengo.Anke perkè se gli organi che dovrebbero essere al controllo delle regole fanno questi pasticci, . prox Lunga bolina visto il 640 orc che mi hanno dato, pareggio con l'irc dotandomi di vele enormi come ha fatto il buon Testacuore535353
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
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#13
In realtà il sistema unico non è che sia sbagliato, solo che le cose vanno fatte bene, con chiarezza e certezza di norme. al momento il doppio sistema sta creando classifiche cortissime.
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#14
(30-04-2015, 08:33)pepe1395 Ha scritto:
(29-04-2015, 21:42)m4ur0 Ha scritto: Che l'Orc sia più scientifico e trasparente non ci sono dubbi... ma questo non significa che funzioni meglio!!!

Vero, ma un numero solo (secondi/miglio) in tutte le condizioni di vento ed ogni tipo di regata e' sicuramente facile da interpretare per il regatante ma un po' troppo riduttivo per cercare un compenso il piu' possibile accurato

quanto ai certificati di prova online: secondo te sono nati con l'intento della trasparenza o per fare soldi e far "ammalare" un maggior numero di persone???

No, io lo vedo come una possibilita' a basso costo di migliorare il proprio rating: il "what if" ti consente di mettere meglio a punto la tua barca per il tipo di regate che vuoi fare e per il (probabile) vento che troverai sui campi di regatta che frequenti.


Secondo me
il fatto che tu possa studiare i certificati degli altri per capire come migliorare la stazza è di per sè già una perversione! (io sono il primo malato sia chiaro)...

C'e' anche il fatto di beccare piu' facilmente i ladri di polli60, gente che dichiara tripala fissa e poi ha una Gori bipala racing (vista) o prende l'abbuono per il rollafiocco e poi cambia genoa tra una regata e l'altra (pure questa)

BV!

Certo, ma non credi che questo compito dovrebbe essere lasciato agli stazzatori ed ai controlli di stazza???
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#15
Citazione:Certo, ma non credi che questo compito dovrebbe essere lasciato agli stazzatori ed ai controlli di stazza???

Concordo pienamente! Ma perlomeno qui a Fiumicino lo stazzatore è una creatura mitologica come Pegaso il cavallo alato: tutti ne parlano ma nessuno lo ha mai visto.
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#16
(30-04-2015, 18:45)pepe1395 Ha scritto:
Citazione:Certo, ma non credi che questo compito dovrebbe essere lasciato agli stazzatori ed ai controlli di stazza???

Concordo pienamente! Ma perlomeno qui a Fiumicino lo stazzatore è una creatura mitologica come Pegaso il cavallo alato: tutti ne parlano ma nessuno lo ha mai visto.
BV!

e . arrivati al dunque...
sono presenti solo quando si deve spendere per mettere un po' di piombo qui e lì e vedere che succede...
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