Rispondi 
Elica Ewol E3
Autore Messaggio
day sailer Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #1
Elica Ewol E3
Ciao a tutti io ho una barca di 30 piedi con un Lombardini 502M da 12,5 ho, monto un elica a papera (doppia pala) abattibile, velocità massima 6 knts, e di crociera 5,5knts. La barca è di 2000 kg e vorrei montare un'elica E3 che mi hanno detto essendo orientabile anziché abbattibile, incrementerei la velocità a vela e soprattutto quella a motore tanto da migliorarla di un nodo.
Vorrei sapere se voi più esperti di me mi consigliate la sostituzione o no, anche perché tempo fa ho fatto una richiesta alla Volvo penta per un'elica a tre pale abbattibile, ma me l'hanno sconsigliata per il Lombardini 502M troppo basso di cilindrata di 12,5 hp. Attendo vostri consigli nel frattempo vi posto la mail della Ewol che mi hanno inviato!


Abbiamo ricevuto la Sua cortese richiesta di informazioni e La ringraziamo per l'interessamento.
L’elica EWOL E-Cubed offre numerosi vantaggi (soluzioni tecniche, materiali, facilità di operazione) ineguagliati sul mercato nautico.
Dal primo istante EWOL E3 sorprende per spinta sia in avanti che all'indietro rispetto alle eliche abbattibili e fisse rendendo l'imbarcazione estremamente facile da governare anche con equipaggio ridotto.

L’elica adatta per il Suo 30 été con motore Lombardini avrà un diametro di 13”.
Il prezzo di questo modello è di 1890 € + IVA, con inclusa la spedizione assicurata fino al luogo di destinazione in Italia.

Le ricordo i vantaggi che rendono il nostro un prodotto dalle caratteristiche eccezionali ed uniche sul mercato:
1. Spinta a marcia avanti: è comparabile a quella di una buona elica fissa ben calcolata
2. Spinta a marcia indietro: è nettamente superiore a qualsiasi elica fissa o abbattibile sul mercato, EWOL facilita ogni manovra di ormeggio grazie ad una eccezionale direzionalità dell’imbarcazione e annullando quasi totalmente lo scarroccio (abbiamo molteplici casi su molteplici tipi di imbarcazione, anche a chiglia lunga o semi-lunga che riportano miglioramenti considerevoli della manovrabilità).
3. Resistenza a vela: durante l’andatura a vela le pale si posizionano di taglio rispetto al flusso d’acqua, questo permette di guadagnare tra ½ nodo e 1 nodo di velocità (nota bene: le eliche EWOL hanno minor resistenza a vela delle eliche abbattibili a 3 o 4 pale)
4. Regolazione micrometrica del passo: permette regolazioni fini della performance dell’imbarcazione, operazione facilmente eseguibile in pochi secondi anche con barca in acqua, di conseguenza si avrà sempre il giusto compromesso tra velocità e consumi ridotti di carburante (la precisione di regolazione di EWOL é 8-10 volte superiore a seconda del concorrente considerato)
5. Resistenza meccanica e alla corrosione: l’elica è costruita interamente in superleghe di acciaio inox di eccezionale resistenza meccanica ed alla corrosione galvanica (gli acciai utilizzati da EWOL hanno resistenza meccanica doppia rispetto al bronzo)
6. Annullamento delle vibrazioni: EWOL viene bilanciata dinamicamente, questo si traduce in un annullamento delle vibrazioni (la precisione di bilanciatura é di max 1 grammo, diversi concorrenti non bilanciano neppure le eliche in maniera dinamica)
7. Versione FlexDrive: con giunto antishock per piedi poppieri Sail-Drive, questo rende l’inversione estremamente morbida ed evita danneggiamenti al piede poppiero
8. Durata nel tempo: tutte le sedi di scorrimento sono costituite da bronzine intercambiabili che permettono una manutenzione facile ed accurata e rendendo di fatto l’elica sempre nuova (EWOL é l’unica elica che prevede delle bronzine intercambiabili, evitando dopo alcuni anni di lavoro di dover ripristinare tutta l’elica; questo si traduce in un risparmio importante a medio-lungo termine)
9. Montaggio e smontaggio facilitato: senza dover disassemblare l'elica stessa, queste operazioni richiedono meno di 5 minuti, non richiedono particolari competenze e possono essere effettuate facilmente anche con barca in acqua
10. Qualità: effettuiamo un controllo e rodaggio di tutte le eliche al 100% prima di lasciare la fabbrica
11. Antivegetativa: finitura superficiale standard sabbiata, pronta per la verniciatura con anti-vegetativa, oppure su richiesta è disponibile la verniciatura antivegetativa siliconica (specifica per eliche) a 180 € + IVA
12. Garanzia TOP: la copertura della garanzia è di 3 anni dall’acquisto su eventuali difetti di fabbrica (siamo i soli ad offrire questo tipo di garanzia)
13. Servizio TOP: garantiamo un servizio di supporto al cliente tutti i giorni, sabato e domenica inclusi
14. Soddisfatti o Rimborsati: siamo gli unici ad offrire questa particolare garanzia, se entro un mese dall’acquisto l’elica non soddisfa come miglioramento delle prestazioni a vela e/o come manovrabilità dell’imbarcazione
15. Possibilità di pagamento rateale in 10 mesi a interessi zero: tramite un istituto di credito a supporto

[almeno i link li faccio sparire... Irruenza]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2015 19:48 da irruenza.)
03-05-2015 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Elica Ewol E3
Pubblicità Progresso....??? Post un po' strano.... Spero di sbagliarmi...

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2015 19:48 da irruenza.)
03-05-2015 19:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
day sailer Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Elica Ewol E3
Spero di si non volevo fare pubblicità! Forse ho esagerato a postare tutta la mail ma è ovvio che a me me l'hanno descritta così. Devo crederci e prenderla o no?
03-05-2015 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Elica Ewol E3
Ciao, l'esperienza di assistenza che ho avuto io è' stata assolutamente superba.
Detto questo io l'ho restituita per i seg motivi: velocità a motore non raggiunta, vibrazioni, scarroccio in retro diminuito ma non annullato.
MA ATTENTO IL MIO È' UN CASO PARTICOLARE!

Il mio amico con barca simile e linea d'asse ne è' strafelice

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
03-05-2015 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
day sailer Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Elica Ewol E3
(03-05-2015 21:04)infinity Ha scritto:  Ciao, l'esperienza di assistenza che ho avuto io è' stata assolutamente superba.
Detto questo io l'ho restituita per i seg motivi: velocità a motore non raggiunta, vibrazioni, scarroccio in retro diminuito ma non annullato.
MA ATTENTO IL MIO È' UN CASO PARTICOLARE!

Il mio amico con barca simile e linea d'asse ne è' strafelice

Cosa intendi per linea d'asse? Io ho piede poppiero ed in effetti non mi interessa la marcia indietro ma solo prendere un po' di più in avanti e non mi interessano le manovrabilità perché la mia barca è alla fine un derivo e, pertanto facile in manovra.
03-05-2015 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Elica Ewol E3
Al max hai il sali drive, sicuramente va meglio dell elica a papera!

Vai tranquillo!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
04-05-2015 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Elica Ewol E3
(03-05-2015 17:17)day sailer Ha scritto:  ... ho una barca di 30 piedi con un Lombardini 502M da 12,5 ho, monto un elica a papera (doppia pala) abattibile, velocità massima 6 knts, e di crociera 5,5knts. La barca è di 2000 kg e vorrei montare un'elica E3 che mi hanno detto essendo orientabile anziché abbattibile, incrementerei la velocità a vela e soprattutto quella a motore tanto da migliorarla di un nodo.

Dati insufficienti per esprimere un parere realistico. Manca almeno modello barca e riduzione del Sdrive.
04-05-2015 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
day sailer Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Elica Ewol E3
Comunque un mio amico nonché velista mi ha sconsigliato l'acquisto, mi ha detto che con una barca come la mia va benissimo la papera abbattibile, e che la tre pale potrei acquistare qualcosa in più con onda contro dove avrei un po' più di spinta ma che non vale assolutamente la pena di spendere oltre 2000 euro! E di tenermi la mia! Consigli bene accetti!
04-05-2015 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Elica Ewol E3
(03-05-2015 17:17)day sailer Ha scritto:  Ciao a tutti
... mi hanno detto essendo orientabile anziché abbattibile, incrementerei la velocità a vela ...
cut

Ti hanno detto male. Il contrario.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
04-05-2015 14:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
day sailer Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Elica Ewol E3
(04-05-2015 07:30)Nessuno 38 Ha scritto:  
(03-05-2015 17:17)day sailer Ha scritto:  ... ho una barca di 30 piedi con un Lombardini 502M da 12,5 ho, monto un elica a papera (doppia pala) abattibile, velocità massima 6 knts, e di crociera 5,5knts. La barca è di 2000 kg e vorrei montare un'elica E3 che mi hanno detto essendo orientabile anziché abbattibile, incrementerei la velocità a vela e soprattutto quella a motore tanto da migliorarla di un nodo.

Dati insufficienti per esprimere un parere realistico. Manca almeno modello barca e riduzione del Sdrive.

La barca è un 30 ETÈ Dod Yacht e la riduzione del sail drive a detta del costruttore Capociucchi dovrebbe essere 3:1 spero ti sia sufficiente! Grazie per l'interessamento
04-05-2015 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Elica Ewol E3
Meglio della papera c'e' solo qualche papera racing. Le orientabili, 2 o 3 pale hanno un drag maggiore.
Tra le orientabili, la kiwi dovrebbe essere quella con meno drag.

Una papera calcolata bene ti permette di andare meglio che con una orientabile (per via della forma delle pale, ottimizzata). Con mare formato perdi qualcosa. Puoi recuperare con una tripala abbattibile, perdendo qualcosa in drag.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2015 17:56 da gommo.)
04-05-2015 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Elica Ewol E3
(04-05-2015 17:13)day sailer Ha scritto:  La barca è un 30 ETÈ Dod Yacht e la riduzione del sail drive a detta del costruttore Capociucchi dovrebbe essere 3:1 spero ti sia sufficiente! Grazie per l'interessamento

Non ho i dati costruttivi di ETE' 30.
Che io sappia non esiste Sdrive Lombardini con r. 3:1
05-05-2015 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Elica Ewol E3
Lombardini monta due piedi Sail Drive, uno per motori fino a 40 hp, l'altro per superiori.
Il rapporto di riduzione in marcia avanti e in retro dovrebbe essere quindi quello del mio motore LDW 1003 SD (30 hp) e cioè 2.18:1R/R.
Per la tua barca, secondo il mio modesto parere, una bi-pala abbattibile - se calcolata giusta - va benissimo.
Le prestazioni velocistiche a motore dipendono principalmente dalla lunghezza al galleggiamento della barca che stabilisce la velocità critica; quest'ultima non è superabile neanche con potenze maggiori finchè la barca rimane dislocante.
ciao
matteo
05-05-2015 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  elica EWOL e3 walter50 76 26.752 05-04-2021 14:50
Ultimo messaggio: Gaspare51
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.022 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.274 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  ewol vs autoprop velalife 11 2.720 04-10-2018 09:50
Ultimo messaggio: ELMAX
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.870 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.006 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
  Nuova elica Ewol Hi Dar utente non piu' attivo 125 25.589 02-10-2015 08:02
Ultimo messaggio: Nessuno 38
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 15.051 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Asse elica, elica: dubbi vari Carlo Campagnoli 28 14.326 14-04-2014 20:58
Ultimo messaggio: max440
  Elica pale orientabili in alternativa a elica prua aldabra 40 13.494 17-09-2013 17:53
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)