Rispondi 
timone che devia a dx
Autore Messaggio
ilcap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
timone che devia a dx
Buongiorno a tutti , ho preso un 16 metri ed alla prima uscita ho riscontrato questa anomalia ; a motore oltre i 5 nodo devo tenere molto ma molto saldo il timone perchè la barca mi devia a destra in modo esagerato , se tolgo motore il problema sparisce quindi si elimina la causa timone storto. Ipotesi fattemi : boccola timone usurata - chiavetta pulegge rinvio funi timone con lato usurato - asse elica montato appositamente disassato dal timone per più comodo montaggio e manutenzione . Non ho potuto fare queste verifiche perchè ripartito dalla base nautica ...avete suggerimenti ? ( la barca è un Ocean Star 56.1 ) . grazie !!
07-05-2015 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: timone che devia a dx
Effetto evolutivo eccessivo dell'elica destrorsa? Elica troppo lontana dalla pala del timone o con passo/dimensioni errate?
Sono solo ipotesi buttate lì, sentiamo gli esperti ADV
07-05-2015 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
RE: timone che devia a dx
(07-05-2015 10:57)ilcap Ha scritto:  Buongiorno a tutti , ho preso un 16 metri ed alla prima uscita ho riscontrato questa anomalia ; a motore oltre i 5 nodo devo tenere molto ma molto saldo il timone perchè la barca mi devia a destra in modo esagerato , se tolgo motore il problema sparisce quindi si elimina la causa timone storto. Ipotesi fattemi : boccola timone usurata - chiavetta pulegge rinvio funi timone con lato usurato - asse elica montato appositamente disassato dal timone per più comodo montaggio e manutenzione . Non ho potuto fare queste verifiche perchè ripartito dalla base nautica ...avete suggerimenti ? ( la barca è un Ocean Star 56.1 ) . grazie !!
È' stato cambiato il motore e/o invertitore in passato?
07-05-2015 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #4
RE: timone che devia a dx
Ciao,
ho notato questa scomoda reazione del timone su diverse barche: Elan 384 Impression, GS 39 (non l'ultimo modello), Hanse 45. Ho sempre pensato che fosse dovuto alla compensazione della pala.
07-05-2015 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
RE: timone che devia a dx
A vela come va? 99% penso anche io sia l'effetto evolutivo dell'elica.
07-05-2015 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #6
RE: timone che devia a dx
A vela dice che va bene!
07-05-2015 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: timone che devia a dx
Elica Sinistrorsa! La barca per caso monta un volvo penta? Disolito hanno un yammar.
Che io sappia è solo il volvo sinistrorso, tutti gli altri sono quelli di destra.
Comunque la barca non devia ma accosta a DX.
Nessuna barca va diritta a motore per l'effetto evolutivo dell'elica, chi più chi meno.
L'effetto a marcia indietro, prua dritta e poppa sinistra è pronunciato?
07-05-2015 22:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #8
RE: timone che devia a dx
Sì Bullo, nessuna barca va dritta a motore, però un conto è avere un piccolo scostamento dalla rotta, un conto è mollare il timone e veder accostare la barca come se si avesse dato volontariamente tutta barra. Fastidiosissimo, non puoi mollare un secondo il timone
08-05-2015 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
RE: timone che devia a dx
L'amico scrive: "a motore, oltre i 5 nodi"
l'effetto evolutivo dell'elica, a quella velocità, non può essere. Credo che non sia allineato l'asse, magari ha preso una cima o una rete che ha piegato il supporto, e quindi non risulta più allineato l'asse dell'elica
08-05-2015 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
RE: timone che devia a dx
(08-05-2015 09:49)utente non attivo Ha scritto:  L'amico scrive: "a motore, oltre i 5 nodi"
l'effetto evolutivo dell'elica, a quella velocità, non può essere....

Mi spieghi tecnicamente perchè?
grazie
08-05-2015 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: timone che devia a dx
(08-05-2015 09:49)utente non attivo Ha scritto:  L'amico scrive: "a motore, oltre i 5 nodi"
l'effetto evolutivo dell'elica, a quella velocità, non può essere. Credo che non sia allineato l'asse, magari ha preso una cima o una rete che ha piegato il supporto, e quindi non risulta più allineato l'asse dell'elica
Credo che se l'asse fosse storto le vibrazioni sarebbero insopportabili.
Mentre ilcap non ne parla.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
08-05-2015 13:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: timone che devia a dx
Fai controllare l'avantreno:
08-05-2015 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #13
RE: timone che devia a dx
(08-05-2015 09:59)Sailor Ha scritto:  
(08-05-2015 09:49)utente non attivo Ha scritto:  L'amico scrive: "a motore, oltre i 5 nodi"
l'effetto evolutivo dell'elica, a quella velocità, non può essere....

Mi spieghi tecnicamente perchè?
grazie

Perché una barca con deriva, quando inizia a prendere velocità, grazie alla deriva e alla velocità stessa, va diritta e l'effetto evolutivo dell'elica non può contrastare tali componenti. A meno che si ha un'elicona stradovradimensionata,in quel caso si, potrebbe!
Se l'asse è disallineato, non è mica detto che hai vibrazioni
08-05-2015 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ellgia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #14
RE: timone che devia a dx
Quoto Frankcilo: supporto deviato.
Potrebbe essere andata così:
1 il precedente proprietario piega in qualche modo il supporto.
2 per ovviare alle vibrazioni causate dal disallineamento dell'asse riallinea il motore
3 si ritrova con il complesso motore-asse-elica allineato ma diassato rispetto all'asse di simmetria della barca
4 il precedente propritario si disfa della barca
08-05-2015 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido C Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
RE: timone che devia a dx
Il mio vecchio Schiacchetra tirava da una parte perche' la lama del bulbo non era verticale rispetto la sezione trasversale dello scafo.Rimesso a posto il tutto,la barca ha continuato a tirare da una parte perche' le due fiancate non erano simmetriche:probabilmente lo scafo e' stato estratto dallo stampo troppo precocemente e si e' deformato
Ottimo manufatto!
13-05-2015 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
RE: timone che devia a dx
Simpatico questo nuovo adv che apre il post e se ne dimentica lasciando chiacchierare noi sull'argomento.
Avevo chiesto se avesse cambiato il motore/invertitoreroprio per chiarire che se la barca esce con una trasmissione destrorsa ed è bilanciata per compensare il momento evolutivo di un elica che gira a destra cambiando con una trasmissione che gira a sinistra si scompensa tutta, ma il nostro adv parà sia sparito
13-05-2015 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #17
RE: timone che devia a dx
Infatti non sto per nulla rispondendo più, bah!
13-05-2015 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.454 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  sostituire timone a barra con timone a ruota consi alamar 81 45.000 16-12-2018 13:17
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)