Rispondi 
Entrata,uscita,estremità appendici
Autore Messaggio
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Entrata,uscita,estremità appendici
Approfitto dei guru fluidodinamici del forum.
Mettiamo di avere un profilo generico del tipo di quello in immagine, tralasciamo il profilo della sezione, posizione e profondità della corda ecc.
Voi in che posizione la fareste lavorare rispetto al flusso che la investe? Bordo d'attacco perpendicolare? Bordo di uscita perpendicolare? Estremità inferiore parallela? Un compromesso tra le precedenti?
Cambiereste la vostra risposta se attacco/uscita invece che rettilinei fossero leggermente ellittici?


Allegati
.jpg  sezione.jpg (Dimensione: 10,38 KB / Download: 22)

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
27-04-2015 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Entrata,uscita,estremità appendici
Forse non c'enta "nà mazza" con la risposta,
ma:
Ho ereditato delle appendici trapezoidali,
Ma per avere una minore turbolenza d'estremità,
mi sarebbero piaciute ellittiche. Smiley64
27-04-2015 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Entrata,uscita,estremità appendici
la modalita "ellittica" in genere fa riferimento al diagramma della circolazione (kutta).
tuttavia la forma ellittica ha un senso ma non puoi ragionarne in modo avulso dal profilo che per l' ala a geometria ellittica e' molto piu complesso pure generando un diagramma di circolazione e portanza simile a quella dell' ala trapeziodale... e pure la restenza non e' che sia poi tanto peggiore.
di sicuro l' ala a geometria ellittica quando stalla lo fa in modo piu uniforme su tutte le sezioni e questo non e' carino ne per un aereo ne per una deriva.. meglio per la seconda che al massimo ti bagni.
se il proflio e' quello del disegno per qualche motivo a me sconosciuto... io istintivamente preferirei che la prua fosse sul lato sinistro, se fosse solo un disegno per ragionarci su.. la parte in basso la farei orizzontale se rappresenta una chiglia, mentre per un timone esaspererei l' uscita.. se la stazza lo consente.

amare le donne, dolce il caffe.
27-04-2015 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Entrata,uscita,estremità appendici
Il profilo é proprio quello per il timone, anche come proporzioni, la deriva ha la stessa sagoma solo più grande e ancor più allungata.
Si, la prua é a sx.
L'ellittico per il momento lasciamolo perdere.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
27-04-2015 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Entrata,uscita,estremità appendici
qualche spunto

http://www.sponbergyachtdesign.com/keel%...design.pdf
27-04-2015 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Entrata,uscita,estremità appendici
le regole di stazza.. quali sono?

amare le donne, dolce il caffe.
27-04-2015 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Entrata,uscita,estremità appendici
Dimensioni e tipo di scafo, e conseguentemente quali velocità pensiamo di dover gestire mi sembrerebbero elementi abbastanza opportuni da premettere... Smiley2

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2015 19:03 da falanghina.)
27-04-2015 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Entrata,uscita,estremità appendici
Questa é la deriva, precisa incluse proporzioni e prua sempre a sx.
Velocità...dipende dal vento Big Grin
Circa nelle condizioni navigabili
Bolina dai 4 ai 10 nodi
Portanti dai 3 ai 18 nodi


Allegati
.jpg  sezione2.jpg (Dimensione: 13,29 KB / Download: 7)

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2015 19:10 da shein.)
27-04-2015 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Entrata,uscita,estremità appendici
Grazie gundam, appena ho una connessione stabile lo scarico. La stazza dice che quelle sono le dime (la questione "ellissi" é perché giocando con le tolleranze +-8mm potrei curvare leggermente i bordi di ingresso e/o uscita ma per il momento lascerei perdere la cosa) poi con che angolo inzupparle in acqua lo decido io e appunto questo vi sto chiedendo.
Per chiarezza: La deriva é pivotante quindi posso scegliere come disporla, il timone posso decidere come/quanto modificare l'angolo con cui impatta con l'acqua senza preoccuparmi della compensazione perché poi la bilancio spostando l'asse di rotazione (ovvero quanto gli agugliotti entrano nella sagoma)

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2015 19:28 da shein.)
27-04-2015 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Entrata,uscita,estremità appendici
(27-04-2015 19:11)shein Ha scritto:  La stazza dice che quelle sono le dime, poi con che angolo inzupparle in acqua lo decido io e appunto questo vi sto chiedendo

lo sai che so un po rinco.. sono le massime dimensioni e basta che ci stai dentro?
e ce' uno spessore e qualche limite di forma o il resto e' tutto libero?

amare le donne, dolce il caffe.
27-04-2015 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Entrata,uscita,estremità appendici
(27-04-2015 19:15)ZK Ha scritto:  
(27-04-2015 19:11)shein Ha scritto:  La stazza dice che quelle sono le dime, poi con che angolo inzupparle in acqua lo decido io e appunto questo vi sto chiedendo







lo sai che so un po rinco.. sono le massime dimensioni e basta che ci stai dentro?



e ce' uno spessore e qualche limite di forma o il resto e' tutto libero?

Non sei rinco sono stato io poco chiaro: Quelle sono le dime della sezione immersa e le appendici le devono ricalcare rientrando nella tolleranza (piccola).

Lo spessore é fisso, il profilo alare lo posso scegliere senza limitazioni come pure la finitura superficiale.


La questione in realtà mi interessa più sulla deriva poiché il limite minimo di immersione non c'è quindi si sta accorciando in modo da non doverla più sollevare (ruotandola) all'aumentare del vento per diminuire lo sbandamento e quindi diventa conveniente scegliere come é meglio posizionarla come angolo di lavoro perché poi tanto rimarrà sempre quello ( prima la questione profilo diventava ininfluente paragonata alla necessità di poter portare la barca piatta e quindi a massima potenza).

Quindi ripropongo: "Voi in che posizione la fareste lavorare rispetto al flusso che la investe? Bordo d'attacco perpendicolare? Bordo di uscita perpendicolare? Estremità inferiore parallela? Un compromesso tra le precedenti?"

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2015 20:07 da shein.)
27-04-2015 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Entrata,uscita,estremità appendici
il poterla ruotare allunga il profilo e la ottimizza per le velocita piu alte.. se lo spessore minimo non e' modesto e puoi ruotarla.. il profilo ellittico ci starebbe tutto, ti ritroveresti una chiglia con una portanza eccezionale alle basse velocita che riduce logaritimicamente la sua resistenza all' aumentare della velocita.. ma e' il contender o ti sei comparto un altra diavoleria? un sistema di rotazione automatico e' concesso o proibito? penso a un sistema meccanico che lavori sulla compressione dell' albero.

amare le donne, dolce il caffe.
27-04-2015 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Entrata,uscita,estremità appendici
Ok velocità alte ma non divento supersonico eh Smile

Spessore della deriva non abbiamo minimo, il massimo é 26mm.

Per il timone é completamente libero.

La regolazione automatica la vedo solo come possibile fonte di guai e una preoccupazione in più piuttosto che una cosa in meno a cui pensare. (tanto per dire mi ero fatto una base autolascante per le portanti ma l'ho tolta)

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2015 20:36 da shein.)
27-04-2015 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Taglio inverso a 30 gradi appendici Alfonso69 17 2.272 19-12-2020 15:53
Ultimo messaggio: ZK
Shocked Due drizze in uscita da una stessa feritoia osef 42 5.511 03-01-2020 17:41
Ultimo messaggio: osef
  Alzare uscita drizza gennaker frinky 20 3.865 14-03-2019 00:11
Ultimo messaggio: Ercole67
  Uscita drizze salomé 2 1.600 30-08-2016 16:48
Ultimo messaggio: salomé
  Finitura bordi uscita chiglia e timone LiberaMente 44 7.693 06-04-2016 21:03
Ultimo messaggio: nedo
  Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina kitegorico 107 21.989 22-10-2015 15:02
Ultimo messaggio: st00042
  Resistenza indotta all'estremità dell'ala/vela doge49 33 11.817 28-12-2012 21:28
Ultimo messaggio: doge49
  uscita dalla virata jetsep 25 4.540 02-10-2012 16:48
Ultimo messaggio: jetsep
  Angolo di uscita dalle virate LiberaMente 14 2.559 21-02-2011 02:49
Ultimo messaggio: mauro-37
  uscita da ormeggio con vento in poppa wake 38 5.517 04-07-2010 10:49
Ultimo messaggio: Guest

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)