Rispondi 
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
Autore Messaggio
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 104,29 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 78,3 KB


Sono riuscito a trovare lo schema dell'impianto elettrico e idraulico.....del primo non ho capito cosa servano quei pulsanti dove c'è scritto 10A, di quello idraulico invece ho capitoche ci sono 3 aperture per la pompa di sentina ( crèpine ), tutto il resto è buio! mi sembra di capire che ci sia una pompa a pedale.....mah! io non l'ho vista.
C'è qualcuno che riesce a cavarne zuppa e mi spiega qualcosa?

Spostata da Edolo per ristrutturazione forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 01:31 da Edolo.)
20-09-2007 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gbatta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
Ciao,
alla prima domanda: non è che intende 'fusibili da 10 Ampere'?
Gianmaria

PS Non appena avrò il coraggio di presentarmi come velista lo farò ufficialmente Smile
20-09-2007 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gianenrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lillospillo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Allora, ad occhio sono dei magnetotermici da 10 ampere

Poi hai una pompa di sentina, posizionata sotto la cuccetta di poppa con 3 succhiarole che puoi collegare separatamente.
Credo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]non capisco dove è la pompa a pedale. Dalla scheda sembrerebbe sotto il lavandino ma invece c'è una presa a cui sono attaccati 40 cm di tubo. funzione? mah!
20-09-2007 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marpiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #4
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
Mi lascia perplesso il fatto che lo stacca batteria sia collegato ad una sola della batterie.
20-09-2007 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
fammi capire....secondo te alla saracinesca che sta sotto il lavandino ed a cui è attaccato un tubo era attaccata un altra pompa? Aspirante o che mandava h2o nel caso l'autoclave fosse fuori uso? A mio modesto parere doveva essere 'mandante' e non capisco come mai si possa toglierla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2007 15:56 da lillospillo.)
20-09-2007 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #6
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
Per me quella barca va fatta controllare da un idraulico e da un elettricista, che ne verifichi bene gli impianti.
Quando Andrea azionava la pompa di sentina si sentiva solo un rumore, ma non succedeva nulla: l'acqua, anche se poca, rimaneva tale e quale.
Azionando anche la pompa di sentina a mano, stessa storia: non succedeva nulla e non si sentiva nemmeno un minimo risucchietto d'aria.
Ho il sospetto che qualcosa non funga a dovere nemmeno nelle pompe o negli scarichi delle stesse.
Io proverei a buttare un po' d'acqua dolce in sentina con la canna dell'acqua e vedere se poi la pompa di sentina la succhia via. Ho il sospetto che non lo faccia e questo sarebbe grave per la sicurezza del natante.
Esce l'acqua dalla presa a mare? Io non l'ho vista uscire
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2007 16:11 da bozzello.)
20-09-2007 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Per me quella barca va fatta controllare da un idraulico e da un elettricista, che ne verifichi bene gli impianti.
Quando Andrea azionava la pompa di sentina si sentiva solo un rumore, ma non succedeva nulla: l'acqua, anche se poca, rimaneva tale e quale.
Azionando anche la pompa di sentina a mano, stessa storia: non succedeva nulla e non si sentiva nemmeno un minimo risucchietto d'aria.
Ho il sospetto che qualcosa non funga a dovere nemmeno nelle pompe.
Tom

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ciao tom, per quanto riguarda la pompa della doccia funziona bene....le altre non le ho ancora provate, era solo una questione di aperture che ho scoperto interpretando lo schema. Concordo con te che la barca debba essere visionata da un tecnico ed è quello che farò la settimana prossima.....anzi se qualcuno di cagliari ha un nominativo da darmi ( che non mi spenni ), gliene sarei grato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2007 16:11 da lillospillo.)
20-09-2007 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #8
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
La più importante è la pompa di sentina. Verificate che scarichi acqua a mare!
Lo puoi fare buttando acqua nella sentina ed azionando le pompe Prima quella a mano e poi quella elettrica.
Se non scaricano a mare significa che il circuito è bloccato!
Ciao
Tom
20-09-2007 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
quella della doccia scarica a mare.ho controllato.
20-09-2007 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #10
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
Non vorrei che t'avessero montato male le prese a mare o che queste non funzionino, per cui bloccano l'uscita dell'acqua, forzando nei tubi!
Tom
20-09-2007 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #11
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
Quella della doccia, ok. Ma quella importante è la pompa di sentina, a cui a volte affidi anche la tua vita! Per quello esiste anche a mano!
Se si brucia quella elettrica, ti salvi pompando a mano.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2007 16:19 da bozzello.)
20-09-2007 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
io ho visto l'h2o uscire copiaosa dalla barca ma di più non posso dire vista la mia inesperienza.....l'unica cosa è chiamare un tecnico e fargliela controllare.
20-09-2007 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #13
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
Sei uscito a vela col proprietario precedente? Scorre bene e facilmente il rollaranda ora?
Per me dovresti passare il CRC anche lì e soprattutto negli stoppers, che sono durissimi.
Se vedi i miei, li azioni con il mignolo, se vuoi!
Infine, io le scotte le cambierei tutte: sono vecchissime, sporche e scorrono male. Scommetto che in 20 anni non le hanno mai cambiate.
Infine mi procurerei 2 winches leggermente più grossi per il genoa, possibilmente dotati di stopper.
Ricorda che è essenziale che anche Maddalena debba essere in grado di usarli e di cazzare efficacemente a ferro di bolina con vento sostenuto! Così la vedo dura, anche perchè il tuo è un genoa di grandezza non indifferente ed anch'io facevo molta fatica.
Puoi spostare quelli del genoa sulla tuga, eliminando gli attuali.
Questo è un lavoro che io quest'inverno effettuerei. L'efficienza dei winches è importante soprattutto se in barca c'è anche una donna che opera.
La mancanza di stopper in winches che comandino un genoa così grande di almeno 135/100 è esiziale! Quando ti becchi 25 nodi piangi!


Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2007 16:33 da bozzello.)
20-09-2007 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
No, non ho avuto il tempo. io sono d'accordo con te sui cambiamenti ma, come ti dicevo in barca, verranno fatti piano piano....mi devo riprendere dalla spesa dell'acquisto. La cosa più importante adesso è l'h2o, per una questione di sicurezza. Con calma farò fare tutto...Cool
20-09-2007 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gianenrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lillospillo
io ho visto l'h2o uscire copiaosa dalla barca ma di più non posso dire vista la mia inesperienza.....l'unica cosa è chiamare un tecnico e fargliela controllare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Calma e gesso!!!

A) SE lo schema è corretto tu dovresti avere 2 pompe elettriche sotto la cuccetta di poppa: una che mette in pressione il circuito di alimentazione dell'acqua dolce e che ti consnete di aprire i rubinetti in cucina ed in bagno ed avere l'acqua; l'altra che è la pompa di sentina cui confluiscono 3 tubi di aspirazione da doccia, quadrato e vano motore.
Se per questa seconda hai verificato che l'aspirazione dalla doccia funziona mentre dalle altre due no, controlla che le saracinesche siano aperte.

B) Hai anche una pompa manuale/a pedale in parallelo a quella che mette in pressione il circuito (la notte se ti devi lavare i denti nonsvegli tutti facendo partire la pompa elettrica, ad es.) e CHE PUO' succhiare acqua di mare per la cucina.

C) IMHO dedica una mezzoretta a seguire le tubazioni a partire dal serbatoio dell'acqua dolce fino agli scarichi e segna su una copia dello schema dell'impianto eventuali diversità e poi ne parliamo: è l'unico modo con cui puoi 'impadronirti' della barca altrimenti sarà l'idraulico che si impadronirà di qualche 100 euri tuoi per sistemare o no qualcosa di cui resterai sempre all'oscuro.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Credi che sia quella sotto il lavello che è stata smontata? C'è una saracinesca ed un tubo attaccato...
Ok, seguirò il tuo consiglio, proverò ma non sono molto pratico di queste cose ( tubi ed elettricità ) poi ti faccio sapere.
Grazie Gianenrico Wink
20-09-2007 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #16
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
E' semplicemente normale che la pompa di sentina non riesca a tirar fuori il 100 % dell'acqua.
Quella che resta nel tubo di scarico (in base alla dimensione del tubo stesso e della prevalenza) torna indietro.

L'impianto idraulico che hai è estremamente semplice.

Un piccolo autoclave (che funziona, altrimenti non avresti acqua nel rubinetto), pompa a piedale per le acque di risulta (chiudi lo scarico a mare e ti rendi conto se funge per i serbatoi delle nere), diverse valvole (capisci se funzionano, basta a prirle e chiuderle selettivamente e vedere cosa succede), Wc indipendente dalle nere e con due passascafi, una pompa di sentina elettrica con tre succhiarole (non resta che cercarle e vedere se funzionano).

Dai! per verificare queste cose non serve un idraulico!!!
20-09-2007 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
E' semplicemente normale che la pompa di sentina non riesca a tirar fuori il 100 % dell'acqua.
Quella che resta nel tubo di scarico (in base alla dimensione del tubo stesso e della prevalenza) torna indietro.

L'impianto idraulico che hai è estremamente semplice.

Un piccolo autoclave (che funziona, altrimenti non avresti acqua nel rubinetto), pompa a piedale per le acque di risulta (chiudi lo scarico a mare e ti rendi conto se funge per i serbatoi delle nere), diverse valvole (capisci se funzionano, basta a prirle e chiuderle selettivamente e vedere cosa succede), Wc indipendente dalle nere e con due passascafi, una pompa di sentina elettrica con tre succhiarole (non resta che cercarle e vedere se funzionano).

Dai! per verificare queste cose non serve un idraulico!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ciao Masino,dov'è la pompa a pedale? cosa sono le acque di risulta? Io non ho ( almeno credo )serbatoi delle acque nere, viene scaricato direttamente in mare.
20-09-2007 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #18
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
Stando allo schema da te postato si intravede una pompa a pedale (pompe a pied ED/M) vicino alla valvola dello scarico a mare (che in quel caso sarebbe del tipo selettivo a due vie (per poter scaricare nel serbatoio di accumulo oppure a mare).
E' probabile che si tratti di una predisposizione e basta.
Le acque di risulta sono le acque sporche (che nel tuo caso vengono dal lavabo).
Se non hai serbatoi delle nere (quelli dove c'è scritto èvier...) l'impianto è ancora più semplice del previsto.

Cosa fare?

a) controllare una ad una le valvole a sfera delle prese/scarichi a mare; se sono dure le chiudi, stacchi il tubo dal portagomma e ci metti un pò d'olio da cucina o vasellina; ricolleghi e poi apri e chiudi più volte, all'inizio un decimo di giro, poi un ottavo di giro, poi un sesto di giro, poi in quarto di giro ecc...
b) controllare le succhiarole della sentina (devono essere posisionate e tenute ferme nel punto più basso della sentina alla quale sono dedicate, con la parte che serve all'aspirazione rivolta alla sentina e non al pagliolo!)

Lillo, e caccia 'sti paglioli! Ti sarà più facile capire e magari ne approfitti per dare una pulita alla sentina.

(<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lillospillo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
E' semplicemente normale che la pompa di sentina non riesca a tirar fuori il 100 % dell'acqua.
Quella che resta nel tubo di scarico (in base alla dimensione del tubo stesso e della prevalenza) torna indietro.

L'impianto idraulico che hai è estremamente semplice.

Un piccolo autoclave (che funziona, altrimenti non avresti acqua nel rubinetto), pompa a piedale per le acque di risulta (chiudi lo scarico a mare e ti rendi conto se funge per i serbatoi delle nere), diverse valvole (capisci se funzionano, basta a prirle e chiuderle selettivamente e vedere cosa succede), Wc indipendente dalle nere e con due passascafi, una pompa di sentina elettrica con tre succhiarole (non resta che cercarle e vedere se funzionano).

Dai! per verificare queste cose non serve un idraulico!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ciao Masino,dov'è la pompa a pedale? cosa sono le acque di risulta? Io non ho ( almeno credo )serbatoi delle acque nere, viene scaricato direttamente in mare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
20-09-2007 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
grazie masino ci proverò, ma non prometto nullaSadsmiley. Vi farò sapere la settimana prossima quando andrò a controllare la barca.
20-09-2007 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #20
Impianto elettrico & idraulico Gib'sea 282
Scatta qualche foto e sarà più facile ragionare.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lillospillo
grazie masino ci proverò, ma non prometto nullaSadsmiley. Vi farò sapere la settimana prossima quando andrò a controllare la barca.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
20-09-2007 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 538 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 141 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 181 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.408 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 305 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.497 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.188 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 780 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 262 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)