Rispondi 
Vernice poliuretanica bicomponente con bollicine
Autore Messaggio
Giorgione
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #1
Vernice poliuretanica bicomponente con bollicine
Buon pomeriggio a tutti.
Oggi, dopo una lunga preparazione dei supporti mediante stuccatura, carteggiatura, applicazione primer, fondo, carteggiatura a mano, ho applicato una mano di una vernice poliuretanica bicomponente bianca sulla cabina di un gozzo di un mio amico.
Ebbene, mentre la stendevo col pennello, ho notato il formarsi di bollicine sulla vernice appena applicata. Ho ripassato quindi il pennello sulla superficie e ciò nonostante, si sono riformate.
Ho tralasciato il problema, ripromettendomi di carteggiare a prodotto asciutto e darò una ulteriore mano. Qualcuno ha mai avuto un problema analogo?
Io prodotto è il "perfection international" che credo sia fra i migliori in commercio. Ho pensato al fatto che forse lo ho applicato in pieno sole, ma non era poi troppo caldo (circa 25 gradi e leggera brezza) e ho ben mescolato i due componenti sia separatamente che una volta miscelati... Qualcuno ha suggerimenti in merito?
Saluti e buon vento!
07-05-2015 19:47
Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Vernice poliuretanica bicomponente con bollicine
E' capitato pure a me, con isofan a spruzzo. Anch'io verniciavo al sole. Temo però che avessi esagerato col diluente, sembrava come se la vernice bollisse.
Riverniciato successivamente con meno diluente e non mi è ricapitato. Preciso però che anche il rapporto vernice / catalizzatore era misurato con le tacche di un bicchierino da caffè percui non ad occhio ma nemmeno precisissimo.

Ciao e bv
07-05-2015 23:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Vernice poliuretanica bicomponente con bollicine
Ocio alla pressione di spruzzatura consigliataa ...Ocio !!

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
07-05-2015 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Vernice poliuretanica bicomponente con bollicine
Intorno ai 3 bar, a parità di pressione cambia il risultato. O è la temperatura, o il diluente, o il catalizzatore. O il combinato disposto di queste cose Smile
07-05-2015 23:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Vernice poliuretanica bicomponente con bollicine
La butto li: non è che il supporto andava preparato con un antisilicone?
08-05-2015 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Vernice poliuretanica bicomponente con bollicine
Perdona la mia ignoranza ... vado per logica, l'antisilicone dovrebbe essere una cosa che "combatte" del silicone ... ma nel mio caso parliamo di un pezzo di albero di mogano, massello. L'ho segato con le mie mani dalla tavola, piallato, fresato, non penso ci sia del silicone in natura dentro l'albero Smile

Io ho spruzzato sul legno grezzo. L'unica cosa che ha subito è stata la levigatura ... a meno che non ci sia un trasferimento dal disco della levigatrice al legno? :o
08-05-2015 11:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alberto Carloni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Vernice poliuretanica bicomponente con bollicine
Salve, anch'io ho utilizzato una bicomponente poliuretanica e chi me l'ha venduta mi ha dato il bicchierino graduato con le indicazioni per la vernice, il catalizzatore e il diluente. Parlando poi con un mio collega molto ferrato di lavori sulle barche mi ha detto di non utilizzare assolutamente il diluente (nitro come consigliato dal negoziante) perchè questo evaporando forma le bolle. Ho seguito il suo consiglio e bolle non ne ho avute.
Saluti
Alberto
08-05-2015 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Vernice poliuretanica bicomponente con bollicine
Io ho usato il diluente nitro. E quando ho forse esagerato col diluente si son fatte le bolle. Complice pure il sole che aumenta la temperatura del pezzo. Siamo a due indizi verso il diluente ... Alberto che diluente hai usato al posto del nitro?
08-05-2015 11:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Vernice poliuretanica bicomponente con bollicine
Diluente nitro ?? Svelato l'arcano !! Al massimo il nitro antinebbia lo può tollerare il ciclo epossidico e poi e poi !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
08-05-2015 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Vernice poliuretanica bicomponente con bollicine
Bene visto che è quasi finito, tra l'altro... Che diluente per isofan?
08-05-2015 21:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgione
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #11
RE: Vernice poliuretanica bicomponente con bollicine
Allora, il problema si è presentato senza che io diluissi il preparato, era di una densità abbastanza normale, credo però che lo spessore della applicazione fosse un po troppo, in ogni caso ad oggi non ha ancora catalizzato completamente, dopo quasi 36 ore dalla applicazione, in alcuni punti attacca se ci passo sopra la mano e la lucentezza e brillantezza sono sparite.
Forse avrei dovuto usare il diluente per dare più fluidità alla vernice, io lo ho comperato del tipo per poliuretanici bicomponenti... In ogni caso mi sa che lunedì vado dove ho comperato la vernice, di cui ne ho ancora tre confezioni, la rendo e prendo della monocomponente che, in passato, non mi ha mai fatto di questi scherzi. Unica seccatura, carteggiare di nuovo tutto e pulire i resti con acetone... Peccato, era stata fatta una preparazione accurata delle superfici!
Buon vento a tutti e grazie per i consigli!
08-05-2015 22:06
Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Vernice poliuretanica bicomponente con bollicine
...in passato di quella vernice ne ho usata davvero tanta e sempre diluita al 20..30..e anche 40 % a seconda se spruzzo o rullo e i risultati sono sempre stati ottimi.
Ricordo che a seconda delle temperature International consiglia un diluente diverso.
Il fatto che non abbia catalizzato mi fa pensare o ad un errore di % tra vernice e catalizzatore o a vernice conservata male (anche se dubito).
Tieni presente ,preciso che non conosco le confezioni attuali, che se svuoti il catalizzatore nella vernice semplicemente svitando il tappo e tirando il beccuccio purtroppo all'interno del barattolo rimangono ben 40 gr di catalizzatore e già questo la dice lunga.
09-05-2015 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Vernice poliuretanica bicomponente con bollicine
Ma il diluente nitro che è l'aromstivo più volatile tra i diluenti , può dare fastidio ai cicli di verniciatura successivi,sia sintetici che poliuretanici ,anche se si sono utilizzati solamente per una pulizia precedente. Per le vernici poliuretaniche- acriliche vi è ovviamente un diluente apposito ( non acetone ) che al limite può adattarsi bene per le vernici poliestere .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
09-05-2015 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgione
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #14
RE: Vernice poliuretanica bicomponente con bollicine
(09-05-2015 00:33)S8S8 Ha scritto:  ...in passato di quella vernice ne ho usata davvero tanta e sempre diluita al 20..30..e anche 40 % a seconda se spruzzo o rullo e i risultati sono sempre stati ottimi.
Ricordo che a seconda delle temperature International consiglia un diluente diverso.
Il fatto che non abbia catalizzato mi fa pensare o ad un errore di % tra vernice e catalizzatore o a vernice conservata male (anche se dubito).
Tieni presente ,preciso che non conosco le confezioni attuali, che se svuoti il catalizzatore nella vernice semplicemente svitando il tappo e tirando il beccuccio purtroppo all'interno del barattolo rimangono ben 40 gr di catalizzatore e già questo la dice lunga.

Grazie per i suggerimenti, il catalizzatore lo ho aperto completamente, non dal beccuccio al centro del tappo, purtroppo non capisco cosa sia accaduto. Forse il prodotto era troppo vecchio, lo ho acquistato in Francia da Cabesto e magari da loro in magazzino ha preso caldo o si è deteriorato per chissa quale motivo.
Non vorreri rischiare di nuovo. Io ho messo tutto il catalizzatore nella vernice, prima mescolando i componenti singolarmente e poi una volta uniti... Poi non so che dire, anche per me è la prima volta che mi accade una cosa del genere, di solito uso bicomponenti, dal gelcoat alla poliestere, dalla resina epoxy alle antivegetative bicomponenti per barche da regata... secondo te, prima o poi asciugherà la vernice o sarò costretto a levare tutto? Dopo quanto tempo asciuga completamente? Sulla confezione non è chiaro, sulla scheda tecnica su internet dicono fuori polvere in 6 ore, asciutto dopo tre giorni... Te lo chiedo dal momento che ne hai usata parecchia, da come scrivi dovresti conoscerla bene... Grazie e buon vento!21
09-05-2015 01:37
Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio.rossi1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Vernice poliuretanica bicomponente con bollicine
capita sovente quando vernici il legno al sole o quando prende sole e caldo durante l'essicazione. Ti consiglio di carteggiare con carta a acqua 400 il pezzo una volta essicato (bastano alcune ore) e poi pulisci bene con un panno antipolvere e rivernicia all'ombra evitando le ore più calde.
Non avrai problemi. antonio
13-05-2015 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Vernice poliuretanica bicomponente con bollicine
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Se non sbaglio Giorgione chiedeva consiglio sull' uso della poliuretanica a pennello , io ne ho fatta esperienza con la mia barca che ho rifatto completamente a rullo e pennello per cio che posso dire dipende dalla densita' della vernice alcune sono molto dense e vanno diluite con diluente poliuretanico e non nitro quest' ultimo si usa con vernice a nitro che non e' bicomponente non va diluita molto,piu' e' liquida piu bolle fa, inoltre bisogna stenderla e tirarla fino a che si sente quasi aderire al rullo o pennello se la si lascia li appena stesa fa bolle inesorabilmente se invece parliamo di spruzzo innanzitutto bisogna saper spruzzare ed essere afferrati del mestiere inoltre ce' il diluente anti bolla che serve proprio a ovviare il problema anche perche' la vernice da spruzzare deve essere molto piu liquida che a pennello , altrimenti non esce neanche dall'ugello la foto mostra il risultato fatto a rullo -
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2015 21:32 da otto.)
18-05-2015 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cacao Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Vernice poliuretanica bicomponente con bollicine
La perfection plus non va data a spruzzo
18-05-2015 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgione
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #18
RE: Vernice poliuretanica bicomponente con bollicine
Buonasera a tutti.
Come è andata a finire?
Il prodotto che avevo utilizzato alla fine si è asciugato dopo tre giorni, dal brillante bianco è diventato grigio opaco con varie chiazze lucide... In buona sostanza ho dovuto carteggiare tutto lo scafo, passare stucco poliestere e ricarteggiare di fino con la 240. A quel punto di nuovo primer, carteggiatina fine alla 400 e applicazione di una prima mano di poliuretanica monocomponente.
Risultato perfetto!!!
Adesso carteggerò con la 400 giusto per togliere il lucido e altra mano di finitura.
Ho applicato il prodotto con rullo a pelo raso, seguito da pennello a spatola per "tirare" la vernice.
Non so a cosa sia dovuto il problema riscontrato, suppongo ad un difetto del prodotto, che ho reso al commerciante che me lo aveva venduto...
In ogni caso questione risolta.
Ringrazio tutti gli amici intervenuti per darmi una mano, auguro a tutti buon vento!
Gio
18-05-2015 22:01
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Incompatibilità tra monocomponente e bicomponente opinionista velico 15 1.177 11-01-2024 15:53
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Poliuretanica ingiallita + ruggine SoulSurfer 8 1.058 03-12-2023 13:51
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.622 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Vernice su gelcoat rcavic 13 876 11-10-2023 22:51
Ultimo messaggio: marmar
  Distacco vernice Salvatorecorradi 4 617 02-10-2023 23:14
Ultimo messaggio: lupo planante
  Vernice gommosa per teli copri vetro giulianotofani 0 558 19-12-2022 01:12
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Poliuretanica bicomponente su poliuretanica ad acqua ibanez 11 1.314 05-04-2022 10:14
Ultimo messaggio: ibanez
  Resina poliuretanica kia ora 7 1.177 19-01-2022 21:30
Ultimo messaggio: Petrel II
  rullo per primer epossidico bicomponente santicuti 3 1.706 05-05-2021 16:36
Ultimo messaggio: sgiulio
  Bolle su vernice dopo lavaggio Antaniiii 9 1.584 12-04-2021 00:30
Ultimo messaggio: Antaniiii

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)