Rispondi 
Aiuto per materiale alluminio
Autore Messaggio
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Aiuto per materiale alluminio
Ciao a tutti, ho conosciuto un simpatico signore inglese che sta ristrutturando una barca, in verità devo ancora capire di che barca si tratti in quanto lui vive nella zona dei trulli di Alberobello ma tramite mail mi ha inviato i dati di questo profilato in alluminio che lui non riesce a trovare. Di seguito inserisco le misure con le specifiche:
specification: 6063 T52
63.5 mm diameter.... (diametro?)
wall thickness 3.18 mm... (spessore?)
internal diameter 57.14 mm... (diametro interno?)
Domani lo incontrerò perchè viene a Lecce e mi piacerebbe poterlo aiutare.
Da quello che ho visto in internet con quelle specifiche si dovrebbe trattare di una sezione a forma di U forse si sta costruendo il boma?? In ogni caso domani saprò (forse 89)con il mio miscuglio di francodoicinglish e dialetto leccese con precisione di cosa ha bisogno. In ogni caso vi sarei grato se qualcuno di voi ha qualche link di aziende possibilmente in Italia che forniscono questo materiale, mi ha detto che avrebbe bisogno di 4,5 metri
Grazie infinite Smiley2
Bob.
p.s. si tratta di un simpatico vecchietto ultra settantenne che sono due anni che lavora a questo progetto...va premiato! Smiley32

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
29-04-2015 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Aiuto per materiale alluminio
Il codice 6063 T5 si riferisce al tipo di lega di alluminio. Il 2 dopo il T5 non so...
Per i diametri sono in pollici. Esterno 2 1/2", interno 2 1/4" spessore 1/8"

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
29-04-2015 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Aiuto per materiale alluminio
SAVA - Società Alluminio Veneto Anonima e Alutecna sono nomi di ditte che qui a Marghera producevano alluminio partendo dal minerale.
Quando ho fatto il corso per la patente, il mio istruttore mi diceva che se avevo bisogno di cambiare albero o qualche altro profilato, di chiedere prima a queste ditte perché lo avrebbero prodotto.
Non so se la fabbrica è ancora attiva ma in internet si trova ancora un numero di telefono.

B.V.
29-04-2015 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Aiuto per materiale alluminio
(29-04-2015 12:32)Moody Ha scritto:  Il codice 6063 T5 si riferisce al tipo di lega di alluminio. Il 2 dopo il T5 non so...
Per i diametri sono in pollici. Esterno 2 1/2", interno 2 1/4" spessore 1/8"
In internet con quella specifica ho trovato questo:
http://www.aircraftspruce.com/catalog/me...ANGUAGE=it non so perchè devo ancora capire in quanto lui parla di diametro interno (nella sua mail) ma questo del link sopra è un profilato di sezione ad "U" domani capirò meglio (spero) perchè con una lunghezza di 4,5 mt: non credo si tratti di albero forse, e dico forse, del boma 91
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
29-04-2015 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Aiuto per materiale alluminio
(29-04-2015 12:54)AIRONE Ha scritto:  SAVA - Società Alluminio Veneto Anonima e Alutecna sono nomi di ditte che qui a Marghera producevano alluminio partendo dal minerale.
Quando ho fatto il corso per la patente, il mio istruttore mi diceva che se avevo bisogno di cambiare albero o qualche altro profilato, di chiedere prima a queste ditte perché lo avrebbero prodotto.
Non so se la fabbrica è ancora attiva ma in internet si trova ancora un numero di telefono.

B.V.

@ Airone: con quel nome da te scritto si trova (sul web) solo scritti di tragedia (con foto) di una azienda tragicamente chiusa Sadsmiley. Grazie comunque.
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
29-04-2015 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Aiuto per materiale alluminio
Credo il tuo amico voglia un pezzo di tubo.....e in misure imperiali.

6063 è il tipo di alluminio e T52 il tipo di trattamento (particolare).

Prova a sentire Pandolfo Alluminio a Sarmeola (PD).

Temo che per 4.5 mt. ci si debba rassegnare a prendere ciò che si trova ( di solito se va bene le verghe sono da 6 mt. )

Questa è la loro brochure ed in fondo ci sono delle tabelle sulle caratteristiche ed i recapiti.

http://www.pandolfoalluminio.com/images/...0bassa.pdf
29-04-2015 13:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Aiuto per materiale alluminio
Il 6063 è la lega di alluminio e non il tipo di profilo. Di questo sono sicuro.
Diametro e spessore suggeriscono che si tratti di un tubo.
Chiedi al vecchietto il tipo di sezione...
ho trovato al volo questo...
http://www.pandolfoalluminio.com/images/..._bassa.pdf

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
29-04-2015 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Aiuto per materiale alluminio
ospp...
è il destino che mi ricorda che devo venire a trovarti!

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
29-04-2015 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Aiuto per materiale alluminio
(29-04-2015 13:57)Moody Ha scritto:  ospp...
è il destino che mi ricorda che devo venire a trovarti!

Sembra che ci siamo parlati prima di postare....

Quando vuoi.....sono qui "prigioniero" !!
29-04-2015 14:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Aiuto per materiale alluminio
Grazie Albert (in arte 3cani della vela) grazie anche a Moody grazie a tutti sono veramente contento di dare una mano ad Alan, se lo merita visto la passione con cui sta lavorando su quella barca. Sono emozionato perchè domani lo incontrerò e potrò dargli questa bella notizia. Se ho ben capito questi signori della "Pandolfi alluminio" hanno un vasto assortimento di materiale in alluminio e addirittura costruiscono anche su progetto...che bella azienda, mi piacerebbe averla sotto casa Smiley53
Buon Vento amici Smiley2
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
29-04-2015 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Aiuto per materiale alluminio
L'ho sempre saputo che l'amico Bobbetto l'è 'n brav Om!
Saluta Alan... Che io ribattezzerei Alu Smile

Birbante di un Frap!!!
29-04-2015 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Aiuto per materiale alluminio
http://www.maestrimetalli.it/catalogo/alluminio.pdf
in catalogo ci sono le principali misure standard
29-04-2015 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Aiuto per materiale alluminio
(29-04-2015 15:53)Edolo Ha scritto:  L'ho sempre saputo che l'amico Bobbetto l'è 'n brav Om!
Saluta Alan... Che io ribattezzerei Alu Smile

WE MBRUGGHIO'!! 89898989100

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
29-04-2015 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Aiuto per materiale alluminio
(29-04-2015 16:22)ITA101 Ha scritto:  http://www.maestrimetalli.it/catalogo/alluminio.pdf
in catalogo ci sono le principali misure standard
Grazie ITA. Azienda altrettanto interessante. Alan sarà felicissimo, quando imparerà l'itagglliano lo faccio scrivere su ADV 8989Smiley2
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
29-04-2015 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Aiuto per materiale alluminio
Pandolfo, non Pandolfi, è un grosso estrusore di alluminio.
Ritengo non sia minimamente in grado di fornire 1 barra
Di solito il minimo estrudibile sono 500 kg e non si rivolge ai privati.
6063 è la lega, si anodizza molto bene e ha decorosa resistenza all'ambiente salino. Caratteristiche meccaniche, se non ricordo male, modeste
T52 è lo stato fisico, temprato e invecchiato secondo specifiche normalizzate.
Secondo me non è facile da trovare, in bocca al lupo!
Provate a sentire da rivenditori
29-04-2015 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passirano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Aiuto per materiale alluminio
Non so di preciso ma dalle mie parti (Franciacorta in prov di Brescia... Quella del vino...) ci sono 2 aziende molto grosse.
Ti giro i nomi
Metra oppure Eurall Gnutti
Poi se possono fornire quel profilato non saprei.
Ciao
Beppe
30-04-2015 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Aiuto per materiale alluminio
Grazie di nuovo oggi ho incontrato Alan "l'inglish" e mi ha detto che ha mandato un paio di mail agli indirizzi di cui sopra. Vedremo se ce la farà Smiley2
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
30-04-2015 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Aiuto per materiale alluminio
Scusate ,ma se lo indirizzate ad una fabbrica tipo Metra o Eural ,a parte che estrudono profili a misura , se va bene non gli rispondono.
Indirizzatelo all'Aviometal di Arsago Seprio ,è' una azienda commerciale che vende anche al minuto e ha un sacco di profili e spessori e soprattutto di tipologie di alluminio.
Io ci prendevo le barre per fare gli assi dei timoni in almg5 ,cosa che non hanno tutti. Cercate su google il numero di telefono,io non lo trovo più . Ma è' la strada da seguire !!

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
30-04-2015 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Aiuto per materiale alluminio
(30-04-2015 21:12)mimita Ha scritto:  Scusate ,ma se lo indirizzate ad una fabbrica tipo Metra o Eural ,a parte che estrudono profili a misura , se va bene non gli rispondono.
Indirizzatelo all'Aviometal di Arsago Seprio ,è' una azienda commerciale che vende anche al minuto e ha un sacco di profili e spessori e soprattutto di tipologie di alluminio.
Io ci prendevo le barre per fare gli assi dei timoni in almg5 ,cosa che non hanno tutti. Cercate su google il numero di telefono,io non lo trovo più . Ma è' la strada da seguire !!
Grazie anche a te mimita, gli ho mandato anche questo indirizzo...siete una risorsa senza fondo Smiley32 100
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
01-05-2015 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Aiuto per materiale alluminio
Ma figurati,mi spiace solo essere arrivato tardi,perché essendo ( stato )del mestiere ,conoscevo tutti gli indirizzi in oggetto direttamente .BV

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
01-05-2015 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Di che materiale sarà…? Gambetta 4 279 10-03-2024 16:12
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 187 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 643 31-10-2023 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Aiuto sky che si stacca Khristi 3 546 11-10-2023 16:34
Ultimo messaggio: DMS
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.243 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio Stranizzadamuri 5 660 14-08-2023 18:09
Ultimo messaggio: lucianodb
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 1.945 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  Corrosione galvanica albero alluminio Andrares 10 1.239 01-06-2023 19:15
Ultimo messaggio: Wally
  Materiale per tavola salpa ancora svo75 2 630 05-02-2023 11:29
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile umeghu 5 983 18-11-2022 17:29
Ultimo messaggio: umeghu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)